Challenger Andria: Stefano Travaglia elimina Paolo Lorenzi, n.1 del seeding
Stefano Travaglia supera Paolo Lorenzi e conquista il secondo turno nel torneo challenger di Andria (e30.000 H, cemento).
Il tennista marchigiano ha sconfitto la testa di serie n.1, con il risultato di 75 63 in 1 ora e 19 minuti di partita.
Al secondo turno Stefano Travaglia sfiderà Jan Marti, classe 1988, n.362 ATP.
Nel primo parziale la svolta della frazione arrivava sul 6 a 5, quando Travaglia dopo aver mancato tre palle set consecutive dallo 0-40, alla quarta opportunità toglieva il servizio a Paolo e vinceva la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Stefano piazzava il break decisivo sull’1 a 0 (break a 0) e poi dopo aver mancato due match point sul 5 a 2 (era 15-40 con alla battuta Lorenzi), chiudeva senza particolari problemi l’incontro per 6 a 3.
P. Lorenzi – S. Travaglia
5 Aces 9
4 Double Faults 3
50% 1st Serve % 52%
19/29 (66%) 1st Serve Points Won 26/33 (79%)
19/29 (66%) 2nd Serve Points Won 20/30 (67%)
7/9 (78%) Break Points Saved 0/0 (0%)
10 Service Games Played 11
7/33 (21%) 1st Return Points Won 10/29 (34%)
10/30 (33%) 2nd Return Points Won 10/29 (34%)
0/0 (0%) Break Points Won 2/9 (22%)
11 Return Games Played 10
38/58 (66%) Total Service Points Won 46/63 (73%)
17/63 (27%) Total Return Points Won 20/58 (34%)
55/121 (45%) Total Points Won 66/121 (55%)
TAG: Challenger Andria, Challenger Andria 2013, Lorenzi, Travaglia
@ mac (#977078)
Navarra vinse un challenger indoor a Milano … http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Na/M/Mose-Navarra.aspx?t=pa&y=2000&m=s&e=0#
Secondo i miei calcoli paolo prima do Acapulco a fine febbraio ha da difendere 100 punti (Quarti a doha e vina del mar 45+45 e 1t Australian open 10 ), che coprirebbe con 60 punti (2t a Barcellona estoril e hertogenbosch)
Quindi nei primi due mesi male che vada scenderebbe a 475 punti e con la classifica attuale al 119 posto …quindi non grandi cambiamenti
Se perdesse anche i 90 punti di acapulco allora ci sarebbe una forte discesa
Doha 2013 quarti di finale Ferrer-Lorenzi 6-3 6-0 ti dice qualcosa??? 😀 😀 💡 Per il resto non merita che io mi soffermi a commentare
Scusate,1 informazione : ma x travaglia è la prima vittoria contro un top 100?
navarra? …non fare falsa informazione.
Non vedo cosa ci sia da ridere, nel fatto che uno cada dalle scale e si faccia male.
Ma ovviamente … da uno come te che è abituato a vedere i ridolini, cinema anni 20 muto … non è che possiamo pretendere altro …
::::::::::::::::::::
Detto questo, Travaglia non si fosse fermato per infortunio, era già ampiamente nei 100 da tempo. Di questo ne sono sicuro.
Bèh, l’importante è che abbia recuperato bene, insomma. Ha rischiato di brutto.
Con lui avremmo avuto 4 italiani nei top 100 a fine anno, ma pazienza. Dopo quel rischio, mi va bene anche così.
Se ti vedo prendere su la macchina e non andarci in bici, che così non inquini, ti buco le ruote ! Anche se sono qui nel Nord della Lombardia ( vicino al Sud della Svizzera !!! ) 😀
Eh, anche tu hai scoperto l’acqua calda. A livello indoor, lo sanno tutti che in Italia non siamo attrezzati, e gli stranieri arrivano qui e portano via tutto. Succede ad Andria, succede a Bergamo, succede ad Ortisei, dove l’unico italiano ad andare avanti è stato Seppi, ma grazie : giocatore di categoria superiore … n.25 al mondo e che non gioca i challengers. Succedeva a Milano.
A parte eccezioni chiamate Sanguinetti e Navarra, ma si parlava della generazione anni ’90 che era una generazione di indooristi !
Che poi fanno i calcoli sbagliati … fino a fine Febbrario, per tre mesi e mezzo, non può scendere in classifica.
Poi capisco il fallimento se uno dai primi 70-90 posti del ranking, mi va fuori dai 200, ma il Giropaolo 2013 è sempre li, a ridosso dei top 100, n.4 d’Italia. E per lungo tempo è stato sopra a Volandri, quindi n.1 della Toscana, e dei giocatori della sua età, anno più, anno meno. Se lo chiamiamo fallimento …
Ah, si … per fortuna che arrivi tu ad informarci che un giocatore che si trova tra il n.60 ed il n.90 possa anche finire fuori dai 100, non non ci arrivavamo mica, sai ?
Eh, tu sei l’intelligentone di turno, noi altri siamo tutti scemi, invece … !
Ma tu NON SAI niente di tennis, fidati che te lo dico io in base alle tre cose che hai scritto !
A) Chiunque non segua il tennis, a logica sa benissimo che giocatori con un ranking come Lorenzi, possono salire, come possono scendere. Per cui il rischio di uscire dai 100 c’era. E l’avevo fatto notare anche io, tra l’latro, soprattutto dato l’andamento che aveva preso.
B) I GIOCATORI NON SCELGONO. A parte poche volte, in cui hai la possibilità di prendere le scorciatoie per salire il ranking, tramite le qualificazioni ( ma poi devono issarsi fino alle semifinali, altrimenti la scorciatoia diventa una perdita di tempo … ), la classifica impone il livello di tornei ai quali si possa partecipare.
Ma è ovvio che si gioca i tornei ATP. Tu, non so che lavoro faccia tu, ma andresti a dirigere una fabbrica, pagato come un semplice operaio ? Chi arriva a livello ATP tour maggiore, ed entra con la classifica nei tabelloni, essendo un top 100, è chiaro che va a prendere i bei soldi nei tornei che pagano 10 volte di più ( più o meno ) rispetto ai challenger.
Cosa vuoi, che Lorenzi facesse i challenger ? No, poi mi scrivete che Volandri però ne ha fatti troppo, ed era fuori dai 100 … ( Volandri 11 challengers giocati, Lorenzi 8 ).
C) Uno che ne sa di tennis, sa che vincere non è mai facile … pensa tu cosa ci vieni ad insegnare … non è facile vincere nei challenger, pensa tu negli ATP … allora doveva giocare tutto l’anno i futures, no ? Ah, no … non li vinceva … meglio gli Open … DAI DAI DAI …
D) ma ha dato un’occhiata ai punti che difende ad inizio anno, al posto di fare il saputello che tu ti intendi di tennis ? Hai mai visto giocare Paolo Lorenzi ? Ho i miei dubbi. I gusti sono gusti, ma come gioca ultimamente Lorenzi, è uno spettacolo. Gioco solido da vero professionista. Poche cavolate gratuite. Impone il ritmo. Ovviamente nel suo livello, non certo contro Djokovic.
Ad inizio anno Paolo difende 10 punti agli Australian Open, ma se non entra in tabellone al posto dei 10 entrano 20 punti di 19mo punteggio.
Esce la semifinale di Buracaramanga. -10 – 29 +20 +20 ( Estoril e Barcellona ) addirittura il saldo, anche a non vincere una partita … sarà di +1 punti ATP !!! Pensa te cosa ne sai tu di tennis …
I primi punti importanti iniziano a scadere a fine Febbraio, ma nel frattempo IN CLASSIFICA NON PUO’ SCENDERE PER QUESTIONI MATEMATICHE e comunque l’anno scorso A FEBBRAIO ERA FERMO PER INFORTUNIO.
Quindi andando in Sud America, se vince qualche partita, può rientrare nei 100. E difendere i punti che usciranno a Marzo.
Poi, se non vince una partita è un altro conto.
Anche se Nadal non vince una partita, a fine 2014 sarà fuori dai 500. Queste sono le scoperte che ci insegni tu … che te ne intendi di tennis e noi altri no !
Toh, ne hai sparata una peggio dell’altra … fortuna che te ne intendi di tennis, se no cosa succedeva ?
Peccato per il Giropaolo 2013, che comunque si tiene vicino ai 100, e si sta preparando ad un Giropaolo 2014 pieno di frizzantezza ed eleganza, ma di sicuro …
CHI TIFA TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA !
Travaglia è caduto dalle scale per la precisione 😆
dopo il grave incidente avuto da Travaglia, il ragazzo e´rientrato alla grande. Meriterebbe i top 100, e´un gran lavoratore e ce la fara´. Inoltre ha un fondamentale importante buonissimo, cioe´il servizio.
Ecco, Travaglia di tutta la nidiata under 23 è sicuramente (almeno secondo me) quello più equilibrato a livello di fondamentali, ieri ho visto anche degli ottimi rovesci vincenti, oltre al dritto (ma si sapeva) e ad un servizio molto forte.
Con Paolo ci ho parlato domenica mattina…..è cotto……giocato troppo…..
Grande Steto!!! Vamos.. anzi, andiamooo!!
Paolo niente storie l’anno prossimo ti voglio nei 100 se non negli 80 puoi farcela giocando piu’ challenger potrai fare ottimi punti.
Grande Travaglia.. Servizio potente e gran diritto… Sicuramente Lorenzi sottotono! Bello il Challenger a due passi da casa 🙂
Travaglia ha giocato comunque un ottimo match .. Gran servizio , ha fatto malissimo con il dritto .. Se riesce a rendere competitivo il rovescio può davvero ambire ai top 100
per un anno nella sua onesta carriera ha avuto la possibilita’ di parteciapere a tornei con prize money molto alti e mettere da parte dei bei soldini…. ha fatto ma bene, nel 2014 dopo aver risolto i problemi fisici ripartira’ dai challenger e quali dei 250 con piu’ voglia e forza di prima!
finora in questo challenger si può gioire per gli italiani soltanto per vittorie negli scontri diretti. infatti contro tennisti stranieri finora, complice certamente anche qualche sorteggio ostico, sono stati vinti ZERO incontri nel tabellone principale ed uno misero nel tabellone di qualificazione, civarolo che ha battuto il davydenko scarso per poi essere eliminato al turno successivo…
c’è poco da essere allegri anche perchè l’unco incontro a mio avviso fattibile, da qui alla fine del torneo che non sia uno scontro diretto, è quello di bega contro sorensen ed anche qui siamo al 50% o forse meno.
io a volte certi interventi non li capisco.
fate i calcoli su tutti ma non su paolino.
paolino è un mostro di sportività e determinazione, gioca per passione e per divertirsi, oltre che per riscuotere un po’ di soldini. se a inizio anno perderà posizioni uno come lui se ne farà una ragione e andrà a giocare tornei minori per recuperare, di questo potete starne certi.
lo vorrei un giorno maestro di tennis di mio figlio.
…..grande steto!!….dai forza così. andiamo con la prova del nove!
Grande partita di Steto 🙂
Purtroppo non mi ricordo chi, quando ho detto che Lorenzi chiudeva tra 110 e 120 mi ha dato dell’indovino in modo sarcastico… Il problema come dissi allora a costui e’ che al contrario suo io mi intendo di tennis…. La verità e’ che Lorenzi ha esagerato nel giocare tanti ATP pensando che in questi ultimi 4 Challenger avrebbe recuperato la classifica ma purtroppo vincere non e’ mai facile…. Ora se penso a quanti punti deve difendere a inizio anno mi sento male per lui…..anche perché e’ un giocatore che mi e’ simpatico anche se onestamente non mi piace vederlo giocare
Onore ancora una volta al nostro Paolo Lorenzi che nonostante un vistoso infortunio al braccio è sceso in campo e ha TERMINATO la partita lottando fino all’ultimo punto.
Complimenti anche a Travaglia che ha approfittato del l’occasione
bravo Stefano…certo aiutato da una prestazione insufficiente di Lorenzi (che ha sbagliato di tutto!!!)…ma le occasioni bisogna saperle anche sfruttare!!!
Complimenti a travaglia… Riguardo a Paolo grande campione di sportività!!! Nonostante siano 2 settimane che si porta dietro gravi problemi fisici lui le partite le gioca fino alla fine!!! Onore ad entrambi..
viale del tramonto spalancato per Lorenzi
grande steto il prossimo anno minimo nei 150…spero in un grande exploit che lo faccia entrare pure nei 100 o giu di li