WTA Lussemburgo: Qualificazioni. Brutto scivolone di Camila Giorgi
Bruttissima sconfitta di Camila Giorgi nel secondo turno del torneo WTA International del Lussemburgo ($235,000, cemento).
La giocatrice di Macerata si è arresa a Carina Witthoeft, classe 1995, n.180 del mondo, con il risultato di 76 (5) 62 dopo 1 ora e 23 minuti di partita.
Primo set: La Giorgi sotto per 2 a 5, recuperava il break nel nono game, quando dal 30 a 0 inseriva il turbo e piazzava quattro punti consecutivi conquistando il controbreak.
Si andava al tiebreak e qui Camila avanti per 2 a 0, subiva il ritorno della tedesca che si portava sul 4 a 2.
Recupero dell’azzurra che impattava sul 5 pari, per poi cedere due punti consecutivi e perdere a sorpresa la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Camila dal 2 a 1, senza break, subiva un duro, durissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto e settimo gioco) e dopo aver mancato due palle break sul 2 a 3, 15-40, ed altre tre palle break sul 2 a 5, 15-40, usciva di scena mestamente dal torneo per 6 a 2.
C. Witthoeft – C. Giorgi
3 Aces 3
4 Double Faults 8
51% 1st Serve % 63%
28/41 (68%) 1st Serve Points Won 25/49 (51%)
18/39 (46%) 2nd Serve Points Won 14/29 (48%)
7/10 (70%) Break Points Saved 5/10 (50%)
10 Service Games Played 10
24/49 (49%) 1st Return Points Won 13/41 (32%)
15/29 (52%) 2nd Return Points Won 21/39 (54%)
5/10 (50%) Break Points Won 3/10 (30%)
10 Return Games Played 10
46/80 (57%) Total Service Points Won 39/78 (50%)
39/78 (50%) Total Return Points Won 34/80 (43%)
85/158 (54%) Total Points Won 73/158 (46%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Lussemburgo, WTA Lussemburgo 2013
@ livio (#959189)
Oh ma quante ne sai??? La Piter ha battuto la Flipkens 20 del mondo.. È una sega avevi ragione
@ livio (#959189)
Io non promuovo nessuno, ho solo scritto che la tedesca l’ho vista giocare e a differenza di altre negate che sono più alte di lei in classifica, gioca molto meglio secondo me. È del 95′ … Logico sono il primo a dirti che la Giorgi è molto più forte, può battere delle top player, ma ha anche delle giornate dove può perdere con questa gente.
@ tjr (#959051)
Stavo giusto aspettando – era l’unico che mancava – il commento di quello che improvvisamente promuove tutte le carneadi che battono Camila a grandi promesse che avranno una fulgida carriera.
Peccato che la grande promessa oggi abbia preso una stesona dalla Piter….. dalla Piter! Quanti sanno chi è?
Con questo magari la tedesca diventerà n. 1 del mondo, il fatto è che oggi è 180 ed è quello che vale, Camila ci ha giocato ieri, non tra 3 anni
prendo aiuto da un sito di cui non voglio fare pubblicità:
“Giocatrice in grandissima ascesa? Beh… Quest’anno, a dire la verità, è riuscita a perdere contro la 133, 145, 149, 158, 169, 191, 215, 284, 251, 407, 434…
In compenso ha vinto tanto, ha preso scalpi di teste coronate? NO. Le vittorie più prestigiose dell’anno sono state una vittoria contro una 197, e – la più prestigiosa in assoluto – la vittoria contro Casey Dellacqua
Oggi l’apoteosi, perchè ha battuto la n° 105, ma tutti sappiamo che la nostra Cami è sottovalutata di almeno 100 posizioni, essendo il suo posto naturale fra le top-5.”
@ gianky pa (#958973)
Quello della Giorgi è solo una delle variazioni del tennis muscolare di oggi. Da quello che ho visto le cerca sempre di chiudere subito lo scambio giocando di forza in attacco.
Non discuto i gusti di chi apprezza questo tipo di gioco, dico solo che in passato giocatrici di classe sopraffina erano anche capaci di chiudere gli scambi dopo pochi colpi con prodezze balistiche o ricami raffinati, ma non solo, erano anche capaci di giocare uno scambio prolungato o di attaccare di forza. Questo per me è, o era, talento.
Oggi di giocatrici così non ne vedo, o meglio, o visto fare ogni tanto qualcosa del genere da Aga Radwanska e meno spesso dalla Halep, che cmq sono giocatrici solide anche da fondo campo.
Il gioco che vorrei sempre vedere è quello che sanno fare la Vinci e la Flipkens, solo che purtroppo di questi tempi non porta molto lontano.
Date per scontato che cambiando allenatore le cose possano andare meglio.. Se invece le mettessero confusione in testa ? Sono donne..difficile prevedere… Non diamo lo per scontato.. E anche dovesse fare unac arriera da top 60.. Comunque beata lei.. I soldi si fanno..eccome…
Ma che risposta è? 🙂
Gioca bene la tedesca.. l’ho vista dal vivo 2 mesi fa in germania dove ha vinto un 25.000 $, sarà presto nelle 100 Wta
” A me il gioco di Camila non piace per niente e non mi da alcuna emozione ”
Sarà per quello che Ti fischiano le orecchie.. 😀
Un abbraccio e Forza CAMILA !!!
E poi chiariamo una cosa:
DETRATTORE è colui che sminuisce il valore e l’importanza di risultati che sono stati già raggiunti da qualche giocatrice…e di utenti di questo tipo ne vediamo diversi ogni giorno.
Non può essere definito DETRATTORE invece chi commenta realisticamente quello che ha visto in questi anni, chi formula i propri giudizi sulla base dei numeri reali e dei risultati effettivamente conseguiti.
Ma dove? 🙂
Sicuramente starai scrivendo dal Lussemburgo se fai queste affermazioni con tale sicumera. 🙂
A me il gioco di Camila non piace per niente e non mi da alcuna emozione, perchè non è il tennis che preferisco…ma nonostante questo, se attraverso questo tipo di gioco, raggiungesse dei risultati importanti, sarei il primo a riconoscere i suoi meriti.
Il problema è che i risultati non si vedono affatto, tant’è che la stagione di quest’anno la concluderà probabilmente in una posizione inferiore a quella dell’anno scorso.
E qui invece che prendere atto di una sua palese discontinuità, che è sotto gli occhi di tutti, ad ogni sua sconfitta, alcuni suoi “presunti fans”, cercano giustificazioni assurde che vanno dal padre, alla spalla…come se invece quando vince, avesse un altro padre e un’ altra spalla. 🙂
Robe da matti!!!
L’ho scritto prima: non hanno senso i paragoni con Sharapova soprattutto (come “stile” e concezione di gioco) e company, perchè sono comunque di un livello superiore e hanno (in generale) anche poco a che fare con la Giorgi o altre valenti giovani arrembanti. Valutiamo la realtà e poniamo Camila in un’altra dimensione che non è di sicuro quella, con tutto il rispetto.
In generale, poi, oggi il gioco è impostato generalmente in quel modo e la lotta tra le nuove leve non sarà certo a colpi di BECK (???), certo.
Però questo non significa che, siccome quelle altre sono diventate campionesse e hanno vinto Slam e quant’altro, vuol dire necessariamente che ci riusciranno anche la Giorgi o altre, perchè l’equazione non è così semplice, magari fosse così, e il paragone può essere vago o vagamente calzante, ma, secondo me, è improponibile.
Nonostante ogni partita di CAMILA si trasformi in un bagno di folla entusiasta e festante per le emozioni che riesce a regalare, c’è un capannello di audaci che si ostina a negare il talento e la classe cristallina di questa nostra Campionessa.Mah…
Il tuo post mi sembra il più convincente….
Peraltro, se Camila fosse stata “bruttarella” (e non il pezzo …. che è) nessuno se la sarebbe filata…
Perchè in quanto a tennis, nei suoi match se ne vede poco!!!!
Beh, oggettivamente e nonostante le critiche bisogna dire che qualche scambio in più ora lo fa, così come da qualche mese sembrerebbe che abbia solidificato la seconda di servizio.
Ma scusate……Iovado contro corrente. Dite che la Giorgi sà tirare solo pallettate e non sà variare i colpi… Ma perchè la Kvitova come gioca? E l’Azarenka? Non vorrei dire bestialate ma secondo me si può arrivare nelle top 10 anche senza fare palle corte o colpi in beck…. 😕
nel gioco. L’anno scorso non reggeva lo scambio come sa fare adesso
Quoto su tutta la linea, ridicole queste affermazioni da chi non si fa scrupolo di commentare negativamente e alle volte in maniera pesante le altre tenniste.
Cmq se essere detrattori significa esprimere liberamente e in maniera educata le proprie opinioni….
Purtroppo con certa gente come lui, spiegare come stanno le cose e’ fiato sprecato!
Ciao.
ha guadagnato molto in solidità??
ma dove? non capisco in quale aspetto intendi..
@ Erik (#958804)
E potranno anche essere 20, la prossima volta. Io commento solo gli articoli su Camila, perche’ mi ritengo un suo tifoso adifferenza di altri che scrivono cose senza senso solo per denigrare e sfottere (chi era quello che scriveva “camila vincera’ tutti gli slam e il master”?) E io sono arrogante e aggressivo? Ho solo atto presente a chi scrive col solo scopo di provocare che puo’ impiegare meglio il suo tempo. Lo stesso puo’ fare chi dice a Sergio di farsi da parte: non sta a lui decidere. Lo stesso puo’fare chi dice che Camila non e’ migliorata da anni a questa parte: basterebbe VEDERE un match, capire come serve, constatare che regge scambi da fondo.
Si, lo so, evidentemente lei va per la sua strada, per ora.
Penso che questa spiegazione didattico-teorica vada bene e chiunque potrebbe partorirla.
Però – il tutto – resta sempre nelle sue mani e di chi la segue.
C’è poco da fare, è lei che gioca e che va in campo.
Questo vale per tutte e per tutti.
Noi come osservatori o appassionati, alla fine, possiamo farci poco.
Anche se vorremmo vedere le nostre beniamine vincere sempre…e come diciamo noi 🙂
oddio, questo pero non é proprio esatto.
tra l’anno scorso e quest’anno ha guadagnato molto in solidità
Sì, ma esistono dei limiti fisici che sono difficilmente superabili.
Per fare il bimbambum su ogni colpo, lei è troppo leggera e non riuscirà mai a trovare la necessaria continuità.
Farà 1/2/3 match e poi le capiterà la giornata no e non importa se di fronte avrà la Sharapova o la n. 150!
Ognuno deve trovare il proprio equilibrio tra quello che può fare e la continuità nel farlo e Camila non ha la capacità di giocare 15 match di seguito al 100%, anche perché sarebbe inumano.
Un conto è tirare tutto a 1000, un conto è alternare la catenata a palleggi interlocutori dove reputi di non essere bilanciata al 100% e dove magari sfruttare di più gli angoli mandando fuori equilibrio le altre che mediamente si muovono come dei mammuth.
E’ di una semplicità disarmante e non si tratta di diventare pallettara.
@ Pazzodicamila (#958769)
si bisogna avere ancora pazienza.
però sinceramente i blackout di 5 game consecutivi persi contro la 180 del mondo, o, perché no, anche il secodo set a sensi unico contro la vinci agli usopen, lasciano più di qualche perplessità.
ma non esistono proprio detrattori di Camila
ci sono solo delle persone che danno dei giudizi realistici sulla base di quello che hanno visto in questi anni
poi c’è qualche invasato che invece fantastica di cose che non trovano alcun riscontro nella realtà.
E’ tutta qui la diatriba
No per cortesia!!!! Meglio perdere che vincere grazie ad aiutini!
per me qualsiasi considerazione sul padre, sul cambio allenatore, ecc. ecc. non ha senso e non è nemmeno molto rispettoso, considerando il fatto che nessuno può sapere come stiano realmente le cose.
rimangono i numeri e la manciata di partite viste durante l’anno, e qui ahimè ci troviamo di fronte ad una classifica peggiorata, e ad un gioco sostanzialmente invariato, in grado di portare ad un paio di exploit all’anno e a tante sconfitte incomprensibili. Nessuna novità insomma, a parte il riavvicinamento all’italia (e questa per me è stata la vera nota positiva di questa stagione).
E’ così difficile capire che è proprio questo atteggiamento aggressivo ed arrogante che fa aumentare in modo esponenziale i detrattori di Camila ? 🙄
Rilassati, che su 40 commenti quasi 10 sono solo tuoi 🙄
Non capisco questo accanimento sul papà della Giorgi,perchè,lessi in un’intervista fatta a lui,che disse se non ricordo male,che propose alla figlia di farla allenare affiancandole qualche allenatore esperto,e più competente,ma lei si è sempre opposta alla proposta del genitore.Quindi perché non dare la colpa di questi mancati salti di qualità,che avrebbe dovuto fare già da qualche tempo,alla diretta interessata?
Faccio una proposta. La Giorgi prende il coach della Errani e la Errani prende il padre delle Giorgi come allenatore.
Che ne dite? 😉
Si, lei è piccolina, è una sorta di picchiatrice tascabile, diciamo così, una Cibulkova ma ancora più “estrema” 🙂
Però lei gioca così, ha imparato a giocare così e col quel gioco ci perde…ma ci vince anche.
Ognuno è quello che è ed esprime quello che sa fare e ha armi a disposizione per vincere le partite…o per perderle.
L’importante è che quelle vinte diventino di numero superiore. Man mano superiore.
Se fosse pallettara diremmo che dovrebbe essere più aggressiva.
Lei gioca così, il suo atletismo le sarà sempre utile, certo, e può essere migliorato. Per come è reattiva, penso potrebbe migliorare anche nel gioco difensivo e nei recuperi.
Però io la lascerei esprimere per quello che sa fare, perchè anche quello è un “talento”.
Certo, paragonarla a chi ha 15 cm in più, non ha nemmeno senso.
Con tutto l’ottimismo che possiamo avere, quello è già un livello superiore. E non solo come altezza.
Quando entrerà nelle 20, inizieremo già ad essere tutti contenti.
Esatto Tommaso! Bisogna avere pazienza. Le armi per fare bene ci sono tutte. Bisogna giocare, giocare, giocare. Come fanno tutte. E questo portera’ vittorie ed anche sconfitte. A camila mancano partite vere quest anno: ha giocato poco e tutti sappiamo il perche’. Se l’ anno prossimo, pur giocando, siamo anora allo stesso punto, allora magari dovremo pensare di rivedere speranze ed ambizioni. Ma sono sicuro che non sara’ cosi’!!! 😎
Và come rialzano la cresta, i detrattori, che parlano di allenatori e quelli che il calcio… Ci sono un migliaio di tenniste nel ranking mondiale, sceglietevene una che vi piace e commentate le sue partite: cosa perdete tempo a fare a parlare di una che necessita tattica, allenatore, umiltà, ecc? E’ una perdita di tempo che non vi regalerà alcuna soddisfazione. C’è di meglio da fare, nella vita, no? Ci sono giocatrici più dotate, più forti, più belle. Concentratevi su di loro, costa molto?
Mi spiace per gli accaniti tifosi di Camilla…ma lei e’ questo…tanta potenza, poca varieta di colpi e nessuna tattica ( dietro di lei il vuoto)
La poca umiltà’ del suo staff talvolta la fa apparire arrogante..
Non mi soffermo poi alle solite affermazioni sul padre, molto vere.. . 😎
Speriamo che il motivo della sconfitta sia da attribuire a qualce problema fisico, comunque la stagione è finita e dobbiamo essere ottimisti x la prossima annata
Per arrivare al livello di Sara, Roberta, Flavia e Francesca le manca ancora tanto, ad iniziare da un bel bagno di umiltà (prenda ad esempio Karin Knapp!!!)Poi le ci vuole un cambio di preparazione e di coach (deve variare il gioco assolutamente, se vuol diventare una tennista a tutto tondo!!), altrimenti resterà sempre un’eterna promessa!!
Glielo auguro di cuore di cambiare, ma lo faccia presto perché tante promesse stanno venendo già fuori!!
Periodo sfortunato per Camila…le palle non entrano piu’ in campo..vabbe’ vedrete che trovera’ sicuramente un altro periodo in cui riuscira’ a vincere tre partite di seguito perche è statisticamente molto probabile…come è statisticamente probabile che in un match tutti i suoi colpi entrano dentro e vincera’ contro un’altra top 10..vedrete che festa allora! quelli che il calcio sono gia’ li pronti per un’altra intervista!!
Camila tira forte come tante, ma ha una cosa che NESSUNA ha…l’atletismo e la mobilità….e non li usa che al 30%.
Un terreno su cui potrebbe trascinare le altre venendone fuori con soluzioni tipiche più del tennis maschile che femminile….una cosa che oggi sa fare solo Serena dall’alto della sua potenza muscolare da caterpillar.
…e invece vuol fare il bumbum delle russe che hanno 15 cm più di lei e 15 kg di peso sulla palla in più….un nonsense…!
La Riske è 56 del mondo, la Kerkhove 261. La Riske ha vinto un solo Itf più di Camila in carriera, è più grande di 6 mesi, ha vinto 18 partite in più in carriera e ne ha perse 9 di più. Chissà se a ogni sconfitta c’è un sacco di gente che le fracassa le balle con frasi del tipo “deve cambiare allenatore”, “non vincerà mai niente”, “più umiltà”…
Suggerirei di trovarsi al più presto un allenatore spagnolo alla Riske (58) che ha perso in due set contro la Kerkhove (261 – DUECENTO-SESSANTA-UNO) nello stesso torneo di Camila…
@ mauro (#958638)
Parlo a titolo assolutamente personale, da tifoso: piuttosto che vederla tornare in Spagna, dove ha già vissuto…
Non credo che la Giorgi non ami questo sport…
P.S. Messaggio alla Federazione: basta investire sulla Burnett e che si inizi a investire sulla Giorgi. A partire dal coach.
le chiacchiere stanno a zero, la giorgi non sa giocare a tennis, e sapete benissimo cosa intendo
Punto e a capo. Si riparte Camila! Io ci credo, nonostante tutto. Resto dell ‘ idea che Camila giochera’ Wimbledon 2014 da testa di serie.
Ho avuto modo di seguire il match dal vivo.. andando via solo sul 52 nel secondo set.. esasperato da ciò che stavo vedendo. Premesso che adoro Camila e mi auguro il meglio per la sua carriera: inizio disastroso con 5 doppi falli nei primi due turni di battuta. In proporzione per ogni vincente un paio di gratuiti. Nonostante tutte le (poche) volte che sia riuscita a tenere lo scambio ne sia uscita vincitrice ha proseguito ottusamente nell’1/2.. o vincente o successivo gratuito. Palla break nel primo set e tre gratuiti consecutivi. Due palle preak nel secondo e quattro gratuiti consecutivi. Alla fine mi sono trovato ad applaudire di cuore i colpi della tedesca, più solida, un filo meno potente ma decisamente più “giocatrice” della nostra. Ho visto Camila per la prima volta quando aveva 14 o 15 anni e giocava allo stesso modo, ma allora era un fenomeno per la sua età. Adesso mi auguro, di cuore, che cambi rotta.. sennò potrà continuare a alternare grandi exploit a sconfitte banali senza alcuna speranza di progredire.
Tutto sta nel capire cosa si vuole da questa ragazza, cosa si pretende e…cosa si sogna.
Penso sia difficile da capire.
C’è chi la esalta a dismisura e chi infierisce.
Ma bisogna sempre vedere qual è il suo target (il suo, non il nostro, non quello che “vediamo” noi) e, francamente, per ora non si è ancora capito.
Ci sono altre ragazze, più o meno della sua età e più o meno praticanti il suo stesso gioco (diciamo così), le Barthel, le Cirstea etc, per esempio, che, secondo me, hanno ancora più potenziale di lei, ma che faticano a spiccare davvero il volo come (loro stesse) vorrebbero.
Significa che non è facile affermarsi per davvero, significa che i percorsi del tennis possono essere tortuosi e il “talento” che noi vediamo non basta o non è sufficiente.
La Giorgi, comunque, potrebbe “esplodere” anche in maniera repentina, perchè, nella partita secca, nella competizione secca, potrebbe trovare periodi di grazia.
Forse resteranno solo “periodi”, magari è già tanto questo, ma scalare la classifica fino alla top 30 e oltre, richiede anche altro, fosse anche, solo il fatto di vincere le partite che si devono vincere, perchè, senza continuità o exploit estremi, scalare la classifica non è certo una passeggiata e richiede un “talento” (qualunque esso sia) reale e non solo ipotizzato e ipotizzabile.
Brutta legnata contro una giocatrice molto indietro in classifica. La sempre sopravvalutata Camila alterna buone cose a sconfitte deludenti. Nessun dramma: nello Sport si vince e si perde, ma diciamola tutta; la sua mediocre classifica WTA rispecchia il suo attuale valore, non raccontiamocela. Altro che top 10…
secondo me non è talento sparare un dritto dentro e 4 fuori. La giorgi ha una grandissima pesantezza di palla che hanno in poche nel circuito è vero, ma a livello di tennis nel vero senso del termine è tremendamente sopravvalutata. Gulbis secondo me tira molto più forte sia di Djokovic che di Nadal ma forse di qualsiasi altro giocatore del circuito, che risulati ha fatto in carriera? semplici exploit, come quelli che farà la giorgi che se becca la giornata in cui tutti quei dritti stanno in campo può battere chiunque, ma è come la lotteria. Poi già da come parla nelle interviste quando dice “io faccio il mio gioco sempre e me ne fotto di chi ho di fronte” la dice lunga sulla sua mentalità. Il bello è che come diceva qualcuno inizia ad avere 22 anni non 18, avesse 18 anni potrei capire. Ha gli stessi difetti che aveva 3 anni fa, e basta parlare della spalla, la spalla è sana e da quando è rientrata dopo wimbledon ha fatto appunto un exploit allo us open poi sempre uscita subito, ESATTAMENTE COME L’ANNO SCORSO. Per me best case scenario Cibulkova, chi parla di numero 1 o futura vincitrice di slam non è proprio a contatto con la realtà.
Camila non cambierà mai allenatore, per lei il tennis esiste solo con Sergio.
Anno dopo anno Sergio l’ha portata sempre più avanti in classifica, l’anno scorso faceva i 25,000.
Camila gioca un tennis unicamente “statistico”: tira tutti i colpi, ed il suo scopo è aumentare la sua % di riuscita.
Può vincere con chiunque, e perdere con chiunque, dipende dalla giornata.
Non si cura della tattica, guarda solo al proprio gioco, e questo le dà la fiducia necessaria a migliorare le sue percentuali.
Non cambierà gioco nè allenatore, altrimenti rischia di sgonfiarsi all’istante.
È il miglior talento tennistico che abbiamo, e la sua strada è tracciata, possiamo solo sostenerla e accompagnarla nella sua strada.
Alti e bassi ce ne saranno sempre, speriamo solo che un giorno riesca a mettere insieme 7 match consecutivi, per un Grande Slam.
Ultima considerazione: non avverrà domani, nè nei 2 mesi, o nei 2 anni. Avverrà quando avverrà.
Caro utente mi scuso per l’errore, ma non ho bisogno di una maestrina, grazie! 🙄
Se leggessi, ti ho risposto:
Poi te puoi credere che lei diventerà top…col padre, io credo che un coach, che afferma che la tattica non è importante è un totale incompetente…..Poi uno è libero di credere, tifare e affermare ciò che vuole….
@ Marcus91 (#958633)
Tu sei perseguitato dalla lingua italiana invece? 😯
Quoto tutto la 50° posiz. e’ il suo vero “target” x l’anno prox.niente di piu’purtroppo x il nostro tennis femminile bisogna
sperare che le nostre top tirino avanti il + a lungo possibile 🙁
ma lasciatela in pace, il padre sapra´il fatto suo, se e´arrivata a 21 anni cosi in alto non sara´scemo, ma avra´delle qualita´anche lui. Ci sono tante giocatrice (la maggio parte) a livello femmile che hanno…. solo, la Sharapova, Kerber, Williams tirano solo castagne e altre sono delle arrotine Errani, Navarro, e via dicendo. Io nel circuito femminile non vedo tannte giocatrici che nellá rco di un match possono variare tattica.
La Giorgi ha perso. Dove sta la novità?
Oggi non ho visto la partita, ma avendo visto alcune sue partite in passato non mi stupisco per niente del risultato, perfettamente coerente con il livello del tennis che esprime.
Qui si parla tanto di talento, di potenziale top 10 e qualcuno anche di sicura numero 1 del mondo!
Ma scusate un po’, come si fa a parlare di talento quando questa ragazza non sa fare nemmeno per caso un colpo tagliato o liftato o giocare una palla corta, sa solo sparare fucilate che se va bene battono in campo altrimenti amen!
Per non parlare poi della completa incapacità di leggere la partita e di capire come giocano le avversarie, quindi se trova quelle come lei allora può andare bene, ma se trova qualcuna che a tennis sa giocare veramente, esempi recenti con la Vinci e la Flipkens, rimedia solo delle figure barbine.
Non serve a niente cambiare allenatore sperando che cambi il suo modo di giocare, nel senso di imparare il senso tattico, le capacità tattiche sono doti innate, o le hai o non le hai.
Quando le hai con un ottimo allenatore puoi affinarle, ma da zero non si impara niente. Chi non capisce subito che non si può sempre tirare allo stesso modo su ogni tipo di palla contro ogni tipo di avversaria, non lo capirà mai.
La cosa assurda è che nonostante i suoi limiti evidentissimi, può veramente aspirare ad entrare nella top 20, anche solo per un periodo limitato, ma questo solo perché ce ne sono tantissime come e peggio di lei.
Qualche ultras ieri ha scritto che la Giorgi ha un grande potenziale mediatico, e su questo gli do pienamente ragione, ma aggiungo che è l’unico potenziale che ha, perché tennisticamente è sopravvalutata.
Infortunio o no, i risultati parlano, senza se e senza ma.
Su questa ragazza, si sono create troppe aspettative immediate.
Chi le vuole bene, anzichè continuare a parlare di top10 dovrebbe abbassare le pretese, essere più realista e puntare a qualcosa di più concreto tipo entrare stabilmente nelle prime 50 cosa per ora ancora lontana nel tempo.
Camila ha subito un grave lutto in famiglia, quindi questo suo attaccamento al padre è più che giustificato, ora comunque non è più totalmente isolata con la sua famiglia, ma c’è anche l’aiuto della Federazione, diamogli tempo, la fretta è cattiva consigliera, e non pretendiamo la luna.
Oggi ha perso male ok, ma forse può darsi che la 18enne tedesca valga molto più della 180esima posizione.
@ tommaso (#958634)
Allora se è Camila che vuole lavorare col padre, tocca al padre cercare di convincere Camila che potrebbe lavorare bene con qualcun altro. Bisogna andare da qualche coach spagnolo se si vuol fare un salto di qualità. Altrimenti ci accontenteremo per i prossimi anni di vedere qualche exploit e tante sconfitte. Il tempo stringe
va bene ok abbiamo capito, contenta lei contenti tutti, va bene così, d’altronde lei continua a fare il suo gioco cit.
Così, giusto se qualcuno ha voglia di sforzarsi di leggere e ascoltare anziché dire cose che cadranno nel vuoto: http://www.camilagiorgi.it/index.php/2013/07/16/una-giornata-con-camila-felicissima-di-essere-a-casa/
Eh va beh, allora continuiamo a dire che Sergio deve levarsi di torno. A ogni (BRUTTA) sconfitta è così, sempre la solita solfa. Ho pubblicato qualche tempo fa l’intervista a Sergio e Camila presa dal suo sito, nella quale diceva (CAMILA) che non ha intenzione di gambiare guida tecnica perché lavora bene solo con suo padre.
Però, oh, se volete lo scivo anche io: “Sergio, fatti da parteeeeeeee”.
Tanto è inutile, perché è CAMILA che VUOLE lavorare con Sergio.
Non vuole cambiare allenatore, non diventerà mai una campionessa…se è contenta lei, contenti tutti
In ogni caso, se perseguita su questa strada le cose sono 2:
O non ama per niente questo sport, oppure è un po idiota….
mi sa che qua troviamo troppi alibi per tutti e tutte,io per primo…..teniamoci stretti i nostri “vecchi” che qua il ricambio mi sa che è ancora lontano da venire
Esprimo la mia opinione:ha bisogno urgente di un allenatore esperto e preparato.Sappiamo che il suo gioco servizio e dritto la fa arrivare lontano in alcuni casi.tipo Wimbledon e Us Open offrendo grandi prestazioni contro giocatrici più quotate ma allo stesso tempo durante l’anno quando di fronte ha tenniste meno forti perde decine e decine di partite che dovrebbe vincere..è vero,si trova bene e vuole lavorare solo col padre che ha tutti i meriti di questo mondo però nn si può far finta di nn vedere i limiti clamorosi di una ragazza che potrebbe davvero puntare alle prime 10.
Chi parla di scelte tattiche mi fa ridere: le stesse che l’hanno fatta perdere oggi (e nessuno, tranne chi era in Lussemburgo, ha visto la partita, quindi non sappiamo…) sono quelle che le hanno permesso di fare i risultati che ha fatto negli Slam.
Chi dice che deve cambiare allenatore non sa o non vuole sentire quello che dice Camila DA SEMPRE: non cambia allenatore, vuole lavorare solo con Sergio.
Oggi è una brutta, bruttissima, PESSIMA sconfitta. Punto. Stare a fare i soliti discorsi sull’allenatore non ha senso. Comunque, se qualcuno ha un milioncino l’anno da prestare a Camila, c’è libero Annacone.
Pessima….. Non ci siamo proprio
i treni passano e papà Giorgi con la sua cocciutaggine li ha persi quasi tutti
Finchè non impara la fase difensiva e si innamora di questo sport, può perdere da chiunque. E finchè resta tra le grinfie amorose del padre, chiusa nel loro mondo, difficilmente imparerà ad amarlo. La tedesca di oggi è del 1995… gli anni passano e di ragazzine che tirano forte e anche più forte di lei ne incontrerà sempre di più. Ma se queste, come la bouchard, annika beck ecc ecc imparano a giocare a tennis a tutto tondo, sarà destinata ad accontentarsi di vincere solo nelle rare giornate in cui le entra tutto.
veda lei cosa vuol fare da grande
Delusissimo dal risultato. Siamo alle solite. Grande potenziale ma gioco monocorde, senza una variante. Quando è in giornata può battere anche le top 10 che giocano col suo stesso tipo di gioco, basta che una vari il gioco che va’ in tilt. Urge cambiare staff per non disperdere una potenziale top10.Ma la Giorgi e’ capace di fare un colpo tagliato o liftato o fare una pallacorta o sa’ solo picchiare e basta. Bohh
non ci siamo..non emergerà mai se non impara a gestire le partite con un minimo di criterio tattico….
NON CE L’HO CON IL PADRE MA ..ORA SI DOVREBBE FAR DA PARTE LEI HA BISOGNO DI UNA TRATEGA FORTE CHE L’AIUTI..MA CI VUOL POCO A CAPIRE..UN POTENZIALE COSI ON CATALIZZA..IMPOSSIBILE…PAPA..FATTI DA PARTE ED INVESTI DUE EURINI SU UN COACH DI FAMA INTERNAZIONALE CHE CONOSCE BENE IL MONDO DELLE DONNE….CIAOOOE DAMMI RETTA
ma come si fa. camila le quali di tornei wta international nemmeno le dovrebbe più fare. dovrebbe aver uno status di classifica tale per cui il main-draw in questi tornei sia certo. perdere con la tedesca è un brutto segnale, speriamo cmq sia solo un caso.