Sara Errani: “Ero stanca, e non avendo tutte le energie necessarie per sviluppare il mio gioco, mi è venuta via anche la voglia di star lì a combattere palla dietro palla. Ora sto nuovamente bene. Sono assolutamente d’accordo di giocare tre set su cinque”
Interessante intervista di Vincenzo Martucci, prima firma del tennis della Gazzetta dello Sport, a Sara Errani, n.6 del mondo.
Dichiara Sara: “Dopo gli Us Open mi sono riposata e riallenata per bene, infatti a Tokyo stavo già molto meglio e a Pechino ancora di più, ho perso con la Kvitova, perché lei ha giocato una grande partita.
Ero stanca, e non avendo tutte le energie necessarie per sviluppare il mio gioco, mi è venuta via anche la voglia di star lì a combattere palla dietro palla. Ma in Asia ho ritrovato le sensazioni positive. Mi portavo dietro qualche stress e qualche acciacco già da aprile.
“Sono assolutamente d’accordo di giocare tre set su cinque, anche noi donne saremmo in grado di giocare quanto gli uomini perché anche noi siamo molto allenate. Eppoi i 5 set convengono ai più forti, alla lunga hai più tempo di recuperare se le cose si mettono male“.
TAG: Errani, Sara Errani
..Solo due parole x dire che condivido in toto i post e il pensiero di Pink.
Aggiungo una notazione di diverso carattere: nell’intervista la Errani ha dato ennesima prova della sua capacità, a parole, di abbandonarsi a voli pindarici dalla realtà. Il sostenere che in Asia ha perso xchè la Kvitova ha giocato una grande partita è pura ipocrisia, un puerile tentativo di dar valore alla propria prestazione alzando l’astinenza della prova fornita dall’avversaria, che nel caso in esame è stata invece pessima, dal momento che la Kvitova ha vinto solo grazie all’inconsistenza della Errani.
Premetto che non sono un fan della Errani, semplicemente perché non mi piace il suo gioco da pallettara, però per la serietà e l’impegno che ci mette, per i risultati meritati che ha ottenuto, la rispetto come merita.
A questo punto non le resta che riprendersi fisicamente e mentalmente per tornare quella di prima, se poi arriveranno anche i risultati questo non dipenderà solo da lei.
@ Angie (#956440)
Il mio post precedente era solo per chi mi reputava “molto distante dalla realtà”.
Quale realtà?
Poi, hai ragione, ha detto lei di essere stanca. Io a lei credo, dei tifosi non mi fido mai 🙂 E poi so giudicare anche da solo.
Spero si sia riposata e torni come prima (qualsiasi sia questo “prima”).
Ciao 😉
@ pinkfloyd (#956404)
Caro Pink, in genere sottoscrivo le tue riflessioni al 100% o quasi. Ma sulla Errani, al di là delle simpatie e del gradimento che si può esprimere sul suo gioco, divergiamo.
Io ho visto il RG 2012/2013 e il torneo di Palermo di questo anno. A Palermo sono rimasto orripilato dal gioco di Sara, ben diverso da quello di Parigi di 1 mese prima, lasciando addirittura perdere il confronto col 2012.
Calo netto di concentrazione, nervosismo evidente, insistenza su palle corte fuori tempo e non ben calibrate; anche una “cattiveria” esibita, senza quel fondo di bonomia e di serenità che, in genere, si notava nella ragazza.
Certo anche le avversarie le hanno preso le misure, la conoscono e si attrezzano in termini tattici per neutralizzarla, ma….che abbia attraversato un periodo di crisi ed appannamento mentale è indubitabile. E quando hai mezzi fisici ridotti e un servizio da….., se non ti sorregge la testa, è finita.
Certo Sara per 1 anno e mezzo ha fatto parlare del tennis sulla prima pagina di tutti i quotidiani sportivi e non è merito da poco..Poi che piaccia o no, per usare una delle tue espressioni preferite, a me non può fregare di meno.
“Purtroppo” o non purtroppo, qual è la realtà? Dimmela tu.
Anche avesse vinto quelle partite, sarebbe cambiato poco.
Al massimo se avesse perso o avesse sofferto con Rogoswka, per esempio, sarebbe stato preoccupante, ma ha vinto 60 60.
La flessione c’è stata, chi non la ha, anche Serena stessa può distrarsi e prendere 60 da Medina e 62 da Cibulkova, nel corso dell’anno, per esempio.
Qual è la dimensione di Sara?
Quella che domina partite (di un certo livello) e batte le top come niente, o soffrendo, o almeno le batte? Quando?
Quanto è distante la dimensione della Errani da questa di questo periodo?
Ci può essere un calo fisico naturale, normalissimo per lei e il suo modo di giocare e concepire il tennis, ma pure a riposo assoluto e fresca come una rosa, quante migliaia di km è distante la tua(e la sua) dimensione da questa?
Quanto il giorno dalla notte? Boh, dimmelo tu.
Voi la mettete sempre sul personale, sull’odio etc, quando invece non è così. Dall’argomentare, agli insulti e alle frasi fatte, ci passa un mondo.
purtroppo per te, sei molto distante dalla realtà…
La tradizione maschile conta fino ad un certo punto visto che una volta si giocava ad altri ritmi. Bisogna fare qualcosa per ridurre l’atletismo esasperato che ormai impedisce agli under 23 di scalare la top 100.
Nel ciclismo stanno cercando di ridurre la lunghezza delle tappe, nel tennis dovrebbero intervenire per rendere meno faticoso competere agli alti livelli, facilitando uno stile d’attacco e mettendo in secondo piano chi basa tutto sulla corsa.
I momenti di crisi li hanno tutti….ecco spiegato il fatto che Sara non ne imbroccava una ultimamente! Aggiungo una postilla….Dovrebbe prendersi dei ritagli di tempo per cambiare e migliorare il servizio! 🙄 🙄 😀
Su questo sono d’accordissimo e non sono d’accordo con Sara.
Tuttavia, la tradizione dei 5 set negli slam maschili e in Coppa Davis, per me è da mantenere.
@ guidoyouth (#956236)
Quoto al 1000%
Per carità, dovrebbero portare 2 su 3 anche gli uomini.
Basta con il privilegiare il fisico, poi ci stupiamo del doping nello sport: iniziamo a non incentivarlo.
appunto, dopo…ma non prima 🙂
Io, dopo averla vista al RG 2012, immaginavo invece questi livelli..pensa un po’
D’altronde lo dice lei stessa che le era passata la voglia di combattere e questo è il suo principale punto di forza
Ero stato tra i pochissimi a pronosticare una vittoria di Flavia a N. Y.
proprio perchè sapevo che Flavia era in ripresa, mentre Sara nel mese di agosto non ne aveva imbroccata mezza.
Ricordo anche una sua intervista abbastanza drammatica e comunque molto diversa da questa di oggi.
In ogni caso, si è trattato di un calo fisiologico, comprensibilissimo, dopo avere fatto un anno e mezzo su dei livelli, che nessuno poteva immaginare, per lei.
Io la vedo così.
Dico in generale, Vince. A me non sono apparse sconfitte di scarsa forma. A me.
Magari avrà perso da Makarova e Kuz, che fanno la partita, e da Flavia in versione sufficientemente quadrata e aggressiva….da spazzarla via.
Dico in generale, non m’è parsa molto distante dal solito.
Bravo…prendi nota 🙂
se poi riesci anche ad esprimere un concetto, oltre che a mettere delle faccine, te ne siamo grati 🙂
Veramente nel mese di agosto ha perso delle partite che normalmente vince.
E agli US Open ci è arrivata la sorella della giocatrice degli US Open 2012
certo!
prendiamo nota…
Dopo la presidente della WTA e Venus, Sara è la terza a dire ok per i 5 set. Conteranno molto le parole a riguardo di Serena, regina indiscussa del tennis femminile.
Lasciamo stare la storia dei 3 su 5 negli Slam, perchè non è nemmeno fattibile praticamente, per questioni logistiche e di tempo. A meno che non si facciano durare gli Slam 3 settimane…e si facciano tutti indoor, al riparo dai frequenti e fastidiosi impedimenti meteorologici che accadono spesso.
E’ solo una provocazione, gli uomini lo fanno per tradizione e per struttura fisica e biologica, per le donne sarebbe una forzatura e lo spettacolo sarebbe ben peggiore e mortificante, quasi, invece di essere migliorato e pretendere di offrire maggiore ma effimero “intrattenimento”.
In fondo i maschi giocano solo gli Slam con questa formula, non stanno certo a giocare 4 ore ogni giorno di ogni torneo di ogni settimana.
Sara Errani non ha avuto nessuna flessione né ora appare rinfrancata.
Non è cambiato niente, in fondo, le partite che deve e può vincere continuerà a portarle a casa, per le altre, per quelle più complicate, dipende sempre e solo dall’avversaria.
Non è una critica, è la realtà, in generale, e penso debba esserne contenta lo stesso: nessuno potrà mai chiederle più di quanto fa e ha già fatto, in maniera sorprendente ed oltre ogni ottimistica immaginazione.
YES! Quindi vogliamo 5 set negli Slam!!!
almeno negli slams, i 5 set ci potrebbero essere…
Con tutto il bene che la Kvitova abbia giocato una gran partita contro di te no eh…. 😆
Boh io sui 5 set sarei propenso a toglierli ai maschi (lasciarli solo dai quarti degli slam e far lo stesso con le donne al massimo). Diventa atletica più che tennis
guadagnano quanto gli uomini..giusti i 5 set…ridicolo che non sia gia cosi..la maratona la corrono anche le donne…
Già il fatto che abbia voglia di rilasciare questa intervista, è chiaramente un segnale di ripresa, significa che il momento peggiore è passato…poi probabilmente per rivedere la miglior Sara bisognerà attendere il 2014, ma l’importante è che sia uscita dal momento di difficoltà.
Con 5 set Sara vincerebbe più partite!