ATP Basilea: Juan Martin Del Potro batte Roger Federer e riconquista il “Regno” di Roger
Juan Martin Del Potro si è aggiudicato questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Basilea (e1.445.835, cemento).
Il tennista argentino ha sconfitto in finale Roger Federer, con il risultato di 76 (3) 26 64 in 2 ore e 21 minuti di partita.
Seconda vittoria consecutiva a Basilea per il tennista di Tandil.
Per Del Potro è il successo n.17 in carriera, quarta vittoria del 2013 dopo i successi a Tokyo, Washington e Rotterdam.
Per il sudamericano è anche la quarta vittoria nel 2013 in un torneo ATP 500.
Primo set: Federer sotto per 3 a 5, recuperava il break nel nono game, quando strappava a 0 la battuta al giocatore argentino.
Sul 4 a 5 il campione elvetico, dal 15-40, annullava due pericolose palle set e dopo aver piazzato tre ace nel gioco (uno anche sulla palla set), portava la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak però Del Potro si portava subito sul 3 a 0, poi sul 4 a 1, prima di chiudere il primo parziale per 7 punti a 3.
Secondo set: Il campione svizzero brekkava l’argentino in due occasioni: nel secondo gioco, break ai vantaggi dal 40-30 e nell’ottavo game (a 30) e senza concedere nullla sui propri turni di battuta, vinceva agevolmente la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Del Potro toglieva il servizio a Federer nel primo game, con Roger che dal 40-15 commetteva ben tre doppi falli nel gioco e cedeva ai vantaggi la battuta
Sull’1 a 0 Juan Martin annullava dal 15-40, due pericolose palle break e poi senza correrre più alcun pericolo nei propri turni di servizio, chiudeva set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, mettendo a segno un bel vincente di diritto sulla palla match.
J. Del Potro – R. Federer
8 Aces 14
4 Double Faults 5
59% 1st Serve % 60%
42/54 (78%) 1st Serve Points Won 46/61 (75%)
18/37 (49%) 2nd Serve Points Won 19/40 (48%)
3/6 (50%) Break Points Saved 4/6 (67%)
15 Service Games Played 15
15/61 (25%) 1st Return Points Won 12/54 (22%)
21/40 (53%) 2nd Return Points Won 19/37 (51%)
2/6 (33%) Break Points Won 3/6 (50%)
15 Return Games Played 15
60/91 (66%) Total Service Points Won 65/101 (64%)
36/101 (36%) Total Return Points Won 31/91 (34%)
96/192 (50%) Total Points Won 96/192 (50%)
TAG: ATP Basilea, ATP Basilea 2013, Del Potro, Federer
Non è che mi sono messo a fare i calcoli, è scritto sul sito ufficiale atp…
@ Ktulu (#965936)
E’ già qualificato anche se perde subito, spiegami perchè non è ancora qualificato…..
@ robs (#965917)
No secondo me Roger è già qualificato anche se perde subito perchè anche a Gasquet gli serve la finale per superarlo
Per la matematica deve superare il (suo) primo turno.
Se non gli regalava quel break nel primo game del 3 set, con 2 doppi falli,per me Roger vinceva,lo aveva appena sepolto 62(certo. delpo era ormai al terzo)ma cmq roger stava difendendo benissimo…
Rettifico in parte quanto detto prima: se Raonic vince, Tsonga non può andare in finale (Raonic e Tsonga si incontrano al massimo in semifinale).
Quindi, se Roger perde subito, NON va al master se e solo se si vericano tutte e tre le seguenti circostanze:
1) Raonic VINCE il torneo; 2)Wawrinka va almeno in semifinale; 3) Gasquet va almeno in semifinale;
Se i miei calcoli sono corretti…Sulla qualificazione di Roger al master: se supera un solo turno a Bercy è matematicamente qualificato (però il suo primo turno non sarà facile: incontra Youzhny, in formissima!). Se NON supera il primo turno (che è poi il secondo, perchè ha un bye), Roger NON si qualifica se si verificano CONTEMPORANEAMENTE le circostanze 1-2-3 o 1-2-4: 1) Raonic VINCE il torneo; 2)Wawrinka va almeno in semifinale; 3) Gasquet va almeno in semifinale; 4) Tsonga va almeno in finale. Insomma, se Roger perde subito con Youzhny (o con Anderson), deve accadere che Raonic vinca il torneo (più altre cose) perchè Roger non ce la faccia!
@ Haas78 (#965880)
Perfettamente d’accordo!! Bravo Del Potro!!
Bravo Martino, te lo meriti
Se è per quello anche Delpo ha faticato contro Roger-Vasselin.
Guarda,Roger è una leggenda…anche se non vincerà più uno Slam ne ha talmente vinti tanti che dormirò sonni tranquilli lo stesso.
Quello che ha fatto Roger nella storia,nè Djoko,nè Rafa(li ammiro,cmq,entrambi come Campioni)riusciranno mai ad eguagliarlo.
Non contano solo le vittorie,ma quello che trasmetti,lo stile,l’essere da esempio…
Roger non è imitabile in questo senso.
forse sull’erba a wimbledon potrebbe fare un ultima finale slam ma la vedo dura…per agassi il discorso è a parte perchè lui si drogava e xcio’ era dopato altrimenti non vinceva piu’ quasi nulla come sampras che dopo i 30 anni ha vinto solo 2 tornei(anche se uno slam ma erano tempi diversi)..
Io dico che i favoriti per vincere il master visto lo stato di forma sono Djokovic e Del Potro…Nadal mi sembra un po scarico dopo una stagione strepitosa, ma Roger lo prenderei in considerazione perchè il grande maestro al torneo dei maestri vuole sempre fare bene
MI dicono si sia iscritto al torneo al circoletto sotto da me
Finalmente un prestazione degna del suo nome (anche se non son riuscito a vedere la partita).
Comunque, a mio avviso, questo discorso su tennis fisico/non fisico ha poco senso, perchè ormai per vincere tutti devono stare al top dal punto di vista fisico. Proprio Federer l’ha dimostrato, come è calato da quel punto di vista (problemi alla schiena etc), ha cominciato a prendere stese da chiunque.
peccato per il risultato ma grandi segnali di risveglio del Re ! Ha giocato benissimo, finalmente per larghi tratti della gara si è rivisto il vero Federer ! Questo fa ben sperare…
Onore a Delpo, splendido giocatore, micidiale sulle poche superfici realmente veloci rimaste nel circuito..farci partita pari non è da tutti di questi tempi.
@ djoko superstar (#965825)
…. di tennis, su di te non aggiungo altro, ci ha gia pensato madre natura…invece su roger solo cose positive:si sta riprendendo ha fatto partita con uno dei migliori dell’anno..fiducioso x prossima stagione e occhio che questa non è ancora finita!!!!!
ma secondo me Roger è già matematicamente qualificato al Master perchè sia Gasquet, sia Tsonga e sia Raonic devono fare almeno la finale per superarlo e essendo tutti e 3 dalla stessa parte, solo uno può farcela, quindi male che vado lo può passare uno di loro e Wawrinka e andrebbe al 9° posto che con il forfait di Murray è buono come ultimo posto…….siete d’accordo?
Escludendo Parigi Bercy e Il Master gli altri tornei della stagione Federer gli può vincere tutti. 😀
Questa me la segno… ti ricordo solo che agassi a 33 anni ha vinto gli australian open e a 35 ha fatto finale agli us open… tra l’altro il suo gioco era molto più fisico di quello di Roger…. scommmetto quello che vuoi che riuscirà a fare lameno un’altra finale in uno slam
sara’ sempre bello vedere federer giocare..sicuramente piu’ di nadal murray delkpo e djoko il barbaro..ma chi capisce di tennis e vede le partite sa benissimo dentro di se che federer non è piu’ in grado di vincere tornei importanti..certo puo’ ancora divertire ma nulla piu’..oggi ha giocato alla grande e nella superficie preferita con l’erba eppure ha perso da un gran giocatore si ma che giocava da tre settimane consecutive..ieri quasi perdeva da pospisil..cio’ per dire che anche senza big c’è tanta concorrenza e per federer non c’è piu’ spazio per vincere ma per divertire si tranquilli..dimenticatevi che vincera’ ancora slam erba compresa..
Cambia tipo di droghe. Hai visto l’incontro sotto l’influsso di peyote o mescalina che distorcono molto la realtà. Anche se per me tu viaggi così anche da sobrio
@ djoko superstar (#965752)
Comunque rimane una certezza storica: gli Stadi del Tennis e gli ascolti, gli appassionati di tutto il mondo premiano sempre Roger con il suo Tennis Artistico. Il tennis da sbadigli,da palestra, farmacie, uova….non potrà mai stare vicino al suo….fatevene una ragione…
parli secondo me senza neanche aver visto la partita…. oggi avrebbe potuto benissimo vincere… se la gioca ancora con tutti e può batter chiunque… chi scrive come te non capisce niente di tennis
si è finito, perdere di un break al terzo col giocatore più in forma del momento in effetti è da giocatori finiti. Fai il bravo su, era una partita che poteva vincere in due set altro che finito.
Del Potro che poi vince l’Australian Open su quella palude lo voglio proprio vedere, secondo me Wimbledon è l’unico slam che può vincere perchè si scambia poco, e non a caso lì ha fatto i migliori risultati nell’ultimo anno e mezzo.
Sottoscrivo!!!Finalmente!!
federer non vince piu’ neanche sui campi piu’ veloci..ovvero indoor casa sua..allora è proprio finito..a parigi se va bene passa il primo turno…al master dei maestri non passa neanche il girone..non vincera’ piu’ slam ne’ master1000..forse qualche 250…ma da qui a quando decidera’ di smettere vincera’ altri 2-3 tornei ma di basso valore…mentre delpo sara’ numero uno xchè con djokovic e nadal se la gioca su tutte le superfici..gli australian open se sta bene li vince delpo ma peccato che djokovic ci sara’ e quindi delpo arrivera’ vicino a vincerli..
mancanza di rispetto da parte di Delps, poteva andare a Valencia, e vinceva lo stesso
aguante delpo!!!!!!!!
Per buona parte della partita Roger è stato stra-to-sfe-ri-co! E non dimentichiamoci che il Del Potro di questi ultimi mesi può dare del filo da torcere anche a Djokovic e Nadal…
più che 2 pericolose palle break direi 2 palle set….
direi riconquista il regno di roger
federer però meglio rispetto agli ultimi mesi.. sono fiducioso per le prossime settimane..