Italia F29 – Palermo: Risultati Semifinali e Finale. Successo di Alessio Di Mauro che dichiara “Sono felice di aver vinto qui allo Sporting, un club dove mi allenavo venti anni fa e al quale mi legano momenti indimenticabili della mia carriera”
Questi i risultati delle semifinali con il Livescore dettagliato del torneo future di Palermo ($10,000, terra).
Era la testa di serie numero uno e ha rispettato il pronostico della vigilia. La finale tutta siciliana del torneo di tennis ITF Futures “Reale Mutua” sui campi in terra battuta dello Sporting Club di Palermo è stata vinta da Alessio Di Mauro, che oggi pomeriggio (sabato) ha battuto per due set a zero (6-4 6-3) il trapanese e testa di serie numero due Gianluca Naso.
Il tennista siracusano ha così concluso il trofeo di singolo senza aver perso neppure un set e, così come lo stesso Naso, tornerà alla carica sempre allo Sporting Club la prossima settimana, in occasione del torneo Itf Futures “Sprint” già partito con le qualificazioni. I due finalisti, entrambi presenti grazie a una Wild card degli organizzatori, in mattina avevano battuto in semifinale il romagnolo Federico Gaio (7-6 6-4) e il lombardo Alberto Brizzi (7-5 6-4).
Poco prima delle 15 il via alla finale del trofeo “Reale Mutua” (montepremi 10 mila dollari), diretto da Maurizio Lombardo e con supervisor Roberto Ranieri.
Il match si è deciso con un break per set: nel primo Di Mauro si è aggiudicato il decimo e decisivo game, mentre nel secondo la svolta è avvenuta all’ottavo game, con il tennista siracusano che subito dopo ha servito proficuamente per aggiudicarsi il torneo.
“Sono felice di aver vinto qui allo Sporting, un club dove mi allenavo venti anni fa e al quale mi legano momenti indimenticabili della mia carriera”, ha sottolineato Di Mauro durante la premiazione, elogiando pure l’avversario: “Gianluca avrà certamente modo di rifarsi da questa delusione e ottenere i risultati che merita”. Il siracusano ha pure lodato il giovane piemontese Matteo Donati, da lui battuto nei Quarti (“Mi ha impressionato, penso proprio che farà carriera”), ringraziato il coach Fabio Rizzo e dedicato la vittoria alla moglie. Da parte sua Naso ha esorcizzato la delusione per la sconfitta con una battuta: “Io ho dato tutto, ma Alessio a 36 anni corre ancora come un ragazzino…”.
“La nostra prima volta nei Futures era una scommessa, pensiamo di averla vinta grazie alla mobilitazione dei soci e al contributo degli sponsor”, ha sottolineato a fine match il presidente dello Sporting Club, Giulio Caiazzo, dando appuntamento al successivo torneo che parte lunedì e annunciando un probabile terzo Future nei primi mesi del 2014. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti pure Gabriele Palpacelli e Giovanni Caramazza, rispettivamente presidenti regionali della Fit e del Coni.
Livescore dettagliato – Finale – Palermo
Alessio Di Mauro [1] vs.(2) Gianluca Naso Ore 14:30
Livescore dettagliato – Semifinali – Palermo
Alessio Di Mauro [1] vs. Federico Gaio [8]
Alberto Brizzi [3] vs. (2) Gianluca Naso
TAG: Brizzi, Di Mauro, Gaio, Italia F29 Palermo, Naso
@ Koko (#958548)
anch’io sono anni che auspico i futures under 23…
complimenti a di mauro che ha fatto un ottimo torneo e gioca ancora benissimo.
In effetti almeno cambiategli nome!Futuros per di Mauro? 😀 Personalmente metterei una sorta di barriera anagrafica con futures veri per under 23 e senores aperti a tutti. Solo così si promuoverebbero i più forti tra i giovani che meritano un ascensore preferenziale in classifica e se poi uno si vuole “Quinzare” affrontando gli esperti marpioni prematuramente impantanandosi peggio per lui!
Se i ragazzi non hanno la possibilita’ di giocare i Futures con chi ha esperienza di tornei a livello Atp non capiranno mai cosa vuol dire il tennis professionistico.
ad avercene riferimento come Di Mauro.
I tornei sono per chi ha le credenziali per parteciparvi. I giocatori che hai citato sono dei professionisti e campano con il tennis, non vedo perchè dovrebbero evitare certi tornei….tra l’altro la loro presenza è utile anche per i giovani.
Stankosky ha solo ragione,i futures sono fatti per i ragazzi che devono iniziare ad avere una classifica ATP e per fare esperienza,che di Mauro,naso,vagnozzi,trusendi,brizzi,burzi,ghedin,grassi, giochino questi tornei,che senso ha ?
@ stankosky (#958188)
intanto li vincono….alla faccia dei giovani !!
@ stankosky (#958188)
Zitto incompetente!!!!!
Il problema per voi e’ che li vincono pure, pensa come sono messi male i vostri giovani fenomeni….
ma questi vecchi che giocano fare sti tornei? si chiamano futures o geriatres?
Proiezioni ranking per Naso e Di mauro fra 2 settimane?
e’ vero Gaio sta’ giocando bene , recentemente si e’ ripreso, Jimbo Di Mauro e’ il termometro di questi ragazzi, anno scorso Quinzi , quest’ anno Donati e Gaio.
il Leone non molla, sono contento che abbia vinto un torneo alla sua eta’ invece che i futures potrebbe fare gli over 35 li’ sono sicuro che ne metterrebbe i fila parecchi di ex coetanei illustri, la sua purtroppo e’ una longevita’ che ne premia il valore ma non il portafoglio 🙁
Bravo Alessio bell’ esempio x i giovani, faccio notare che e’ solo di 1 anno piu’ giovane di Totti.
Bravo Ale…ed ora corri all’aereoporto!!!!!!!! Gli altri si stanno gia’allenando….ma tu nob ne hai bisogno…..
naso chance sprecata
ed invece su questo sito sono visti tutti male e spesso vengono denigrati….
Grande Di Mauro!! Io l’ho visto giocare contro Naso due anni fa in Serie A2 e quella volta vinse Naso, mi fa piacere che abbia ritrovato gli stimoli, i giovani dovrebbero prendere esempio da queste personalitá!!!! NB
@ L’oracolo (#957842)
Il torneo di massalombarda é il torneo dove ci sono piu torte in assoluto…è imbarazzante!
Dai Ale…fai veloce che devi pigliare l’aereo… 😛
Forza Naso, questi punti gli servono troppoooo 🙄
Ragazzi, intanto Gaio è risalito fino al 5-4… qst ragazzo ha anke un grande carattere e una gran voglia, tiferò sempre per lui
Oggi obiettivamente Di Mauro su terra ed “in casa” ha quell’esperienza in più che Federico non credo riesca a superare, ma è “oggi”, perchè sono sicuro che a metà prox anno Gaio gli sarà superiorre e queste partite le vincerà. Sta crescendo di nuovo, dopo un periodo in cui stava regredendo…BRAVO! Forza Federico! Intanto con qst torneo torna nei 500, in ke aiuta ad essere testa di serie nei futures d’ora in poi 😀
Bene così Naso, la finale oggi pomeriggio redazione?
benissimo naso vai agli AO 😉
ragazzi leone di mauro è un esempio di umilta’…lui gioca a 36 anni ed è ancora competitivo, quando i nostri giovani saranno abbastanza forti lo batteranno, fino ad allora fa bene a bastonarli…meglio imparare da un connazionale che dal primo straniero che ti rompe all’estero!
@ el diablo (#957754)
Un piccolo aneddoto per descrivere la personalità e l’umiltà di Di Mauro: fine estate torneo open di Massalombarda, Di Mauro e Vagnozzi prime due teste di serie entrano in tabellone dal giovedì e si allenano assieme prima di esordire. Finito l’allenamento si mettono molto tranquillamente a dare lo straccio nel campo e all’arrivo del custode che gli dice “no ma faccio io, figuratevi..” loro lasciano lo straccio e ringraziano gentilmente il custode. Ci sono piccoli gesti che insegnano tante cose.
non è proprio l’ultimo arrivato di mauro…e dire che gioca anche in casa!
non è che abbia proprio mollato gaio eh! cioè di mauro non ha concesso una misera palla break, e fede ha fatto il possibile…ne ha annullate 12 e 2 le ha concretizzate alessio! buona prova lo stesso per federico! ricordiamo la recente vittorio contro trusendi dove era in svantaggio in entrambi i set! non demoliamolo su! tennisticamente è molto piu bello veder federico ma alessio sappiamo chi è stato e che ha grande esperienza! vedi anche con donati!
comunque gaio conferma i timidi miglioramenti delle ultime settimane, dai
@ Guido (#957751)
Naso gioca domenica la serie A col Park Genova proprio a Palermo per cui ci può stare che faccia 2 Futures a Palermo
Gaio ha provato in questo sesto game a riaprire la partita…ma Di Mauro gli ha ftto capire che oggi non si passa…magari fra 2-3 anni….chissà!? 7-6 5-1…Naso intanto pare avviato alla vittoria
Gaio ha mollato…ma Di Mauro e quanto di peggio 😆 un virgulto giovine possa affrontare….Brizzi-naso invece è il classico match fra 2 onesti mestieranti che purtoppo non sono negli anni riusciti a fare il salto di qualità che perlomeno di attendavamo in Naso (Brizzi forse tanto di più non poteva ottenere)
Ma Virgili ?
Diamo la wild card a santopadre e a galimberti
Di Mauro vince il primo set 😈 😈 e Naso si fa controbreakkare quando serve per chiuderlo 😈 😈
7-6 Di Mauro..
@ Guido (#957751)
c’e’ ne fossero di Di Mauro…..il migliore, serieta’ assoluta, quasi quasi nn sembra nemmeno italiano
A me invece piace vedere 36enni che hanno ancora voglia di giocare a questi livelli e penso sia anche formativo per i giovani. E comunque vedere Naso di 26 anni e Brizzi di 29 e’ forse ancora peggio…
comunque se posso dire: è scandaloso far pagare l’entrata per un futures! assolutamente ridicolo….forse è per vedere il leone di mauro?
oggi si paga? con un programma semifinali e finale il costo sara’ sui 30 euri immagino…..
Solo a livello futures proprio…perche per il resto zero! Comunque gaio sta lottando…non é poi cosi facile per il mitico leone siculo
Forza Gaio e Naso!! 😉
Di Mauro a livello future ha 2 marce in più….certo veder vedere vincere un 36enne i future, che dovrebbero essere il trmpolino di lancio per i ns giovani non è proprio il massimo