Parla Quinzi Challenger, Copertina

Gianluigi Quinzi: “In questo torneo sto giocando bene sin dalla prima partita”

14/11/2013 08:48 43 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.371 del mondo
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.371 del mondo

Queste le dichiarazioni di Gianluigi Quinzi dopo la vittoria sul boliviano Hugo Dellien nel secondo turno del torneo challenger di Guayaquil.

Oggi è stata una partita molto difficile, perché è un giocatore che conosco, è un mio amico , abbiamo giocato da juniores insieme.
In questo torneo sto giocando bene sin dalla prima partita, ho anche approfittato di qualche errore di troppo del mio avversario”.

“E’ stato sempre uno dei miei sogni vincere un torneo del Grand Slam juniores, io gioco molto bene sul cemento, ma non avrei pensato di poter vincere un torneo importante come Wimbledon.
Ho vinto senza perdere un set e davvero è stata la vittoria più importante della mia carriera e non ho dubbi che questo torneo mi ha dato molta fiducia.”

“Nel match di domani devo essere concentrato come in queste due partite. Sto giocando un buon tennis e vedremo cosa accadrà. Entrambi i rivali hanno molta più esperienza di me (ancora non conosceva il nome del suo avversario), ma darò il cento per cento.


TAG: , , ,
Alessandro6.9 14-11-2013 18:37

@ PaoloZ (#973468)

Sei sicuro che abbia fatto dei carichi di superlavoro?
Io ne ho il dubbio. Solitamente i carichi di lavoro si fanno in periodi di minore attività agonistica: preparazione di inizio anno, o durante i periodi lunghi di riposo. Poi si fanno richiami, ma sono più lievi.
Siamo a fine stagione e non è un momento indicato per carichi di lavoro pesanti. Se non altro perché in quella maniera rischi anche gli infortuni, dopo una stagione comunque stressante..
Io credo invece che di punto in bianco si sia elevata la qualità dei fondamentali per il grosso lavoro tecnico, che dall’estate sta facendo. I miglioramenti a quell’età non sono lineari. Possono arrivare tutti in una volta facendo fare salti di qualità impensabili.
Mentalmente non gli si può dire nulla: sul campo è sempre stato presente, per cui la concentrazione l’ha sempre avuta e lo spirito battagliero pure. (tranne eccezioni vedi Monteiro)
Io credo che siano miglioramenti tecnici più che fisici.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 14-11-2013 18:14

devo sperare in 2 partite in 3 set tirati prima di quinzi per poterlo seguire :mrgreen:

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 14-11-2013 18:10

Scritto da ale98
Non riesco ancora a capire come GQ in meno di un mese sia passato dalla stesa con monteiro e il mese successivo possa dominare due avanti a lui in classifica! Il tennis è veramente uno sport strano ancora più quando si è giovani!

se hai fatto dei supercarichi di lavoro ti trovi imballato per un po di tempo, poi invece hai un picco di reattività,penso sia quello che sta vivendo quinzi attualmente
poi ci sono gli alieni, tipo nadal, che sono sempre in fase di picco fisico

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sensei (Guest) 14-11-2013 18:06

Io penso che abbia la testa ed il fisico per issarsi fino ai vertici (primi 10), se poi fosse un Delpo senza malanni fisici non credo che farebbe poi tanto male.
P.S.: comunque anche un Wawrinka con una condizione atletica da atleta vero penso potrebbe togliersi qualche soddisfazione.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariano (Guest) 14-11-2013 17:50

Incredibile! Una piccola nazione come la Svizzera porta due giocatori in semifinale al Master.
Altre grandi nazioni come Stati Uniti e Cina non hanno tennisti tra i primi 15 del mondo, nonostante abbiano centinaia di Accademie e migliaia di atleti, selezionati con una programmazione che parte dalle scuole, indirizzata a cercare i migliori ed allenarli al massimo per farli eccellere.
In questo caso vale ancora di più il detto “CAMPIONI SI NASCE”
Probabilmente il caso ha voluto che i migliori giocatori del momento siano nati in Svizzera, Serbia, Spagna e Scozia.
La programmazione e l’allenamento, se hai la fortuna che nel tuo paese nascerà un campione, verranno poi in un secondo momento.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beps (Guest) 14-11-2013 17:47

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Beps

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.
Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !
Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …
… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.
Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.

Discorso Quinzi.
Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?
Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?
Vi va bene che Quinzi :
a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.
b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.
c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.
d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …
Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

io non capisco niente di tennis (e mi sembra di essere in ottima compagnia ) comunque dico tra b e c…insomma, un Wawrinka con magari almeno una finale dello Slam….

Malivai Washington ? …

grandissimo…per una quindicina di giorni nel giugno del ’96 se non sbaglio!!!…però per me è meglio Richard Krajicek :mrgreen:

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2013 17:16

Scritto da steve
Anche nel calcio, soprattutto per i genitori, a 17 anni e anche prima sono tutti fenomeni. Il problema e’ il dopo, la crescita, gli stimoli e tanti altri fattori comuni ad ogni sport. Dal carattere, almeno per quello che posso leggere, mi sembra un tantino esuberante e questo nello sport difficilmente, alla lunga, paga.

Nello sport vince chi pensa … oggi vinco e basta !
E non chi dice … mah, proviamoci, chissà mai … !

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 14-11-2013 17:14

Scritto da Forza_GQ
E’ ormai fine anno quindi tempo di bilanci:
di seguito 3 considerazioni sui tennisti italiani under 20:
Miglior giovane: Quinzi
Miglior Exploit: Donati
Miglior Sorpresa: Mager
Delusione: non saprei

Delusione?? Eremin!!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 14-11-2013 17:13

Scritto da Forza_GQ

Scritto da Luca Napoli
Grande GQ!!

Luca ho notato che segui molto il tennis giovanile, cosa ne pensi di questa lista?
Migliori speranze azzurre per età:
Top:
1.Quinzi,2.Ramazzotti,3.Donati,4.Baldi,5.Napolitano,6.Mager
Classe 94
Mager (dicembre 94),Licciardi, Maccari
Classe 95
Donati, Napolitano,Massara,Capecchi,Di Nicola
Classe 96
Quinzi,Baldi,Stefanini,Turchetti,Berrettini
Classe 97
Pellegrino,Mosciatti,Ocleppo
Classe 98
Moroni, Della Valle
Classe 99
Ramazzotti

sono d’accordo 🙂

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2013 17:12

Scritto da Beps

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.
Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !
Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …
… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.
Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.

Discorso Quinzi.
Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?
Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?
Vi va bene che Quinzi :
a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.
b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.
c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.
d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …
Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

io non capisco niente di tennis (e mi sembra di essere in ottima compagnia ) comunque dico tra b e c…insomma, un Wawrinka con magari almeno una finale dello Slam….

Malivai Washington ? … :mrgreen:

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2013 17:10

Scritto da ale98
Non riesco ancora a capire come GQ in meno di un mese sia passato dalla stesa con monteiro e il mese successivo possa dominare due avanti a lui in classifica! Il tennis è veramente uno sport strano ancora più quando si è giovani!

Forse, e dico forse perché non ne sono sicuro, a quell’età, uno può fare il salto, da un momento all’altro, anche mentale e non solo tecnico o fisico, che gli permette di passare appunto da un livello challenger, ad un livello addirittura da ATP. E’ successo già per Khachanov, sembra che sia capitato anche a Quinzi, o almeno lo spero.
Uno che scaraventa fuori dai tabelloni gente che sta attorno alla 350ma posizione, dovrebbe valere già un posto tra i 100, e dovrebbe già vincere a livello di circuito maggiore, che ovviamente è fermo per un mese e mezzo, quindi non puà già inserirsi li.
Io fossi in lui, andrei ad inizio anno a tentare le quali di Chennai ed Auckland.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2013 17:06

Scritto da Roberto
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#973320)
nel punto d manca dall’elenco John McEnroe……

Infatti : John McEnroe è stato tra i più grandi di ogni tempo, ma essendo inserito in un contesto pieno di big ( per me è stato anche meglio di Connors, che era comunque il mio preferito ), non ha messo insieme i grandi numeri ed i grandi record di quelli inseriti in questo elenco. Per questo non l’ho inserito. Ha retto su quei livelli pochi anni, inoltre. Quelli che ho elencato, molti anni.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 14-11-2013 16:40

Scritto da Lucabigon

Scritto da Nadaliano
E’ impossibile dire dove arriverà, ma è possibile dire dove può arrivare. Per ora è sul treno che ottimisticamente lo può portare ovunque, escluso forse l’essere un Nadal/Djokovic, ma come risultati alla sua età è in linea con i migliori top 10. Poi magari non supererà i top 100, ma di altri già si può dire con certezza che non hanno nemmeno le potenzialità per raggiungere certi risultati…

Nemmeno questo è detto. chi avrebbe scommesso su Raonic top10 a 23 anni quando era uno junior sconosciuto? E’ chiaro che questo è un caso limite ma tutto può succedere.

Hai ragione. Diciamo allora che si può ragionare in termini di probabilità.
Su Quinzi ho abbastanza fiducia perchè da sempre è li davanti. Inoltre mi sembra abbia anche la mentalità concreta, quella giusta. Poi tutto può succedere…

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
steve 14-11-2013 16:23

Anche nel calcio, soprattutto per i genitori, a 17 anni e anche prima sono tutti fenomeni. Il problema e’ il dopo, la crescita, gli stimoli e tanti altri fattori comuni ad ogni sport. Dal carattere, almeno per quello che posso leggere, mi sembra un tantino esuberante e questo nello sport difficilmente, alla lunga, paga.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 14-11-2013 16:13

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#973320)

per me sicuro top 10 con puntatina da n.1. diciamo un muster!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaudenzi (Guest) 14-11-2013 16:12

Secondo me diventerà un Top 10 stabile, che ci potrà anche regalare la gioia di vedergli vincere qualche torneo importante.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 14-11-2013 16:11

@ Hoila Seppi (#973382)

Ma a 17 anni e mezzo il fenomeno Seppi che classifica aveva a livello atp o giocava solo a livello juniores?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 14-11-2013 16:05

Scritto da Nadaliano
E’ impossibile dire dove arriverà, ma è possibile dire dove può arrivare. Per ora è sul treno che ottimisticamente lo può portare ovunque, escluso forse l’essere un Nadal/Djokovic, ma come risultati alla sua età è in linea con i migliori top 10. Poi magari non supererà i top 100, ma di altri già si può dire con certezza che non hanno nemmeno le potenzialità per raggiungere certi risultati…

Nemmeno questo è detto. chi avrebbe scommesso su Raonic top10 a 23 anni quando era uno junior sconosciuto? E’ chiaro che questo è un caso limite ma tutto può succedere.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 14-11-2013 16:01

per me entra fra i 10

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beps (Guest) 14-11-2013 16:01

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.
Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !
Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …
… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.
Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.

Discorso Quinzi.
Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?
Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?
Vi va bene che Quinzi :
a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.
b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.
c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.
d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …
Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

io non capisco niente di tennis (e mi sembra di essere in ottima compagnia :mrgreen: ) comunque dico tra b e c…insomma, un Wawrinka con magari almeno una finale dello Slam….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
savino (Guest) 14-11-2013 16:00

Ma quando inizia a giocare GQ? Non sto nella pelle!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 14-11-2013 15:55

Non riesco ancora a capire come GQ in meno di un mese sia passato dalla stesa con monteiro e il mese successivo possa dominare due avanti a lui in classifica! Il tennis è veramente uno sport strano ancora più quando si è giovani!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 14-11-2013 15:49

Tra i ns. giovani per me quest’anno il più deludente, rispetto alle aspettative, è stato Eremin, detto questo, chi delude un anno può fare benissimo l’anno successivo e viceversa, quindi, mai abbattersi e mai esaltarsi troppo e forza e coraggio a tutti!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allibito 14-11-2013 15:46

Non ho la minima base per stilare percentuali, ma devo dire che io ad oggi non firmerei per una carriera da top ten senza la vittoria di uno slam e nemmeno per una carriera senza essere stato numero 1.

Forza Gigi! :mrgreen: Facciw sognare! 😎

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 14-11-2013 15:36

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#973320)

nel punto d manca dall’elenco John McEnroe…… 🙄

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 14-11-2013 15:33

E’ impossibile dire dove arriverà, ma è possibile dire dove può arrivare. Per ora è sul treno che ottimisticamente lo può portare ovunque, escluso forse l’essere un Nadal/Djokovic, ma come risultati alla sua età è in linea con i migliori top 10. Poi magari non supererà i top 100, ma di altri già si può dire con certezza che non hanno nemmeno le potenzialità per raggiungere certi risultati…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 14-11-2013 15:12

ottimo sbandy ecco la mia classifica possibilita´:

1% numero 1 al mondo
3% tra il numero 2 e il numero 5
6% tra in numero 5 e il numero 10
15% tra il numero 10 e il numero 20
30% tra il numero 20 e il numero 50
30 tra il numero 50 e il numero 100
15% fuori dai 100

chi si trova d´accordo. e un anlysi che avevo fatto anche per Andreas, che mi ha dato ragione.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 14-11-2013 15:10

@ Lucabigon (#973369)

Tomic e Harrison sono forse le due più grandi delusioni di quest’anno…per quanto concerne il tuo discorso relativo alla classe ’92, ci aggiungerei anche il serbo Krajinovic che, forse, rispetto agli altri, se non altro può vantare la scusante di un grave infortunio che ne ha frenato l’ascesa un paio di anni fa

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 14-11-2013 14:54

Io mi aspetto una carriera nei 10, ma potrebbe essere un Wawrinka o un DelPotro..chi lo sà?? Non ce lo vedo come lotta per il primo posto, dove temo invece ci arriverà qualche suo coetaneo.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2013 14:52

Scritto da cataflic

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.…Discorso Quinzi.Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?Vi va bene che Quinzi :a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

concordo sulle delusioni, ma Giannessi viene da una serie infinita di problemi fisici e ritroverà lo smalto e in suo tennis monocorde ma redditizio, mentre Gaio è talmente in ritardo che per me le sue carte se le è già giocate e può aspirare a fare una comparsata nei 100, ma non ce lo vedo in pianta stabile come faceva sperare 2/3 anni fa.
GQ spero possa ambire alla c) e portarsi a casa una 15na di tornei in carriera e magari uno slam, ma non mi pare abbia l’illuminazione divina per essere un mito tennistico.
Diciamo che una specie di Berdych sarebbe g

Berdych vuole dire ancora nessun Grande Slam per l’Italia nemmeno con Quinzi. 3 o 4 anni nei top 10, comunque, sarebbe buono.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 14-11-2013 14:47

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.…Discorso Quinzi.Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?Vi va bene che Quinzi :a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

concordo sulle delusioni, ma Giannessi viene da una serie infinita di problemi fisici e ritroverà lo smalto e in suo tennis monocorde ma redditizio, mentre Gaio è talmente in ritardo che per me le sue carte se le è già giocate e può aspirare a fare una comparsata nei 100, ma non ce lo vedo in pianta stabile come faceva sperare 2/3 anni fa.
GQ spero possa ambire alla c) e portarsi a casa una 15na di tornei in carriera e magari uno slam, ma non mi pare abbia l’illuminazione divina per essere un mito tennistico.
Diciamo che una specie di Berdych sarebbe g

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 14-11-2013 14:47

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.…Discorso Quinzi.Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?Vi va bene che Quinzi :a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

concordo sulle delusioni, ma Giannessi viene da una serie infinita di problemi fisici e ritroverà lo smalto e in suo tennis monocorde ma redditizio, mentre Gaio è talmente in ritardo che per me le sue carte se le è già giocate e può aspirare a fare una comparsata nei 100, ma non ce lo vedo in pianta stabile come faceva sperare 2/3 anni fa.
GQ spero possa ambire alla c) e portarsi a casa una 15na di tornei in carriera e magari uno slam, ma non mi pare abbia l’illuminazione divina per essere un mito tennistico.
Diciamo che una specie di Berdych sarebbe g

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 14-11-2013 14:45

Non ci si può aspettare assolutamente nulla. Ricordate la classe ’92? sembravano tutti fenomeni specie Tomic, Harrison e Bhambri. Dove sono adesso? Capire dove potrà arrivare un tennista è impossibile.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 14-11-2013 13:45

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.
Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !
Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …
… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.
Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.

Discorso Quinzi.
Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?
Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?
Vi va bene che Quinzi :
a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.
b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.
c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.
d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …
Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

infortuni permettendo (noi italiani siamo maestri negli infortuni) farà una lunga carriera da top 10
quanto “top” sarà è impossibile pronosticarlo
perchè ha la testa giusta, è totalmente concentrato sul suo lavoro, ha un etica lavorativa eccellente, è molto VBI quando scende in campo. Tutte caratteristiche che in molti precedenti sono mancate.
ottima mentalità anche Donati, cmq, anche se molto meno VBI

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 14-11-2013 13:34

Scritto da Forza_GQ
E’ ormai fine anno quindi tempo di bilanci:
di seguito 3 considerazioni sui tennisti italiani under 20:
Miglior giovane: Quinzi
Miglior Exploit: Donati
Miglior Sorpresa: Mager
Delusione: non saprei

Direi licciardi é stata una delusione ,

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-11-2013 13:29

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#973320)

per il casino che è stato messo su dai forsennati della community suoi sbavatori, a questo punto, sono obbligato a pretendere la d): il campione vero.

Perché altrimenti non si spiega.. sarebbero degli….! 😆

Con la c) vedrei il bicchiere mezzo vuoto e con le altre 2 opzioni il disastro completo.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 14-11-2013 13:24

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.
Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !
Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …
… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.
Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.

Discorso Quinzi.
Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?
Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?
Vi va bene che Quinzi :
a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.
b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.
c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.
d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …
Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde !

almeno c per muovere il movimento, dato che ritengo d impossibile.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 14-11-2013 13:04

Delusione direi che se la giocano Giannessi e Gaio.
Trevisan ha recuperato, era messo maluccio, anzi … malissimo !
Giannessi e Gaio, a mio avviso, potevano anche essere o nei 100 ( Giannessi ) o vicino ( Gaio ), invece guardiamo le classifiche …
… ma non sono comunque tagliati ancora fuori del tutto.
Bolelli paga l’infortunio. Peccato perché era tornato nei 100.

Discorso Quinzi.
Voi cosa aspettate dal nostro tennis, da una prospettiva come Quinzi ?
Soprattutto, cosa pensiate che possa smuovere l’attenzione del grande pubblico, dei mass media, come facevano Tomba, Pantani, la nazionale di pallavolo … per sport che non siano il calcio ?
Vi va bene che Quinzi :
a) Vada nei 100, e faccia una carriera alla Sanguinetti, Volandri o Fognini e Seppi.
b) Vada nei top 10 una settimana – toccata e fuga – tanto per dire che finalmente abbiamo avuto un italiano nei top 10 ( possono ancora riuscirci anche Seppi e Fognini ), o al limite una comparsata di un anno come Srichaphan, Melzer, Clement, Lapentti, Hlasek, Rosset, Wawrinka, Jay Berger, … e cento altri che poi nessuno se li ricorerà più, tra il grande pubblico.
c) Faccia una carriera da top 10 minimo alla Panatta, o come big come Ivanisevic, Chang, Bruguera, e rimarrà quindi nella storia.
d) Ci vuole per forza un fenomeno anche in Italia che faccia paura a tutti e venga ricordato come uno dei più forti della storia come Connors, Lendl, Borg, Sampras, Federer, Nadal, Laver, Rosewall …
Chi mi risponde è simpatico, anche chi non mi risponde, ma di più chi mi risponde ! 🙂

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza_GQ 14-11-2013 12:28

E’ ormai fine anno quindi tempo di bilanci:
di seguito 3 considerazioni sui tennisti italiani under 20:

Miglior giovane: Quinzi

Miglior Exploit: Donati

Miglior Sorpresa: Mager

Delusione: non saprei

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza_GQ 14-11-2013 12:21

Scritto da Luca Napoli
Grande GQ!!

Luca ho notato che segui molto il tennis giovanile, cosa ne pensi di questa lista?

Migliori speranze azzurre per età:

Top:
1.Quinzi,2.Ramazzotti,3.Donati,4.Baldi,5.Napolitano,6.Mager

Classe 94
Mager (dicembre 94),Licciardi, Maccari

Classe 95
Donati, Napolitano,Massara,Capecchi,Di Nicola

Classe 96
Quinzi,Baldi,Stefanini,Turchetti,Berrettini

Classe 97
Pellegrino,Mosciatti,Ocleppo

Classe 98
Moroni, Della Valle

Classe 99
Ramazzotti

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sky (Guest) 14-11-2013 11:27

Daje GQ

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 14-11-2013 10:27

Vai Giannnn, dopo tante mazzate ed esperienza questo è il tuo torneo. Credici.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 14-11-2013 10:03

Grande GQ!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!