Challenger Bogotà: Gianluigi Quinzi si ferma al primo turno
Niente da fare per Gianluigi Quinzi uscito di scena questa sera al primo ostacolo nel torneo challenger di Bogotà ($125.000 H, terra).
Il tennista marchigiano, proveniente dalle qualificazioni, è stato superato da Renzo Olivo, classe 1992, n.186 ATP, con il punteggio di 76 (3) 63 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Primo set: Gianluigi avanti per 2 a 1, con break, e poi sotto per 2 a 4, recuperava il servizio nel settimo gioco.
Sul 5 pari il giocatore marchigiano mancava tre palle break che l’avrebbero mandato a servire per il set sul 6 a 5.
Nel tiebreak Quinzi dal 3 a 4, subiva un parziale di tre punti consecutivi, perdendo in questo modo la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: L’azzurro nel secondo game mancava una palla break e poi sull’1 pari perdeva il turno di battuta.
Olivo annullava un’altra palla break sul 2 a 1, e sul 5 a 3 strappava nuovamente la battuta a Quinzi (a 0), vincendo la partita per 6 a 3.
G. Quinzi – R. Olivo
0 Aces 2
9 Double Faults 0
59% 1st Serve % 72%
28/42 (67%) 1st Serve Points Won 37/56 (66%)
10/29 (34%) 2nd Serve Points Won 11/22 (50%)
1/5 (20%) Break Points Saved 8/10 (80%)
11 Service Games Played 10
19/56 (34%) 1st Return Points Won 14/42 (33%)
11/22 (50%) 2nd Return Points Won 19/29 (66%)
2/10 (20%) Break Points Won 4/5 (80%)
10 Return Games Played 11
38/71 (54%) Total Service Points Won 48/78 (62%)
30/78 (38%) Total Return Points Won 33/71 (46%)
68/149 (46%) Total Points Won 81/149 (54%)
TAG: Challenger Bogotà, Challenger Bogota 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Mi sa che ti stai incartando, nessuno ha detto che ha affrontato campioni, non so dove lo abbia letto.
Hai affermato che il livello delle qualificazioni del challenger erano da future, basta guardare l’entry list per capire che la tua lettura è palesemente sbagliata.
Sono le interpretazioni forzate dei numeri e dei fatti che vengono messe in discussione, con questo metodo si puó arrivare a dire qualsiasi cosa.
Ricordo ad esempio cosa si disse sia per la Schiavone sia per la Errani, al Roland Garros, quando Francesca vinse o quando arrivó in finale. Dicorsi tipo “non ha battuto nessuna grande giocatrice”.
Ma leggete ? o scrivo in un’altra lingua ?? Ho detto che I TRE battuti nelle quali erano a livello da futures da 10.000.
E’ un darto di fatto.
RIOS BENITEZ 1125 atp BR 699
MANTILLA 646 atp
KOOLHOF 571 atp BR 462
SOno tre campioni ???? ok contenti voi… allora GQ ha battuto 3 campioni.
Scusa ma da cosa nasce questa tua spocchia? Come fai a offendere, definendo ‘poverini’ dei giocatori che hanno punti atp?
Quanti punti atp hai fatto nella tua carriera?
Si si, ti sbagli, ti assicuro che erano le qualificazioni di un Challenger 125 mila, pensa che la testa di serie n.1 delle qualificazioni era Pedro Souza, numero 217 al mondo, che ha fatto semifinali recentemente a Porto Alegre e a Sao Paulo.
Pensa che livello disastroso!
Eggià!!!! Questo servizio così importante …..
Sindrome Errani????
😯
ovviamente “turni”
Sono tre poverini che in europa difficilmente passerebbero 1 o 2 turbi in un 10.000
No, sono giocatori da quali di un 125,000
Leggi chi ha battuto nelle quali…. sono giocatori da challenger da 125.000 ? ma magari mi sbaglio 🙂
Io lo vedo sbagliare anche nel palleggio iniziale…. stile Nadal 18enne.
sarà come dici tu…
io l’errore più grosso lo vedo all’inizio: manca completamente del caricamento delle gambe, troppo frettoloso e leggero sugli appoggi, ci credo che non controlla la palla e sforna doppi falli. nel momento in cui inizierà a scendere bene dopo aver lanciato la palla farà un salto di qualità enorme.
Il “ragazzo” deve ancora mangiare tante pagnotte, 9 doppi falli e 0 aces, urge molto lavoro sul servizio, e non solo! Comunque, ha perso dal n. 186 ATP con molto onore…
Secondo me, é come se fosse uscito al primo turno di un Challenger da 125 mila dollari, giocato nella capitale della Colombia, dopo aver passato le qualificazioni.
Secondo me eh, poi magari mi sbaglio
Se vince diventa il nuovo Nadal.. se perde non sarà mai neanche fra i primi 100… ma come ragionate ragazzi? Dateve na calamata và 🙂 A questi livelli, non si può essere grossolani, sono i dettagli che fanno la differenza e per limare quelli, ci vogliono anni. Nessun Guru, può prevedere quello che farà. Godiamoci la speranza, che è una gioia già solo averne una. Salut’
No, è il nuovo ed è evidente che nella parte finale sia ancora mooolto scomposto. Credo che vogliano insegnargli un servizio stile Janowicz con tantissimo kick e che varie di volta in volta.
In 3 giorni ha vinto 3 partite ^^
ma quando la vince na partita?
ottima prestazione al servizio, nove doppi falli, ma dove…. vole andà?
@ PaoloZ (#970221)
quindi in questo video è ancora il vecchio movimento al servizio?
http://www.youtube.com/watch?v=bS77xFFD_pY
attendiamo, attendiamo….
allora non nascondiamoci come al solito..è una mezza delusione se pensiamo alle aspettative che ci ha dato mesi fa…si parlava di un nuovo nadal..poi giustamente se torniamo con i piedi per terra e vediamo le cose dal punto di vista di una normale crescita tennistica la sconfitta ci sta tutta. quinzi è ovviamente un ottima prospettiva..deve maturare e lavorare molto,ma credo che l’illusione di averlo nei primi 100 nel prossimo futuro, come tutti gia fantasticavano,sia svanita. forza gianluigi
si è confuso con naso..anche lui si deve concentrare sui futures…:)
Oggi è un GQ a mezzo servizio…la cosa importante è che non si demoralizzi, perchè finchè non ha trovato sto benedetto servizio e fa df a gogó c’è ben poco da fare. A questi livelli già 5 df a set equivalgono a sconfitta; non dimentichiamo che peró non ha convertito un mare di palle break…. Difficile star lì pensando ad ogni gesto tecnico!
va beh… Olivo è obiettivamente più maturo. Non mi aspettavo di più. Visti i facilissimi turni precedenti direi che è come essere uscito nelle semifinali di un 10.000. Serve comunque a fare esperienza. Fossi in lui ad inizio 2014 farei ancora una mezza dozzina di futures.
olivo è uno regolare,sbaglia poco e regala poco di solito non fa niente di eccezionale ma è uno regolare che la partita non te la regala,per me crescerà bene quinzi non sarà un fenomeno e non lo diventerà ma sarà un ottimo giocatore,poi sta partita va presa per quello che vale siamo a fine stagione e son tutti scarichi,e chi è abituato a giocare a sti livelli 9 volte su 10 vince
Gianluca?!?!?
fragilita’>? ma se la testa e il carattere sono il suo punto di forza oooooooooo ha 17 anni e fa partita pari con uno in ascesa buon prospetto non una cariatide)) 😉 contentissimo va bene cosi’ per ora
E’ ancora minorenne, ma scherziamo
Per me Gianluca doveva fare piu’ futures
Direi che sono queste le prestazioni che ci si attende contro questi giocatori di livello piú alto.
Al contrario di quanto successo a Montevideo, Quinzi é sempre stato in partita contro un buon giocatore top200, molto piú esperto ed abituato a questi livelli.
Senza ver visto la partita, sia il primo sia il secondo set la sensazione é che a deciderla siano stati pochi punti. Sul 5-5 ad esempio Quinzi ha mancato 3 palle break importantissime che potevano cambiare il corso del match.
La stessa cosa all’inizio dels econdo, nei primri 4 games in tutti Quinzi ha avuto palle per il game, ma alla fine era sotto 1-3
Certi punti persi in momenti determinanti difficilmente si allenano, si impara e si cresce col tempo.
Quindi questa volta torneo positivo e si ricomincia con la crescita.
Quando era in forma ha fatto una programmazione troppo ambiziosa e non ha tirato in cascina punti, queste sconfitte è normalissimo che arrivino.
Ha perso con un giocatore tra i primi 200 al mondo che se non sbaglio e’ vicino al suo best ranking e nel secondo set non mi sembra abbia ceduto di schianto.
Poi se sta sacrificando qualche match per migliore il suo gioco apportando modifiche non vedo quale sia il problema!!
sei fuori luogo. una causa persa. un vuoto a perdere.
work in progress dunque per GQ, dopo la pausa invernale tiriamo le somme ragazzi, nessuna fretta!
se oggi quinzi affrontasse una fra vinci errani pennetta knapp o schiavone come finirebbe….
Peccato : partite come queste dovrebbe già vincerle.
Invece due set a zero con il calo dopo il primo set.
Olivo tra l’altro è un avversario che potrebbe incontrare ancora molte volte in futuro : solo 4 anni di differenza.
Comunque 5 punti ATP in tasca. Meglio che niente.
Aspettiamo il salto di qualità, adesso. Può arrivare da un momento all’altro.
@ PaoloZ (#970221)
Ma ha un senso rendere il servizio in kick anche con la prima nel tennis di oggi? Comunque a mio avviso è nella condizione fisico-atletica che Quinzi è calato in questo finale di stagione per cui questo simil-quinzi è in realtà lo zombie del Quinzi brillante di metà 2013.
lo sta cambiando da un paio di mesi, sta cambiando tutto, soprattutto piedi e movimento di caricamento, che ora è fatto solo a metà
in prospettiva vuole sicuramente giocare un servizio con molto più kick di prima, ma il cambiamento lo ha portato a perdere molta sicurezza sulla seconda.
prendendo come esempio donati,il cambiamento del diritto gli ha portato via mesi e molte stese, ora è probabilmente il suo colpo migliore. Così si lavora, scegli una strada, lavori lavori lavori fino a quando il cambiamento è acquisito, anche a costo di sconfitte.
a cordenons il movimento era ancor quello vecchio, la prima era potente ma la percentuale era bassa, sul campo di allenamento Gianluigi si lamentava col suo allenatore proprio di quello, che non riusciva a mettere una buona percentuale.
hanno voluto prendere una strada nuova. nelle partite in streaming è difficile capire il risultato, l’altro giorno notavo che a volte gli entrava un kick con rimbalzo altissimo, ma in altura tutto è falsato.
è chiaro che i risultati arriveranno dopo la fase invernale. Ribadisco che oggi il movimento è come quello che ti fanno fare quando impari la battuta, solo metà movimento…
non ho visto la partita, in cosa è cambiato il servizio?
Penso comunque che gli serva giocare molto….. ma se non mi sbaglio risulta cancellato dai 2 future della settimana del 18/11….. non che conti molto ma non mi illuderei di chiudere la stagione entro i 400, avrebbe dato una mano per le entry list, fidiamoci di chi lo guida……
sul 5 pari ha mancato 3 palle break…dopo sul 5 a 3 non va la virgola , la virgola caso mai va dopo sul 2 a 1
ultimo punto alla Fognini: fallo di piede e doppio fallo……
Non ci sto a sentire critiche al ragazzo, Quinzi l’abbiamo visto giocare tutti e prima dell’estate aveva un ottimo servizio per essere uno junior. Vediamo se il cambio di movimento come dice PaoloZ l’anno prossimo porterà i suoi frutti, ma sicuramente l’idea di servire in modo diverso da prima non è la sua!
Ovviamente partita che si puo’ perdere senza drammi ma regalare ogni set 9 o 10 punti per doppi falli non e’ concepibile……..almeno a questi livelli hai perso in partenza……..amen!!!
9 doppi falli e 0 ace. E’ riuscito a fare 9 punti solo perchè è un fenomeno nettamente più forte dell’avversario. Le qualità del ragazzo sono indiscusse, i suoi miglioramenti tecnici un pò meno. Mi preoccupa questa fragilità sulle palle importanti che si vede dalle palle break realizzate e salvate. Speriamo bene
va bene, sta chiaramente recuperando
il servizio arriverà, ora fa il movimento a metà chiaro indice che sta cambiando movimento
lo attendiamo il prossimo anno.
GQ non può commettere cosi tanti doppi falli !!!
Deve curare meglio il servizio e deve cominciare a fare aces non doppi falli !!
Si deve dare una svegliata perchè ci sono tanti suoi coetanei che servono decisamente meglio..
Spero che già dal prossimo torneo ultimo challenger dell’anno faccia qualcosa di positivo sia in termimi di risultato che di servizio..
Caspita, tanti doppi falli… 😕