Undicesima semifinale in carriera su dodici partecipazioni per Roger Federer alla Masters Cup. Il campione svizzero dichiara “Vedo che le cose stanno migliorando. Nel match contro Nadal devo avere la giusta mentalità”
Roger Federer battendo nella giornata di ieri Juan Martin Del Potro, ha conquistato per l’undicesima volta in carriera in dodici partecipazioni le semifinali alla Masters Cup.
L’unica voltà che non ci riuscì fu nel 2008 quando si arrese nei gironi.
Il campione svizzero ha anche dichiarato: “Vedo che le cose stanno migliorando. Nel match contro Nadal devo avere la giusta mentalità, magari giocando con meno tensione e pressione rispetto alle precedenti sfide con Rafa. Forse devo sentirmi sfavorito, come obiettivamente sono, a causa del mio ultimo anno che non è stato molto brillante ed il suo, invece, davvero formidabile“.
TAG: Federer, Masters Cup, Masters Cup 2013, Roger Federer
VAMOS RAFA!
non so che gusto ci prova federer ad essere umiliato ancora..ritirati il tuo tempo è finito..o vuoi finire la carriera triplicato da nadal e poi smettere..
la partita di federer è durata solo 30 minuti..
Pensa un po’….ma guarda gioca 5 ore con 40 gradi all’ombra… il giorno dopo altre 5 con Roger… ma tutto normale è un superatleta… sf roland garros di quest’anno dopo 5 ore… uno (Djokovic) con la lingua di fuori che boccheggia, l’altro (Nadal) che saltella come se fosse un pugile pronto a giocarne altre 5…ma è tutto normale siamo noi che complottiamo e nadal è l’atleta più forte del mondo.
@ ranch (#971561)
Se gli fanno il controllo dopo quella partita esplode la provetta¡¡¡
mani avanti e alla prossima scusa:) ricordati AUSTRALIAN OPEN 2009 NADAL arrivava da una maratona di 5 ore con VERDASCO e in finale batteva il tuo ROGER in altrettante ore! coerenza!
Grande Rafaaaa. E tu mi fai ridere con un simile commento. Grazie Rafa di essere arrivato.
I tornei dello slam si giocano su tre superfici diverse.le superfici sono state rallentate in modo da poter far vincere nadal anche su erba e cemento.la pressione delle palle e’stata diminuita per far vincere nadal.la lista del dott.fuentes e’stata distrutta.le superfici indoor sono sempre state veloci e di conseguenza il master si e’sempre giocato su una superficie veloce essendo una sorta di quinto slam.pero’poi e’arrivato nadal,giocatore normale ma incredibile veicolo pubblicitario da far vincere a tutti i costi.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#971473)
Se il discorso è questo, io cilic con tutta questa faccia aggressiva e ingrifata non ce l’ho mai visto, al massimo prima durante e dopo le partite mi sembra uno a cui è morto il gatto o il pesciolino rosso..
Ma quale è’ il problema se la superficie e’ leggermente lenta? Almeno si vedono un po’ di scambi e non solo servizi vincenti. Comunque sarebbe stato molto più corretto giocare il masters di fine anno non solo su superfici rapide, ma ogni tre o quattro anni anche su terra, visto che una delle prove dello slam e’ su terra. Ecco perché Federer ne ha vinti sei e Nadal zero.Comunque guardando gli incontri, si nota che il pubblico presente si esalta molto di più quando ci sono scambi lottati e prolungati che non quando il punto finisce in due o tre colpi.
Si, di loro mi fiderei. Link delle interviste?
E dei giocatori che l’hanno detto non ti fidi??
Mi fiderei solo di un confronto statistico, tipo durata media degli scambi di quest’anno e degli anni precedenti.
Come ho già detto oggi prevedo una scontatissima sconfitta : il rimbalzo della palla, la lunghezza degli scambi non sono nè più e nè meno di quelli di Roma o dl RG, si sta giocando nella solita terra travestita. Sono stati abili con Rafa, il master sulla terra sarebbe stato un favore troppo evidente, così facendo potrà anche dire di aver vinto un master sul veloce.
Inoltre Federer sarà cotto da ieri, troppo poco per riposare, purtoppo avendo 5 anni in più e soprattutto un farmacista in meno di Rafa reggerà al massimo un set e mezzo.
Roger, per vincere contro Rafa non basta la mentalità, ci vuole la benzina, tanta benzina…e tu purtroppo non ce l’hai e non ti basterà essere aggressivo, perchè come hanno dimostrato le orrende partite di questa edizione, con 150 scambi a punto anche tra i bombardieri, anche un ottantenne avrebbe delle possibilità di recuperare i siluri del miglior Delpo.
si vede guardando gli scambi.. sono prolungati..il rimbalzo è alto.. la pallina nons corre via veloce…
Ma qualcuno ha provato i campi? come fate a dire che sono più lenti quest’anno?
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#971473)
Volevo semplicemente farti i complimenti per tutte le analisi dettagliate che scrivi nel sito. Sempre interessanti, mai banali e a volte le condisci con battute spiritose. È un piacere leggerti. Grazie
@ roger rose (#971470)
è una discussione dalla quale non ne verremo mai fuori… io per primo sono un tifoso di federer, però a differenza di tanti sono obiettivo. è normale che federer ha vinto più master, perchè si giocano tutti sul cemento indoor, superficie preferita di federer e la peggiore per nadal. sarebbe come dire che federer ha ancora tanta starda da correre perchè nadal ha vinto 8 rolland garros e federer è riuscito a vincerlo solo una volta perchè soderling ha battuto rafa in semi… sono entrambi due campioni, forse i più grandi di sempre, secondo me non è giusto definire uno migliore dell’altro
@ roger rose (#971470)
a parte che sono 6 i master vinti dallo svizzero, vorrei ricordare a tutti che prevedono una facile vittoria di nadal che lo spagnolo non ha mai vinto un incontro indoor con federer (4-0).
Io tifo gli italiani per cui vado di obiettività.
Nadal e Federer, adesso, portati all’età di Nadal, sono più o meno in parità.
E’ chiaro che Nadal deve ancora correre parecchio, ha il vantaggio però di poterlo fare, Federer purtroppo è umano come noi, e ormai è arrivato il momento in cui diciamo che ha corso parecchio.
Occorre anche tenere presente che il Master si gioca indoor, non su terra battuta. Si fosse giocato sul rosso, lo score sarebbe diverso.
I terraioli, o per lo meno chi arriva dal rosso, hanno più difficoltà a vincere non sul loro territorio, eppure c’è chi ce l’ha fatta lo stesso.
Riguardo sempre queste insinuazioni sul doping, non sapete nemmeno di cosa state parlando.
Io ho i miei dubbi riguardo Nadal, quelli che hanno preso, quando giocavano si vedeva lontano un miglio che non erano normali : il doping ti da un’aggressività fuori dal normale, anche dopo lo scambio, anche addirittura a match concluso.
Aggressività pura.
Il doping cosa da come vantaggio ?
A) Maggiore resistenza fisica. Non senti la fatica.
Al terzo vinci. Basta vedere chi hanno fermato come giocavano a fine match.
Nadal ha questa prerogativa, ma perché ha un fisico allenato bene.
Io vado in bici. Prima dello stop, perché sono finito in ospedale, non sentivo dolore, fatica, niente. Ero allenato benissimo. Andavo in salita, come potevo fare 300 km in un giorno. Dolori e fatica nulla, resistenza molta.
Questa settimana sono ripartito dopo un mese, con pochi km nelle ruote, ed ho fatto circa 100 km. Resistenza c’era, ma il corpo ne ha risentito. Sono tornato con dolori sotto il ginocchio ai tendini, alle spalle, al polaccio … per un giorno e mezzo !
Se piegavo il ginocchio, rischiavo di spaccare tutto. Non potevo piegarlo, ed ho aspettato che mi fosse raffreddato il nervo.
Un mese fa, filava tutto liscio come l’olio, e doping ? PANINO CON LA BRESAOLA e CAPRINO ! Nemmeno i prodotti delle ditte reclamizzate prendo. Alimentazione sanissima.
B) Aggressività e immunità alla paura agonistica. Paura di sbagliare ZERO. Il doping ti permette di entrare in campo feroce come un leone. Non ti passa nemmeno per la testa di sbagliare una palla break : vai e spacchi la pallina sulle corde ! E questo lo si vede nelle partite di quelli che sono stati presi. Basta vedere dopo il rovescio incrociato vincente nel match point di Puerta a Monte-Carlo contro Moya anni fa, l’espressione. Sembrava Maradona ai mondiali del 1994 in USA. Infatti : aggressività. Sono stati presi tutti e due, guarda che caso.
In Nadal e Federer, questa aggressitivà non la si vede. Sono sempre tranquilli, a fine match, nel cambio campo.
Non li si vede con l’espressione aggressiva. Nadal ha addosso carica, non aggressività.
Andate a vedere un match di Puerta, ed uno di Nadal e poi verificate da soli la differenza.
Facile vincere, con resistenza alla fatica maggiorata, e senza fragilità psicologica, con sicurezza aiutata dal doping !
Nadal gioca di suo, almeno per quello che si vede in campo.
Altrimenti hanno inventato un doping che da tranquillità ed aggressività contemporaneamente. Come scrivere con un gessetto nero su una lavagna nera. Illogico.
A tutti i tifosi di nadal …nessuno ha mai menzionato anche i 5 master vinti da roger ancora ha da correre parecchio il maiorchino a patto che non lo fermino prima
non ti illudere federer xchè perderai e anche abbastanza nettamente in 2 set..il fatto che indoor sei 4-0 non significa niente xchè nadal è cresciuto in questi anni e questo campo è lento..poi in finale ci pensera’ djokovic ha domare lo spagnolo..djoko vincera’ 7 master dei maestri..
giusto!! serve la testa!!
Penso che Nadal non abbia mai battuto Federer al Master.
Questa potrebbe essere la volta buona.
Il campo indoor favorisce il gioco di Federer, ma Nadal è un rapace in grande forma, mentre Roger è purtroppo in discesa.
Sono tifoso di entrambi grandi campioni, ma sinceramente vedo una grande finale Nadal-Djokovic, con favorito il secondo.
Ieri mi ero giocato Gasquet a 8, ma purtroppo ha perso al terzo