WTA Linz: Nessun problema per Camila Giorgi che accede al secondo turno
Camila Giorgi senza alcun problema accede al secondo turno del torneo WTA International di Linz ($235.000, cemento).
La giocatrice di Macerata ha sconfitto Julia Goerges, classe 1988, n.59 del mondo, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 1 minuto di partita.
Al secondo turno la Giorgi sfiderà Kirsten Flipkens, classe 1986, n.19 del mondo.
Primo set: Camila brekkava la giocatrice tedesca in due occasioni: nel quarto gioco quando dal 30-15 piazzava il break a 30 e nell’ottavo game (break a 15), conquistando senza problemi la frazione per 6 a 2, senza concedere palle break all’avversaria.
Secondo set: La Giorgi si portava subito sul 3 a 0, poi sul 4 a 1, mancava una palla per il doppio break, ma non aveva problemi nei restanti due turni di battuta, chiudendo set e match per 6 a 3, alla seconda palla match a disposizione, con la tedesca che sul match point commetteva l’ennesimo gratuito.
J. Goerges – C. Giorgi
3 Aces 2
1 Double Faults 5
77% 1st Serve % 40%
22/37 (59%) 1st Serve Points Won 18/20 (90%)
5/11 (45%) 2nd Serve Points Won 19/30 (63%)
1/4 (25%) Break Points Saved 0/0 (0%)
8 Service Games Played 9
2/20 (10%) 1st Return Points Won 15/37 (41%)
11/30 (37%) 2nd Return Points Won 6/11 (55%)
0/0 (0%) Break Points Won 3/4 (75%)
9 Return Games Played 8
27/48 (56%) Total Service Points Won 37/50 (74%)
13/50 (26%) Total Return Points Won 21/48 (44%)
40/98 (41%) Total Points Won 58/98 (59%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Linz, WTA Linz 2013
Secondo me il malinteso di fondo fra i “sostenitori” e i “detrattori” di Camila sta proprio nel fatto che i secondi non si rendono conto che il ranking della Giorgi è bugiardo a causa principalmente dell’infortunio subito. E’ una giocatrice che ha dalla sua una potenza non comune; fra poco mostrerà quello che vale e metterà tutti d’accordo.
Ah…ora ho capito 🙂
il “perspicace Nic” forse pensava che io mi riferissi al post di Citrus quando parlavo di entusiasmo eccessivo.
Ovviamente invece non mi riferivo a lui, bensì a tutti gli altri.
in pratica “il perspicace Nic”, non ha capito a chi io mi riferivo
Certamente si.
più che altro non arrivo a capire perchè hai quotato il mio post, per scrivere questa cosa.
@ tommaso (#955999)
Ma che la classifica della Giorgi sia falsata è sotto gli occhi di tutti e molto chiaramente, diciamo in larga parte per l’infortunio e in piccola parte anche per la decisione di non giocare i tornei più piccoli, come già ho deto prima
Per il match di domani è chiaro che se avesse affrontato la Stephens, per farti un esempio, l’avrei vista chiusissima a prescindere dalla sua classifica e dalle sue potenzialità, perché l’avversaria è al momento, secondo me, più forte e più abituata a vincere, mentre per il match di domani la vedo alla pari, anche considerando lo scarso periodo di forma della Flipkens, oltre che alla classifica falsata.. che ha ottenuto sul campo, ma che secondo me non vale.
@ Marcus91 (#955974)
Prolisso ma interessante, per di più tocchi un punto fondamentale che non va mai sottovalutato.
Dici che la Flipkens è una “top20 scandalosa”… eppure se è lì deve esserci arrivata. Come se Camila è 105 prima di questo torneo, è perché per varie vicissitudini (infortuni, poche partite, qualche sconfitta evitabile, punti in scadenza che non ha potuto difendere) è “logico” che sia lì.
Se non stessimo parlando di Camila, della quale evidetemente conosciamo il potenziale, non ci sarebbe molto da dire sulla partita di domani se non “caspita, da 105 passa le qualificazioni e batte una top60 così nettamente. Domani contro la 19 del mondo sarei contento che non venisse asfaltata e che racimolasse 4 games”. Se questa frase vi sembra assurda, evidentemente è perché considerate Camila capace di giocarsela e battere le top20. Quindi, una potenziale (e magari futura, anche a breve) top20.
… In buona fede…
Ma non ci arrivi proprio al fatto che i messaggi di citrus sono ironici…
Con la flipkens la nostra camila ci da il cencio!!!!
I bookmakers devono essere folli. Se nel match di domani danno leggermente favorita la 105 sulla 19 :)!!! Sveglia che e’ lampante che la classifica di camila e’ un’ altra! Indipendentemente da domani.. La vedo tra le prime 50 entro massimo marzo, se non prima!
La mia preferita da piccolo invece era la Sabatini soprattutto x la
sua bellezza e nn so quante volte purtroppo l’ho vista perdere con
la Steffy…ricordo ancora adesso che mi misi a piangere quando
nella finale di Roma (’87 credo) gli rifilo’un umiliante 6-0 nel 3°set!!! e devo ammettere che da quel giorno ho sempre tifato x tutte le avversarie della immensa tedesca.
Si la Steffy aveva tutti i colpi in particolare un dritto da paura!!!
ma anche un rovescio in back d’attacco devastante x le avversarie…
Tornando cmq all’ottimismo degli “ultras” della nostra ex biondina
(a me rosso-castana nn piace) c’e’ da dire che il torneo vero inizia
domani con la Flipkens che ha una intelligenza tattica sconosciuta
alla nostra e quindi purtroppo all’70/80% prevedo un brusco risveglio
domani!!!
Il mio tifo cmq a scanso di equivoci va x la nostra anche xche’come
ho gia’ detto in altri post dietro di lei a medio termine vedo il
“vuoto cosmico” 🙁
Ragazzi siete davvero pesanti, monotoni e davvero privi di idee(ovviamente non mi riferisco a tutti), perché su un post che riguarda la Giorgi, si deve parlare dell’Errani, su uno della Vinci pure, su uno della Pennetta pure e anche su quello della Schiavone e della Knapp, cioè su tutti gli articoli che parlano di tenniste italiane spunta fuori l’Errani.
Premetto io non amo il gioco della Errani ma la rispetto per quello che sta dando al tennis italiano. Ora perché paragonarla ad una giocatrice come la Giorgi che ha un gioco completamente opposto, fatto di molti più rischi, più spettacolare, ma anche privo di tattica, cosa che nell’Errani si nota. Questo nessuno lo può saper 😀
Per quanto riguardo l’argomento del thread, io spero davvero che questa ragazza arriverà ad alti livelli, ha tutte le carte in regola, talento, sfrontatezza, fredezza. Diciamo che, molte volte fa in….are la sua rinuncia a fare gli international, ma concediamogli anche le giustificazioni dell’infortunio(che sembra stia guarendo, pian pianino) e del fatto che fino a metà anno era un in un rapporto burrascoso con la FIT, ma ora non ha più scusanti se vuole diventare una campionesssa a tutto tondo, deve cominciare ad ottenere grandi risultati con continuità ed in tutti i tornei, cosicchè possa consolidare un buon livello e poi raggiungere traguardi importanti, che non devono per forza devono essere raggiunti tra un anno o sue (Schiavone docet), ma credo che sia importante non avere tutti questi alti e bassi…
Oggi ha battuto una giocatrice che ha avuto una stagione nerissima, e il prossimo turno potrebbe essere fattibile (la Flipkens è una top 20 scandalosa, per me), quindi forza e battiamo la belga 😎
Scusate per il commento un pò prolisso, ma volevo esprimere la mia opinione in maniera completa 😛
mai detto che sia scarsa…solo non mi pare che sia un modello di continuità di rendimento.
Felicissimo di sbagliarmi.
percentuale prime palle bassa, solo 40% ma 90% punti vinti se primo servizio entra. Direi che spinge molto sulla prima
la classifica dovuta a a degli stop per infortunio è una cosa…ma riguarda solo quei pochi giocatori e giocatrici rimasti fermi a lungo per infortunio…per tutti gli altri la classifica è veritiera, nel senso che corrisponde perfettamente ai risultati conseguiti.
ed è per questo che quando io leggo che la tal giocatrice non vale la posizione che occupa, ma ne merita un’altra, mi scappa da ridere…perchè contano di più i risultati ottenuti, rispetto all’opinione dell’utente che scrive questa cosa, che spesso corrisponde solo al proprio desiderio, ed è comunque tutta da dimostrare.
ma che c’entra Camila con Edberg, Mcenroe, Federer e Navratilova?
E’ questo che non capisco del tuo post.
Hai citato 4 nomi che rappresentano la bellezza pura del tennis, che avevano tutti e 4 un gioco simile.
Un gioco che non ho mai visto fare a Camila Giorgi, francamente…non per altro, ma perchè non è proprio nelle sue corde.
@ Andre_A (#955924)
NO, la Schiavone NON E’ anche…. è L’UNICO monumento del tennis italiano femminile per ora!
PS. Si vede che non hai mai visto giocare la Giorgi, o molto poco….
@ Vince (#955865)
Vince, Camila se non è esplosa negli anni passati, e anche in questo, non è perchè è scarsa. Lasciando perdere il passato, quest’anno da Gennaio fino a Luglio ha giocato con una spalla a pezzi, per far cassa (triste dirlo ma è così) giocando infatti solo tornei grandi con belle entrate nei primi turni. Purtroppo aveva su se il peso dei sacrifici dei suoi. Anche per questo ora che non è più sola, ma ha la fit dietro, anche le cose banali come il servizio, tanno migliorando (oltre che guarita si spera). Hai ragione a dire che altre son state maltrattate….. Ma vedi che post come quello su cui ti sei appoggiato in difesa, non è che sia meglio di altri verso l’Errani o la Pennetta o la Vinci. Parlo con te perchè so che sei in buona fede altri che parlano di vittorie di tornei come Palermo (dimeticando due ottavi di fiale di slam, che valgono quanto Palermo) li lascio stare
La Errani non ha vinto nulla di importante in carriera, non è un monumento. E all’età di Camila aveva forse già vinto un torneo, ma dovette aspettare molti anni ancora per battere una top 10, cosa che Camila ha già fatto 😉
@ Lino (#955897)
Infatti ho detto “un monumento” non “il monumento”, chiaro che anche la Schiavone lo è.
Tutto questo talento nella Giorgi non lo vedo, sarò anche l’unico a non coglierlo…pazienza, ma da quello che ho visto sa giocare solo in spinta, in difesa è carente, il servizio è quello che è, e addirittura dal punto di vista della lettura del match, e quindi della tattica, è inesistente.
Quando penso a giocatori e giocatrici di talento ho in mente tennisti completi, capaci di giocare ogni tipo di colpo e sua variazione, e capaci di variare il proprio gioco a seconda dell’andamento della partita, usando potenza o tocco quando servono.
Rimanendo in ambito femminile, attualmente di giocatrici così non me ne vengono in mente, a tutte manca sempre qualcosa.
Tieni presente che la mia giocatrice ideale è stata la Graf, lei aveva tutto.
Lo sport si divide in atleti e/o squadre che aspettano l’errore altrui e quelli propositivi… Chi scegliereste tra Wilander e Edberg? E tra Nadal e Federer? Oppure tra Borg e McEnroe? O tra Evert e Navratilova? Io non ho dubbi… i secondi! Quindi tra Errani e Giorgi preferisco, al di là dei risultati, Camila…
attento a esprimere queste idee, qui qualcuno le chiama idiozie, la giorgi è nr 105, se avesse talento come dici tu sarebbe almeno nr. 6.
spero hai capito che è ironico
@ Andre_A (#955864)
Monumento del tennis italiano per ora è solo la schiavone! L’errani non ha vinto nessun torneo veramente importante.
E la giorgi, al di là dell’incontro di oggi, presto arriverà molto in alto in classifica, ha un talento pazzesco!!
😀 ben detto!!!
nessuno, men che meno io ha fatto paragoni,io mi chiedevo solo perché chi tifa errani(o altre)vede male la giorgi, io sarei contento di questa classifica: giorgi nr 2 errani 3 pennetta 4.non ho messo nr 1 e non sto a spiegare il perchè
e se tu non sei in malafede come me sai bene che la giorgi è nr 105 per lo stesso motivo, avendo fatto tutta questa stagione con una spalla a meta’ servizio tutt’ora sotto cure fisioterapiche,quindi non sempre la classifica va presa al 100 per cento, ma analizzata, il problema della woz. è che per un anno e mezzo ha occupato una posizione che non corrispondeva alla realta’ perché puo’ capitare di avere momenti di forma al top, oltre la normalita’, e questo è successo alla errani,e si puo’ essere 105 ma valere molto di più, e di questi casi ce ne sono tanto causa infortuni o problemi vari
beh certo davanti alle idiozie che vengono scritte quotidianamente sul suo conto in questo sito, prendo certamente le sue difese.
tutte le persone di buon senso dovrebbero farlo, dal momento che parliamo di una giocatrice italiana che è top 10 da un anno e mezzo.
Wozniacki non è più n.1 ma è sempre top 10, cioè è sempre nel gotha del tennis mondiale…non vedo dove stia il problema.
il caso Pennetta, ovviamente rappresenta l’eccezione e se non sei in malafede lo sai meglio di me…dal momento che è stata ferma per circa 8 mesi…quindi citare la sua classifica di due mesi fa, non ha molto senso.
@ pazzodicamila (#955832)
Hai ragioni la Errani e la Giorgi non vanno paragonate.
La prima è un monumento del tennis italiano, piaccia o no come gioca, la seconda deve ancora dimostrare tutto.
E’ vero che la Errani ha quasi 5 anni in più, ma all’età della Giorgi aveva già vinto il WTA di Palermo.
Va bene che la Goerges era la finalista uscente, ma quest’anno è un disastro totale, batterla non fa quasi più testo, quindi calma con tutto questo entusiasmo.
forse perché tu non ricordi le altre volte che ci siamo parlati,dove tu hai sempre preso in maniera spasmodica le difese della errani, per la classifica,ti faccio alcune domande,la wozniacky è stata un anno e mezzo nr 1, ora è ben lontana,quale è la realta’,la pennetta due mesi fa era 129,ora 29, due anni fa 10,qual’è la realta’..ecc, per quanto riguarda la giorgi gente molto competente,non me o te,ma tipo tommasi scanagatta e altri hanno detto che un potenziale da prime 5, detto che a me sembra esagerato non vedo perché criticare chi la tifa con post ironici come quelli di prima
Ma che c’entra Sara Errani! In comune con camila ha solo la nazionalita’ e nemmeno! Hanno un gioco completamente diverso, la Errani e’ 5 anni piu’ grande. Tra l’ altro la Errani e’ stata assistita da Del Morales, Camila mi auguro non lo sara’ mai! 🙂
@ superboni (#955685)
comunque in 3 righe hai fatto 2 errori 🙂
primo perchè hai sbagliato la giocatrice di cui io sono tifoso, che non è quella che hai scritto, ma un’altra.
secondo perchè io non sono proprio contro nessuno….anzi mi farebbe piacere che la Giorgi raggiungesse ben altri livelli.
Solo che ogni anno leggo qui cose del tipo “vedrete il prossimo anno dove sarà” e poi più o meno vedo che è sempre allo stesso punto.
E’ un po’ la Godot del tennis 🙂
Senza nessuna esaltazione fuori luogo, ma nella massima tranquillità d’animo e serenità dico che questo è il momento del non ritorno.
Vedo Camila almeno in semifinale e poi …… scalata del ranking.
provare per credere.
😉
e vedi…ognuno ha le proprie cose che lo fanno sorridere
a te fa sorridere la classifica, che solitamente è una fotografia della realtà
a me invece fa sorridere che in questo thread venga tirata in ballo la Errani, che non c’entra un tubo…ma non è una novità. 🙂
@ Citrus (#955644)
Ragazzi, qualcuno ha un Maalox? Bruciori di stomaco in corso…
Forse il ragazzo l’ha lasciata per una più brutta! 😉
VIETATO ESALTARSI PERCHE’: la Goerges aveva passato tutta la notte…. a causa di un tiramisù avariato.
@ QUINZI è GIORGI (io ci credo)(1926) (#955695)
Questo palese fastidio per Camila, e per chi la segue sinceramente non lo capisco. Sembra che se siamo contenti delle sue vittorie facciamo male a qualcuno. Che poi chi dice che batterà i redord di Serena e similia? Boh
tutto questo entusiasmo? Conosci il concetto di “carisma”, il concetto di “colpire dritto”..ecco Camila li ha con se! Cosa che altre giocatrici, anche italiane, ben più in alto di lei…non hanno mai conosciouto e non conosceranno mai!
Bha
@ Vince (#955671)
io non capisco perché i tifosi della errani devono dare contro alla giorgi, bhooo,il tuo far riferimento sempre alle classifiche fa sorridere,nessuno pensa che la giorgi vale realmente la 100 posizione
Giorgi non teme Flipkens, vede un esito a lei favorevole.
perchè dici che rosica?
effettivamente tutto questo entusiasmo per una giocatrice che attualmente è fuori dalle 100, fa davvero sorridere.
A proposito…vedo che oggi manca il solito pistolotto soporifero che racconta il suo match, quindici per quindici…come mai? 🙂
@ pazzodicamila (#955658)
Ma chi rosica oohhhh!!! Camila è fortissima e vincerà sicuramente, vedrai se non ho ragione io 😉
Citrus…rosica e taci!
Julia sei sempre la più bella !. Ti riprenderai presto
Ottima Camila malgrado una percentuale di servizio scarsa,una domanda,ma la Goerges quest’anno ha fatto i quarti da qualche parte?a livello fisico mi pare messa bene,nel doppio si è tolta pure qualche soddisfazione con la strychova,ma nel singolare non ne azzecca una,non sarebbe stato meglio per lei fermarsi e ripresentarsi l’anno prossimo in condizioni migliori?
Grande Camila futura giocatrice più vittoriosa di tutti i tempi!!!
Questo torneo è vinto di sicuro, il primo di una lunghissima serie.
Dal prossimo anno farà anche il grande slam e vincerà tutti i premier mandatory e premier 5, e sarà così fino al 2020 come minimo.
Per le altre non c’è più niente da fare, ormai giocano per arrivare in finale, se sono fortunate di non trovarla prima.
Tra un anno se non sarà numero 1 al mondo ci sarà molto vicina.
Trema Serena il tuo regno sta per finire e i tuoi record stanno per essere sgretolati!!!
Non ho visto il match, ma ottimo risultato!! Brava Camila!
Off topic, solo io noto una certa somiglianza tra la Meusburger e Gianna Nannini?? Ahahah
nel secondo set Camila non ha servito bene come nel primo, la percentuale di prime è calata notevolmente, tant’è che ha fatto un ace con la seconda. No comment sull’avversaria (avversaria?)
@ lupodimare (#955623)
Nel caso i pretendenti non mancheranno…
Auguro a Giulia di tornare presto sui suoi abituali livelli.Per Camila,invece,non bastano le parole..
qualche problema ci deve essere per la Goerges,ha giocato male tutto il 2013…forse una delusione amorosa?
Vittoria non sorprendente se la Giorgi può battere la Wozniaki all’ US Open e far partita con la Bartoli a Wimbledon non deve temere questi incontri. Semmai c’è da chiedersi perchè sia emersa così poco in questi piccoli WTA in cui per livello è tra le migliori. Probabilmente il fatto di allenarsi in maniera più adeguata anche sul piano fisico la rende oggi più concreta anche su palcoscenici minori e meno elettrizzanti degli slam.
Grande Camila! L’ unica giocatrice italiana (a parte la Schiavone dei bei tempi e per altri motivi) che è un piacere vedere giocare. Ti prende dentro…come un giro sulle montagne russe…
mamma che involuzione rapida per la tedesca e che io sappia senza un qualche motivo….con questa sconfitta scendera’ intorno all’80mo posto!…..
Fa male vedere la Goerges ridotta così, lentissima negli spostamenti, non ha messo una palla in campo a cominciare dalla risposta, non teneva proprio lo scambio e dopo due/tre colpi sparacchiava sui teloni o a metà rete.
Camila non ha dovuto fare niente di che per aggiudicarsi la partita facilmente, bene così…con la Flipkens sarà un bel test, ha un gioco che potrebbe dare fastidio alla Giorgi, anche se la belga è reduce da un periodo di forma tutt’altro che buono.
@ drummer (#955606)
In una giornata con percentuali di prime di servizio veramente scarse ha concesso solo le briciole alla Goerges. Grande Cami continua così tutti noi ci crediamo!!!!! 😛
Io nn avevo mai visto la Goerges muoversi cosi’ancor + lenta del solito…sembrava un pachiderma!!!
Per la bella tedesca prevedo purtroppo una rapida discesa nell’anonimato.
I veri test sono con la belga che ha un gioco che si avvicina x certi
versi a quello della Vinci…ma soprattutto con la Suarez Navarro che
che penso sia il vero termometro x misurare il vero valore dell’italo-argentina che cmq con questo passaggio di turno credo
abbia evitato l’uscita dalle 100 a fine stagione.
Mamma mia, che brutta annata che ha fatto.
Goerges imbarazzante, non esaltatevi più di tanto, ultimamente perde con chiunque.
ottimo, statistiche al servizio decisamente migliorate, e nelle ultime due partite mi pare che avesse fatto pure meglio
Avanti così Camila, perche questo ranking, non ti si addice proprio!!!
La Vekic, prima di uscire sconfitta, ha rifilato un 6-2 alla belga. Si può fare. Anche se è una sfida difficile!
Dai Camiiiiiiiiiiii, batti un’altra top 20!
che forza camila!
calma non esageriamo adesso… io penso che camila abbia giocato una buona partita, ma penso che il risultato così netto sia anche per demerito della goerges che ha giocato una partita imbarazzante…comunque molto bene camila… adesso avanti la prossima avversaria 😆 forza camilaaaa
16 game lasciati in 4 partite. Il servizio che non trema e il resto vien da se, punti importanti mo sotto con la simpatica belga. Vai Cami
benissimo la giorgi ora avanti per prendere altri punti.. 😆
Scatenata! Servizio ottimo, 0 palle break concesse, pochi gratuiti nonostante tiri tutto…io la vedo migliorare!! Il ritorno in Italia ci voleva! Andiamooo!!!
Mi aspettavo la vittoria di Camila, la Georges ormai è una non entità, ma non così netta viste le tre partite di qualificazione sulle spalle! Ottimo! Con la Flipkens sarà un’altra storia, ma chissà.
Non avevo mai visto camila giocare con tanta sicurezza e soprattutto non concedendo nessun palla break! finalmente e maturata
Grandissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
che asfaltata!!