Masters 1000 – Shanghai: Fabio Fognini non sfigura contro Novak Djokovic ma il suo punto debole rimane l’atteggiamento in campo. L’azzurro perde con un doppio 63
Fabio Fognini fuori agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.849.445, cemento).
Il tennista ligure si è arreso al n.2 del mondo, Novak Djokovic, con il risultato di 63 63 in 1 ora e 6 minuti.
Primo set: Novak sul 2 a 1, brekkava a 15 il giocatore ligure, piazzando sulla palla break un attacco in back di rovescio chiudendo poi con lo smash il punto ed ottenendo in questo modo il break.
Djokovic, che era perfetto alla battuta, sul 5 a 3, metteva a segno un ace nel primo punto e poi chiudeva la frazione per 6 a 3, aggiudicandosi il set con un servizio vincente (con l’ultimo game vinto a 0).
Secondo set: L’azzurro nel primo game annullava una palla break (sul 30-40) e teneva il servizio e poi sull’1 pari Novak innervosito per aver perso un punto rompeva la racchetta ma non veniva ammonito dal Giudice di Sedia.
Fognini dopo qualche punto inizia a lamentarsi ad alta voce pronunciando alcune parole forti proprio perchè innervosito dal fatto che Djokovic non sia stato sanzionato dall’arbitro.
Al cambio di campo Fabio ed il Giudice di Sedia avevano anche un battibecco.
Ritornando al match sul 2 pari il ligure commetteva troppi errori gratuiti e subiva il break a 15, con Djokovic che poi concedeva solo due punti nei restanti due turni di battuta e sul 5 a 3, toglieva nuovamente il servizio al n.1 italiano (a 30), vincendo in questo modo l’incontro per 6 a 3, con Fognini che sulla palla match affossava in rete un colpo di rovescio.
TAG: Djokovic, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2013
Non è solo convinzione o testa. Come diceva il più forte scacchista USA della storia contano le mosse o i fondamentali anche più della psicologia. Rispondendo in quel modo pessimo e impreciso Fognini nemmeno da avvio allo scambio (a Djoko è bastato il kick di seconda per fare il pieno di punti) per cui rimane a livelli buoni ma non ottimi.
Manca ancora qualche mese e Fabio acquistera’ quella convizione che gli manca per entrare nei top del ranking.
CONCORDO !
Concordo !
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#957247)
Bè, come ha detto Corrado può capitare di perdere la testa una o due volte in carriera, ma non ogni volta che stai perdendo…
Quindi se un giocatore é sempre stato corretto ed inappuntabile é anche normale che possa essere giustificato se per una volta “sbaglia”, ma come fai a giustificare uno che “sbaglia” sempre?
Guarda che tra i due chi ha veramente le .alle è Seppio! Sai come definivano Fognini ieri su un sito americano? ‘Drama Queen…’ E ho detto tutto!!!
@ I love tennis (#957261)
*detrattori
Ricordo a tutti i suoi tanti detrattoti che è proprio la sua testa pazza ad avergli permesso di vincere quelle partite al Rolan Garros,vedasi Monfils e Montanes. Premesso questo,io ho visto un buon Fognini,troppo nervoso senza dubbio,ma almeno lui in campo c’è,si fa sentire e tu da tifoso ne avverti la presenza e ti emozioni. Lo preferisco mille volte ad un Seppi ,troppo smorto e senza passione.
E a piedi invertiti ?
Perché cosa aveva di strano?
Solo una piccola precisazione perché l’ho visto storpiato in tutti i modi, lajani, layani, e similari.. il cognome è LAHYANI!
Quello che cerco di spiegare io a molti utenti di questo sito. Si sa che fa queste “scenate”, quella di oggi secondo me giustificata, ma fa parte del carattere di ognuno di noi. C’è chi, come Fabio, si inalbera e si ingrifa e ti pianta su un fracasso allucinante e chi, come Seppi tranne la partita di ieri con Federer in cui ha avuto anche lui qualche gesto sopra le righe, è pacato e non fiata. La differenza è che quando lo fa Fognini si tende ad amplificare la cosa e a condannare il gesto, quando lo fanno giocatori che tengono in campo un comportamente normale si tende a giustificarli o a minimizzare.
@ Vincent (#957118)
Quoto TUTTO ciò che scrivi, però a me davano fastidio Connors e McEnroe, e mi da fastidio pure Fognini. Se cambierà o non cambierà sono affari suoi, a 30 a 60 o 90 anni.
Aggiungo che una valvola salta a tutti o quasi, una o due volte in carriera, alla Fogna salta un mese sì e l’altro pure…
@ Vincent (#957118)
Quoto TUTTO ciò che scrivi, però a me davano fastidio Connors e McEnroe, e mi da fastidio pure Fognini. Se cambierà o non cambierà sono affari suoi, a 30 a 60 o 90 anni.
Aggiungo che una valvola salta a tutti o quasi, una o due volte in carriera, alla Fogna salta un mese sì e l’altro pure…
no.
Beh, direi che hoila seppi permettendo, abbiamo il miglior tennista italiano da un bel po’… Oppure no?
il livore fa brutti scherzi,passo e chiudo!!!
Nessuno ha parlato della stretta di mano finale tra i 2..andatevela a riguardare..
Grande Fabio, continua così. Forza idolo, dai che i top 10 non sono lontanissimi!!
Comunque, per quelli sotto che con fanno altro che lamentarsi, siete proprio masochisti eh! Non guardatelo se lo detestate tanto! Ed è del tutto soggettivo, anche io odio certi suoi atteggiamenti, ma personalmente sono innamorato del suo tennis e delle sue stupidaggini (senza esagerazioni che talvolta di vedono).
Non tifatelo e smettetela di rompere le .all., senza voler essere offensivo, sia chiaro.
oggi sempre in ritardo sulla palla , colpiva impreparato. Non ci ha creduto per niente. Cmq il giudice Lajani è un esibizionista, anche se non giustifica Fognini
@ Baldo (#957203)
Premesso che l’onore di una nazione non dipende certo da qualche vittoria a tennis (ma neanche da vittorie sportive ben più rilevanti tipo un mondiale di calcio…), comunque, anche se invece fosse così, quello che in molti non capite é che questo presunto “onore nazionale” viene difeso meglio da un n.150 del mondo che si comporta correttamente in campo piuttosto che dalle sceneggiate e dalla maleducazione di un n. 17 (ed anche se fosse n.1 il discorso non cambierebbe…).
Poi se, come qualcuno dice, fuori dal campo Fognini é una persona corretta ed educata, la cosa mi fa piacere ma non é assolutamente una giustificazione per il suo comportamento in campo.
Sicuramente ha sbagliato, perché’ perde concentrazione, ma che dire di un Novak che rompe la racchetta perché’ perde un punto? non e’ tanto normale neppure lui!!!! 😎
TUTTI GRANDI GIOCATORI!!!!!!!!sono orgoglioso di essere italiano e non mi vergogno di avere un giocatore italiano come Fognini!!!!!! Mi vergogno quando dicono Berlusconi e si fanno una grassa risata!!!!!!(gente i problemi dell’Italia non e cosa combina Fognini in campo) SVEGLIA
Tutte queste chiacchere da bar hanno stufato!! guardiamo in faccia alla realtà! Fognini è questo e basta!! è un giocatore di livello tecnico direi medio-alto, però di testa è piuttosto debole!! Dobbiamo tenercelo così! e vi dico x fortuna! Fabio è il nostro miglior giocatore nel ranking e anche a livello tecnico e con un possibile futuro stabile tra i primi 20(chissà 10)! quindi basta con tutti questi se e ma!! cerchiamo di tifare per tutti i nostri ragazzi! che siano i Fognini o i Seppi ma anche gli Arnaboldi e i Starace x citarne altri 2 a caso! e comunque, finendo, Fabio è stato sconfitto da DJOKOVIC sul CEMENTO(ripeto CEMENTO) 63 63. io nn lo vedo tutto questo brutto risultato, considerando tra le altre cose che non è la miglior superficie x Fabio. Forza italia!
Hai ragione è fatto cosi. oggi ha esagerato…ma meglio uno che si incazza da un tacchino ammaestrato come la maggior parte dei giocatori.
Fognini è così, prendere o lasciare. L’ho ripetuto tante volte e questa non sarà l’ultima. A molti non piace, a quei pochi come me piace e lo tiferà sia nella sconfitta che nella vittoria e sopratutto quando farà sceneggiate( signorili o meno) di cui tanti si scandalizzano!
E ESATTAMENTE quelle che volevo scrivere! E c’è pure chi esalta il suo atteggiamento. Come stile al livello tennistico lo adoro, ma come uomo oggi mi è scaduto bruscamente. L’arroganza e la maleducazione con cui si è rivolto all’arbitro è davvero una cosa mai vista. Mah!
E le sceneggiate di Wimbledon? Ma come è possibile giustificare sempre tutto e tutti in questo benedetto paese?
E’ indubbio che non passerà alla storia come il più gentleman dei tennisti ma è l’unico vero talento che l’italtennis ha. Quindi facciamocelo piacere, è comunque lui che tiene alto l’onore di una nazione che altrimenti starebbe a guardare solo il tennis delle altre nazioni!! Quindi FORZA FABIOO
In confronto a Fognini sono dei veri galantuomini anche quei due
fognini è e sarà sempre così proprio perchè c’è gente come te, accecata dal tifo per lui che lo coccola, lo vizia e lo giustifica su tutto. Il suo atteggiamento è oggettivamente deprecabile, poteva anche avere tutte le giustificazioni del mondo, resta deprecabile e maleducato. In questo caso, ripeto, nemmeno le aveva, visto che il primo che doveva avere un warning non era djokovic, ma proprio lui, che aveva tirato una palla in tribuna. Oltretutto questi episodi spiacevoli lo danneggiano doppiamente, sia nell’immagine che nell’economia del match, dato che lo portano a perdere la testa e , di conseguenza, i punti successivi. passo e chiudo.
ma che scherzi?la cattiva reputazione del nostro paese all’estero è tutta colpa dei suoi atteggiamenti in campo… 😆
infatti lui si lamentava dell’arbitro e in questo caso aveva ragione,poi che abbia sbagliato non c’è dubbio…
Un mese fa ero ad arma di taggia per cinque giorni e ho parlato con baristi giornalai ristoratori e via dicendo.tutti mi hanno detto che fabio e’un ragazzo semplice e molto educato.evidentemente in campo gli scatta la balotellite.
Fognini mi sta sorprendendo in questa stagione indoor. Bravo non me l’aspettavo.
@ Vincent (#957118)
sei un grande 😉
quanti commenti di gente gelosa……fabio è il nostro numero uno,è l’unica speranza di questi anni( quinzi e compani si vedra)se non vi piace il suo carattere cambiate canale… quello di oggi è stato un buon fabio..grande
@ andrea (#957046)
Totalmemte d’accordo. E’ semplicemente indifendibile, mi sono vergognato anch’io ma d’ora in avanti mi rifiuto di guardare una sua partita, tanto meno di tifare per lui. ALLUCINANTE.
Hai proprio ragione, in effetti i francesi hanno solo tennisti galantuomini come Paire e Llodra, sempre educati e comportamento impeccabile in campo.
Fognini è l’ultimo a potersi lamentare del comportamento degli altri
Ma bona con sta ignoranza 😀
Come è che molti di voi fanno dell’atteggiamento di fognini una questione nazionalistica? l’atteggiamento distrugge la cara immagine della vostrs/nostra pstria? vi fa vergognare di essere italiani? non deve fare la davis?
Non fatemi ridere. Chiaramente sono atteggiamenti negativi da non elogiare che soprattutto non fanno bene a lui e al suo gioco; però dal’condananre’i suoi atteggiamenti, che per inciso non credo volontari ma derivanti dal suo carattere (e su quello è difficile lavorarci), a sparare porcate ce ne vuole..
Purtroppo il suo carattere non è all’altezza del suo talento,
senza testa non fai il salto di qualità.
E un limite di Fognini.
io mi vergogno che ci siano italiani come te invece…
state sempre a giudicare,vedete le partite per criticare i suoi atteggiamenti,guardatevi un film o andate a farvi una passegiata se vi innervosisce o vi fa “vergonanre” guardarlo…
oggi l’arbitro ha sbagliato perchè il warming a djokovic ci stava tutto e fognini ha avuto il suo “alibi” per lo sclero…
ah gia il warning a djokovic non ci stava e perchè?c’è stata una deroga del regolamento ad personam?tralasciando il fatto che ci mette sempre più tempo del necessario tra un punto e l’altro,senza che l’arbitro non dica mai niente…
il gesto con la mano come lo hai interpretato te?
e comunque qui da come srivete deve essere tuta gente dal self control all’ennesima ptoenza evidneteemnte o anche voi qualche volta avete mandato a quel paese gl aarbitri in partite di calcetto o altro?
detto questo a livello tecnico oggi c’era poco da fare,forse poteva osare un pò di pù sulla seconda,ma l’altro ha servito il 75 % di prime palle,semplicemente ingiocabile…
ci sono migliaia di tennisti al mondo, almeno una quindicina piu forti di lui; lui è l’unico che si comporta in questa maniera “sopra le righe”. Di poco simpatici, poco sportivi ce ne sono (almagro, berdych), ma fognini è di un’arroganza e maleducazione uniche…dall’alto dei suoi 4 slam vinti poi, chiaramente…
Non ho generalizzato, non ho detto “gli italiani medi sono come Fognini”. Ho semplicemente detto che noi italiani, che gia non godiamo di grande rispetto e considerazione all’estero per vari motivi, veniamo tennisticamente rappresentati da Fognini, che attualmente è il nostro numero 1. Già lo immagino il commento di un inglese o un francese che guarda la partita proprio come noi da casa… “italien m…” eccetera eccetera… e la cosa mi da alquanto fastidio, da italiano, poi non so.
Io personalmente sono un tifoso di Fognini, l’ho tifato ad inizio anno nonostante le vere figure di … (Come perdere da Bautista agut agli AO e lo show che successe al primo turno di San Paulo, sconfitto da Pella in una della peggiori partite che possa ricordare), continuo a tifarlo oggi con tutti i suoi difetti, Fognini cambierà? Forse succederà quando arriverà a 30 anni e capirà come hanno fatto Connors e Hewitt che non è più il caso di fare certe scenate. Oppure che vogliamo fare? Un trattamento all’arancia meccanica? Non credo sia il caso, poi voglio dire a chi si scandalizza e a chi dice che Fognini rappresenta il peggio dell’Italia che quando andiamo all’estero non ci dicono: “italiano? Fognini! Ma al massimo dopo italiano ci dicono il nome di un vecchio coi capelli pittati che dal’94 in poi ci ha veramente fatto vergognare di essere italiano e magari la gente che critica Fognini l’ha pure votato.
Atteggiamento sempre fastidiosissimo. Difficile da digerire da un Connors o un Mcenroe quindi vomitevole per uno come lui….Tanti lo incensano come se avesse fatto per ora chissà che cosa….un’altro caso Balotelli…Prima vinci qualcosa o fai qualche risultato veramente importante (in relazione al talento che credi di avere e che alcuni ritengono tu abbia..) poi ne riparliamo con gli atteggiamenti da fenomeno dei miei stivali…..
Non lo giustifica lo stesso, inoltre un personaggio pubblico sa’ benissimo di essere al centro dei riflettori quindi e’ maleducazione lo stesso
voleva invitare l’arbitro a bere una birra insieme.
@ Kenny (#957066)
Per questo in Davis non deve vedere il campo
si mettano delle regole più severe. si squalifichino dal torneo i giocatori che non mantengono un comportamento consono e non si paghino i montepremi. tanto i tennisti che rischiano sul serio qualcosa sono davvero pochi. gli arbitri non devono fare gli psicologi e comprendere le patologie di alcuni giocatori.
E’ il motivo per cui non tifo e non tiferò MAI per Fognini, nemmeno se dovesse fare il Grande Slam.
Pienamente d’accordo con chi lo critica!!!!!
Riesce a restare calmo solo se vince….ma così son capaci tutti!!!
Tecnicamente non si discute e sarà anche la sua immagine che ne viene fuori male ma è un tennista italiano e gioca pure in coppa davis…
🙁
Di scemi è pieno il mondo. Fognini non qualifica l’Italia. Abbiamo altri problemi di cui eventualmente vergognarci. Per il resto sono d’accordo e come detto nei commenti live, ci vorrebbe una squalifica. Se gli dessero 6 mesi di squalifica, avrebbe due scelte: o si comporta come si deve o alla successiva scena da mafioso da strapazzo gli danno un anno. In molti altri sport basterebbe molto meno per beccarsi una squalifica. Gli insulti e il “ci vediamo fuori” oppure “ne parliamo dopo io e te” non possono essere tollerati e sistemati con una multa che equivale a comprarsi una coca cola per lui.
ci vediamo fuori per discutere amichevolmente della questione.
son contento di averti fatto ridere,ridere fa bene,per definire fognini maleducato dovresti conoscerlo fuori dal campo,un conto è il comportamento sul campo un conto è fuori,in campo ci si trasforma,se avessi praticato uno sport a livello agonistico lo sapresti.
se le cose stanno cosi (e non lo metto in dubbio conoscendo fognini) verognarsi è poco…………
@ andrea (#957046)
Non ritengo giusto generalizzare, ovvero visto che Fognini si comporta così male allora tutti gli italiani si comportano male e ci dobbiamo vergognare. Visto che tutti gli altri nostri tennisti sono corretti direi che a vergognarsi debba essere solo Fognini, visto che in campo rappresenta se stesso e non un popolo. Considerato che anche a me questo suo comportamento da fastidio, e la ciliegina sulla torta finale con ti aspetto fuori alla terminator è proprio una roba da squalifica (non so se nei regolamenti possa esserci per minacce rivolte al giudice di sedia o di linea)
Puoi vincere tutti i tornei del mondo ma sei e resterai sempre… Fognini.
notate bene. Fognini e´andato fuori di testa quando aveva gia´perso il primo set.
E´il suo solito atteggiamento tipico italico di non saper accettare le sconfitte cercando alibi come la sfiga, il vento, l´arbitro, la giornata no o addirittura il pubblico.
Dovrebbero darli una bella squalifica, o ad ogni insulto il warning, seguito da punto, gioco, set e incontro perso. E´una vergogna per tutti quelli che seguono questo sport. Nel circuito non cé ne uno come lui, chissa´cosa pensano i collegi di lui.
La cosa peggiore. Piu´vince e pu´diventa narciso e maleducato, se entrera´ nei 10 spacca la sedia al giudice di sedi, se entrera´ nei 5 tira fuori il bazzuca e spara alla folla.
Fortuna che e´troppo scarso sul veloce per andare piu´in alto.
non ho capito bene, chiedo aiuto.
secondo voi cosa voleva dire con “CI VEDIAMI FUORI“ Fognini?
straparli …chiami moralisti da strapazzo chi distingue tra maleducati (e fognini lo è) e non …e definisci robottini chi conosce il modo di stare su un campo da tennis. …soprassiedo sulla tua “competenza” …mi hai fatto ridere con la storia delle teste invertite.
testa,è sempre un problema di testa,che sia nervosismo,pigrizia,disattenzione,mancanza di concentazione,killer instinct ecc,è quella la differenza,nn è certo un problema tecnico quei rovesci mozzarelle appoggiati a metà rete,sono 4 anni che fabio rimaneva nel limbo con tutti i suoi problemi finendo l’anno intorno alla 40 posizione,perlas ha gia fatto tanto portandolo a 15 per fine anno,vediamo se riesce ancora a limare dei difetti che appaiono ancora cmq evidentiper farlo stare stabilmente nei 10,fermo restando che mai avrà la testa ne di nadal ne di djoko ne di ferrer, ma ci basterebbe quella di un andujar qualsiasi
Capiterà mai di vedergli fare un benedetto bagno di umiltà?
Vergogna…io mi vergogno di essere italiano quando vedo in tv le partite di questo…., che non merita altri appellativi. Ne fa una (o piu di una) ogni match, ma stavolta ha davvero superato ogni limite, come gli ha detto persino il pacato Layani (I give you 2 chance. It’s enough)”ti ho dato due chance, ora basta”. La questione del warning a Djokovic è una boiata: anche a voler giustificare Fognini per un mancato warning al n2 mondiale, non si potrebbe farlo, dato che Djoko ha ricevuto una “grazia” dall’arbitro, dopo che Fognini ne aveva già ricevuta una per aver scagliato una palla in tribuna colpendo uno spettatore. Tra l’altro, Djokovic la racchetta non l’ha rotta, l’ha scagliata, senza romperla, per poi cambiarla per pura prudenza. (era sana ed integra nelle inquadrature successive).
In ogni caso l’atteggiamento di Fognini è ancora una volta vergognoso e ingiustificabile a 360 gradi: ha gridato davanti ai microfoni, in mondovisione, improperie irripetibili rivolte a chissà chi, ha apostrofato Layani con un gesti con la mano che hanno fatto innervosire persino me, e ha chiuso con una sorta di “ci vediamo fuori” a fine partita all’arbitro.
SCHIFO TOTALE, niente da aggiungere.
Penso che Fabio farà un grande torneo a Parigi-Bercy, visto che tutti i big usciranno presto volontariamente e su apriranno praterie nel tabellone.Gli unici saranno forse Raonic,Federer e Tsonga, ancora in corsa per il master. Cmq forza Fabio, oggi tutto sommato non è stata una cattiva partita e può ancora entrare nei top 15 entro fine anno, anche perché Janowicz e altri hanno molti punti in uscita…
Come gioco oggi Fognini è stato solo sufficiente, non ha fatto grandi giocate, anche perchè Djokovic giocando profondissimo, ha impedito molte delle invenzioni di Fabio.
Non capisco perchè Fognini sbagli sempre quei rovesci gratuiti in rete rimanendo troppo lontano dalla palla: gli manca spesso un mezzo passo per colpire in sicurezza, pigrizia sufficienza?? Lì dovrebbe intervenire Perlas
vediti nadal fognini della settimana scorsa,finchè fognini ha giocato con la testa libera nadal è stato umiliato,poi nadal lo ha sbranato di testa,per me fognin sta giocando al 50% perchè esprime il suo tennis solo a sprazzi,per un problema forse nn risolvibile di testa,ma fognini al top mentale vale i primi 5 senza dubbio,basti vedere che ora è 15 con una marea di problemi e di margini di miglioramento…….
Ottimo torneo da parte di Fognini, 90 punti messi in cascina, buoni per entrare nei 15 a fine 2013 o, alla peggio, a inizio 2014.
Non era quella con Nole la partita da vincere, ma rimediato 6 games contro un Nole al massimo della forma, e che vincerà probabilmente anche questo torneo. Aggiungiamo che il campo molto veloce era il peggiore per Fognini.
Direi che può ripartire con buone sensazioni per gli ultimi tre tornei della stagione: Vienna, Valencia e Parigi-Bercy.
fabio se la gioca alla pari con tutti tranne i primi 2,se va nella parte di ferrer o berdich può fare tranquillamente semifinale…….
Nessuno ti regala niente, nel tennis e nella vita!!!!
Fognini veda di rimanere più calmo e forse vincerà anche di più!
Io me la prendo se fanno qualcosa a me, non me la prendo se NON fanno qualcosa al mio avversario!!!!!
Saluti… 😕
Avrà pure esagerato Fabio,ma il warning Djokovic lo doveva prendere e basta,le regole vanno applicate a tutti!
dire che non c é grande difffernza tra Fognini e i top player e´un eresia pazzesca.
Ma Fabio da non testa di serie avrebbe potuto già incontrare un top10 al primo turno e Djokovic o Nadal al secondo.
Invece ha incontrato un qualificato al primo turno e Robredo, che si è ritirato, al secondo: non si può certo parlare di sfortuna!
a livello di gioco nn c’è stata gran differenza,nonostante fabio nn fosse centratissimo e fosse nervoso,deve capire che c’è molta meno differenza di quella che potrebbe sembrare.
si soprattutto la ragazza( complimenti a seppi),ma questa è una scusa,fognini quando nn ha voglia,nn è in giornata o nn riesce a stare attaccato diciamo diventa + suscettibile,quando invece le cose vanno bene si esalta e diventa a tratti irrefrenabile,deve imparare(ce la farà mai?) ad accettare il fatto di nn giocare sempre al top,deve accettare i momenti no ed imparare a restare li,cmq la testa di fabio lascerebbe freud sbigottito.
Buonissima prova di FABIO a riprova del fatto che il suo tennis si sta avvicinando a quello dei Top Players.
Nel 2014 ci toglieremo grandi soddisfazioni.
eh..il warning l’ha preso dopo aver detto di tutto e di più…e tra l’altro il giudice di sedia gliel’ha anche detto…vi siete sfogati, ho tollerato più del necessario, però adesso la finite qui entrambi…invece fognini ha proseguito e si è beccato il warning…
da segnalare in tribuna le grasse risate di seppi e compagna durante una sequenza di “cagoni, cagoni, cagoni, siete tutti dei cagoni” da parte di fognini…
detto questo è la quarantesima volta st’anno che affronta al 3 turno max nole o nadal,nel tabellone ci sono bei corridoi,lui becca sempre i primi 2………
Guadagna qualche posizione in classifica Fabio?
…non è che ieri il buon Andreas abbia fatto una figura migliore con Nonno Roger (nelle motivazioni bis-nonno)
Altra figura di m…. Bastaaaaa! Bestemmie, insulti che tutti hanno sentito, lanci di palle…una vergogna!
si avrebbe perso lo stesso…ma lottando almeno!!!!sembra che per gli italiani la parola “lottare” non fa parte del loro vocabolario “mentale”…(tranne forse per Sara Errani)!!!!!!
ma perchè fate sempre i moralisti da strapazzo,io me la prendo con lui perchè cosi consuma energie mentali e nn può riuscire a giocare bene,ma nn fosse per quello lo vorrei sempre cosi,è uno spasso vederlo,anche quando impreca,se invece vi piacciono i robottini in campo………
Sul piano del match il livello di Fognini non si è innalzato rispetto agli incontri con Lorenzi e Robredo e dal momento che Djokovic è assai più forte di costoro il punteggio è stato netto in suo favore. La delusione più che rispetto all’atteggiamento di Fognini è rispetto al livello di gioco infarcito di errori e poco aggressimo mostrato dal Ligure. In particolare per lunghi tratti del match Djokovic ha avuto il 100% di seconde di servizio vinte con Fogna incapace di ribattere il rimbalzo abbastanza gestibile di Nole sulla seconda. Li si doveva rispondere basso e tagliato alla Cipolla ma Fognini con i big tende a tornare alle vecchie sicurezze terraiole in top arruffato combinando pasticci.
Arrabbiarsi contro Djokovic vuol dire sentirsi forti..e non partire battuti contro nessuno!!! Buon segno..certo evitare di esagerare sarebbe meglio!
a teste invertite finisce 6-3 6-3 fognini.
stiamo scherzando.
Nole e´il numero uno al mondo ed in gran forma. Fognini si e´agitato per niente, ma avrebbe straperso lostesso,
Dispiace che oltre a perdere ha fatto la sua solita figura barbina in mondovisione.
@ giage1996 (#956994)
Lahyani ha spiegato che aveva già graziato in precedenza Fabio per aver colpito gli spettatori con una pallata in faccia. Ha detto queste parole: “vi ho dato una possibilità a tutti e due”. E Fabio ha continuato a fare la Fogna 😈 Comunque un discreto Fognini, con i soliti alti e bassi. I top 12-13 sono raggiungibili: per fare meglio deve ancora insistere sul servizio, abbastanza migliorato ma ancora a corrente alternata
Bestemmione e offesa al pubblico sono la norma per fognini…
Ma perche’,,,, qualcuno credeva che Fognini battesse Djokovic???
credo che il warning doveve sicuramente essere dato a djiokovic, però trovo inspiegabile il fatto che fabio abbia dovuto innervosirsi ancor di più di nole proprio nel momento dove doveva cercare di approfittare del nervosismo del serbo
Concordo con Te.
peccato aveva giocato un’ottima partita 😥 comunque al di la dell’atteggiamento in campo che è sicuramente da rivedere io penso che possa sicuramente ritenersi soddisfatto di questo torneo, e che tutte queste sconfitte che sta avendo con i vari djiokovic e nadal lo facciano riflettere e capire che a livello tennistico non ha niente da invidiare a nessuno, ma deve prendere spunto dalla loro tenuta mentale…E adesso forza fogna continua questa meravigliosa stagione con Vienna e Parigi Bercy… 😆
mi e’ sembrato a me’ o ha detto all’ arbitro ” ci vediamo fuori? ” , che lo vuole scazzottare? 🙂
a parte le comiche Fognini ha giocato a meta’ tra quello d’ inizio Nadal e quello dell ‘ 1-11 , un’ oretta di bel tennis, Nole sempre in controllo 2 spanne sopra ma un Fognini discreto.
Fognini sarà pure un matto però in questo caso ha ragione, se Djokovic ha tirato la racchetta per terra meritava il warning senza se e senza ma, questo molto probabilmente non avrebbe influito nel punteggio però è una questione di principio che figuratevi che effetto può avere su uno come Fognini.
manca la concentrazione e la testa,ma un carattere come il suo difficile da cambiare.
Fognini è un gran bel giocatore però paga pegno per questo.
cmq il warning forse ci stava anche a diokovic sec me,prima di lui.
Direi tutto sommato spedizione cinese azzurra non male.
Superate le quali con Lorenzi che si è difeso bene contro Fognini.
Fognini ha perso solo contro la 1.
Seppi poteva fare qualcosina in più, ma ha pure sempre perso contro Federer.
Direi che di meglio ci voleva un impresone.