Masters 1000 – Parigi Bercy: Fabio Fognini cede 6-2 al terzo set contro Grigor Dimitrov nella fiera del break
Fabio Fognini esce di scena al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (2.646.495, cemento).
Il ligure, n.16 del seeding, è stato battuto da Grigor Dimitrov, classe 1991, n.22 ATP, con il risultato di 63 57 62 in in 1 ora e 52 minuti di partita.
Primo set: Fabio avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, dopo che già nel secondo gioco aveva perso un break di vantaggio, subiva il controbreak nel sesto game, con l’azzurro che cedeva a 15 il turno di battuta, sbagliando una volèe di rovescio sulla palla break.
Subito dopo aver perso il punto Fognini scagliava la palla fuori dal campo e l’arbitro lo ammoniva, il giocatore ligure aveva anche un battibecco con il Giudice di Sedia e verso la fine della discussione chiedeva l’intervento del fisioterapista.
Al cambio di campo l’azzurro aveva l’assistenza del fisioterapista per un problema alla schiena, ma si notava da subito che Fabio fosse completamente fuori dalla parita.
Infatti sul 3 a 4 l’azzurro cedeva a 30 il turno di battuta commettendo ben 4 gratuiti nel game e poi nel gioco successivo Dimitrov chiudeva la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta, con altri 4 gratuiti del tennista ligure.
Alla fine della frazione sono stati ben 17 i gratuti del n.1 italiano a fronte di soli 7 vincenti.
Dimitrov, invece, 7 vincenti e 6 errori non forzati.
Secondo set: Fognini sotto per 0 a 2, nel terzo game dal 15-40 salvava due palle per il doppio break e poi nel quarto gioco piazzava il controbreak a 0.
Sul 3 pari l’azzurro cedeva nuovamente il turno di battuta, ma nel gioco successivo riusciva a piazzare nuovamente il controbreak (a 15).
Sul 5 pari il giocatore dal ligure, 15-30 ed era al servizio, usciva da una situazione potenzialmente pericolosa tenendo a 30 la battuta e nel game successivo, dal 40-30, conquistava tre punti consecutivi, piazzando sul 40 pari una splendida accelerazione vincente di diritto e poi sulla palla set metteva a segno una buona risposta con Dimitrov che sbagliava di rovescio, vincendo la frazione per 7 a 5.
10 i vincenti di Fogna a fronte di 18 gratuiti, invece, Grigor 8 vincenti e 16 errori non forzati.
Terzo set: Dimitrov dallo 0 a 1, piazzava un duro parziale di quattro game consecutivi e di 16 punti a 3 portandosi sul 4 a 1, con Fabio che sul primo break metteva in rete un facile smash proprio sul break point.
Nel sesto gioco Fognini recuperava uno dei due break di svantaggio, ma nel gioco successivo subiva un nuovo break (ai vantaggi dallo 0-40), con l’azzurro che scaraventava la racchetta a terra dopo aver perso il servizio e con l’arbitro che non poteva fare altro che concedere il penalty point.
Il bulgaro sul 5 a 2, partito già sul 15 a 0, teneva a 30 il turno di battuta e chiudeva la partita per 6 a 2, con Fabio che negli ultimi due punti dell’incontro commetteva due errori non forzati.
F. Fognini – G. Dimitrov
2 Aces 7
8 Double Faults 4
62% 1st Serve % 56%
33/56 (59%) 1st Serve Points Won 36/47 (77%)
10/35 (29%) 2nd Serve Points Won 12/37 (32%)
12/20 (60%) Break Points Saved 6/12 (50%)
14 Service Games Played 15
11/47 (23%) 1st Return Points Won 23/56 (41%)
25/37 (68%) 2nd Return Points Won 25/35 (71%)
6/12 (50%) Break Points Won 8/20 (40%)
15 Return Games Played 14
43/91 (47%) Total Service Points Won 48/84 (57%)
36/84 (43%) Total Return Points Won 48/91 (53%)
79/175 (45%) Total Points Won 96/175 (55%)
TAG: Dimitrov, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2013
Concordo alla grande……
sono d’accordo con te. Io ammiro Fabio, seguo tutte le sue partite, e mi diverte il suo gioco, ma ogni volta mi dispiace vederlo perdere cosi… vorrei che migliorasse.. perché ha tutte le qualità e le possibilità di farlo. Mi auguro che Perlas non lo abbandoni e che l’anno prossimo ci faccia vedere altre sue magie…
non sono d’accordo con il tuo ragionamento..ogni tennista è diverso..allora anche seppi,esempio di profess. e educazione rappresenta l’italia..lorenzi,errani,vinci anche loro sono ottimi esempi..quello che fa fognini sono affari suoi..se non piace nono lo si segue..esempi negativi dell italia sono altre persone strapagate!!!
Uno con il carattere di Fognini non potrà mai essere un campione, perchè i capioni hanno tutt’altro modo di comportarsi sul campo! Nella buona e nella cattiva sorte…. 😉
@ luckino (#967270)
Io sono stufo della storia che fognini ci rappresenta!!! Allora anche seppi che è un esempio di educazione lo fa..anche lorenzi e cosi via..le persone sono tutte diverse,allora ognuna rappresenta l’iatalia del tennis…ma che diteeee???? siete solo gelosi e invidiosi che uno col carattere di fognini cè l ha fatta..ma preoccupatevi dei politici italiani loro si che ci rappresentano..non fognini.. e cmq se non vi piace non guardatelo..a me diverte..e se ha degli atteggiamenti arroganti fatti suoi..
Caro Fabio, te lo dico dal profondo del cuore…so che tanto leggerai tutti questi post..e, se non lo farai tu lo faranno i tuoi collaboratori strapagati che ti stanno a fianco solo per succhiarti il sangue..
Oggi ha dato uno spettacolo indegno di quello che può essere questo sport che tutti noi qui amiamo..se quello che facevi tu in campo lo avesse fatto un comunissimo 4 categoria, in uno dei nostri circoli, gli avremmo dato del maleducato..indegno di stare in un campo da tennis..cosa da calcio…etc etc…tu oggi hai superato tutti…sei un cattivo esempio per i tanti bambini che ti guardano e ti ammiravano alla tv…ma non ti vergogni un pò quando esci dal campo e magari ti rivedi in tv…non ti senti un uomo di pezza..per non dire un’altra parola…
Oggi mi sono vergognato di essere un tennista italiano..sia pure dilettante..ma pur sempre tennista..uno che, sia con mille malanni fisici, cerca di sputare sangue fino all’ultimo…senza fare come fai tu…bambino viziato…
Fossi nella federazione non ti convocherei neanche per la davis..chissenefrega se perdiamo…
Datti na regolata amico caro…perchè così la tua parabola comincerà a scendere presto..
saluti
Mi piace vederlo giocare… Ma ho già problemi di cuore col Genoa, non so se riesco a seguirlo sempre….
Bisogna vedere come è pagato Perlas, che tipo di contratto ha:
ad esempio se è a percentuale, Perlas può tranquillamente lasciare affondare Fognini,, troverà qualcuno piu redditizio di lui, se è pagato “a cottimo” durerà con il Fogna qualche anno in più (due o tre).
Il padre di Fognini , subito dopo il super mese di Luglio di Fabio dichiarò che ” Perlas gli era costato un occhio della testa, ma essendo ripagato della scelta fatta. Boh staremo a vedere. Oggi con quel Dimitrov versione Babbo Natale , il Fogna avrebbe dovuto vincere
Non guardarlo, è semplice 😉 Perchè essere masochisti?! 🙂
Io ti voglio bene fabietto..sei il piu forte che abbiamo e l’unico che può darci qualche soddisfazione…però continui a fare ste scene pietose in campo e a regalare partite che puoi vincere ampiamente…
@ Luca Napoli (#967198)
Non sei troppo severo con Trevisan? Vai a vedere che posizione aveva a inizio anno. Poi è da luglio che è infortunato praticamente. Ogni tanto i tuoi commenti sono evitabili… Io spero che risolva i suoi problemi fisici una volta per tutte e riesca a giocare una stagione completa e poi anche lui tirerà le somme.
Koko, lascia stare Prandelli e dedicati al tennis. Ce ne vogliono diecimila come te per fare un Prendelli, tecnico tra i più seri e competenti in circolazione.
… guarda che gol che ha fatto stasera Pirlo … e te lo dice uno anti juventino tifoso dell’Inter che fu ( e non della Indonesiana Inter che si è sostituita all’Inter di Milano ).
A parte penalty point non ci sono sanzioni per chi spacca le racchette e fa altri gesti teatrali, tipo multe di 10.000$ o sospensioni dai tornei?
Non riesco piu’ a guardarlo,e’ insopportabile
Lo splendido Grigor si sta svegliando?
@ Koko (#967233)
quelle che citi tu,eventualmente,sono scelte tecniche..piu che legittime per un commissario tecnico…quelli che ho citato io sono invece, i veri motivi per cui il calcio è agli antipodi del concetto di etica o di eticità,per meglio dire..
@ fisherman (#967225)
Fognini ha un limite oggettivo nella conservazione della battuta che porta con se una serie di scompensi perchè rende automaticamente le sue partite frammentarie e indisciplinate. Chi non si arrabbierebbe nel perdere 8 volte la battuta sul rapido indoor? Chiaramente il suo carattere fumantino emerge in queste partite in cui anche il rivale è bislacco e strano come Dimitrov e si fa a gara giocando al ciapanò in un match a fior di nervi pieno di alti e bassi reciproci! Un rivale lineare alla Dodig in palla si sarebbe imposto con un rapido 6-2 6-3 limitando le scenate di Fognini. Dimitrov ha tenuto l’incontro a bagnomaria regalando di suo facendo emergere il peggio di Fogna! Ma non si è visto nulla che non sappiamo già: Dimitrov è solo il sosia di Federer (a limite una controfigura) mentre Fognini è un Moya wannabe troppo basso e instabile di testa per riprodurne i risultati nonostante abbia lo stesso allenatore! 😎
Codice etico nel calcio? Intanto voglio sapere perchè Prandelli non convoca Verratti con Pirlo anziano e spesso stanco e altri come Motta improponibili. Non è che è un commissaro tecnico di scuderia a strisce? Su questi presupposti quale etica va ad applicare? 😛
Stagione 2013 comunque da incorniciare.
scandaloso fognini io lo manderei in miniera
Forza Fogna!! Sempre.
Le miniere oramai le trovi solo in sudafrica o in india. Basterebbe che andasse a fare il guidatore di autobus in orario notturno; magari su quelle tratte tipo quarto oggiaro a milano.
😯
la tua disamina è ineccepibile e condivido cio che affermi..rendiamoci conto,però ,che e questo non lo dico pe r ,rgiustificarlo,sia chiaro,che Fognini ,volente o nolente è questo..non sara mai un esempi di autocontrollo ne tantomeno un esempio di educazione,o di buona educazione in campo…il soggetto va preso cosi…nel”pacchetto”sono compresi onori ed oneri,come si dice..luci ed ombre..entrare nei top 17 è comunque un risultato non certamente alla portata di tutti…e questo gli va riconosciuto..
Spero in una grandissima stagione per il prossimo anno!!! Sempre forza Fabio!! 🙂
@ island76 (#967211)
sicuramente da censurare l’atteggiamento di Fognini! Ma spero che a Barazzutti non venga mai in mente un’idea assurda come questa! già siam messi male…non ci possiamo permettere di non convocare Fognini, me ne frego del codice etico! faccia quel che vuole…se è in giornata può fare risultato..non ci sono sostituti all’altezza..o vuoi convocare Lorenzi? o mister ‘mi ritiro perchè rosico’ volandri??
@ island76 (#967211)
ma quale codice etico?? il calcio è lo sport puiu anti-etico nell intero universo sportivo..a cominciare dagli ingaggi esorbitanti e totalmente n on in linea ,principalmente per un fattore di rispetto,con il momento recessivo che stiamo vivendo ….la soglia di poverta che si alza sempre di piu(vedi rapporto istat-poverta assoluta 6 mil.di italiani),e tu mi vai a citare il calcio come esempio massimo di etica e sobrietà..ma fammi il piacere…
E’ strana la superficie di Bercy..sembra molto veloce in alcuni match..ma in altri molto lenta
@ Victor (#967207)
Sanzioni? Te lo dico subito.. sarebbe giusto che Barazzutti applicasse un codice etico come nel calcio e lo tenesse fuori dalla Davis contro l’Argentina.
Si potranno mai fare queste figure in giro per il mondo? un modo di stare in campo inconcepibile, con bestemmie, camminate da tronista, monologhi, infortuni inventati, racchette spaccate, falli di piede volontari, ma dico un ragazzino che guarda la tv cosa deve pensare?
Ah, credo che un mese con Javier Piles o zio toni lo farebbero rigare dritto, Perlas è un santo per stare ancora con
Contento lui….di fare ste figure da fogna per non utilizzare Un termine piu incisivo..gli avversari non faranno altro che dirgli “grazie”
Birbantello! Questo l’avevo scritto io sul post dedicato dalla Jankovich che si era lamentata di Serena Williams. 😉
Orbene, veniamo adesso al tema in oggetto. Ho visto la partita e ….. cosa devo dirvi se non che mi trovavo in serio imbarazzo, di più …. mi vergognavo come uno ladro immedesimandomi nei panni di Perlas. Il coach di Fognini mi sembra una persona onesta, equilibrata, posata. Mai un pugnetto (come vedo fare da altri allenatori)o un contegno che trascenda i canoni del fair play. Insomma un professionista serio ed affidabile. E chi si trova ad allenare? Un giocatore (molto bravo ma) completamente inaffidabile, oltre che assai maleducato e per giunta neppure furbo visto che con i suoi atteggiamenti così …. singolari, a poco a poco si stà inimicando tutti i giudici di sedia, oltre al pubblico. La morale? Vedo un Perlas che probabilmente – non essendo stupido – deciderà di qui a poco di lasciare il nostro eroe nelle mani di qualche altro sventurato allenatore, avendo capito che (probabilmente)Fognini ha una percentuale di sregolatezza di molto maggiore del genio. 😥
Se verrò smentito dai fatti ne sarò io il primo ad esserne felice.
Temo che l’atteggiamento, oserei dire, non più maleducato, ma volgare, rozzo, incivile stia avendo un’escalation non più controllabile. Il turpiloquio sempre più prolungato, il buttare ripetutamente, per ottenere effimero placarsi, la racchetta a terra, gli scontri cercati con il pubblico a livello di gesti di risposta, oggi lo sputo per terra…..Scusatemi, ma le straordinarie doti tecniche che possiede, a questo punto, non possono bastare più…Ci vorrebbero sanzioni più severe per far capire come ci si comporti…ma che esempio mostra questo giocatore?E sento paragoni sui comportamenti con grandi giocatori del passato…Scusate…il soprannome di Fognini, che sento citare spesso in questi commenti, e’ Fogna…..Stasera, con la sua volgarità, mai nomignolo fu più azzeccato..
HHHHHHHHHHHAAAAAAAASSSSSSSS ! Come Gioca Haas !!!
62 32 che punto a rete !
e su erba i top 20000, con questa progressione matematica del piffero …
correggo una classifica piu´obbiettiva e in base alle potenziaita´.
FOGNINI 9,5
SEPPI 6,0
LORENZI 9
VOLANDRI 9
VIOLA 8
CECCHINATO 8
STARACE 5,5
gli altri chi se ne importa
Palline scagliate in tribuna, racchette spaccate, polemiche con il giudice di sedia??
TOP 300:
FOGNINI 8,5
GIUSTINO 8
FABBIANO 7.5
CECCHINATO 7.5
VIOLA 7
ARNABOLDI 7
SEPPI 6
LORENZI 6
VOLANDRI 6
STARACE 6
CIPOLLA 6
DI MAURO 6
BELLOTTI 6
BRIZZI 6
VAGNOZZI 5.5
BOLELLI 5 (SFORTUNATO…)
NASO 5
GIANNESSI 4
FUORI DAI TOP 300:
DONATI 7
QUINZI 7
BEGA 6
CARUSO 6
TRAVAGLIA 5
EREMIN 5
GAIO 4
TREVISAN 4 (ENNESIMO FALLIMENTO)
Cosa ha combinato ancora oggi, che me lo sono perso??
Solito spettacolo vergognoso……fognini l’anno prossimo vinci Rolando e Wimbledon ahahahahahahahahahahahaha
FOGNINI 7
SEPPI 6.5
LORENZI 6
VOLANDRI 7
VIOLA 7
CECCHINATO 9
STARACE 8
FABBIANO 9
CIPOLLA 6
ARNABOLDI 7
BOLELLI 5
GIUSTINO 8
DI MAURO 6
NASO 5
GIANNESSI 4
VAGNOZZI 5
BELLOTTI 6
BRIZZI 5
Beh complimenti a Fognini per l’ennesima figura di M…
Riassumendo….abbiamo capito che sulla terra vale Top 20.sul duro indoor e outdoor vale top 200.
Dare la sufficienza a Naso..ce ne vuole
Allora : dal n.9 al n.20 i giocatori e le posizioni per l’anno prossimo sono alla portata di Fognini, anche se sarà dura ripetere l’estate che lo ha portato dentro i top 20, e quindi rimanerci.
Il problema che lo penalizza e gli costa posizioni in classifica, è appunto l’atteggiamento, che regala vittorie agli avversari e quindi gli tolgono punti ATP.
Va al n.12 ? Non impossibile, ma con un altro atteggiamento sarebbe n.9 !!!
Come tecnica non è che sia lontano da un n.9 o da un n.10.
Questo per quanto riguarda le prospettive e potenzialità di Fognini.
Per quanto riguarda il tennis in Italia, e relativa esplosione di popolarità e di lotta contro i commenti pessimistici della gente ( oh, ma nel tennis non vinciamo nulla … ), non basterebbe nemmeno avere un Fognini o un Quinzi top 10 per una manciata di settimane.
L’Italia vuole il top 10 che è protagonista nei tornei più importanti, almeno per 4-5 anni di fila.
Per intenderci, non un Nadal o Federer, ma basterebbe un Ivanisevic o uno che ti vince tre ATP 500 di ROMA di fila, magari un Monte-Carlo, piazza la magari quattro o cinque vittorie nei tornei del Grande Slam, più semifinali e finali relative.
Cioè uno che ti sta 4-5 anni dentro i top 5 e fa paura a tutti quelli che lo incontrano, anche se perde contro i Nadal o Djokovic di turno, spesso.
Per intenderci, forse non basterebbe nemmeno un Ferrer italiano, per smuovere il tennis a livello popolare.
Tradotto : ci vuole uno che focalizzi l’attenzione della folla anche non specialistica come noi appassionati puri. Un Pantani, Tomba o Baggio del tennis.
Uno che poi, quando vai in giro, tutti diventano professori e sanno tutto di tennis. Invece qui, in Italia, vai in giro, e quasi non sanno nemmeno chi siano Nadal o Djokovic …
Adesso che mi viene in mente – MODIFICO – l’esempio del giocatore che calza a pennello è DEL POTRO.
Ci vorrebbe un Del Potro, magari che non si infortuna, però, per smuoverel’attenzione della folla anche sul tennis.
Ed oggi finisce l’avventura 2013 del tennis azzurro nel circuito maggiore dell’ATP.
Rimane qualche challengerino, non di più.
I voti rapidi al rendimento, in base al proprio potenziale ed alle proprie prospettiva, per i più forti, sintetizzando senza specificare il perché :
FOGNINI 8,5
SEPPI 7,5
LORENZI 7
VOLANDRI 7
VIOLA 7
CECCHINATO 8
STARACE 6,5
FABBIANO 7,5
CIPOLLA 6
ARNABOLDI 7
BOLELLI 5,5
GIUSTINO 8
DI MAURO 7,5
NASO 6
GIANNESSI 5
VAGNOZZI 6
BELLOTTI 7
BRIZZI 6,5
Troppe volte sta accadendo che Fognini vinca un set in recupero o molto teso per poi sostanzialmente sciogliere. Il meccanismo è questo: Fognini vince un set tirato, chiede di uscire dal campo, rientra “rilassato” e l’avversario rimasto bello concentrato in campo va ad involarsi rifilandogli un bel 6-2 come minimo. Mi pare un atteggiamento sbagliato da cambiare totalmente! Bisogna essere duri alla Ferrer e partire da belve nel terzo set presenziando da IENE fameliche sul campo con un avversario contrariato. Partire rilassati e deconcentrati come prede dopo una pausa “tonificante” come fa sempre Fognini non è utile.Come direbbe Djokovic è una routine negativa e perdente!
Mah, ogni tanto penso che non si meriti proprio nulla, a partire dal mio tifo!
Fabio ma vai via! Voglio vedere quelli che hanno definito Serena come una grande antisportiva come descriveranno l’atteggiamento di Fabio oggi (e non solo purtroppo)! Vergogna
Secondo me l’anno prossimo punta subito alla prima parte di stagione sul rosso in Sud America.
Magari punti in più in Australia non sarebbero male.
Poi farà qualche punticino senza strafare negli USA a Indian Wells e Miami, magari 45 punti a torneo li porta a casa.
Punterà tutto nei tornei di Barcellona o Bucarest, Monte-Carlo, Roma, Madrid e Roland Garros. E’ li che viene fuori la differenza.
Partirà con il vantaggio di essere testa di serie. Alias : evita i primi 15/17 nei primi due turni.
Potrebbe ancora salire, ma la vedo dura per i top 10.
… ho paura che ormai i più forti ( i top 40/50, gente da ATP 1000 ) lo conoscano, ed adesso vadano in campo approfittando dei problemi di atteggiamento in campo di Fognni. E questo se Fabio non inizia a voler migliorare, finirà per pagarlo in termini di ranking ATP.
Oggi ha buttato via ALMENO 80 punti ATP, che sembrano pochi, intanto passi dal n.18 al n.15 … !
Bella stagione comunque Fabio,speriamo in una conferma l’anno prossimo 🙂
Lottato alla pari contro il n.22 al mondo !
Eh, non sapevo cosa scrivere …