Livetennis ricorda Federico Luzzi
A cinque anni dalla scomparsa di Federico Luzzi, Livetennis ripropone un pezzo del nostro amico Fabio (articolo apparso il 6 febbraio 2009).
Questa e’ un articolo semiserio, ma oggi voglio fare un’eccezione con un piccolo aneddoto personale, un ricordo, un omaggio ad un tennista azzurro, ma soprattutto un ragazzo che un atroce e beffardo destino ci ha portato via nell’autunno del 2008 nel fiore dei suoi anni e della sua vita: FEDERICO LUZZI.
10 anni fa, anno piu’ anno meno.. Torneo ATP di Bologna.
Lunedì, prima giornata di torneo. Parcheggio la mia amata e sempre rimpianta 500 (THE ORIGINAL, tanto per intenderci) nella mitica Via Piave e mi presento, puntuale come un orologio svizzero, all’apertura dei cancelli. Entro nel circolo e la prima cosa che faccio e’ ovviamente andare a consultare il tabellone con l’Order of Play, rigorosamente scritto in pennarello. Subito mi balza agli occhi un incontro con protagonista un italiano di belle speranze, impegnato nell’ultimo turno di qualificazione: Federico LUZZI!. L’avversario era argentino: purtroppo, dopo tanti anni, non mi ricordo il suo nome, ma poco importa. Che scatole però: gioca sul CAMPO 3.. l’ultimo, il più brutto, il più lontano dal Centrale ed il più vicino alla strada ed al rumore delle automobili che sfrecciano nel cosiddetto stradone.
Ma chi se ne frega! Vado a vedere “questo” Luzzi. Inizia il gioco: beh, un italiano che gioca così tanto a rete? Ma dai, non ci credo! Ha un bel tocco, ma pochi muscoli.. e’un po’ leggerino però ne ha di talento! Queste le mie considerazioni mentre seguivo l’incontro. Considerazioni che alla lunga si rivelarono giuste; troppo leggero il suo tennis ed il suo fisico al cospetto della potenza che già a quei tempi cominciava a prendere il sopravvento.
Troppo imprevedibile e caratteriale, come dicevano tutti.. tutto vero.. ma in FEDE c’era una grande dote che pochi avevano e hanno tuttora: era capace di emozionare chi lo guardava! Si soffriva con lui, si gioiva con lui, ci si arrabbiava anche per quei suoi momenti di follia, ma questo era il bello di Federico.. la passione con cui giocava a tennis, nel bene e nel male, nella vittoria e nella sconfitta e questo fa rendere gli atleti UNICI, con i loro pregi e con i loro difetti. Quel giorno Fede fece 3 games in un’oretta di gioco! Deluso, mi avviai a passo lento verso il Centrale.
Terminato il match sul Centre Court decisi di sgranchirmi un po’ le gambe, andando a zonzo per il circolo con la mia fida Coca Cola in mano.
Avvicinandomi al bar vidi un tavolo occupato da 5 persone ed in mezzo un tennista che gesticolava, arringando gli altri 4: era Federico con il suo entourage. Curioso, mi sedetti al tavolo acccanto per ascoltare la conversazione.
“Sono io che ho perso, lui non ha fatto nulla.. dovevo essere più aggressivo.. ho attaccato troppo corto, era facile per lui passarmi. Se avessi giocato diversamente poteva fare lui 3 games!”.
Nessuno aveva il coraggio di contraddirlo.. le facce dei suoi interlocutori erano facce della serie: “Ma che partita ha giocato! Ma se l’altro era nettamente più forte!”. Fede quella partita l’avrebbe persa anche a rubamazzo, ma lui continuava a parlare ed ad autoconvincersi senza smettere. Ad un certo punto le parole di Fede fecero breccia negli altri: “Ma sì non c’era tanta differenza in campo, dovevi essere più aggressivo, se lo rincontri fra qualche mese lo batti!”.
Insomma la passione e l’amore di Federico per questo sport, nonche’ la sua capacita’di persuasione avevano trasportato gli altri nella sua dimensione, tenace ed orgogliosa allo stesso tempo. Quando mi alzai dalla sedia un pensiero mi colse: “E se LUZZI avesse ragione?.. Allora e’ stata solo una giornata storta!” – “Ma no Fabio, non c’e’ stata partita.. l’altro era meglio!.. Torniamo sul Centrale!”.
Grazie FEDE per tutto quello che ci hai dato e per quei 10′ che mi hai regalato seduto a quel bar dove ho capito quanto amavi questo sport e grazie per averti creduto, anche solo per un attimo.
TAG: Federico Luzzi
grande fede non ti scorderemo mai!!!
RIP Fede
Ciao Fede!!!
appassionava e giocava bene, un mix oggi ormai introvabile …
certo ogni tanto sbroccava, ma con lui ci si divertiva, sempre !!!
lo ricordo vincente in Davis all’esordio in Finlandia, in un match maratona: grandissimo Fede, unforgettable!
Ciao Federico
@ GIALAPPA’ SBandistomin (#964274)
Ciao Gabriele, crediamo sia stato al secondo turno di qualificazione 2007 contro il cileno Silberstein dopo che Federico aveva vinto il primo set per 6 a 3 aveva perso 61 61 i restanti parziali. Fabio ovviamente dopo tanti anni che sono trascorsi avrà dimenticato qualche particolare.
Comunque Federico manca al mondo del tennis. Era sinceramente un giocatore particolare e pieno di vita……purtroppo il destino è stato canaglia.
Un caro saluto a tutti e grazie anche a Galimberti per il suo ricordo.
Un giocatore FEDE che se fosse andato in Spagna, con i loro bravissimi “preparatori” atletici, lo avremmo avuto nei venti/trenta per sette-otto anni….
E’ verissimo. Sapeva emozionare.
Rip fede, sarai sempre nei nostri cuori. Eri anche un mio conterraneo, non ti dimenticheremo mai, campione.
🙁 🙁
Ciao Fede… Giusto ricordarti!
Troppi ne ho di aneddoti con fede… Che amico…. Nel bene e nel male sempre genuino e diretto… Ed io ho sempre apprezzato la sua franchezza!!! Mi manca e manca a tutti, anche a quelli a cui non stava simpatico perchè un personaggio così comunque faceva sempre parlare e rendeva meno piatto il mondo del tennis!!!
Sempre nei miei pensieri e ricordi tennistici più belli
Ciao Fede ! Il mondo non finisce qui !
Ho provato a cercare su steveg i risultati delle quali di Bologna.
Ci deve essere qualche errore nei ricordi :
Nel 1998 si è giocata l’ultima edizione del torneo di Bologna, ma Federico Luzzi non era presente nelle qualificazioni.
Nel 1997 e nel 1996 non aveva raggiungo il turno di qualificazione, e non aveva perso da un avversario argentino.
Forse era qualche altro tennista.
http ://www.stevegtennis.com/draw-results/atp/Bologna_Outdoor/1998/
http ://www.stevegtennis.com/draw-results/atp/Bologna_Outdoor/1997/
http ://www.stevegtennis.com/draw-results/atp/Bologna_Outdoor/1996/