WTA Sydney: Qualificazioni. Camila Giorgi eliminata al primo turno
Camila Giorgi esce di scena al primo turno nelle qualificazioni del torneo WTA Premier di Sydney ($710,000, cemento).
La giocatrice italiana è stata battuta da Christina McHale, classe 1992, n.66 del mondo, con il risultato di 57 75 63 dopo 2 ore e 29 minuti di partita.
Da segnalare che Camila dopo aver vinto il primo set per 7 a 5, nella seconda frazione ha servito per il match sul 5 a 4, dopo aver recuperato uno svantaggio di 2 a 4, ma quando ha servito per vincere la partita ha ceduto a 0 la battuta.
Sul 5 pari l’azzurra mancava due palle break e nel gioco successivo perdeva a 30 il turno di battuta cedendo la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set la Giorgi mancava due palle break sull’1 pari, con l’americana che piazzava il break sul 3 a 2 (ai vantaggi dal 40-30), prima di chiudere set e match per 6 a 3 dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta dell’incontro.
WTA Premier Sydney – Cemento
1TQ McHale – Giorgi (0-0) 2 incontro dalle ore 00:00
C. McHale – C. Giorgi
3 Aces 10
4 Double Faults 9
58% 1st Serve % 55%
38/58 (66%) 1st Serve Points Won 33/56 (59%)
18/42 (43%) 2nd Serve Points Won 20/45 (44%)
7/13 (54%) Break Points Saved 5/12 (42%)
17 Service Games Played 16
23/56 (41%) 1st Return Points Won 20/58 (34%)
25/45 (56%) 2nd Return Points Won 24/42 (57%)
7/12 (58%) Break Points Won 6/13 (46%)
16 Return Games Played 17
56/100 (56%) Total Service Points Won 53/101 (52%)
48/101 (48%) Total Return Points Won 44/100 (44%)
104/201 (52%) Total Points Won 97/201 (48%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Sydney, WTA Sydney 2014
Per una questione di soldi, qua pagavano tre volte un International. Forse fisicamente non riesce a giocare tanti match ed allora preferisce concentrarsi su pochi, ma di alto livello, nelle ultime 52 settimane ha giocato appena 15 match, uno in meno di quelli conteggiati per la classifica.
Comunque la Christina Mchale, più giovane di Camila, è un ottima giocatrice, solo che come Camila non è costante, spesse volte riesce a perdere nello stesso match un set 1-6 e poi magari vincere il seguente 6-1.
Non farei un dramma di questa sconfitta, tra l’altro 5-7;7-5;6-3 direi che si tratta di un pareggio perso al terzo(dopo oltre 2 ore) per sfinimento fisico, il problema principale di Camila è l’aspetto fisico, deve lavorare su quel lato, 15 match a stagione son troppo pochi, deve cercare di arrivare a giocarne almeno 21-23, così da poter slezionare i risultati migliori.
Senza una buona condizione fisica, non si va lontani.
secondo me giorgi e errani dovrebbero scambiarsi l’allenatore per un po cosi che qualcuna sia meno aggressiva e impulsiva e qualcuna di più.
Oddio quanto ti piace giocare sulle parole, non la seguo ma mi delude lo stesso quando leggo dei suoi risultati scarsi. Comunque rilassatevi, continuate a seguirla se volete e lasciate commentare gli altri. Sempre queste puerili faziosità mi devo sentire. Siccome è italiana bisogna sempre esaltarla. Anche no.
io credo solo che in passato ci sono stati molti illusi che pensavano a una giorgi top 10 da “domani”….la sconfitta con una come l’americana ci sta tutta purtroppo….almeno per ora!!!!
Suvvia, meglio evitare 😉
@ marcopiper (#984764)
Mi spiace per Roberta, perchè la stimo, ma non posso sopportare che qualcuno faccia paragoni astrusi tra due atlete cercando battute e polemiche che non dovrebbero esistere.
Roberta, all’età di Camila non perdeva mai alle qualificazioni di un premier…….semplicemente perchè non aveva neanche la classifica per entrare nelle qualifiche. I suoi punti venivano quasi totalmente dagli ITF.
Roberta entra stabilmente in top 100 a 26 anni. Prima (ma sempre dopo i 22 anni), grazie ad alcuni exploit entra un paio di volte in top 40°/60° (fino al 2009 le classifiche erano decisamente più “corte”) per 6/8 mesi per poi ripiombare in under 100 (anche under 200) per interi anni. Nel 2008 (perciò a 25 anni) disputa più di 15 ITF per riportarsi dalla 250° alla 97°. Guarda un po….proprio dove è Camila adesso…
Perciò di cosa parliamo?…..Ogni atleta ha la sua storia…..
Ma la storia delle atlete va studiata……altrimenti si dicono castronerie….
Viva Roberta, viva camila e viva tutte quelle che mi danno delle emozioni…..
@ El92 (#984760)
Cioè?
Ma è una domanda o una tua affermazione?
E che c’entra con quello che ho scritto io? 😮
Comunque penso proprio non smetterà, perchè lei non vede l’ora di guadagnare molto, molto di più di quello che guadagni tu… : 😆 😮
Partita bene eh???
no. sono sempre lo stesso di qualche giorno fa.
per vedere che usi due pesi e due misure diversi, non serve cambiare nome.
non ce n’ è bisogno.
se non ci credi, non ti ha deluso! fai chiarezza con le tue idee!
Non capisco tutte queste tarantelle sull’ennesima sconfitta della Giorgi: ha perso contro avversaria piu’ avanti a lei in classifica, quindi teoricamente migliore. Il fatto e’ , che si continua a parlare di Camila, che naviga nella sua “onesta” posizione intorno al 90 – 100, come se fosse una nr.10…
Ci stò a commentare l’ennesima delusione, posso? Si?
@ marcopiper (#984690)
Noi (io e tanti altri) seguiamo ancora la Giorgi, confidando possa raggiungere i risultati che anche molti addetti ai lavori pensano essere nelle sue potenzialità.
Personalmente la seguo con simpatia e passione da quando la vidi nelle qualificazioni degli Internazionali del 1998 (aveva 16 anni e mezzo) perdere da Jill Craybas (a quei tempi ranking 63 e buona giocatrice) dopo un lottatissimo match 36 62 76 (7) nel quale rimasi affascinato da un tennis che non avevo mai visto da una ragazza di quella età.
La seguo perché nelle purtroppo non molte occasioni in cui ho avuto modo di vederla giocare ogni match mi ha procurato le stesse emozioni: ogni scambio ti procura la stessa adrenalina e ti tiene con il fiato sospeso perché sai che può valere” il prezzo del biglietto”.
La seguo anche perché in campo il suo comportamento è esemplare: mai una protesta, un atteggiamento non consono, un pugnetto all’avversaria di turno, una manfrina per fingere un infortunio, la ricerca di una scusante per una sconfitta, una polemica quando ha ricevuto qualche ingiustizia.
E, dal momento che la seguo, so che all’età di venti anni ha raggiunto gli ottavi di finale del torneo più importante del mondo partendo dalle qualificazioni vincendo 12 set su 12, so che sei mesi fa, sempre partendo dalle qualificazioni e al rientro da un brutto infortunio (peraltro non ancora completamente risolto), ha raggiunto nuovamente gli ottavi di uno slam piuttosto importante entusiasmando per fortuna non soltanto me, ma gli addetti ai lavori di tutto il mondo con un tennis che gli esperi commentatori internazionali che ho ascoltato vedendo gli streaming dei match hanno giudicato in modo assolutamente entusiasta (forse su you tube potete trovare qualcosa).
La seguo consapevole non solo delle sue potenzialità, ma anche dei suoi limiti (e ce sono molti!) che mi auguro possa limare per diventare entro due/tre anni la migliore giocatrice italiana ( se non altro per l’età della più anziane e per la pochezza delle più giovani dovrebbe essere scontato), ma anche regalarci qualche exploit importante.
Se tu non la vuoi seguire puoi tranquillamente fare altro.
Buon Anno!
@ pinkfloyd (#984659)
ma dovrebbe smettere di fare la tennista??? solo con un ottavo e un terzo turno a Wimbledon un ottavo a us open ha gia guadagnato più di quanto io guadagnero’ nella mia vita
anche perchè quando si è n.98 del mondo si fa un po’ fatica a trovare in un torneo WTA qualcuna che ti sta 80 posizioni dietro 🙂
noi si, piuttosto tu che ci fai nel post della Giorgi ?
ma io veramente non ne ho proprio mai parlato di lui 🙂
è che ad ogni sua sconfitta, qui si parla della spalla e di Sergio…succede così da anni, puntualmente ad ogni sconfitta 🙂
e allora ho chiesto, perchè avevo visto citare la spalla, ma Sergio ancora mi pare che mancasse 🙂
ma tu con questo nick nuovo come fai a dire “come al solito” ?
Non sarà che prima scrivevi un altro nick? 🙂
Di’ la verità 🙂
I soliti detrattori…
Sentenziano senza neanche aver visto la partita!
Almeno lei non ha perso da una che gli sta 80 posizioni dietro…
Se ti piace illuderti, auguri! La Vinci è oltre la trentina ed è ancora là che lotta! Questa a 22 anni nonostante la freschezza giovanile esce molto spesso al 1° turno. Fognini ha alti e bassi. La Giorgi neanche quello.
😉 straquoto
Hahaha vabbè ho capito con chi sto parlando 😉 😉
Pensare che sia un tantino sopravvalutata no?
@ marcopiper (#984690)
Io sì, tu?
@ Vince (#984678)
L’ho fatto io per te, traquillo!
@ Erik (#984620)
Beh, l’ironia data dal ” , no? ” mi pareva evidente. Non era una domanda, era un’insinuazione provocatoria. Una “domanda” sarebbe stata: “ragazzi, qualcuno sa se per caso ha avuto ancora dolori alla spalla, dopo una partita tanto lunga e dove nel terzo set sembra aver ceduto?”. Ecco, questa sarebbe stata una domanda semplice, chiara e non provocatoria. Scrivere tra le righe “dai, forza, tirate fuori ancora la storia della spalla per giustificarla” si merita una risposta a tono, per quanto mi riguarda.
@ Marcus91 (#984614)
Il mio commento era ironico, nel caso non si fosse capito. Certo che deve fare bene anche negli altri tornei, ma il 2013 lo ha giocato in condizioni precarie (motivo dell’anonimato) e ciononostante ha espesso a tratti un gioco decisamente migliore (opinione personale) di tutte le altre italiane che non restano nell’anonimato, arrivano sempre ai quarti o in semi e poi al massimo vincono gli international. Per carità, se Camila avesse in bacheca 2 tornei international sarei contento, ma se pensassi che al massimo il suo livello fosse quello (vincere international dove non incontri oltre la 30 del mondo) non sarei affatto soddisfatto, e neanche lei. Preferisco che dimostri, anche tramite saltuari exploit, di potersela giocare ad altissimi livelli e che con l’esperienza, senza troppa fretta, arrivi a vincere i Premier e giocarsi gli Slam.
Per inciso, sempre con Sergio allenatore.
almeno lei ha perso dalla mcchale,non dalla bains 😕
Se si ossevano i risultati della Giorgi si può concludere che lei soffra le Americane relativamente giovani che in un modo o nell’altro la battono sempre. Quella scuola forse l’ha scimmiottata a Miami e in Italia può sorprendere il suo stile aggressivo e americaneggiante con le nostre spagnoleggianti/difensive a mal partito contro Camila ma con le Americane anche mai esplose incontra il modello originale/agassiano che ha cercato di scimmiottare e va in sofferenza. Una imitazione in salsa Argentina di una muscle car soffre con la muscle Americana originale. Camila deve allora almeno traformarsi in una Zonda! 😛
ma qui si parla di tennis o cosa?
primo incontro della stagione perso in tre set contro una buona giocatrice dopo un anno in cui ha giocato pochissimo e già arrivano le sentenze.
la ragazza ha 22 anni appena compiuti e un’esperienza tennistica ancora molto limitata. diamole tempo (ne ha)… maturerà e lo dimostrerà sul campo.
Si si continuate a sperare nella Giorgi……ahahahahaha
@ El92 (#984681)
Direi che è un’eterna incompiuta, ormai è troppo tardi.
Chi ben comincia…
per questa non è come per le altre che hai difeso vero?
ossia la prima partita dell’anno???
come al solito due pesi e due misure differenti…
Tennista normalissima che fara’ una carriera normalissima.Aspettate, aspettate pure intanto……
sì, ma io ho già capito da tempo che stessa preparazione=stessi risultati, quindi non mi illudo più.
e so già che farà qualche torneo(speriamo i big) dove non farà veder la palla a nessuna e poi perderà al 1° turno di quali da una schiappa.
Camilla era, è e sarà sempre così, inutile illudersi finchè non cambia qualcosa di grosso in quello che le sta attorno.
Siamo alle solite Camila….. 🙁
Ma voi ancora seguite la Giorgi???
Penso che abbia le capacità per fare bene in entrambi
Va bene ha sprecato una buonissima occasione, ma non esageriamo con i commenti maligni. Io sono certo che se la spalla non da problemi all’AO arriverà un exploit, so di essere quasi l’unico a crederci ma il tennis ci insegna che raramente scatta qualcosa nella carriera di un atleta e la “trasforma”. Io ci credo, e lo farò ancora a lungo
Le potenzialità ce le ha eccome, deve riuscire a sfruttarle e a svegliarsi fuori perchè sta ottenendo risultati che non le fanno onore.
Sergio ancora non è stato citato? 🙂
@ El92 (#984668)
Sono d’accordo anche io. Bravo Pink! Però che tristezza pensare che all’orizzonte sembri non spuntare alcuna giocatrice italiana degna di far bene.
e comunque sono talmente di più i match brutti e le sconfitte che gli us open sono assolutamente un’isola nell’oceano
non capisco perché la giorgi programmi di partecipare alle quali di tornei wta premier e non scelga invece quelle dei wta international. al momento potrebbe avere maggiori chance di far bella figura e buoni risultati negli international.
non capisco perché la giorgi programmi di partecipare alle quali di tornei wta premier e non scelga invece quelle dei wta international. al momento potrebbe avete maggiori chance di far bella figura e buoni risultati negli international.
Complimenti, hai espresso il mio pensiero, davvero!
Nessuna scusa, nessun alibi… e’ una partita… UNA PARTITA. La prima dell’anno. Non ha preso una stesa ed e’ stata in campo per ore.
Aspettiamo la fine del mese per dare giudizi.
Peraltro nessuno ha visto l’incontro.
Se devo annotare una cosa negativa (e volendo preoccupante): ho dato un’occhiata al live score e nel secondo set, quando si e’ trattato di tenere il servizio per andare al tiebreak, ha fatto 0-15, 0-30, 0-40 in 30 secondi (e senza doppi falli). Ha l’aria di un crollo mentale e me la posso tranquillamente immaginare sparacchiare palle fuori di un metro. Ma ripeto… e’ una supposizione. Stiamo a vedere.
Penso che bisogna considerare le situazioni, i momenti, le possibilità, le opportunità.
Penso che nessuno voglia dare addosso a Camila, perchè è una ragazza così carina e tranquilla ed ha anche potenzialità da buona tennista.
Però bisogna iniziare a cogliere, è finito il tempo delle parole e dei (talvolta) soavi momenti (momenti) del passato.
E’ finito il tempo della “bella addormentata”, bisogna iniziare a vincere anche quando è necessario e possibile e possibilissimo, soprattutto.
Tipo oggi.
Facciamo pure che la stagione è appena iniziata, ma non vorrei, questo, sia solo un altro anno di giustificazioni, di prestesti e di bugie.
Bisogna iniziare a crescere davvero, a pensare davvero a cosa fare da grande.
Nel tennis, oltre alla “poesia” e agli “attimi fuggenti”, contano pure i risultati. Ed una certa continuità di risultati.
Camila, guarda la classifica, guarda dove sei e guarda dove sono molte altre, tue coetanee o meno.
Se davvero hai deciso di fare la tennista, e sei brava, svegliati…e anche prima che inizi la primavera…
L’ottimismo è il tuo forte…
o della spalla o del padre 🙂
Purtroppo attualmente l’italo-argentina vale +o- la Burnett…
La McHale nelle ultime 7 partite ha preso 5 stese e le uniche 2 che
che ha vinto sono state con le nostre “giovani” speranze…
Con lo stato di forma attuale agli A/O al 1° turno se becca una
giocatrice in ascesa tipo Halep o Bouchard prende una stesa dalla
quale non si riprenderebbe + per diverse settimane!!!
Se le nostre “vecchie” nn si riprendono sara’ un anno “disastroso”.
@ tommaso (#984609)
Come sia possibile chiamare detrattore una persona a causa di una semplicissima ed innocua domanda, rimarrà un mistero a me sconosciuto.
Ma il fanatismo ha sempre annebbiato la mente, quindi tutto sommato non mi sorprendo più di tanto. Buone vuvuzelas!
E’ un match… il primo dell’anno… peraltro combattuto contro una giocatrice decente. Trarre conclusioni non ha senso. Come non ha senso lamentarsi dei doppi falli se il saldo e’ positivo.
Stiamo a vedere. Faremo le prime dovute valutazioni tra qualche torneo.
Guarda io sono un estimatore di Camila come di tutte le nostre atlete, ma il tuo commento davvero non lo capisco, cioè oggi ha avuto modo di vincere contro una giocatrice che a me non fa impazzire per gioco e intensità, ma che era anche la Tds n.5 delle quali, quindi passato questo scoglio avrebbe avuto un cammino più semplice fino alla fine delle quali….Ha servito per il match sul 5/4 del secondo set, ha avuto 2 palle break sul 5/5 del secondo set e 2 pb sull’ 1/1 del terzo set….e poi ha perso…E’ possibile essere un po increduli per ciò che ha buttato via….
Poi finiamola, per favore di tirare fuori sempre gli exploit degli U.S. Open, perchè fare uno slam bene, ma poi sparire nell’anonimato per il resto della stagione, non credo che gratifichi ne lei, ne i suoi tifosi….Io vorrei vederla vincere, senza scuse, lei potrebbe esssere il futuro del tennis azzurro…Ma ci vuole che comincino ad arrivare risultati degni di nota…
forza camila…
una rondine non fa primavera!!!
Ora è il tuo momento, forza
Verissimo che la Mchale è molto più forte della sua Classifica,ma la Mchale di ora è la bruttissima copia di quella di 2 anni fa.
Ha giocato un 2013 disastroso ed anche nel 2014 aveva iniziato prendendo una stesa pazzesca dalla Muguruza ad Auckland(e la spagnola rientrava da 6 mesi di stop!).
Spero che Camila ritrovi presto la condizione perchè questa sconfitta contro un’avversaria totalmente fuori condizione è un bruttissimo segnale 😥
@ Erik (#984593)
La spalla, la mancanza di allenatore, il fatto che pensi di essere una modella, Giove in Gemelli e le cavallette. Più o meno gli stessi fattori che 3 mesi fa l’hanno portata a vincere 6 match filati agli Us Open. Godetevela finché potete, credo che per i detrattori ci sarà ben poco da ridere, a breve…
Buon match, la McHale è molto più forte di quanto dica la classifica.
Peccato per l’occasione , ma segnalo il saldo positivo aces/df, una buona base d’inizio per il 2014.
Comunque è inutile sperare che Camila cambi qualcosa se non cambia staff…speriamo che almeno sia in buona per i tornei che contano davvero.
Ovvio 😆
Anno nuovo, Camila “vecchia”
come prima settimana direi che siamo a posto..
ancora 9 doppi falli….e cambia…..lo dicono tutti….
Se ha perso è solo colpa della spalla, no ?
Forza Camila!
Grande camila
Benissimo, il primo set è nostro
fra poco, si stanno a riscaldare
Dovrebbe giocare sul Grandstand, e al momento stanno giocando la Mattek-sand e la Kumkhum, e stanno 5-2 nel primo set.. Quindi fatti qualche calcolo 🙂
Quando inizia?
Quando inizia?
Forza Camila, come ti ho già detto qualche mese fa a Tirrenia questo è il tuo anno, ci devi solo credere.