Australian Open – Play-Off: Resoconto della prima giornata. Sorprende Akira Santillan
Come di consuetudine il continente australiano a metà dicembre di ogni anno, ospita la manifestazione degli Australian Open Play Off, che si svolge negli stessi campi dello slam australiano in Melbourne.
Gli Australian Open Play Off, vede al via i migliori australiani del ranking Atp (top 100 esclusi) che vogliono accaparrarsi una wild card suggestiva, la quale permette al vincitore del play off, di andare dritto dritto nel tabellone principale dello slam pacifico-asiatico.
La manifestazione, ha avuto come suo vincitore nella passata edizione, la seconda promessa del tennis Aussie, classe 1992, messo un po messo in ombra dal precoce e più talentuoso Bernard Tomic, si tratta di Benjamin Mitchell, giocatore nato a Gold Coast, numero 262 del ranking ATP. Ben, dopo aver vinto il play off nella scorsa stagione, perse al primo turno degli Australian Open dall’amico e altra promessa del tennis australiano, James Duckworth dopo oltre 4 ore al quinto set. Nel dicembre 2011 fu invece Marinko Matosevic ad aggiudicarsi il play off e quindi la WC per lo slam australiano.
I partecipanti al torneo sono: JP Smith no.1 seeding, Matt Reid no.2 seeding, Benjamin Mitchell no.3, Jordan Thompson no.4, Alex Bolt no.5, Andrew Whittington no.6, Dane Propoggia no.7, Luke Saville no.8; gli altri partecipanti non teste di serie sono : Oliver Anderson, Harry Bourchier, Blake Mott, Bradley Mousley, Marc Polmans, Max Purcell, Akira Santillan, Gavin Van Peperzeel.
La prima giornata di gare era prevista per il 9 Dicembre, ma per cause di forza maggiore (pioggia), le gare sono state tutte rinviate nella giornata del 10 Dicembre, dove anche in quest’occasione la pioggia non è mancata, ma ha permesso lo svolgimento di tutti i match in programma e la loro conclusione.
Le partite in programma e i loro risultati:
JP Smith (1)- Marc Polmans 64 64 64 Durata: 3: 52
Dane Propoggia (7)- Gavin Van Peperzeel 64 75 76 (1) Durata:4:01
Jordan Thompson (4)- Blake Mott 62 64 57 76 (3) Durata: 3:26
Alex Bolt (5)- Oliver Anderson 75 63 64 Durata: 1:54
Andrew Witthington(6)- Max Purcell 61 61 61 Durata: 0:47
Benjamin Mitchell (3)- Harry Bourchier 64 61 60 Durata: 1:08
Luke Saville (8)- Bradley Mousley 64 76 (2) 26 26 75 Durata: 5:05
Akira Santillan- Matt Reid(2) 62 62 46 46 63 Durata:4:20
Come si evince dai risultati, le partite sono state tutte vinte dai giocatori più quotati, nonchè teste di serie, chi con estrema facilità, chi con qualche difficoltà di troppo.
La sorpresa vera e propria, dove nessuno avrebbe scommesso, si chiama Akira Santillan, giocato sconosciuto anche a me prima di ieri. Akira Santillan è un classe 1997, con un classifica ITF di numero 70 e un ranking atp di numero 1807.
Akira ieri dopo una gran lotta vinta al quinto set è stato capace di estromettere un Matt Reid, che senza dubbio non al meglio delle forma, a suon di vincenti, grazie a dei solidi e promettenti fondamentali. Insomma un giocatore abbastanza completo, che nella sua giovane età di 16 anni, possiede già un robusto servizio, un dritto e rovescio con cui fa vincenti da ogni parte del campo. Il dritto giocato in top spin, non esasperato, con il quale butta fuori dalla linea di fondo l’avversario ed un rovescio ad una mano davvero sublime, giocato completamente piatto, con il quale trova angoli pazzeschi sull’incrociato, per poi chiudere con un delizioso rovescio lungo linea che più volte ha lasciato fermo il buon Reid. Un giovane classe 97 senza dubbio molto talentuoso, che potrebbe insieme ai vari Krygios, Kokkinakis, Mitchell, Duckworth, dominare la scena del tennis australiano nei prossimi anni, sperando che la vittoria su Reid non sia un fuoco di paglia, perchè il talento tennistico c’è tutto.
Gli incontri di domani 11 dicembre 3^giornata Australian Open Play Off saranno:
Quarti di finale
JP Smith (1)- Dane Propoggia(7)
Jordan Thompson (4)- Alex Bolt (5)
Andrew Witthington (6)- Benjamin Mitchell (3)
Luke Saville (8)-Akira Santillan
Chi vincerà l’appassionante Australian Open Play Off?
Luigi Calvo (utente Andreas Seppi)
TAG: Australian Open, Australian Open 2014
5 commenti
Gufo.
Spero Propoggia, ma vedo Saville incazzato nero. Non so perchè, ma dopo la deludentissima stagione l’anno scorso vorrà rifarsi subito..
è in una botte di ferro!
PROPOGGIA, VINCE A MANI BASSE.
Go Dane! 😛