Luca Parmitano è tornato sulla Terra e potrebbe sfidare Andreas Seppi
Dopo 166 giorni in orbita con due colleghi stranieri, a bordo della navicella spaziale Soyuz TMA-09M Olympus, l’astronauta catanese Luca Parmitano è tornato sulla terra. Con loro, atterrati nella steppa del Kazakistan poco prima delle 4 del mattino di lunedì 11 novembre, anche il cappellino celebrativo per i 135 anni del Bordighera Lawn Tennis Club, fresco di due record da Guinness dei Primati. L’opera, realizzata a mano dall’artista di fama internazionale Aldo Zaccardelli e sulla navicella grazie alla collaborazione dell’ingegner Paolo Tealdi, è il primo emblema di un tennis club ad aver volato nello spazio, nonché il dipinto rimasto in orbita per più tempo. La proclamazione da parte dei giudici del Guinness World Records, probabilmente, avverrà proprio a Bordighera, in un grande evento nel mirino del direttivo del BLTC. “Ancora non abbiamo una data certa – spiega il presidente Maurizio Massaccesi – ma sarà sicuramente nei primi mesi del 2014”. L’intenzione è di organizzare al circolo una giornata molto particolare, accogliendo a Bordighera lo stesso Parmitano, divenuto il 9 luglio scorso il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale. “Ci riconsegnerà di persona il cappellino, che verrà poi donato a un museo, e racconterà nel dettaglio la sua esperienza nello spazio. Insieme a lui, ci piacerebbe avere al club anche Paolo Nespoli (altro famoso astronauta italiano, ndr) e la dottoressa Simonetta Di Pippo, responsabile dell’Osservatorio per la Politica Spaziale Europea dell’Agenzia Spaziale Italiana, per una sorta di meeting aperto a tutti in cui discutere, chiedere e imparare il più possibile”.
“Sarebbe molto importante – prosegue – che tutta la città promuovesse questa iniziativa, magari con vetrine a tema nei negozi, iniziative collaterali e quant’altro. Abbiamo già parlato con l’amministrazione comunale, e tutti si sono detti favorevoli a darci una meno per mettere in piedi questa bella iniziativa”. Da parte loro, gli organizzatori sono invece pronti a muovere addirittura Andreas Seppi, numero 25 del mondo (e 2 d’Italia), ed elemento di punta del club ligure. “Se quel weekend Andreas non sarà impegnato nei tornei, sarebbe interessante permettere a Parmitano di scambiare qualche palla con lui, per ricambiare il favore che ci ha fatto, sia portando con sé il nostro omaggio, sia mandandoci un graditissimo videomessaggio di ringraziamento direttamente dallo spazio. Vogliamo fare il possibile – conclude – per rendere unica la sua visita in Riviera, e con l’aiuto di tutti ci possiamo riuscire”.
TAG: Curiosità, Notizie dall'Italia, Seppi
6 commenti
Lo sfida a cosa ? A salto in altissimo ?
E su che superficie ? Sulla Terra Battuta, o sulla Luna Battuta …
… Spazio ad altri suggerimenti …
Gioca e si allena d’inverno a Bordighera visto il clima mite della cittadina ligure.
Bisognerebbe sperimentare un modulo rotante che simuli la gravità artificiale sull’ ISS. E’ grave che non sia ancora stato fatto un modellino anche in scala ridotta con un piccolo roditore 😎 ! Se poi ne fanno uno grande, ci inseriscono anche un piccolo campo di minitennis e invitano Seppi in orbita per sperimentarlo meglio! Il primo top 20 nello spazio è giusto che abbia il gioco di Andreas adatto agli indoors con spazi ristretti! Nadal avrebbe bisogno di troppo spazio di fondo e corridoi per giocare al meglio e difensivamente. Dopo Gagarin vogliamo Seppi come primo tennista di livello nello spazio!
Perche’ Andreas gioca per un circolo ligure e non per il circolo di Kaltern o Trafoi? Ha forse il braccino corto?
ma che incontro e´?
Andreas e´comunque un fenomeno galattico, giusto inviatarlo. Speriamo che questa volta i giapponesi lo lasciano in pace, non come ad Ortisei.
è tornato sulla terra…. ma mi auguro sfidi seppi sul cemento 😛