Masters 1000 – Montecarlo: Simone Bolelli fuori negli ottavi di finale. L’azzurro esce di scena per mano di Ivan Ljubicic
Simone Bolelli è stato eliminato negli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,750,000, terra rossa).
Il giocatore bolognese, n.41 ATP, è stato superato da Ivan Ljubicic, questa settimana alla posizione n.66 ma con un passato da n.3 del mondo, e semifinalista anche al Roland Garros, con il risultato di 75 76 (2) dopo 1 ora e 58 minuti di gioco.
Bolelli nel primo parziale perde la battuta al dodicesimo gioco, dopo che nel corso del set Simone aveva avuto anche due palle break.
Nella seconda frazione Bolelli va avanti di un break (4 a 3 e servizio), ma purtroppo nel gioco successivo veniva controbrekkato da Ljubicic.
Nel tiebreak non c’è storia il croato va subito avanti per 4 a 0, Bolelli recupera un minibreak portandosi 4-2, ma Ivan vince gli ultimi tre punti e supera l’azzurro per 7 punti a 2.
La prossima settimana Simone Bolelli sarà impegnato nel torneo ATP di Barcellona.
TAG: Ljubicic, Masters 1000 Montecarlo, Simone Bolelli
tu mi sa che non sei apposto con il cervello…lo abbiamo ribadito anche noi che Ljubicic in forma, come lo è quest’anno, è nettamente superiore a Bolelli. Sarà la terza volta in un pomeriggio che leggo da parte tua sfoghi inutili e fuori luogo…
è stato bello finchè è durato
comuqnue il ljubo monegasco era un cagnaccio tosto,bolo ha giocato praticamente alla pari,due set decisi dà pochi punti che se giravano cambiavano il match,fognini bravo a tenere contro murray,alla fine è stato un buon torneo,finalmente è tornata la tanto amata terra, adesso si salvi chi può 😆 😆 😆
Bolelli 39
Seppi 40
Fognini 84
E’ vero ! Avrò capito male io. Stava commentando il match di Ljubicic contro Nadal.
Allora è Fabio ad essersi ritrovato 5-0 ed a non rendersi conto di quello che gli stava capitando ?
Ad ogni modo il discorso non cambia. C’è di positivo che Fabio può giocare a quei livelli, ma deve riuscire a gestire un certo tipo di punteggio contro giocatori del genere. A vantaggio c’è l’esperienza acquisita.
Ah, già : era Fabio che giocava contro Ljubicic … 🙄
Dovrebbe riferirsi a Fognini e non a Bolelli
ma la proiezione della classifica di bolelli e fognini la prox settimana quale sarà?
grazie
Appunto ! : guarda li che stop-volley ha fatto Nadal nel punto del 5-3 !!! Poi quella voleè la si fa col gioco anti-tennis o doping o bla e bla e bla …
Invece di riempirvi la bocca di inutili sciocchezze perchè non vi vedete un pò di tennis, precisamente il quarto di finale liubo-nadal. In questi primi game si capisce perchè bolelli ha perso e soprattutto si capisce il livello di gioco che liubo può ancora esprimere. Quante volte bisogna ripeterlo dovete essere seri nei giudizi e conoscere le cose. E che cazzzzz
ma stai parlando di Bolelli o di Fognini? io stavo parlando di Bolelli 🙄 …se stavi parlando di Fognini concordo sul fatto, come ho già detto in un’altra discussione, che doveva avere più cinismo sul 5-0 per portare a casa il set…voglio sperare comunque che sia dovuto al fatto di avere ancora poca esperienza e di aver avuto paura di esplodere tutto di botto…esiste anche la paura di vincere oltre che quella di perdere…comunque è molto merito anche di Murray essere riuscito a rimontare quella situazione…il britannico non molla mai oltre ad essere fortissimo. Chi cavolo ti sta dicendo che è facile diventare numero tre al mondo? 🙄
ci ha perso pure Del Potro contro Ljubicic 🙄 …e comunque non conta molto il fatto della superficie, quanto il fatto che Ljubicic ha un grande servizio (e vario) e cerca molto il gioca rete, oltre ad essere un campione ritrovato…bolelli, indipendentemente dalla superficie, soffre questo tipo di giocatori…era meglio un pallettaro come Del Potro.
5-0 e mi vuoi anche mettere in dubbio qualche errore nell’atteggiamento agonistico. Il punteggio dice che tra Bolelli e Ljubicic non c’è tutta questa differenza tecnica.
Io a Ljubicic 5-0 non riesco a darglielo di sicuro.
Poi, che Ljubo sia meglio di Bolelli non c’è dubbio. Scopriamo l’acqua calda. O è facile diventare il n.3 del mondo ?
Bolelli ha già dimostrato ampiamente la sua capacità di concentrazione nei momenti-chiave del match, riuscendo l’anno scorso (e anche quest’anno in qualhe occasione, ad esempio contro Vliegen e Bloomfield) ha costruirsi questa classifica con una risposta scarsa e riuscendo molte volte a trascinare il match quasi esclusivamente grazie al turno di servizio per poi prevalere nei tie-break…ovviamente è impensabile poter andare avanti sempre allo stesso modo e deve migliorare ulteriormente nella risposta e variare ancor di più il suo gioco se vuole salire di livello…però chi dice che Bolelli è debole mentalmente nei momenti chiave del match o non capisce nulla di tennis, o è tonto, o si sta confondendo con Seppi e Starace 😉
essere forti mentalmente non comporta che si debba per forza prevalere nei momenti chiave del match soprattutto quando il tuo avversario è più forte (e Ljubicic in forma come lo è quest’anno è senz’altro superiore a Bolelli, oltre al fatto ad avere delle caratteristiche che risultano scomode da affrontare per Bolelli)…chiaro tontoloni? 🙄
( ma perchè scrivi di tennis ? )
Non ci credo ! Sta scherzando adesso in diretta Rino Tommasi, vero ?
5-0 nel primo e palla per il 4-1 nel secondo ? 😐 🙄
A parte la questione tecnica risposta Bolelli contro servizio Ljubicic, qui si va su problemi di atteggiamento agonistico in campo.
Senza ombra di dubbio. Lo rivedrò in replica ‘stasera, per vedere se non è così.
voti pesanti ma giusti , devono essere la pidaricosì si cpaisce lo stato del tennis italiano
Voti:
Starace:4 no comment
Cipolla:6 ha già fatto troppo col tipo di tennis che gioca(ma perchè gioca?)
Seppi 4,5: il Federer di oggi se non lo batti e meglio che ti fai un esame di coscienza.Manca di continuità…non l’ha mai avuta…
Fognini: 6,5 Era da 8 ma il 5-0 con Murray è stata un’occasione buttata via.Vivrà di rimpianti?speriamo di no.Forse diventerà grande,ma solo se migliorerà rovescio ed attenzione negli scambi lunghi e nel gioco a rete che è già un poco migliorato.
Bolelli:6 Occasione buttata…come sempre… Ljubicic non è quello di qualche tempo fa.andava battuto.Senza carattere…nei momenti topici.
Complimenti alle donne a Barcellona..Però la Pennetta….Delusione grande.
Ben detto! Non capisco questi voti generosi verso i nostri. Si trattava dei primi 2 turni consecutivi passati nell’ATP nel corso del 2009, vuol dire che i primi 3 mesi hanno fatto pietà. Entrambi incontravano 2 ottimi giocatori, nessuno dei 2 a proprio agio su terra e specialisti del rapido. Fognini poi partiva da 5-0 nel primo set, puntualmente perso. Insomma: il festival delle occasioni mancate!
Altra occasione mancata x Bolelli…quando deve fare il passo decisivo sbaglia sempre…. 🙁
mi corrego bolelli 7
mezzo voto in piu´per la gran gnocca, speriamo di vederla a torneo di München.
(sara´distratto???)
Seppi non si è arreso di fronte al 13 volte vincitore di slam…attualmente non è più quel giocatore, è molto meno.
Le mie pagelle:
Bolelli 6,5
Lubo ha vinto le partite in modo semplice. Buon servizio, palleggio da fondo campo alto e arrotatato risciando poco. Gioca sulla terra in maniera intelligente sorretto da un buono momento fiscio. Bolelli queste partite non le vincera´mai se non cambia tatttica. Sulla terra devi accetare lo scambio e variare, non cerare di sfondare sempre con il diritto anomalo.
Bolelli comunque e´in ripresa ma non basta per i top 30.
Fognini 7
Finalmente segni di ripresa. Deve mettere a posto la testa. Aterna ottime cose ma ancora troppo discontinuo. non puo´perdere lo scambio con Murray pallegiano piano e centrale.
Si tratta di un pedalatore da fondo campo, ma non di altissimo livello perche´sbaglia troppo nelle acellerazioni. Mi preocupa il rovescio troppo prevedibile.
Seppi 6
Arrivato al secondo turno con Federer fa il compitino. Mezzo voto in meno visto vista la condizione di Roger
Cipolla 8
Fa i miracoli, perche´menomato, tennisticamente parlando
Adesso faccio anche io le pagelle perchè mi son stufato:
Starace 4: no comment!
Cipolla 6,5: bravo a qualificarsi (aiutato anche dalla scarsa forma dei suoi avversari), sfortunato nel sorteggio
Seppi 6: l’ unica non testa di serie ad avere un bye al primo turno, poi si arrende di fronte al 13 volte vincitore di slam
Fogna 7,5: bravo a qualificarsi e a battere berdych, ottimo con cilic, mette in seria difficoltà murray, ma non si può perdere un set da 5-0 sopra!!!!
Bolelli 6-: buona prova con soderling, con tipsarevic non si poteva perdere, con ljubicic non si doveva perdere…
Fognini 7.5
Bolelli 6+
Cipolla 6.5
Seppi 6
I voti sono ovviamente influenzati dalle aspettative..
soprattutto su Bolelli…se vuole sperare di “avvicinarsi” ai primi 20 del mondo forse non meriterebbe nemmeno la sufficienza..se ammettiamo che il giocatore vale la sua attuale posizione potrebbe ricevere un 7…secondo me può ambire a qualcosa di più ma al massimo ai top 25-30..
Che delusione, non può perdere questa partita!!!!!!!!!
Se non sfrutta occasioni del genere dove vuole andare???? Ma la cosa più grave è che lui penserà d’aver fatto un bel torneo, andrà a casa contento, crederà di essere forte, il suo allenatore gli dirà che è un fenomeno e lui non si smuoverà mai dalla 40esima posizione…
Poi continuerà a dire “punto ai top10”, “voglio vincere gli us open” ect, ma se lui per primo si accontenta di un misero terzo turno in un master series perdendo da ljubicic (non proprio da federer) dove vuole andare????
Liubo è in palla sia di Braccio ma sopratutto di testa, aveva giocato due turni a Casablanca, quindi è arrivato a suo agio sulla terra. Questa sera con Nadal sarà durissima penso che la stanchezza si farà sentire.
Con la forma di questi giorni vale sicuramente un top 20.
La settimana prossima a Barcellona c’è Ferrero tornato a livello top 20, potrebbe sorprendere, anche Montanes è in forma.
bolelli questa partita la DOVEVA VINCERE senza se e senza ma,ljubo avrà anche più esperienza,però la terra non è la sua superifice dai ragazzi non giustifichiamo l’ingiustificabile,ha perso una grande occasione di fare quarti in un masters 1000 avendo un tabellone molto agevole ,soderling che era mezzo infortunato ,tipsarevic avversario duro ma giocable e ljubo tra quelli rimasti era quello più abbordabile,neanche se l’avesse scelto lui un tabellone cosi avrebbe potuto avere migliori avversari,poi se al posto suo avesse perso fogna con ljubo tutti a criticarlo ,mentre a bole lo giustifichiamo lui che vuole entrare nei top 10,ma con quella risposta e quegli spostamenti anche 30 sono un ‘utopia per me 😉
Qualcuno ha scritto: ‘Con Del Porto non ci sarebbe stato nulla da fare’
per cui forse ha perso un’occasione…
Si ma il fatto che Ljubicic (questo Ljubicic non quello di una volta) ha battuto Del Porto non conta nulla? No tanto per capire …
non c’ero io a tifare come contro tipsarevic ed ha perso…non c’era nessuno a richimarlo su ogni punto.con janko era sotto 0-40 e gli urlavo senza sosta bole,dai bole,non mollare,forza la prima.il tifo rende la condizione mentale di un giocatore al 90%
buona prestazione dei nostri ok, seppi ha avuto un sorteggio sfortunato ok, però non va, manca il solito salto di qualità, me ne frego se se la son giocata o meno, si deve vincere!!!!! quando lo capiremo sarà già un gran bel passo avanti, Simone qst partite o le vince non si schioda dai 40 del mondo
occasione sprecata ma nn è 1 tragedia…ljubicic su terra nn è scarso…e il punteggio dice ke se l’hai giocata fino alle fine ed ha prevalso il croato x qlc punto…
speriamo di no, ha mancato una occasione d’oro,
ora però c’è da pensare al prossimo torneo di barcellona sperando che non becchi nadal tropo presto, può far bene anche lì
non bisogna essere pessimista, ci sono stati dei buoni segnali di ripresa da parte di alcuni giocatori
giusti viti, tranne quello dato a bolelli merita un sette, però mi ha deluso molto, nel senso che non gli ricapiterà più di giocare un ottavo di finale con il 66 del mondo
NON SI POSSONO BUTTARE VIA QUESTE OCCASIONI BOLELLI DEVE VINCERE QUESTE PARTITE, è un buon giocatore ma deve fare questo passo in avanti, altrimenti il tennis italiano sarà perduto.
Ok ma FOGNINI che batte CILIC non è la regola, è l’eccezione, qui stiamo sempre a raccontare settimana dopo settimana delle sconfitte al 1° o massimo 2° turno dei nostri giocatori e spesso contro giocatori più scarsi in classifica. Nessuno pretende che FOGNINI batta MURRAY, per quanto riguarda BOLELLI è certamente meglio incontrare LJUBCIC piuttosto che DEL POTRO specialmente sulla terra battuta. Secondo me BOLELLI ha illuso un pò tutti per come si era ben presentato nella prima metà dello scorso anno, per ora sta tradendo le attese….
in che anno?….non certo recentemente…
Fognini 8
Seppi 6
Bolelli 6,5
Cipolla 7,5
Ehhh era una buona possibilità, visto che con Del Potro probabilmente non ci sarebeb stata chance…peccato peccato, peccato anche non averla vista. Ma se si riesce a portare sempre qualcuno agli ottavi di un MS1000 sono più che soddisfatto. I nostri giovani hanno dato finalmente segni di risveglio, speriamo non sia la classica rondine primaverile
Lo avevo detto e ha perso 7-5 questo e stato solo un fuoco di paglia noi nn andremo mai oltre il secondo turno
se vedi il punteggio e le palle break se la sono giocati alla pari a prevalso l’esperienzae il servizio che nei momenti fondamentali fa la differenza.. le posizioni nn contano allora fognini nn doveva manco fare un turno voi ragionate solo a sfavore degli italiani dovrebbe essere il contrario..
ragazzi pero andatevi avedere i risultati (tra cui s emifinale di roland garros) ljubicic è molto competitivo anke sulla terra ..nn parlate a vanvera
Premettendo che sono un ammiratore del gioco di Bolelli dico che oggi Simone ha avuto diverse chance x allungare il match al 3° in una partita di ottavi di un Master 1000 contro un avversario alla sua portata e sulla terra ove il croato non è certo un fenomeno ma purtroppo ha mestamente fallito…secondo me si è letteralmente ca***o sotto! 🙄
Lasciate perdere Ljubo è un mentore in questo periodo..
Fognini 8 Bolelli 7 Seppi 6 Cipo 6
Che giocatore…. riesce a perdere contro un avversario ormai sul viale del tramonto che è 25 posizioni dietro in classifica. Era l’occasione buona per mettere da parte punti importanti in vista di quelli da difendere, bravo BOLELLI continua cosi’ 😆
Bolelli è in progresso ma non mi sembra un campione,ci stà la sconfitta contro Ljubicic,il croato se ha battuto anche Del Potro vuol dire che in forma.
Occasione persa per Simone. La differenza sta nelle palle break non sfruttate e denota la mancanza di nervi saldi nelle fasi cruciali della partita. Per salire di classifica non si possono perdere partite di questo livello contro ex campioni.
peccato davvero… a mio avviso l’impresa era abbordabile ed un quarto di finale a montecarlo sarebbe stato sicuramente un bel risultato per Bole… siam sempre lì: i numeri a livello di bagaglio tecnico indubbiamente li ha, il problema vero è lavorare sulla testa, del resto il risultato di oggi parla chiaro… L’esperienza di Ljubo ha certamente giocato una parte fondamentale del match. Se Simone fosse stato piu convinto dei propri mezzi probabilmente avrebbe raccolto di più… PERO’ INSISTO SE LUI E IL SUO COACH CONTINUANO A SOSTENERE OGNI ANNO CHE CI SONO LE QUALITA’ PER PUNTARE IN ALTO ECC. QUESTE SONO PARTITA DA PORTARE A CASA E BASTA – E SENZA SCUSE!
se perdere da un giocatore in fase calante della sua carriera sulla superficie dove si esprime peggio negli ottavi di un MS vale un 7………….
continuiamo a navigare nella mediocrità
8.5 fognini ,7.5 bolelli 6.5 seppi..
che occasione persa….Ljubicic sulla terra negli ottavi di un master 1000…non gli succedera’ piu’…peccato veramente
Cipolla 8
….. COME SEMPRE…
Voto agli italiani a Montecarlo
Fognini 8 Bolelli 7 Seppi 6–