Pablo Carreno Busta nel mirino di Forbes. Lo spagnolo ha vinto più incontri di Rafael Nadal nel 2013 ed è riuscito a guadagnare pur giocando praticamente solo Future e Challenger
Anche Forbes, nota rivista economica, si è interessato all’incredibile anno di Pablo Carreno Busta vincitore quest’anno del premio Most Improved Player Award dell’ATP.
Il tennista spagnolo, che quest’anno ha vinto più partite di Rafael Nadal (92 vittorie e 18 sconfitte), all’inizio dell’anno era classificato al n. 715 del mondo e questa settimana è, invece, al n.64 ATP.
Il suo straordinario anno gli ha garantito un ottimo introito finanziario incassando per l’esatezza $182,192 coprendo le spese e guadagnando circa 30 mila dollari.
Carreno Busta ha dichiarato: “Gli Sponsor mi hanno aiutato molto durante i momenti difficili della mia carriera. Mi vedevano come un giovane promettente in un paese tennisticamente ricco per il tennis. Molti giocatori però non sarebbero stati aiutati in caso fossero nati in paesi tennisticamente poveri e con poca attenzione per il tennis”.
TAG: Carreno Busta, Notizie dal mondo, Pablo Carreno Busta
@ LiveTennis.it Staff (#980414)
182000 $ sono lordi. Cominciamo a levare le tasse che sono alla fonte e diventano già 142000 Dollari. Giusto per iniziare. Dovete spiegare una volta per tutte (magari facendo un articolo specifico) a chi legge le cifre senza sapere di cosa e quante sono le spese di gestione di un professionista che gira con quel po’ po’ di coch.
Non credo che il ” tipo ” in questione costi poco. All’inizio di quest’anno Pablo giocava Futures e l’albergo per tutto lo staff lo pagava lui solo per fare un piccolo esempio.
Spiegate, spiegate altrimenti qui si vaneggia. I soldi li fanno i soliti( vedi 10 milioni per giocare in sud america o i 12 di Federer per la Gillette)
e l’ anno prossimo, con la classifica che si e’ costruito, guadagnera’ il triplo…
sisi, ma la discussione sta vertendo su un altro aspetto, quello remunerativo; quindi mi sembrava giusto puntualizzare.
Forse Poco piu ‘ di 30.000 sono al netto di spese e tasse varie Consideriamo che i premi hanno il prelievo fiscale alla” fonte ” Poi ai prize money aggiungiamo sponsor ingaggi magari qualche esibizione riconoscimenti vari etc….e il quantum sale di parecchio di sicuro Comunque 30.000 paiono una sotto stima…
@ Nadaliano (#980417)
L’articolo cita dei dati, poi quando qualcuno ci darà l’ammontare dei premi si potrà dire di più.Il dato da rilevare è che lo spagnolo ha vinto quasi cento partite!:wink:
Esatto, però converrete che è una stima fine a se stessa.
Nel calcio se si badasse solo ai premi vinti, risulterebbe che quasi tutti i giocatori sono dei morti di fame…
@ Gianni82 (#980411)
Parliamo di soli montepremi. Si, un tennista può arrivare a spendere nel corso dell’anno anche 200 mila euro per una stagione nel circuito (le fonti sono gli stessi tennisti con cui abbiamo avuto in questi anni diverse confidenze).
Guadagnando circa 30mila euro?? Ma cosa state dicendo? Vorrebbe dire che avrebbe speso 150 mila dollari x giocare quest anno, impossibile.. Solo di montepremi poi 182 mila dollari, senza contare sponsor e competizioni a squadre..
Saranno i premi dei tornei, no? andrebbero aggiunti gli sponsor immagino
…un altro spagnolo……. 🙄
Bene per Carreno Busta che raccoglierà a partire da ora i frutti di quanto fatto 2013. Per i giocatori classificati oltre la posizione 150-200 andrebbe valutata più attentamente la partecipazione ai tornei che comportano trasferte, a meno che non siano giovani estremamente promettenti o abbiano il sostegno economico di famiglia e sponsor.
beh 30 mila dollari è davvero poco per uno che ha vinto 4 chllenger e fatto una semi in un 250. Mi immagino quelli che fanno secondi turni nei challenger allora! Anche il giocatore più scarso della serie b guadagna di più