Masters 1000 – Parigi Bercy: David Ferrer diventa un “gigante” e batte Rafael Nadal in due set. David sfiderà ora in finale Novak Djokovic
Rafael Nadal a sorpresa è stato eliminato in semifinale nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (2.646.495, cemento).
Il campione spagnolo, n.1 del mondo, è stato battuto da David Ferrer, n.3 ATP, con il punteggio di 63 75 in 1 ora e 39 minuti di gioco.
Domani David Ferrer affronterà per il titolo Novak Djokovic, n.2 del mondo.
Nel primo parziale Ferrer brekkava Nadal nel quarto gioco e poi sul 4 a 2 annullava una palla per il controbreak, prima di sprecare sul 5 a 2 – 0-40 tre set point consecutivi, ma chiudeva poi nel game successivo con la battuta a disposizione il parziale per 6 a 3.
Nella seconda frazione David avanti per 5 a 3, quando ha servito per vincere la partita sul 5 a 4, ha tremto con il braccio ed ha ceduto a 30 il servizio.
Sul 5 pari però il n.3 del mondo, dal 30-15 con alla battuta Nadal, piazzava un micidiale parziale di 8 punti a 1, vincendo in questo modo l’incontro pe 7 a 5.
R. Nadal – D. Ferrer
1 Aces 3
0 Double Faults 3
69% 1st Serve % 68%
28/41 (68%) 1st Serve Points Won 36/50 (72%)
7/18 (39%) 2nd Serve Points Won 13/23 (57%)
5/8 (63%) Break Points Saved 6/7 (86%)
10 Service Games Played 11
14/50 (28%) 1st Return Points Won 13/41 (32%)
10/23 (43%) 2nd Return Points Won 11/18 (61%)
1/7 (14%) Break Points Won 3/8 (38%)
11 Return Games Played 10
35/59 (59%) Total Service Points Won 49/73 (67%)
24/73 (33%) Total Return Points Won 24/59 (41%)
59/132 (45%) Total Points Won 73/132 (55%)
TAG: Ferrer, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2013, Nadal
@ Rogerina (#969424)
Si come no, lo dicono i commentatori. Invece tu ed altri faziosi pro Federer sono anni che dite che le superfici sono state rallentate. Io spero con tutte le mie forze che Nadal vinca il Master così poi vediamo se non dite che anche questa superficie è stata rallentata dal momento che fin’ora avete sempre detto che è la piu veloce e siccome bisogna giocare a tennis e fare vincenti (mah, che assurdità) Nadal non vince. Vedremo cosa succederà.
non lo dice Rogerina, lo dicono i commentatori che le superfici in cemento sono state rallentate notevolmente…se sei poco informato non è colpa mia.
mentre il fatto che tu ci capisca ovviamente non è da discutere, giusto? 😆
Nel mentre si sta giocando la finale tra Djokovic e Ferrer, non tra Nadal e Federer … Ferrer era 5-4, ha perso 5-7, era 3-1, è sotto 3-4.
In ogni caso ha giocato alla pari contro Djokovic … per forza, è n.3 del mondo ! Non il 30 come sembra pensare qualcuno …
Che tu ci capisca di tennis o capisca di partite è tutto da discutere, visto che con i tuoi interventi fazionsi profederer dimostri tutto il contrario.
Io tifo gli italiani, per cui non me ne frega niente di chi sia il migliore tra questo e quello straniero, sto li e guardo le partite, e guardo soprattutto i risultati in maniera obiettiva.
Per fare un confronto tra Nadal e Federer, continuo a ripetere che ancora non si può fare in maniera assoluta. Per il semplice fatto che 5 anni di differenza, pesano di brutto, a sfavore di Federer ed a vantaggio di Nadal.
Dovevano essere dei pari età, per vedere chi fosse il migliore, o al limite con una differenza di due anni, non di cinque.
Per vedere chi sia stato il migliore, occorre aspettare che abbiano chiuso la carriera tutti e due.
Ma non si può nemmeno fare. Chi era il migliore tra Connors e Lendl ? Non si sa !
In termine di tecnica, non si può buttare così giù Nadal, solo per il semplice fatto di essere tifosi di Federer, come in qualsiasi altro caso per altri tennisti. Vedi tra i tifosi italiani, chi è per Seppi, chi è per Fognini etc. etc.
Guardando a cosa è successo, occorre fare il confronto in termini di età.
FEDERER e NADAL, confrontati portando FEDERER all’età di Nadal, in termini di vittorie dello Slam sono in perfetta parità : 13 a 13.
Federer quindi ha recuperato Nadal, che era sempre stato in vantaggio, avendo iniziato a vincere piuttosto precocemente, rispetto a Federer, avendo avuto un boom più tardi come età.
Io l’avevo comunque già previsto.
Quindi sarà difficile che a fine carriera, Nadal abbia vinto più GS di Federer, anche perchè questo può ancora vincerne anche due.
Però occorre anche vedere il contesto.
Federer non aveva a che fare, nei primi tornei dello Slam, con NADAL, invece Nadal ha dovuto fare i conti con FEDERER.
Per Nadal il compito è quindi stato più difficile
Non a caso, guardiamo chi ha battuto in finale negli Slam Federer, prima che arrivasse Nadal, e guardiamo chi ha battuto Nadal.
NADAL ha sconfitto Federer varie volte in finale nei GS, mentre Federer si è trovato i Baghdatis e Philippoussis, che senza nulla togliere, non è come incontrare in finale Federer o Nadal !!!
Per quanto riguarda la completezza di tennis, c’è da rilevare questo :
FEDERER ha vinto il Roland Garros, con l’assenza di Nadal, però.
NADAL ha vinto Wimbledon nel 2008, battendo in finale il miglior Federer, non quello attuale. Un Federer con 5 anni in meno rispetto ad oggi. Ma anche Nadal aveva 5 anni in meno, vuole dire 5 anni di esperienza in meno.
Gli scontri diretti lasciano il tempo che trovano, è in vantaggio ovviamente Nadal, ma semplicemente appunto perchè è favorito dall’età.
Poi se vogliamo, possiamo fare i tifosi.
E Lorenzo Giustino ed Erik Crepaldi sono più forti di Federer e Nadal !
Ma che cavolo di partite guardate ?
No, voi le partite non le guardate : vedete TIPO ( SPAGNA ) allora è automatico che sta a fondocampo a remare senza provare un vincente, in difesa, solo a correre ed a tirare lobboni trecento metri sopra la rete …
… ah, andiamo bene !
Come seguire un Gran Premio di Formula 1 e pensare che uno corre con la Panda ! Senza vedere il GP, però !
Si, ma leggete ogni tanto, che almeno evitate di scrivere a vanvera.
Abbiamo già spiegato che ESCONO I PUNTI DEL MASTER 2012 lunedì prossimo.
Alias : DJOKOVIC PERDE 1500 punti in classifica.
Nadal su queste superifici è comunque competitivo e può vincere. Ma poter vincere non significa dover vincere sempre come sulla terra.
Ah, per il Maalox non è una battuta. Dico sul serio, ne hai veramente bisogno, ma non solo tu, anche tanti altri tra i quali Federerino, chuck, ecc.
@ Beh (#968990)
@ Rogerina (#968930)
Come si vede che di tennis vuoi vedere solo quello che ti conviene a te. Quindi secondo la tua logica Nadal non sa attaccare e vince solo perché gli avversari sono sfiniti? ah ah ah ah ah ah ah, e tu parli di commenti da bar da sport? Ti ricordo che a tennis ci si gioca i tanti modi, in 1000 modi, e se Nadal ha trovato un gioco efficace non è colpa sua ma devono essere gli altri a trovare le contromisure. Bisogna essere bravi anche a far sbagliare l’avversario, anche questo è tennis se non l’avessi ancora capito, ma purtroppo per il tuo odio calcistico non dovresti commentare su un sito di tennis, inquini solo questo sport che con il calcio non c’entra niente.
@ Rogerina (#968930)
Quindi a Cincinnati e Us Open le condizioni sono favorevoli a Nadal? Ma come Cincinnati fino a quando Nadal non vinceva non era veloce? e gli Us Open non erano veloci? Adesso che ha vinto non sono piu veloci vero? Voglio proprio vedere se Nadal vince il Master cosa andrete a dire delle condizioni di gioco. Avranno rallentato anche questa superficie?
Finalmente qualcuno che cerca di parlare di tennis senza metterla sul personale con gli altri utenti….anche se poi, come da copione scade nelle solite uscite da Bar Sport… 😆
A tennis gioca bene chi sa fare tutto, ma soprattutto chi il punto cerca di farlo direttamente, non chi cerca di farlo grazie all’errore da sfinimento dell’avversario. Regolarmente ogni santo anno Rafa è penoso quando le condizioni di gioco impongono la ricerca del vincente, questo secondo vorrà dire qualcosa?
La battuta del Maloox è vecchia, cerca di parlare più tennis… 😀
ti rimando alla risposta che ho dato a ‘Ranch’. Ogni tanto leggere qualche commento un pò più consistente mi farebbe piacere..
invece le battutone umoristiche che fai tu la Santanchè se le sogna… 😆
Commento completamente inconsistente e fuori luogo: Roger è in declino ma nella sua carriera ha vinto ovunque, il vostro fenomeno da dimostrazione di essere completamente allergico a una certa tipologia di condizioni, che guarda caso sono quelle di chi gioca meglio a tennis. Fatevene una ragione, voi continuare a guardare i risultati su internet, io guardo, e soprattutto CAPISCO le partite.
sei poco attento…come tanti vedi solo i commenti che ti interessano.
da sempre sostengo che federer è un genio della racchetta e che nadal è un fabbro prestato al tennis (metafora per carità)…comunque quello che tu riesci a fare con federer, con berlusconi , emilio fede se lo sognava.
@ W l’italia (#968784)
1000-360 punti conquistati dai 2 dovrebbe essere uno scarto maggiore a quello che ha nadal ad oggi su djokovic, non parlo della race..
Anche nell’ATP Entry System, perchè domani la classifica non conterà più nemmeno i punti del Master 2012, oltre a non contare ovviamente quelli di Parigi Bercy 2012.
Questo perchè la settimana del Master, non si può raggiungere con i punteggi ottenuti nel Master dell’anno prima, ma solo con i punti accumulati in stagione.
Quest’anno hanno già formulato i gironi, sapendo già che Tsonga è stato eliminato.
Personalmente lo ritengo un grave errore, perchè ancora non si sapeva la situazione di Ferrer, per cui poteva essere la 3, o la 4, e quindi poteva incontrare nel girone o Nadal, o Djokovic. Invece l’hanno già sorteggiato.
Non capisco perchè non potevano sorteggiarlo dopo la finale del torneo di Parigi Bercy, cosa più corretta. UEI CHE FRETTA ! QUELLE PRISE !
Finalmente David ! Grandissima partita ; meno male che era solo un pedalatore !!!
Rogerina è l’italiana media, tifosa come un tifoso di calcio, che la butta in caciara invece di semplicemente tifare i suoi preferiti.
Ma Rogerina commenta solo le partite di Nadal…quando perde.
Vero, il mio commento era rivolto a Yonex
Pensare che Ferrer e Nadal si fossero accordati è assurdo
@ Rogerina (#968723)
il tuo ROGER ha perso per l’ennesima volta…lascia stare!
Se vince Djokovic è a 1420 punti da Nadal nella race. In pratica Djokovic, per tornare 1, deve ripetere un Master en-plein e Nadal non deve vincere nemmeno una partita.
Più possibile che a fine anno si avranno i primi 2 giocatori sopra 12000 punti molto appaiati, con Nadal 1 e Djokovic 2. E il numero 3 sarà a meno della metà dei loro punti.
@ Rogerina (#968723)
Cosa vuol dire per te giocare a tennis? Tirare a tutto braccio e sperare che ti vada sempre bene. Complimenti. Ancora credi nei tabelloni truccati. Vedo che la frustrazione accumulata in questi anni ancora non ti è passata. Mi sa che tu ci devi andare in farmacia, a comprare una cassa di Maalox però.
Può ancora diventare n.1 se vince tutto e Nadal scappella al master.
vedo che sei sempre poco attento nella lettura,ho detto CERCA di giocare a tennis,non che ci riesce..il tuo a Nandro neanche ci prova perché sa che fuori dall’indoor bastano i consigli di un buon farmacista per vincere… 😆 io mio Roger? Cresce e vista d’occhio quando in molti lo davano per finito…il tuo Fenomeno se le sogna due partite come quelle che ha appena fatto contro DElpo e Novak al coperto. Ma tranquillo,gli amici di Rafa come previsto hanno fatto in modo che nessuno di questi tre fosse nel suo girone a Londra…dai che il girone lo passa…. 😆
Solo una parola…GRANDE…da ammirare e basta 🙂 🙂 🙂
non è vero.
torno ora dalla festa del pesce a cesenatico e scopro che questo è un autentico pesce d’aprile.
il maggiordomo di rafa che batte il suo padrone.
sarebbe troppo bello
domani vedrò rafa in finale dai…. non può essere vero
no
@ Rogerina (#968660)
Stranamente un giocatore come Ferrer che fino ad ora era considerato un pallettaro o fabbro o vassallo ecc. (chi piu ne ha piu ne metta) da voi, quando batte Rafa magicamente diventa uno che gioca a tennis, bellissima questa 😆 . Dimmi un po, ancora stai rosicando perché Djokovic non è riuscito ad impedire a Nadal di vincere due slam quest’anno? Ma il tuo Federer dov’è? Guardati il tuo idolo invece di criticare gli altri giocatori, anzi invece di criticare sempre e solo Nadal, chissà perché te ne esci sempre ad ogni sua sconfitta.
mi sa che ha cliccato quota sopra e non in basso …
Mi sa che la pozione magica spagnola non funziona bene come una volta…
vincendo domani nole torna numero 1 lunedì salvo riperderlo dopo il master?? Qualcuno riesce a rispondere??
io complottista? perchè?
roger avrebbe avuto ottime possibilità di battere ferrer, questo itnendo
ma tutti lucio si chiamano gli appassionati di livetennis
E dire che un tabellone più facile di così non potevano proprio fartelo caro Rafa….ti avevano preparato tutto ad arte come sempre, gli unici giocatori veramente temibili da indoor tutti stranamente dall’altra parte del tabellone, eppure nell’odiato coperto riesci a prendere stese persino da Ferrer. David corre come Rafa ma almeno prova a spingere e cerca di giocare a tennis. Rafa ormai non ci prova nemmeno a cambiare la sua programmazione per il finale di stagione indoor perché tanto sa che dove bisogna saper giocare a tennis e non solo correre e’ destinato a perdere,quindi tanto vale poter trovare la scusa che a fine stagione e’ stanco perché è tutto l’anno che tira la carretta….
@ Lucio (#968649)
Si puo’ farcela, Novak non e’ in formissima
LLODRA e LORENZI fuori dai 100.
Ferrer salva il podio !
Nadal da sempre indoor non si esprime al meglio.
Spero che David vinca! :mrgreten:
Se lo meriterebbe…
Ma come fate a vivere bene voi complottisti?
Che occasione persa per Roger
per me erano d’accordo per non fargli perdere troppi punti rispetto all’anno scorso.
grandissimo David, finalmente hai battuto quel dannato di Nadal !!!
Hai capito David! 😎
Ha giocato meglio. Nadal troppo rinunciatario
😀
Grande Ferrù 😳
se nole vince torna numero 1??