Masters 1000 – Parigi Bercy: Amara sconfitta di Andreas Seppi che contro Philipp Kohlschreiber si era trovato avanti per 4 a 3 nel set decisivo con il servizio a disposizione
Andreas Seppi esce di scena al primo turno nel torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (2.646.495, cemento).
Il tennista di Caldaro è stato battuto da Philipp Kohlschreiber, 30 anni, n.23 ATP, con il risultato di 63 36 64 dopo 1 ora e 58 minuti di partita.
Primo set: Andreas perdeva il turno di battuta nel secondo gioco, quando subiva il break ai vantaggi dal 40-15.
Sull’1 a 3 l’azzurro, dal 15-40, annullava tre palle break mettendo a segno anche due ace consecutivi sul 40 pari.
Seppi sempre in difficoltà alla battuta e sterile alla risposta, sul 2 a 5, dal 15-40, annullava tre set point e manteneva in qualche modo il servizio.
Il tedesco però sul 5 a 3 teneva a 30 il turno di battuta e portava a casa la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Seppi nel secondo game, dal 15-40, mancava complessivamente quattro palle break.
Sul 2 pari era l’azzurro ad annullare, dal 30-40 due break point, uno anche con un ace.
La svolta della frazione arrivava sul 4 a 3, quando il n.2 italiano brekkava a 30 il giocatore teutonico, con Philipp che sulla palla break sotterrava in rete un rovescio lungolinea dopo una risposta profonda di Andreas.
Sul 5 a 3 l’azzurro dopo aver mancato due palle set, alla terza a disposizione piazzava un servizio vincente e conquistava il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Andreas Seppi sull’1 a 2, dal 15-40 annullava due palle break e sul 3 pari piazzava il break (a 15).
Sul 4 a 3 l’azzurro però cedeva immediatamente a 15 il servizio e poi sul 4 a 5, dal 30-15 ed era alla battuta, sotterrava in rete due diritti consecutivi ed il tedesco, sul match point, metteva a segno un accelerazione di diritto, con Seppi che tirava fuori il colpo successivo perdendo in questo modo l’incontro per 6 a 4.
A. Seppi – P. Kohlschreiber
25 Vincenti 31
35 Errori 27
7 Aces 10
1 Double Faults 5
56% 1st Serve % 53%
44/58 (76%) 1st Serve Points Won 35/42 (83%)
18/46 (39%) 2nd Serve Points Won 20/38 (53%)
10/13 (77%) Break Points Saved 5/7 (71%)
14 Service Games Played 14
7/42 (17%) 1st Return Points Won 14/58 (24%)
18/38 (47%) 2nd Return Points Won 28/46 (61%)
2/7 (29%) Break Points Won 3/13 (23%)
14 Return Games Played 14
62/104 (60%) Total Service Points Won 55/80 (69%)
25/80 (31%) Total Return Points Won 42/104 (40%)
87/184 (47%) Total Points Won 97/184 (53%)
TAG: Andreas Seppi, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2013, Seppi
@ GIALAPPA’ SBandinfortunio (#966369)
Ok ragazzi, ho capito il vostro punto di vista. Cerco di spiegare meglio il mio.
Seppi finisce il 2012 con X punti. Bravo, ottimo.
Seppi finisce il 2013 con “circa X” punti. Bravo, lo sapevo che quei punti non erano li per caso; gli X punti erano una buona stima del suo livello.
Se poi gli X punti ce li ha spalmati su tutto l’anno o sono più il frutto di qualche exploit, io sono dell’idea che la classifica sia sempre abbastanza veritiera e dia una buona stima del livello di un tennista.
Se volete tirare dentro la componente emotiva, dico che se devi difendere molti punti in una settimana, in altre magari ne hai di meno da difendere e giochi più tranquillo.
Alla fine se X è una buona stima del tuo livello, i risultati li porti a casa comunque e saranno simili ad X.
A meno che, per voi, X sovrastimi la stagione 2012 di Seppi. In tal caso, avere ottenuto anche nel 2013 “circa X” sarebbe un risultato eclatante.
mi correggo, volevo dire: “sono solo un tifoso di tennis ….”
PS. il bilancio complessivo delle partite ATP di Andreas in carriera è molto indicativo: 237-252. Sono pochissimi quelli con circa 500 partite ATP disputate, ma hanno un bilancio negativo … Prima di questa stagione pensavo (dopo il +8 del 2012) che potesse chiudere la carriera in positivo, ora sta diventando difficile (partendo da -15 avrebbe bisogno di due anni molto positivi!)
Seppi sta avendo un brutto finale di stagione. Speriamo che si riprenda il prossimo anno. E riesca a stare stabilmente tra i top 20 insieme a Fognini
Direi che solo per quelli che si aspettano il buon Andreas nei 10 si può parlare di una stagione mediocre. Numeri alla mano era invece la sua seconda miglior stagione in dieci anni di professionismo. Non è da tutti confermarsi dopo il suo annus mirabilis 2012 (con 38-27 parite ATP) con un altro bilancio di alto livello (e soprattutto positivo): 30-29. Inoltre dovrebbe chiudere l’anno al nr. 25 che è più che positivo.
Poi è ovvio che c’è un pò di frustrazione perchè rimangono sempre gli stessi limiti, blocchi psicologici e break decisivi concessi concessi in modo moscio. Insomma, non sono solo un tifoso di tennis, ma comincio a pensare anch’io che Andreas nel suo team dovrebbe cambiare qualcosa nell’affrontare questi ultimi due anni importanti (o giù di lì) di carriera. In bocc’al lupo, Andreas!
PS. Kohlschreiber è un giocatore molto completo e bello da vedere, in genere più forte di Andreas, ma un Seppi al massimo lo può battere!
Belle parole.Grazie tante.
Concordo:poi nella realtà mi sembra che i pareri della gente siano di ben altro indirizzo.La stragrande maggior parte delle persone a cui si chiede di Andreas ne sono entusiaste e sperano ancorain suoi grandi exploit.Sarò di parte, ma quando lo si vede allenarsi, qui a Bordighera, vedo tanto affetto e bene nei suoi confronti.Un pò perchè si è tutti suoi grandi tifosi, un pò perchè è un ragazzo speciale a cui non puoi non augurare il meglio.Grazie,buon proseguimento.
@ Goergestuttalavita (#966278)
Magari non vale per tutti:certe sue partite sono entrate nella storia ed a rivedere la vittoria contro Wawrinka a Roma, con la gente arrampicata sugli alberi per fare il tifo,ancora ci si commuove.Stessa cosa per la partita contro Nole al Rolland Garros del 2012.Poi tante altre emozioni che il tempo non cancellerà.Grazie,ciao.
@ Will (#966268)
Solo gambe e grande fiato vale come assioma generale, ma Andreas è dal Canada che è bollito.L’anno prossimo cambierà la musica, si spera.Grazie, ciao.
@ mauro (#966276)
La carriera di Andreas è ben lungi dall’essere al capolinea come qualcuno, foscamente, profetizza.Io sono certo che con una preparazione atletica più mirata al periodo che va dal Canada in poi, Andreas,l’anno prossimo,potrà regalarci soddisfazioni inimmaginabili.Ora prevale la stanchezza e la voglia di dimostrare che il suo livello di gioco è ben altro.Grazie tante,ciao.
sul 4 a3 e servizio al terzo con Seppi non ti devi giocare neanche un oliva………………anche se dall’altra parte della rete ci sta il 456 atp
Appunto ( t’ho letto dopo la mia risposta all’altro che non ti capiva ).
Se t’ho capito io, forse forse non scrivi in maniera contorta.
Gli altri capiscono quello che vogliono loro, mi sa …
No, èm assurdo che tu non abbia capito che il discorso che ti ha fatto l’altro amico utente è diverso, da quello che indichi tu che è valido, ma è un altro discorso.
Se la stagione fosse stata deludente, al posto di difendere quei punti, era facilissimo non farlo e retrocedere oltre la 50ma o 60ma posizione. Guarda Tipsarevic che fine ha fatto !
Invece la stagione è stata ottima, tranne le ultime due settimane.
Infatti, si è tenuto dentro i top 30, non lontano dalla posizione di partenza ad inizio 2013.
Ed era chiamato a difendere la già ottima ( per lui, ovvio, mica per Nadal ) stagione 2012. Cosa non facile da ripetersi, oltretutto avvicinandosi ai 30 anni ( non è ne Robredo, ne Haas, ne Ferrer … ).
Dovremmo avere due o tre italiani fissi nei top 10, come gli spagnoli.
Che scommetto che comunque si ricordano ancora di Javier Sanchez, Albert Portas, Beto Martìn, Francisco Clavet, Jordi Arrese e Roberto Carretero, nonostante i Moya, Ferrero, Nadal, Bruguera, Corretja, Albert Costa, Carlos Costa, Berasategui, Ferrer, Robredo, Emilio Sanchez, Mantilla … se me li ricordo io …
Questi qui o son matti o non sanno nulla di tennis.
Una delle due.
Gaudenzi e Furlan hanno portato l’Italia alle semifinali e finali in Coppa Davis, Gaudenzi a Barcellona da solo ha eliminato la Spagna di Coppa Davis a casa loro ( Corretja e Bruguera … io c’ero ! ), hanno vinto a livello ATP, battuto top 10 …
… ma sem dree a scherzà ?
Oltretutto : la carriera di Gaudenzi e Furlan è durata molto di più di quella di Canè e Camporese, dal grande tennis, ma sempre rotti ( schiena e gomito ).
Io aggiungerei anche Cristiano Caratti : finalista a Milano e quarti a Key Biscayne.
E Nargiso ? Semi a Key Biscayne !
Laurence Tieleman ? Finale al Queens.
Sei tu che non ti ricordi una mazza.
Forse non sai nemmeno chi erano Courier e Anders Gomez !
Ma sii dree a trambush ?
Ma siete dietro a trarre un buscio ?
Stagione pessima perfortuna che è finita ?
A parte gli ultimi due tornei, era la stessa del 2012.
Non ha ripetuto il successo a Mosca, ed il secondo turno a Parigi Bercy, altrimenti era uguale come rendimento.
Due ottavi di finale ed è una stagione pessima ?
Insieme all’anno scorso, sono le due stagioni migliori in carriera per l’Andy !
Mah … mi al so mia … !
Non hai capito niente dal principio del discorso.
Stiamo parlando del primo anno in cui Andreas si è trovato a confermare dei risultatoni, quindi è normale che abbia sentito un po’ più di pressione sapendo di avere 180+180 in tre settimane.
Non mi pare io l’abbia messa come scusante, se tu avessi letto bene il mio intervento capiresti che il fatto di non essere difeso bene in terra alla fine non ha cambiato di molto l’obbiettivo di stagione, cioè di riconfermarsi a ridosso dei primi 20.
Tralasciando l’esempio dei giovani con il quale scadi, sono pochi i giocatori (appunto Nadal, Djokovic) capaci di riconfermarsi anno dopo anno nello stesso torneo. Qui verte il mio discorso, sul fatto che anche Seppi è umano e anche Seppi sente la pressione di doversi riconfermare (sebbene in quel periodo della terra 2013 pare ci fosse anche un fattore sentimentale che non possiamo approfondire noi), e anche Seppi può quindi steccare come succede a tanti altri.
Togliendo i primi, che sono gli unici che possono avvalorare la tua tesi, ma quelli non sono umani e lo sappiamo, tutti gli altri sentono la pressione del doversi riconfermare. PUNTO.
PS: mi piace come di un discorso che verte su una intera stagione tu sappia cogliere solo le prime due righe, too hard to read?
Seppia è un tennista triste
@ Talaaa (#966331)
ancora con sta storia dei punti da difendere !!
io non critico Seppi, lui è un gran giocatore di tennis, io invece scrivo commenti su un sito di tennis.
Però dico che chi è in alto nel ranking ha evidentemente tanti punti da difendere, altrimenti non si troverebbe li. Ora, se avere tanti punti da difendere è uno svantaggio, i top 10 sarebbero ancora più penalizzati! Insomma è assurdo!
Ripeto, avere tanti punti da difendere significa avere una buona classifica grazie proprio a quei punti. La buona classifica ti permette di evitare le quali, avere sorteggi favorevoli in quanto tds, bye al primo turno.
Insomma, avere punti da difendere ti mette in condizione di difenderli. Per voi invece sarebbe una rogna.
Chissà quanto Nadal invidi Djokovic e quanto Quinzi invidierà Donati se quest’ultimo dovesse sopravanzarlo in classifica.
Ripeto, è semplicemente assurdo!
ok anno archiviato, ora pensiamo a lavorare per l’anno prossimo
Siete tutti pazzi.
Il fatto che Andreas abbia sentito grande pressione nel difendere i risultati dell’anno scorso sulla terra è innegabile.
Nel 2013 arrivano:
– best ranking al numero 18 atp
– 5 semifinali atp (lusso un po’ di anni fa anche per lui)
– 10 VITTORIE SLAM IN UN ANNO (dei giocatori in attività ad avere un record così se sono in 20 sono tanti)
– 4T Wimbledon e Australian Open (cosa banale avete ragione)
Vi ricordo che il 2012 di Seppi, che è stato comunque un gran anno, ha portato risultati che non sono molto diversi, solo più eclatanti.
Se l’anno scorso aveva brillato indoor e terra, mentre erba aveva fatto pochino e cemento outdoor nulla, quest’anno con più regolarità e meno risultati eclatanti ha preso punti un po’ ovunque (andando molto bene soprattutto su erba e cemento outdoor per i suoi standard).
L’annata di quest’anno, facendo bene i conti, è come quella dell’anno scorso (vedasi classifica), solo senza battere Wawrinka e perdere da Djokovic in cinque. Avesse vinto con Wawra 63 63 e perso da Djokovic anche in 4 avreste detto l’opposto sul 2013 di Seppi.
PS: ah si, visto che Seppi è uomo di poco carattere, scusategli il record di 6 vinte e 1 perse al quinto nel 2013, di cui 4 da 1-2 e 1 da 0-2.
Il tutto coadiuvato dal fatto che ha iniziato 24 o quant’era e finisce 25-26.
Giudizi su Andreas davvero gratuiti, da un tanto al chilo! Che amarezza…
Dirò di più, finché qualcuno non riuscirà a vincere tre tornei su tre superfici diverse! Oltre a 3 ottavi slam su 3 prove diverse (anch’essi su tre superfici diverse).
Ma ragazzi calmatevi oh! Ha perso col numero 23 del mondo, in modo rocambolesco, ma sconfitta che non sorprende ne sconvolge…ci sta che il numero 25 del mondo per dal 23. Poi tutti lo criticate per questa stagione, ma intanto ha ottenuto il record di vittorie slam in carriera, ben 10 (quanti altri tennisti sono riusciti a farlo), ha raggiunto il 4T nel torneo che più detesta, Miami, ha fatto ben 5 semifinali atp, non so come facciate a ritenere una stagione così negativa questa, come voto direi 6,5…niente di eccezionale ma nessuna delusione.
Sembra aver perso tutte le certezze faticosamente conquistate negli ultimi anni. Si squaglia nei momenti importanti, anche con un avversario che, come lui, soffre i finali di match. Se non si sblocca l’anno prossimo esce dai 40 molto in fretta. E’ veramente un pulcino bagnato in campo.
E’ sul gran carattere che io, pure suo ammiratore di Trento, ho i miei bei dubbi……
finchè qualcuno non mi vince un torneo ATP sull’erba mi sa che il suo nome lo risentiremo per tanto taaaaaanto tempo 😉
L’accanimento contro Seppi è una delle cose più assurde che abbia visto in questo forum. Bisogna capire che Andreas non ha il talento di Fognini e che giochi con il numero 1 o con il numero 200 del mondo non riuscirà mai a vincere in passeggiata perchè non ha colpi naturali…ma ha un gran carattere ed una grande dedizione che hanno permesso ad Andreas di essere se non il più forte il più continuo giocatore italiano degli ultimi anni
che lagne..che vi aspettate da seppi?? più di cosi col suo tennis non puo fare..aprezziamo il suo lavoro e la sua profesionalita che sono da esempio..se non vi piace non guardatelo,come faccio io(poverino purtroppo mi annoia il suo gioco),ma rispettatelo
Vado a Memoria. A me pare che tutti i nostri tennisti anni 80 che sono scesi sotto i primi 20, ci sono rimasti ben poco, mesi o settimane. Seppi nel 2008 era 27 al mondo, nel 2013 è arrivato alla 18. Nessuno dei nostri tennisti anni 80 ha fatto meglio. Se non ci Fosse Fognini, Andreas serebbe il tennista che ha ottenuto i migliori risultati dagli anni 80 in poi. Se sbaglio correggetemi. Sono andato a memoria.
Sempre peggio.
Comunque io voglio il rovescio di Kohlschreiber, per me uno dei più belli del circuito.
cosa rompete le scatole, ha perso contro Kohlschreiber che ha un curriculum migliore del suo.
Pirma di Fognini e´sato il miglior italiano degli ultimi 20 anni. Andare a tifare Cipolla e Lorenzi che mi avete rotto.
cosa deve fare per non essere criticato vincere Roland garros. Ma anche li avreste da criticare > vedi Schiavone.
@ Hoila Andreas (#966293)
Si ma non capisco come i punti da difendere secondo te l’hanno penalizzato.
Se avesse avuto meno punti da difendere, avrebbe avuto con tutta probabilità sorteggi peggiori e più difficoltà ad entrare nei main draw.
Devi sapere che contro Seppi c’è un notevole, e inspiegabile, accanimento. Eppure quante emozioni e risultati ci ha regalato, senza essere un fenomeno da top10, ma con il lavoro e la serietà.
Non vanno bene tutti questi commenti contro Seppi, tutto sommato ha fatto una buona stagione e resterà nei top 25.
Dopo Ortisei un pò di riposo e speriamo in un 2014 al top
fisicamente a pezzi, molle in certi punti del match. Non che kohlschreiber stesse tanto meglio, infatti rischiava di vincere seppi al terzo. Stagione finita e direi per fortuna per il nostro, che può piacere o no, ma è top 20-30 fisso e ci resterà ancora un paio d’anni.
meno male che abbia perso
Stagione che a mio parere guardando nella sua globalità è da 6-6,5.
Non dimentichiamoci che è entrato nei primi 20 (numero 18), è riuscito a raggiungere almeno il terzo turno in tutti gli slam e a meno di qualche miracolo dei giocatori giù nel ranking quest’anno è rimasto tra i primi 30! E non è cosa da poco visti i vari punti da difendere dell’anno scorso!!! 2 vittorie nei 250, 2 finali, un quarto di un 1000 e 1 ottavo slam solo per citarne alcuni
Fase calante abbondantemente intrapresa
…cosa succederà nei prox 10 all’ italtennis che condurrà seppi nell’oblìo? …sai cos’è? i vari gaudenzi,furlan e compagnia bella io,ahimè, li riciordo tutti e con piacere.
Quante partite perse così 🙄
Credo anch’io. Sarà come un Furlan , un Gaudenzi, un Cancellotti. Gente di buona classifica ma regolaristi senza mai l’acuto che incanta le folle. Com’è che cercando termini di paragone (per Fognini ad esempio) in questo forum non si cita mai uno di loro ma si ricorda invece Canè o Camporese ?. Perchè sono stati dimenticati
@ Ara Kiri (#966262)
@ Ara Kiri (#966262)
Sono commenti dettati dalla delusione per l’ ennesima sconfitta dopo che sembra avere la vittoria in pugno. Può capitare qualche volta di perdere,ma a Seppi capitano spesso questi match. Se solo avesse più determinazione e killer instinct nei momenti decisivi, avrebbe fatto una carriera assai migliore.
Condivido pienamente, Sartori potrebbe essere un ottimo personal trainer, è già stato bravissimo a portare Seppi nei top 20, ma arrivati a quei livelli ci vuole un coach vero come ha fatto Fognini, poi Sartori è una specie di mummia, non fa una piega nel bene e nel male, io ho visto numerosi coach dal vivo come Perlas, Fanucci, Piatti ma non ne ho mai visto uno così impassibile. Caro Seppi, ormai hai quasi 30 anni, che ti costa cambiare coach per questi ultimi anni di carriera impara da Federer.
Per me il limite di Andreas è la convinzione che il suo coach sia un fenomeno. Purtroppo il concetto Sartori arriva qui. Solo gambe, grande fiato, ma come giocatore rasenta l’inguardabilità, non ci si alza mai dalla sedia a dire porca miseria che GIOCATA!!!……. almeno in questo 2013 ho visto poco di un grande Seppi SE NON QUALCHE SPORADICO GAME. Forse un cambio coach porterebbe nuovi stimoli e magari qualche colpo che rischia un pò di più, sopratutto quando si gioca a certi livelli DI TOP PLAYER il suo colpo “la butto di là” serve a poco.
X la stagione che ha fatto, direi insufficiente rimarrà comunque nei primi 25 al mondo, l’anno prox se si riprenderà potrà ritornare nei primi 20/15….
sartori che è bravo a preparare sotto il punto di vista fisico 😯 a vincent forse te confondi
Leggo commenti desolanti ed ingenerosi verso Andreas che, pur al 20% della condizione, ha rischiato di battere il numero 23 Atp.Dopo il meritato riposo siamo tutti convinti che, l’anno venturo, con una ancora più mirata preparazione atletica ed il calore dei suoi tanti tifosi anche qui al Lawn Club Bordighera,Andreas, campione della racchetta e di umiltà, possa trovare le giuste motivazioni per migliorare il proprio best ranking e regalarci un’annata ricca di entusiasmo.Forza Andreas ,Bordighera ti aspetta con ansia e a braccia aperte!
Da essere ad un passo dalla vittoria si ritrova a casa a mangiare lo strudel, la solita sconfitta… come con Gulbis ad IW o con Raonic in Davis. Stagione dimenticabile, gli unici successi gli avuti negli slam (dove c’è il 3 su 5) grazie a Sartori che è bravo a preparare dal punto di visto atletico un tennista ma per il resto fa pena. Adesso divertiti ad Ortisei a sciare.
ritengo quella di questanno un ottima stagione che è girata male nel periodo della terra dove l’anno precedente avava costruito il suo BR,credo che con un po piu di fortuna l’anno prossimo possa chiudere anche meglio
quest’anno bene solo le vittorie con Cilic in Australia e con Nishikori a Wimbledon poi la fiera della mediocrità…ma almeno potrà giocare la serie A domenica…
MA QUALE AMARA SCONFITTA: STAVOLTA E MI SPIACE DORLO,SI è LETTERALEMNTE ….O SOTTO,ERA UNA PARTITA DA VINCERE
cara seppia x te si prospetta un ritorno con i piedi per terra in una anonima top60! 😕
Meno male che è finita questa stagione per Seppi. Pessima partita oggi così come le altre che ha giocato in questo periodo!
Peccato perchè aveva giocato il miglior tennis dei suoi ultimi 3-4 mesi….stagione altalenante, piena di rimorsi e anche un pò sfortunata…unici bei ricordi il best ranking e gli ottavi di Wimbledon…per il resto speriamo in una buona stagione l’anno prossimo
tra dieci anni nessuno si ricorderà di Seppi, e direi anche per fortuna..