Fed Cup – Finale: Italia vs Russia. Le convocate di Corrado Barazzutti. C’è anche Karin Knapp. Esclusa la Schiavone
Sono state diramate pochi minuti fa da Corrado Barazzutti le convocate per la finale di Fed Cup che vedrà impegnata l’Italia contro la Russia a cagliari dal 2 al 3 novembre (terra rossa).
Le convocate sono: Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Karin Knapp.
Escluse Francesca Schiavone e Camila Giorgi, alla caccia della prima convocazione in Fed Cup (ma aveva dei problemi alla spalla).
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2013, Italia vs Russia 2013, Knapp, Pennetta, Vinci
E infatti Flavia nel 2009 fece 19 vittorie consecutive…vincendo il Premier di Los Angeles…(oltre a Wta. SF in un k2000 ecc. ecc.
in due settimane (luglio 2009) batte tutte le altre Italiane (vinci errani garbin e schiavone) senza perdere neanche un set (4 volte 6-1 due volte 6-2 e due 7-5)
Flavia ha sempre giocato per vincere…mai per non perdere…..
@ t.o (#963695)
Non credo che Camila sia l’unica a poter battere chiunque(affermazione alquanto azzardata).. Flavia nella sua carriera di top10 ne ha battute parecchie, ma parecchie davvero! E anche la Sharapova rientra tra queste “parecchie”
@ corsoever (#963442)
Errore: in semifinale convocò la Burnett, una cinquantina di posizioni in classifica sotto la Giorgi. Che però non aveva firmato accordi con la Federazione, all’epoca…
A rigor di classifica WTA, Barazzutti ha fatto la scelta più giusta. Probabilmente anche Francesca Schiavone la pensa così, altrimenti non avrebbe rifiutato la convocazione.
Non penso di rappresentare “i sostenitori di Camila” in toto….ma (ci gioco la mia faccia) credo che molti si identificheranno in quello che ti sto scrivendo…….
Nessuna Rivolta…..anzi….Barazza ha già detto che a Cagliari saranno 7 convocate (Sara, Roberta, Francesca, Flavia, karin, Camila, nasty, ) necessariamente solo 4 saranno in formazione…….
Considerata la formazione russa io stesso avrei schierato gente d’esperienza…..
Gente che garantisce di vincere ciò che può vincere…..
Se avesse giocato Maria…dove conta vincere o perdere….non vincere bene o perdere male…ci avrei pensato…….
Camila…ovvero….il “Pazzo Gioco di Camila” ha possibilità di vincere contro tutte….fosse una su cento…..ma è una “vittoria” possibile su 99 sconfitte sicure…….il gioco di Sara ad un certo livello è sempre….”Sconfitta con Onore”….ma è sempre Sconfitta….
In due anni in top ten Sara ha battuto 2 top ten……
Ad avercene di tenniste così…….Ma bisogna anche avere quella che non gioca solo per la medaglia di Bronzo…….Perderà contro mia cugina….ma (Camila) è l’unica che può vincere contro chiunque…….A Cagliari giochi Sara e giochi Roberta…..loro hanno l’obbligo di vincere……Karin, Flavia o Camila avrebbero solo da perdere…….Se vincono è perchè la Russia non c’è…..se perdono è perchè è colpa loro…….
Sara e Roberta……riscuotete voi questa “cambiale”…… è il vostro Credito……
il 2014 avrà vento nuovo nei capelli…..e ognuno si prenderà le proprie responsabilità….
Mi meraviglio. Apprezzo spesso i tuoi commenti ma questo è davvero riduttivo nonche superficiale
Sembri Gianni Clerici, complimenti!
Sono TROOOOOOOOOOOOOOOOOPPO FELICE per Karin Knapp !!!! 😀 😀 😀
Che notizia meravigliosa…. Ora spero che riesca a giocare qualche partita, ma comunque questa convocazione è assolutamente giusta e sacrosanta, vista la stagione fantastica che sta vivedo.
Un grazie a Francesca Schiavone per essersi fatta da parte, si è dimostrata più saggia e lungimirante di Barazzuti e della stessa fit. Bel gesto !!
@Koko: splendido commento !!
In realtà non penso che si possa accusare Francesca di qualcosa. La sua scelta è quella dell’eschimese anziano che si allontana dalla casa in una sorta di eutanasia che lascia spazio ai giovani e alle nuove generazioni che devono imparare a cavarsela senza ombrelli di esperienza ma piuttosto a 25 26 anni farsela in proprio!
@ max (#963495)
gia, non mi ricordavo! questa però era la finale..ma se è stata una decisione sua pazienza, personalmente mi dispiace non vederla, a prescindere dal fatto che poi forse non avrebbe giocato..
non basta questo per descrivere “perfettamente” francesca 😉
koko parlava del momento attuale; che poi da parigi in poi ha perso sempre partite che poteva perdere (3 da serena, 2 da azarenka tra le altre..) l’unica che poteva vincere era contro la watson; quindi non ha giocato poi neanche così male!
Anche nel primo turno di quest’anno con gli USA la Schiavone era assente. Che negli ultimi anni Francesca abbia chiesto, alcune volte con successo, a Barazzutti di non essere convocata per la Fed Cup non è un mistero.
Per cui questa decisione non mi sorprende, anzi ancora prima che uscisse la conferma ufficiale avevo affermato che con ogni probabilità era stata la stessa Schiavone a autoescludersi dalla finale.
Perdonami, ma la situazione di Schiavone e Giorgi è completamente diversa, sotto tutti i punti di vista…a prescindere dal fatto che nessuna delle due avrebbe giocato, come del resto non giocherà la Knapp.
Non a caso ora si è scoperto che Francesca era stata inizialmente convocata da Barazzutti ed è stata lei a rifiutare…mentre la convocazione della Giorgi non è stata nemmeno presa in considerazione.
E sarebbe stata del tutto illogica… perchè questo è l’ultimo atto ufficiale delle Fab4 (o almeno così avrebbe dovuto essere), mentre dall’anno prossimo si aprirà una nuova pagina..in cui la Knapp e la Giorgi potranno essere convocate ad ogni incontro di Fed Cup.
Starace l’ha portato più volte come doppista (e con l’Olanda sul veloce non mi pare abbia fatto una brutta figura eh…).
Poi ripeto non è che avessimo molte alternative, non siamo mica la Spagna che può scegliere tra 10 top100 (e che tra l’altro convoca sempre gli stessi quattro, negli scorsi anni hanno continuamente portato in Davis un Verdasco in crisi nera, che ha sfoderato in doppio prestazioni agghiaccianti), da noi tra i primi quattro nel ranking e il quinto c’è una grande differenza, per cui che le convocazioni spesso siano coincise con la classifica è abbastanza normale. Senza dimenticare che è stato quasi sempre convocato Bracciali per il doppio, quindi al massimo Barazzutti convocava i primi tre del ranking, ma non è neppure vero questo perchè Bolelli non era sempre tra i primi tre.
rotolo… nell’ultima riga hai descritto perfettamente Giorgi e Schiavone!
Semplicemente la Schiavone e la Giorgi sono attualmente più inaffidabili della Knapp! Non puoi affidare un punto magari decisivo ad una di cui non puoi prevedere il rendimento che può cioè anche sparare tutto sui teloni o fare 15 doppi falli.
@ max (#963414)
che io ricordi in precedenza solo nella semi del 2011 non era andata; comunque a quanto pare si è autoesclusa..strana decisione da parte sua 🙁
Come spesso accade meglio sempre discutere dopo aver saputo i fatti. Chi non capiva la scelta di Barazzutti contestando la decisione ora ha capito? Dispiace ed ovviamente avrà i suoi motivi. Forse non si sente più importante per la squadra o è stanca (boh :roll:). Mazzette alla Vinci per partecipare alla finale? Ma chi le dice ste cose? 😯 Chiunque fosse provi a dirglielo in faccia e poi si prepari alla reazione. Ma per piacere!!! Veramente l’attaccamento alla nazione per alcuni è pari a 0 :evil:.
@ max (#963446)
Confermo la mia ipotesi a parte i casi pietosi quale voler far giocare volandri sul veloce! E’ riuscito a portarci pure Starace sul veloce che avrà vinto 5 partite in tutta la sua vita escluso il veloce lentissimo tipo Mosca.
CON LA MODESTA RUSSIA.. SI DOVEVA LASCIARE LIBERA ROBERTA VINCI E NON FARE “PARANOIE” PER LA RINUNCIA DELLA SCHIAVONE.
SIAMO SOLO CAPACI DI RIEMPIRCI DI INUTILI E DANNOSE CRITICHE E STORIELLE DA GIORNALICCHI 😡
Visto il valore di sta finale di Fed.Cup la Francy credo nn se la
prendera’ + di tanto…cmq son contento x la Karin x tutta la sfiga
che ha sempre avuto in questi ultimi anni.
no, in davis no…in davis ha avuto la sua cricca, anche quando bolelli è stato impresentabile.
il barazza si sarà lungamente confrontato con francesca…quindi credo siano le convocazioni più giuste…volendo premiare la tenacia di karin.
e chi dice che la vinci ha preferito la fed cup per mazzette sottobanco probabilmente non sa quanto sia orgogliosa roberta…e se ha scelto la nazionale è perchè sa di avercela spinta lei in finale questa squadra e vuole raccoglierne i frutti.
Comunque è stata la Schiavone a rifiutare la convocazione, Binaghi non l’ha presa tanto bene…
http ://www.unionesarda.it/articolo/sport/2013/10/23/fed_cup_ecco_la_squadra_azzurra_schiavone_dice_no_binaghi_critico-4-336629.html
francesca ha rinunciato e al suo posto è stata convocata karin.
Sono totalmente d’accordo con Vince che l’anomalia è russa e non italiana. E poi facendo due considerazioni qui si sta parlando solo di singolare, ma esiste anche un doppio (speriamo non lo si debba giocare ma nulla è mai detto) e la Pennetta al momento sta giocando meglio sia di Vinci che di Errani. Ha vinto un torneo poche settimane fa e visto che le singolariste dovrebbero essere certe (sempre che la Errani si riprenda dall’infortunio al polpaccio) una singolarista/doppista come Flavia NON poteva mancare. Spiace per la Schiavone ma la Knapp è più in forma adesso come adesso e anche io sono convinto che ne avranno sicuramente parlato con Barazzutti. Dovrebbero comunque andare tutte a Cagliari compresa anche la Giorgi. Questo è quanto avevano annunciato pochi giorni fa, vedremo se sarà così.
Questo non è del tutto vero, Barazzutti ha convocato più volte la Schiavone nonstante non fosse tra le prime quattro d’Italia, nel maschile Volandri sul veloce è stato quasi sempre escluso a favore di Bolelli che non era tra i primi quattro italiani, Cipolla è stato preso poco in considerazione anche quando era top100.
Poi certo negli ultimi anni abbiamo avuto quattro giocatrici donne che svettavano abbastanza nettamente sulle altre e in campo maschile i top100 erano giusto quattro/cinque, normale quindi le spesso le convocazioni siano coincise con la classifica.
il barazatta e stato il grande mentore della Schiavo, quindi pensate che non la ha chiamate prima di non convocarla.
Barazzutti, come sempre ha fatto sia in campo maschile che femminile, convoca i primi 4 nomi in classifica mondiale. E’ una sorta di regola non scritta che ha SEMPRE applicato.
Forse stavolta però si è accordato con la Schiavone, in quanto non ha mai avuto il coraggio di escludere giocatori di un certo peso.
@ edome79 (#963401)
Non sarà perchè a differenza di molti altri il rappresentare l’Italia è una cosa che Le interessa? E tiferò per Lei allo stadio ancora di più per questo.
Lo spero! Forse non hai capito che io tifo ANCHE per Camila..e aspetto con ansia la sua definitiva esplosione!
E’ possibile che Barazzutti abbia seguito la classifica WTA? (tra l’altro la Knapp è decisamente più in forma della Schiavone).
Quale sarebbe stata la scusa per escludere la Knapp?
Sono un grande estimatore di Francesca ma mi sembra che in linea di massima Barazzutti abbia sempre rispettato questo criterio…
@ Gazza (#963424)
😯 Vabbè della serie spariamole grosse 😆
@ Vince (#963422)
Con certi elementi tutto è possibile, spero vivamente di essere in errore io. Io lo sai non mi strappo i capelli per Francesca, ma torgliele questa soddisfazione sarebbe brutto. Ho imparato che a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende…. Ma ripeto spero di sbagliare. Nulla contro la Knapp (altra che seppure non mi piace, merita solo rispetto) ma il quartetto doveva essere quello. A meno che sapeva che non avrebbe giocato e ha detto no lei, ma visto il passato non saprei. Spero chiariscano comunque. Chi dice che ci saranno lamentele per la giorgi, provoca soltanto. tra Knapp e Giorgi al momento merita la Knapp (diverso se ci fosse stata la Burnett)
La Schiavone avrà certamente parlato con Barazzutti e si sarà defilata, altrimenti non si spiega l’esclusione. Raccolgo la provocazione di peppe78 invitandolo a cercare alt miei commenti tempo addietro, quando dicevo che Camila non sarebbe mai stata convocata per una finale di Fed senza aver disputato i turni precedenti. Ora rilancio: convocazione CERTISSIMA (salvo infortuni di varia natura) per il primo turno della Fed2014, date avversarie e condizioni di gioco (cemento all’aperto)
Io avrei portato via sia Knapp sia la Schiavone, visti i risultati dell’ultimpo mese, ed esclusa invece la Pennetta che dopo il fantastico US Open non è più riuscita a confermarsi a certi livelli di gioco!! Comunque sia forza ragazze!!! 😆
Maury…ma ti sembra possibile che Barazzutti, che conosce Francesca da una vita e sa benissimo cosa rappresenta per il tennis italiano, si permetta di escluderla senza averne parlato prima con lei?
A me pare davvero improbabile.
ma chissenefrega del masterino…in tutta sincerità 🙂
l’anomalia è quella delle russe (è lì che c’è qualcosa sottobanco, perchè non è mai successo prima niente di simile)… non certo quella di Roberta, che si è comportata in un modo esemplare.
Vergognoso escludere la Schiavone. Spero sia stata lei a defilarsi ma ci credo poco. Bah
In passato la Schiavone ha chiesto in accordo con il capitano di non essere convocata in Fed Cup, non escluderei che si sia autoesclusa.
Frncesca comunque nel suo palmares ha già tre Fed Cup, una quarta non avrebbe fatto la differenza, mentre per Karin scrivere il proprio nome per la prima volta nell’albo d’oro di questa manifestazione sarebbe una soddisfazione enorme, e non c’è giocatrice che lo meriti più di lei per quello che ha sofferto in passato e per come si è rialzata, disputando quest’anno una grandissima stagione.
ripeto, per me dovevano esserci sia Francesca che Karin, con Pennetta ed Errani. Ce n’era d’avanzo per stravincere…e Roberta avrebbe potuto andare a caccia di soldi e punti pesanti in Bulgaria.
La Schiavone l’ha sempre portata e fatta giocare spesso anche fuori condizione, proprio oggi la deve lasciare a casa? Oggi che avrebbe probabilmente vinto anche in singolare e che ha la quasi certezza di alzare la coppa, forse ultima soddisfazione in carriera? Io ste cose proprio non le capisco…
Io avrei fatto giocare Knapp Burnett Giorgi e Lea Pericoli….
Nello sport ogni tanto, se puoi, devi vincere qualcosa! Giocare, giocare e vedere vincere sempre gli altri è pesante..quindi preferisce la Finale per provare a vincere questa coppa, giustissimo!
Credo che Barazzutti prima di diramare le convocazioni abbia parlato con Francesca e si siano accordati.
Non penso quindi che si tratti di mancanza di rispetto, ma di una decisione presa di comune accordo.
Per Karin sarà senz’altro un’esperienza molto positiva, un premio a una bellissima stagione, che l’ha vista tornare sui livelli preinfortunio e la sensazione è che sia solo l’inizio.
da tifoso della schiavo io non farei nessuna polemica….visto il rapporto tra lei e barazzuti magari hanno deciso in comune accordo di evitare questa convocazione!
Certo che la Vinci è proprio… rinunciare al masterino per la Fed-Cup con una Russia a dir poco ridicola!!
Chissà cosa c’è sottobanco….
strana decisione dato che barazzutti l’ha sempre convocata;
per l’attaccamento alla maglia e per le vittorie passate avrebbe forse meritato questa convocazione; con una vittoria quasi certa soprattuto, dato che poi dall’anno prossimo difficilmente la rivedremo in Nazionale e Karin avrà comunque modo di giocare in futuro altre partite..peccato
😀
Ottimo…io farei giocare Flavia e Karin in singolare e Sara-Roby nel doppio, dato il valore delle avversarie 😆
Ammesso che l’esclusione della Schiavone sia dovuta a problemi fisici, ok convocare la Knapp.
Altrimenti se si tratta di una scelta tecnica, allora la cosa dall’esterno appare piuttosto incomprensibile.
In questo periodo tra le due non c’è una grande differenza di prestazioni, e con la Schiavo si sarebbe potuta giocare la carta esperienza, che contro le quattro ragazze russe potrebbe fare la differenza.
Ma la cosa che stona è non aver considerato che la convocazione sarebbe stata un premio alla carriera e l’ultimo ringraziamento per tutto quello che di straordinario ha fatto, come mai nessuna prima, e per ora neanche dopo, di lei.
Meritano di esserci tutte! Credo che Francy vada comunque a Cagliari per sostenere le amiche…
Un match decisivo lo affiderei alla Schiavone e non alla Knapp.
Così come faceva Panatta quando resuscitava Canè e Camporese per la coppa Davis.
E’ anche vero che Barazzutti è in gamba e che la Knapp è in crescita.
Mi dispiace per Francesca….la partecipazione di Camilla al momento non ha alcun senso… 😎
la schiavone per me meritava, per la sua storia , questa finale.
Non è che voglia partecipare al masterino?
Ops..prevedo rivolte dei tifosi di Schiavo e Giorgi! A mio parere se lo merita di + la Knapp!