Masters Cup – Londra: Roger Federer in recupero batte Juan Martin Del Potro e si regala la sfida di semifinale contro Rafael Nadal
Roger Federer stacca il biglietto per le semifinali della Masters Cup ($6.000.000, cemento).
Lo svizzero ha sconfitto nella sfida decisiva del Gruppo B, Juan Martin Del Potro, con il risultato di 46 76 (2) 75 in 2 ora e 27 minuti di partita.
Definite le semifinali della Masters Cup 2013: Rafael Nadal sfiderà proprio Roger Federer, invece, Novak Djokovic se la vedrà con Stanislas Wawrinka.
Primo set: Del Potro si portava in pochi minuti sul 5 a 1, grazie ai break nel primo gioco (a 30) e nel quinto game (break ai vantaggi dal 40 a 0).
L’argentino però subiva la reazione di Federer che cambiava ritmo e si avvicinava sul 4 a 5, recuperando un break.
Sul 5 a 4 il tennista sudamericano salvava due palle break sul 30-40 (una annullata con un ace) e sul vantaggio pari piazzava un nuovo ace conquistando poi alla prima palla set a disposizione la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Juan Martin avanti per 3 a 1, perdeva il servizio nel sesto gioco, quando cedeva a 0 la battuta commettendo un doppio fallo sulla palla break.
Si andava al tiebreak senza che i due giocatori concedessero opportunità di break.
Nel tiebreak Federer si portava in un attimo sul 4 a 1, prima di chiudere la seconda frazione per 7 punti a 2, mettendo a segno nel tiebreak ben tre ace.
Terzo set: Federer sotto per 0 a 3, ad un passo dal baratro, metteva a segno il controbreak nel quinto gioco (ai vantaggi dal 30-15).
Sul 5 pari il campione svizzero piazzava il break a 15 e nel gioco successivo, dal 15-30, conquistava gli ultimi tre punti della partita chiudendo l’incontro per 6 a 4 e piazzando un ace proprio sul match point.
J. Del Potro – R. Federer
7 Aces 10
2 Double Faults 1
59% 1st Serve % 65%
39/60 (65%) 1st Serve Points Won 51/64 (80%)
23/41 (56%) 2nd Serve Points Won 17/34 (50%)
4/8 (50%) Break Points Saved 4/8 (50%)
17 Service Games Played 17
13/64 (20%) 1st Return Points Won 21/60 (35%)
17/34 (50%) 2nd Return Points Won 18/41 (44%)
4/8 (50%) Break Points Won 4/8 (50%)
17 Return Games Played 17
62/101 (61%) Total Service Points Won 68/98 (69%)
30/98 (31%) Total Return Points Won 39/101 (39%)
92/199 (46%) Total Points Won 107/199 (54%)
GRUPPO B
Novak Djokovic 2 V. 0 S.
Roger Federer 2 V. 1 S.
Juan Martin Del Potro 1 V. 2 S.
Richard Gasquet 0 V. 2 S.
Prima Giornata
Juan Martin Del Potro b. Richard Gasquet 67 (4) 63 75
Novak Djokovic b. Roger Federer 64 67 (2) 62
Seconda Giornata
Roger Federer b. Richard Gasquet 64 63
Novak Djokovic b. Juan Martin Del Potro 63 36 63
Terza Giornata
Roger Federer b. Juan Martin Del Potro 46 76 (2) 75
Novak Djokovic – Richard Gasquet
TAG: Del Potro, Federer, Masters Cup, Masters Cup 2013, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2013
Ti sei chiuso da solo! E poi un consiglio, al posto di guardare sempre i miei post sul tuo idolo che si affida alle farmacie, fatti una vita 😆
non poteva mancare la penosa uscita da ultras della giornata, sempre da uno dei soliti noti. Si, è probabile che prenda una stesa, il rimbalzo della palla, la lunghezza degli scambi non sono nè più e nè meno di quelli di Roma o dl RG, si sta giocando nella solita terra travestita. Sono stati abili con Rafa…il master sulla terra sarebbe stato un favore troppo evidente, così facendo potrà anche dire di aver vinto un master sul veloce.
Anche mia nonna su quella superificie avrebbe delle chances di prendere il servizio di Karlovic… 😆 Inoltre Federer sarà cotto da ieri, troppo poco per riposare, purtoppo avendo 5 anni in più e soprattutto un farmacista in meno di Rafa reggerà al massimo un set.
Ma tanto gli head to head sono le tipiche soddisfazioni di chi è un gradino sotto, tra una decina d’anni forse verrà fuori tutto e Federer sarà ricordato come il più grande di tutti i tempi anche perchè è il più borseggiato di tutti i tempi.
Proprio perché gioco tennis da 20 anni sono in grado di apprezzare le innumerevoli qualità di rafa, nei recuperi, nei passanti, nella forza mentale, nella convinzione, nella capacità di saper remare. Chi invece non gioca a tennis e lo guarda solo in tv, può solo accorgersi della superiorità tecnica di roger, le altre cose non sa notarle.
Dispiace che Delpotro abbia finito la benzina proprio sul finale.
Nadal-Federer…..non succede… ma se succede….!!
@ fabio tifa nadal (#971328)
Ma hai mai preso una racchetta in mano?..mi sembra un commento da neofito.
Ahahahah… Fantastica questa! 😀
Roger senza attributi è come dire Berlusconi senza tacchi.
@ Checco 87
ha ragione solas, vallo a seguire tu il cricket o il curling, incompetente
godiamoci questa semifinale e stop sempre a cercare scuse siete…oramai sembra come il calcio..manca sportività
un minimo di coerenza mai? non ricordi nel 2009 NADAL con un giorno in meno se non sbaglio semifinale contro VERDASCO agli AO 5 ore in campo e poi altre 5 in finale contro ROGER? coerenza! questa sconosciuta
in passato mi è sempre stato antipatico…poi però la sua classe ha fatto in modo da farmi superare questo muro. Se WAwrinka vincesse questo MAster se lo meriterebbe e soprattutto darebbe uno scossone un pò a tutto questo monotono meccanismo tennistico….
questo master lo vince wawrinka
Anche Agassi l’ha fatto.
Essendoci gente che di tennis non sa nulla, occorre specificare il tutto, ovvio. 🙄
Andare a servire per il match non è mai facile, e spesso – soprattutto ultimamente – cedono il servizio su punteggio come 5-1, 5-2, 5-3 e 5-4.
Sembra quasi che abbiano paura di pagare una multa all’ATP, per regolamento.
CAPITO ADESSO ? 😕
Nadal domani vincerà contro IL DIO del Tennis per superiorità fisica ma l’unico Maestro del Tennis rimane e sarà solo edesclusivamente RE Roger da Basilea.
Siete pronti all’ennesima stesa pronta pronta per l’esteta campionissimo del Tennis (VERO) , MA senza .lle e piagnucoloso (ANCOR PIU VERO)????
@ solas (#971301)
ma vai a seguire il cricket incompetente…
INFINITO! Non ci sono più parole per definirlo.. Peccato che il paziente di Fuentes ha un giorno di riposo in più rispetto al Re, il che lo favorisce soprattutto sul fattore distanza. Spero in un miracolo!
BRAVISSIMO ROGER… adesso batti Nadal e impediscigli di vincere il master… tu devi essere l’unico con tutti e 4 gli slam e il master
Con Federer vedo Nadal leggermente favorito, ma con Djokovic no…
il girone dei forti sono passati federer e djokovic, nel girone dei deboli sono passati wawrinka e nadal, chi vincera’ il master tra i forti e i deboli, avremo una finale tutta svizzera, avremo la solita finale nadal-djokovic o la finale dell’anno passato federer-djokovic, quello che è certo che ancora una volta è stato fatto il possibile per facilitare il cammino di nadal alla vittoria di un torneo che tra l’altro gli manca nella sua bacheca, concludo dicendo che se nadal vincera’ il torneo ed entrera’ nella lista dei maestri di tennis il tennis stesso sara’ finito
Precedenti Federer – Nadal al Master: 4-0 Roger.
Se Federer avesse un giorno di riposo in più, come lo avrà Nadal vincerebbe facile in due set.Purtroppo temo che non ce la farà per questo motivo e credo che Nadal vincerà il master perchè è l’unico titolo che gli manca
Ma cosa significa??? é una battuta??? se lo è non riesco a ridere…
Oh yeah Roger!!!! Spaccalo a quel terraiolo…. !!!!!!!!!!! 👿
si vedeva chiaramente che Del potro non ne aveva più…stanco fisicamente e mentalmente dopo le ultime settimane massacranti. Roger è più bravo a gestirsi
facci un ultimo realo roger vinci domani e fai capire a tutti chi e’ il re del MASTER!
Peccato Juan Martin, occasione sprecata contro un Federer all’inizio sottotono poi cresciuto di livello
Grandissimo Roger, il piu’ grande di ogni epoca! Adesso regalaci un miracolo contro il miracolato.
@ Ktulu (#971243)
grazie 😉
E’ capace ancora di far sognare!! Son sicuro che questa partita contasse tanto per Roger quindi l’ho vissuta a pieno e mi sono anche un pò commosso dopo che ha scagliato l’ace finale.
In ogni caso trovo sbagliato che si giochino già domani le semi…ovviamente in questo caso a beneficiarne sarà Nadal, come se ne avesse bisogno dopo che gli hanno rallentato non poco la superficie…impossibile che non le vinca Il maiorchino queste finals.
Terzo quarto del calendario da rivedere totalmente cmq…assurdo!
solo con un miracolo Federer riuscirà a vincere domani, visto che è stremato dal match di oggi e deve giocare contro un avversario che ha avuto un giorno di riposo…. alla … gli vanno tutte bene
era meglio se perdeva che domani prende una stesa colossale da nadal…ma poi tanto ci pensa il djoker a batterlo…
Vista la buona condizione recuperata da Roger e l’ambiente tradizionalmente favorevole, la semi sarebbe senz’altro 50-50, ma ci sono solo 20 ore per recuperare la fatica del lavoraccio di oggi… 😕
Strano, quelli del gruppo A hanno un giorno di riposo in più…
come on Roger!!!! comunque fosse finita, il perdente avrebbe meritato di andare anch’ esso in semifinale!!
onore a Del Potro ma Roger… col .a..o che è finito :p
meraviglioso FEDERER,sei il tennis.BRUNO
ma se nole perdesse in due rimarrebbe primo
meraviglioso ROGER,sei il tennis,nessono sa dare le tue emozioni,il tennis quando sei tu a giocare ,è di un’altra dimensione. divino ciao BRUNO
INFINITO!!! INFINITO re roger non ci sono altre parole…ho chiuso tutto sul 3-0 delpo e leggo questa notizia.. ho la pelle d’oca
ho rivisto il Roger dei vecchi tempi! che giocatore(domani però la vedo durissima con Nadal!)!!!!!
Comunque grande Roger,sapevo che avresti vinto. Mi dispiace per Delpo,ha fatto una bella stagione. Ora che semifinali coi fiocchi,il tennis trionfa a Londra.
Grande Roger, è sempre un piacere rivedere in campo Federer-Nadal
@ Mirko91 (#971236)
Si, in caso di pari vittorie si guardano i set vinti e persi solo fra di loro. Gli incontri con gasquet non si considerano.
@ mAMO (#971234)
Forse ti stai confondendo con Ferrer. Del Potro a tennis ci sa giocare.
GRANDE ROGER!!!!alla faccia di tutti quelli che anche su questo sito avevano detto che era finito…
Vedo che anche Del Potro, servendo sul 5 a proprio favore, ha deciso di perdere il servizio. Anche lui non voleva pagare i 15000 euro all’ATP, multa per chi per primo va a servire per il match sul 5, se tiene il servizio.
ma se nole perdesse due set a zero?? rimane primo?
l’artista ha battuto il fabbro
Ho acceso ed ho visto solo gli ultimi due punti dell’incontro.
Fortuna che rimane il punteggio ancora così, che ci manca solo che ritoccano pure quello, e finiscono le emozioni nel tennis.