Vittoria di Matteo Copertina, Future

Matteo Donati vince a Biella dopo aver annullato tre match point a Burquier. Quarto successo in carriera nel circuito future per il giovane azzurro

05/10/2013 14:17 88 commenti
Matteo Donati classe 1995, n.475 del mondo
Matteo Donati classe 1995, n.475 del mondo

Matteo Donati si è aggiudicato il torneo future di Biella ($10,000, terra).
L’azzurro ha sconfitto in finale il transalpino Gregoire Burquier, classe 1984, n.258 ATP, con il risultato di 36 76 (3) 63 dopo 2 ore e 5 minuti di partita.

Quarto successo in carriera e del 2013 per Matteo Donati che in precedenza si era aggiudicato i tornei di Trieste, Kotka e Nastola.

Tra due settimane il giovane giocatore italiano sarà best ranking (intorno alla posizione n.418 ATP).

Da segnalare che l’azzurro nel secondo set sotto per 3 a 5, dopo aver rimontato lo svantaggio, sul 5 a 6 dal 30-40, ha annullato tre palle match (era alla battuta), prima di vincere il tiebreak per 7 punti a 3.

Nel terzo e decisivo set Matteo sotto per 1 a 2 e servizio per l’avversario, piazzava un micidiale parziale di quattro game consecutivi portandosi sul 5 a 2, prima di chiudere set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta.

ITF Biella
Burquier, Gregoire
6
6
3
Donati, Matteo
3
7
6

TAG: , ,
stankosky 06-10-2013 13:40

Scritto da PaoloZ

Scritto da andy70
non capisco perchè si parli di quinzi, Giangi ha un anno di meno, non so l’anno scorso Donati che risultati ha fatto…. bravissimo Matteo, ti auguro una grande carriera!

l’anno scorso donati nn passava le qualificazione dei future.
non badare ai commenti contro quinzi, ti assicuro che i tecnici quando leggono certe cose si fanno grasse risate, è sufficiente aspettare e come al solito il tempo darà ragione a chi lavora.

infatti sono 40 anni che i tecnici fanno grasse risate………

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 06-10-2013 13:23

Scritto da PaoloZ

Scritto da andy70
non capisco perchè si parli di quinzi, Giangi ha un anno di meno, non so l’anno scorso Donati che risultati ha fatto…. bravissimo Matteo, ti auguro una grande carriera!

l’anno scorso donati nn passava le qualificazione dei future.
non badare ai commenti contro quinzi, ti assicuro che i tecnici quando leggono certe cose si fanno grasse risate, è sufficiente aspettare e come al solito il tempo darà ragione a chi lavora.

Speriamo sia come dici tu e che non siano gli altri (ahime’) a doversi fare delle grasse risate poi…!

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 06-10-2013 12:19

Scritto da andy70
non capisco perchè si parli di quinzi, Giangi ha un anno di meno, non so l’anno scorso Donati che risultati ha fatto…. bravissimo Matteo, ti auguro una grande carriera!

l’anno scorso donati nn passava le qualificazione dei future.
non badare ai commenti contro quinzi, ti assicuro che i tecnici quando leggono certe cose si fanno grasse risate, è sufficiente aspettare e come al solito il tempo darà ragione a chi lavora.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 06-10-2013 11:08

Strepitoso Donati, sono molto contento! Speriamo che l’anno prossimo sia l’anno della scalata seria… 😀
Già si potrebbe pensare per loro due a qualche quali Slam, oltre ovviamente a Cecchinato.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oscar rabago 06-10-2013 00:58

Bravo Matteo!

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo (Guest) 05-10-2013 22:54

Scritto da Zed
E’ meglio che cambino il coach a Quinzi velocemente, che nel passaggio da junior a professionista non ne sta capendo molto e nella gestione e programmazione del nostro sta evidenziando grossi limiti, prima che l’operazione sorpasso, e non solo per classifica, da parte di Donati si concretizzi. Non che la rivalita’ tra i due sia un danno, anzi creare un dualismo potrebbe portare giovamento ad entrambi, ma perche’ i progressi tecnico-tattici dell’ uno sono cosi’ evidenti, quanto il mancato miglioramento dell’altro. In Quinzi non si ricorda una variazione tattica, una palla corta, un back di rovescio, una discesa a rete negli ultimi sei mesi e questo mi preoccupa, perche’ tanto e’ facile plasmare un tennista in questa eta’, e Donati ne e’ la prova vivente, tanto e’ rischioso fossilizzarlo su quelle due,tre armi che ora risultano vincenti, ma che a lungo andare finiranno per essere il suo limite. Urge cambio di coach prima che ‘ l’argilla ‘ da modellare si secchi….

d’accordissimo, e speriamo lo capisca anche il papà di Quinzi altrimenti per la competenza tecnica che ha questa federazione stiamo freschi altri 30 anni.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy70 (Guest) 05-10-2013 20:44

non capisco perchè si parli di quinzi, Giangi ha un anno di meno, non so l’anno scorso Donati che risultati ha fatto…. bravissimo Matteo, ti auguro una grande carriera!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghiro (Guest) 05-10-2013 20:42

Ciao a tutti, dopo il quinzimento il donatscimento? :mrgreen:
Non voglio inserirmi nella sfida Donati / Quinzi, però’ Donati ha una cosa in più che non negherebbe neanche Wafer:gioca a orari più umani!
Credo che pur non avendo vinto, Baldi ha fatto semi e perso al terzo daBurquier, mi sembra che il risultato sia sottovalutato.
Qualcuno conosce la programmazione di Donati?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 05-10-2013 20:18

Scritto da Koko

Scritto da Zed
E’ meglio che cambino il coach a Quinzi velocemente, che nel passaggio da junior a professionista non ne sta capendo molto e nella gestione e programmazione del nostro sta evidenziando grossi limiti, prima che l’operazione sorpasso, e non solo per classifica, da parte di Donati si concretizzi. Non che la rivalita’ tra i due sia un danno, anzi creare un dualismo potrebbe portare giovamento ad entrambi, ma perche’ i progressi tecnico-tattici dell’ uno sono cosi’ evidenti, quanto il mancato miglioramento dell’altro. In Quinzi non si ricorda una variazione tattica, una palla corta, un back di rovescio, una discesa a rete negli ultimi sei mesi e questo mi preoccupa, perche’ tanto e’ facile plasmare un tennista in questa eta’, e Donati ne e’ la prova vivente, tanto e’ rischioso fossilizzarlo su quelle due,tre armi che ora risultano vincenti, ma che a lungo andare finiranno per essere il suo limite. Urge cambio di coach prima che ‘ l’argilla ‘ da modellare si secchi….

La cosa che mi lascia perplesso è che sembra che sia Quinzi a spingere per cambiamenti di maggior aggressività per non diventare pallettaro forzando la mano al coach che lo vedrebbe terraiolo gran difensore! Ma allora scelga il coach giusto per quello che vuole fare!

Avete centrato il nocciolo della questione entrambi, io ormai sn critico da mesi sulla gestione di GQ! Nn e’ questione di saperne meno ecc.ecc. del coach, e’ la realta’ dei fatti! Il tempo c’e’, pero’ certe cose devi cominciare a fargliele fare, altrimenti poi e’ troppo tardi o cmq devi cambiare approccio nel cercare di farle diventare sue! Il back e la palla corta Quinzi nn sa manco cosa siano…tanto x dire! Sul servizio sn ormai impalagati da mesi, in estate sembrava avesse fatto miglioramenti sensibili, poi e’ tornato incredibilmente indietro in questo fondamentale! Ma poi e’ quanto meno cervellotica anche la programmazione dei tornei da disputare! Il tutto condito poi dalla candida ammissione di Gianluigi in Primavera, in cui affermo’ di avere chiesto lui al coach di giocare piu’ aggressivo e di cambiare qlc, perche’ questo tennis nn lo sentiva suo! Quinzi, lo ripeto, ha un potenziale assurdo, basti pensare che a livello di risultati ha ottenuto picchi piu’ alti di Donati, che vedendolo in questi gg e’ 2 spanne sopra al marchigiano a livello tecnico, quindi e’ un diamante grezzo da lucidare, il problema e’ che qua, al momento, nn si intravede nessun luccichio di questo diamante!

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano (Guest) 05-10-2013 20:13

Comunque va bene essere prudenti, ma se guardate il profilo ATP dei vari TOP players, noterete che (a parte Nadal) si sono fermati tutti a 1-3 Future vinti…poi il vero professionismo.
Continuare a incontrare giocatori mediocri non so quanto abbia senso.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolino (Guest) 05-10-2013 20:12

Scritto da Zed
E’ meglio che cambino il coach a Quinzi velocemente, che nel passaggio da junior a professionista non ne sta capendo molto e nella gestione e programmazione del nostro sta evidenziando grossi limiti, prima che l’operazione sorpasso, e non solo per classifica, da parte di Donati si concretizzi. Non che la rivalita’ tra i due sia un danno, anzi creare un dualismo potrebbe portare giovamento ad entrambi, ma perche’ i progressi tecnico-tattici dell’ uno sono cosi’ evidenti, quanto il mancato miglioramento dell’altro. In Quinzi non si ricorda una variazione tattica, una palla corta, un back di rovescio, una discesa a rete negli ultimi sei mesi e questo mi preoccupa, perche’ tanto e’ facile plasmare un tennista in questa eta’, e Donati ne e’ la prova vivente, tanto e’ rischioso fossilizzarlo su quelle due,tre armi che ora risultano vincenti, ma che a lungo andare finiranno per essere il suo limite. Urge cambio di coach prima che ‘ l’argilla ‘ da modellare si secchi….

Quoto!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Solotifo (Guest) 05-10-2013 20:09

Scritto da Sconzio Overrated
questo qui i future A DIFFERENZA DI QUALCUN ALTRO li vince

Quel qualcun altro lo ha vinto a 17 anni appena compiuti…..

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 05-10-2013 20:02

Vorrei segnalarvi un futuro campione..Jared donaldson.Questo è una Potenza

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-10-2013 20:01

Scritto da Zed
E’ meglio che cambino il coach a Quinzi velocemente, che nel passaggio da junior a professionista non ne sta capendo molto e nella gestione e programmazione del nostro sta evidenziando grossi limiti, prima che l’operazione sorpasso, e non solo per classifica, da parte di Donati si concretizzi. Non che la rivalita’ tra i due sia un danno, anzi creare un dualismo potrebbe portare giovamento ad entrambi, ma perche’ i progressi tecnico-tattici dell’ uno sono cosi’ evidenti, quanto il mancato miglioramento dell’altro. In Quinzi non si ricorda una variazione tattica, una palla corta, un back di rovescio, una discesa a rete negli ultimi sei mesi e questo mi preoccupa, perche’ tanto e’ facile plasmare un tennista in questa eta’, e Donati ne e’ la prova vivente, tanto e’ rischioso fossilizzarlo su quelle due,tre armi che ora risultano vincenti, ma che a lungo andare finiranno per essere il suo limite. Urge cambio di coach prima che ‘ l’argilla ‘ da modellare si secchi….

La cosa che mi lascia perplesso è che sembra che sia Quinzi a spingere per cambiamenti di maggior aggressività per non diventare pallettaro forzando la mano al coach che lo vedrebbe terraiolo gran difensore! Ma allora scelga il coach giusto per quello che vuole fare!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 05-10-2013 19:19

Scritto da PaoloZ

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

raga ma che confronti fate? proprio l’evoluzione di matteo dorebbe far capire che sti ragazzi procedono a step.
donati l’anno scorso, stessa età di quinzi ora, non passava nemmeno le quali dei future…
ora quinzi è in una fase di appannamento, se usate il criterio di giudizio che applicate a quinzi su donati, allora la ovvia conclusione da trarre l’anno scorso sarebbe stata che donati sarebbe potuto diventare al massimo… quanto il nr. 900 al mondo?

parole sante!! All’età di Donati GQ vincera i challanger. Cmq super Donatu

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A full Baldi (Guest) 05-10-2013 19:17

Io do tanta fiducia a baldi e a serrano.. Tra poco vdremo baldi fare dei grandissimi cambiamenti! Ps. Tanti mi hanno chiesto il perchè del ‘baldi a full’ io rispondo perchè ho sentito sua sorella dirlo a cordenons

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sconzio Overrated (Guest) 05-10-2013 19:08

questo qui i future A DIFFERENZA DI QUALCUN ALTRO li vince

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 05-10-2013 18:03

Scritto da Almeno UNO
Complimenti davvero.
Ha vinto 4 degli ultimi 7 futures ha quali ha partecipato.
18 anni ed è a ridosso dei primi 400 giocatori al mondo.
Questi sono numeri e di solito i numeri non mentono.
La testa sembra essere buona, i colpi anche, per cui ……

Vero, aggiungo che con la vittoria di oggi nel 2013 ha un rapporto vinte/perse di 28/8, cioè 3,5 che è un dato di tutto rispetto, anche se ottenuto praticamente tutto in tornei future.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 05-10-2013 17:57

penso di essere uno di quegli utenti che non capisce niente di tennis e avevo paragonato matteo al francese simon… 🙂 ma era ancora il periodo junior: era molto leggero, aveva il rovescio migliore del dritto che giocava con il gomito molto vicino al busto. non avendo peso impostava il suo gioco sul ritmo e sui colpi degli avversari.
adesso le cose sono cambiate, donati è un altro giocatore: ha rivoluzionato il dritto con il quale fa malissimo soprattutto nello sventaglio sul rovescio avversario. in battuta ha un gran kick mentre paradossalmente il rovescio è diventato il colpo da fondo con cui spinge di meno…di sicuro lo migliorerà e diventerà un colpo di pressione.
avanti così e si prenderà grosse soddisfazioni, ha vinto un future con un tabellone durissimo, grande!

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 05-10-2013 17:35

esco di casa sul 5-3 per il francese nel secondo set e quando rientro mi ritrovo donati vincitore!
grande matteooo! 😀

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasa83 05-10-2013 17:21

Scritto da branstark
ho visto tre partite di Donati in questi giorni: i quarti contro Marcora, la semi contro Trusendi e la finale di oggi. Sono davvero molto impressionato. Giocatore già completo dal punto di vista tecnico, senza grosse lacune da colmare. Deve migliorare un po’ l’approccio a rete, non ha ancora un timing perfetto. E ovviamente deve mettere su un po’ di muscoli. Ma per il resto sembra già un giocatore da challenger. Oggi non ha giocato benissimo, piuttosto falloso sia di dritto che di rovescio e anche qualche doppio fallo di troppo… ma come ha recuperato nel secondo set a partita già compromessa! E soprattutto: come ha giocato il tiebreak!!!

concordo su tutto. Inoltre anche io ho avuto l’impressione, come ho già scritto, che dal punto di vista fisico, è ancora poco “maturo”, nel senso che altri tennisti 95 e 96 fisicamente sembrano già pro a tutti gli effetti

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zed (Guest) 05-10-2013 17:14

E’ meglio che cambino il coach a Quinzi velocemente, che nel passaggio da junior a professionista non ne sta capendo molto e nella gestione e programmazione del nostro sta evidenziando grossi limiti, prima che l’operazione sorpasso, e non solo per classifica, da parte di Donati si concretizzi. Non che la rivalita’ tra i due sia un danno, anzi creare un dualismo potrebbe portare giovamento ad entrambi, ma perche’ i progressi tecnico-tattici dell’ uno sono cosi’ evidenti, quanto il mancato miglioramento dell’altro. In Quinzi non si ricorda una variazione tattica, una palla corta, un back di rovescio, una discesa a rete negli ultimi sei mesi e questo mi preoccupa, perche’ tanto e’ facile plasmare un tennista in questa eta’, e Donati ne e’ la prova vivente, tanto e’ rischioso fossilizzarlo su quelle due,tre armi che ora risultano vincenti, ma che a lungo andare finiranno per essere il suo limite. Urge cambio di coach prima che ‘ l’argilla ‘ da modellare si secchi….

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITICO FOGNA (Guest) 05-10-2013 17:09

proiezione ranking ,matteo sta crescendo molto

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITICO FOGNA (Guest) 05-10-2013 17:09

proiezione ranking ,matteo sta crescendo molto

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITICO FOGNA (Guest) 05-10-2013 17:09

proiezione ranking ,matteo sta crescendo molto

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio (Guest) 05-10-2013 17:05

Scritto da Luca Napoli

Scritto da Luca Napoli
Valore ad oggi:
1995:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Edmund
3. Donati
Terra Rossa:
1. Kyrgios
2. Donati
3. Edmund
1996:
Cemento:
1. Kokkinakis
2. Quinzi
3. Coric
4. Garin
Terra Rossa:
1. Garin
2. Coric
3. Quinzi
4. Kokkinakis
Annate 1995/6/7/8:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Kokkinakis
3. Quinzi
4. Coric
5. Edmund
6. Zverev
7. Garin
8. Kozlov
9. Donati
10. Milojevic/Napolitano
Terra Rossa:
1. Garin
2. Kyrgios
3. Zverev
4. Coric
5. Donati
6. Quinzi
7. Kokkinakis
8. Edmund
9. Milojevic
10. Kozlov
Potenziale futuro: (parere mio)
Fascia 1:
Kyrgios Donati Kokkinakis Quinzi Coric Garin Zverev Kozlov
Fascia 2:
Edmund Napolitano Lee Luz Milojevic Nishioka Couchard
Fascia 3:
Stanek Baldi Djere …

Mi sono dimenticato Chung. Lo metterei in seconda fascia

ah ecco!! dicevo che ti era sfuggito qualcosa 😆

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pato 05-10-2013 17:04

Ottima vittoria contro un avversario di tutto rispetto per i Futures. La strada è ancora lunga ma intanto a 18 anni è già ben avviato verso una bella carriera. Non mettiamo limiti e no facciamo previsioni. lasciamolo vivere in pace così come dovremmo fare con Quinzi e tutti i nostri giovani

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilpacio 05-10-2013 17:04

Scritto da Almeno UNO
Complimenti davvero.Ha vinto 4 degli ultimi 7 futures ha quali ha partecipato.18 anni ed è a ridosso dei primi 400 giocatori al mondo.Questi sono numeri e di solito i numeri non mentono.La testa sembra essere buona, i colpi anche, per cui ……

Hai ragione questi sono numeri che non mentono. Giusto per coerenza…. e un 96 che è 350 al mondo….. ( Ho preso il tuo post, ma non è per dire che sei incoerente)

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 05-10-2013 16:51

Finalmente uno buono! Mezzi tecnici, fisici e forza mentale. E palla veramente pesante. Forza Matteo!!!!

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bYE (Guest) 05-10-2013 16:45

Napolitano:

Stefano Napolitano è fermo per un infortunio alla spalla ed al momento si sta ammazzando di palestra: “È un’infiammazione che mi porto dietro da qualche mese dovuta a problemi strutturali della spalla. Ho bisogno di tempo per lavorarci sopra senza tennis come si deve, per non avere più problemi.”

Fonte:Spaziotennis.com

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-10-2013 16:22

Scritto da ross
@ Koko (#953787)
Donati ha un centesimo delle pressioni che caricano addosso a Quinzi a cominciare dalla stampa, tv e addetti ai lavori.

Sono d’accordo ma la programmazione non può essere fatta in funzione della pressione mediatica! Secondo me Quinzi è potenzialmente più forte magari anche di Donati ma ciò non lo autorizzava a immaginarsi più forte di un ottimo giocatore challenger in maniera così prematura e solo per aver vinto un futures in Egitto tirato per i capelli!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
branstark (Guest) 05-10-2013 16:12

ho visto tre partite di Donati in questi giorni: i quarti contro Marcora, la semi contro Trusendi e la finale di oggi. Sono davvero molto impressionato. Giocatore già completo dal punto di vista tecnico, senza grosse lacune da colmare. Deve migliorare un po’ l’approccio a rete, non ha ancora un timing perfetto. E ovviamente deve mettere su un po’ di muscoli. Ma per il resto sembra già un giocatore da challenger. Oggi non ha giocato benissimo, piuttosto falloso sia di dritto che di rovescio e anche qualche doppio fallo di troppo… ma come ha recuperato nel secondo set a partita già compromessa! E soprattutto: come ha giocato il tiebreak!!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 05-10-2013 16:06

Complimenti davvero.
Ha vinto 4 degli ultimi 7 futures ha quali ha partecipato.
18 anni ed è a ridosso dei primi 400 giocatori al mondo.
Questi sono numeri e di solito i numeri non mentono.
La testa sembra essere buona, i colpi anche, per cui ……

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CC (Guest) 05-10-2013 16:06

Scritto da Il Polpo Paul
Tra l’altro vincere un future in Italia, battendo l’ostico Chazal, il mestierante Trusendi e l’ammazzaitaliani Bourquier, è ben più complicato che vincere i future sudamericani di Quinzi… Non c’è paragone! Proprio i tornei e i circoli italiani sono stati la tomba di tante, tantissime giovani promesse… Donati se ne frega alla grande invece, e vince lo stesso, in Finlandia come in Italia.E se si gonfia muscolarmente, l’anno prossimo mette la freccia di sorpasso su Quinzi e se la gioca alla pari anche con i Kirgyos!

E se Quinzi migiora il servizio come ha fatto Donati?
Ricordo che il machigiano battaglia al livello challenger senza servizio,ace nulli e il colpo non gli spiana il punto cosi come succede a Donati.Questo fondamentale Donati lo ha migliorato, perche’ non potrebbe farlo GQ? o perche’ ha perso ieri sera si deve ritirare.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
temmi (Guest) 05-10-2013 16:05

Scritto da kicks
@ pierre (#953798)
D’Agord qualche anno fa ebbe una striscia di futures impressionante

Yes, W-W-S-W-W-F. Ma aveva 25 anni …

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kicks (Guest) 05-10-2013 15:51

@ pierre (#953798)

D’Agord qualche anno fa ebbe una striscia di futures impressionante

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Si parla tantissimo di Quinzi ma anche Matteo sta facendo tanto bene! 0 pressioni e tanta voglia di fare e di stupire!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 05-10-2013 15:43

😉 grande questo diventa veramente forte

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca mager uno stile di vita (Guest) 05-10-2013 15:41

bravo bravo donati , bellisdima vittoria … mi auguro che anche mager dall’ anno prossimo inizi a macinare vittorie a livello future

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablo (Guest) 05-10-2013 15:37

Grande Donati che difende il territorio nostrano battendo lo straniero francese in un torneo di casa! Sentire parlare di nuovi tennisti italiani è sempre un piacere. Via Matteo!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZISAMPRAS 05-10-2013 15:33

grande Donati. Adesso altro best ranking..e come diceva Corrado….non finisce qui!!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 05-10-2013 15:29

Tra tutti i ragazzi Donati mi sembra il più costante. Presto farà le qualificazioni per i slam.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 05-10-2013 15:27

@ Koko (#953787)

Donati ha un centesimo delle pressioni che caricano addosso a Quinzi a cominciare dalla stampa, tv e addetti ai lavori.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 05-10-2013 15:23

non ho ricordi di nessun italiano che vince cosi’ tanto in poco tempo.
forse Bellotti ha imbroccato 2-3 futures a fila in passato ma Donati con la doppia finnica ed italica penso abbia fatto meglio.
qualcuno puo’ controllare?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaetano (Guest) 05-10-2013 15:19

@ Koko (#953787)

Quoto al 100%, l’ho scritto in un post nell’altro articolo

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-10-2013 15:16

Manca lo Svedese Ymer che vedo bene.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-10-2013 15:10

@ Il Polpo Paul (#953778)

Direi che Quinzi ha toppato con una programmazione italica abbastanza sballata. Iper-ambiziosa e non tempista ha cercato di rubare in casa del mestierante challenger con risultati infruttuosi. Donati è stato guidato in Italia con più esperienza e pazienza e i frutti si sono visti tutti. Meno viaggi aerei in luoghi sperduti o vacanzieri (anche se non assenti perchè in Finlandia è andato) più centratura nel battere prima i “mostri” boss dei futures europei senza fare il passo più lungo della gamba in preda ad una esaltazione eccessiva. Una programmazzione più misurata e sagace e meno da prova del fuoco come Gianluigi perchè con il fuoco ci si scotta.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 05-10-2013 15:09

Scritto da Luca Napoli
Valore ad oggi:
1995:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Edmund
3. Donati
Terra Rossa:
1. Kyrgios
2. Donati
3. Edmund
1996:
Cemento:
1. Kokkinakis
2. Quinzi
3. Coric
4. Garin
Terra Rossa:
1. Garin
2. Coric
3. Quinzi
4. Kokkinakis
Annate 1995/6/7/8:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Kokkinakis
3. Quinzi
4. Coric
5. Edmund
6. Zverev
7. Garin
8. Kozlov
9. Donati
10. Milojevic/Napolitano
Terra Rossa:
1. Garin
2. Kyrgios
3. Zverev
4. Coric
5. Donati
6. Quinzi
7. Kokkinakis
8. Edmund
9. Milojevic
10. Kozlov
Potenziale futuro: (parere mio)
Fascia 1:
Kyrgios Donati Kokkinakis Quinzi Coric Garin Zverev Kozlov
Fascia 2:
Edmund Napolitano Lee Luz Milojevic Nishioka Couchard
Fascia 3:
Stanek Baldi Djere …

Scusa Luca, ma non hai niente di meglio da fare? Sono classifiche che lasciano il tempo che trovano… Kyrgios sulla terra più forte di Donati? E in base a cosa lo dici?
E poi perchè di settimana in settimana cambiano?! Entrano ed escono giocatori in quanto fanno o meno risultati quella determinata settimana 🙄
le trovo seriamente prive di senso, e prive di qualsiasi base logica…

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 05-10-2013 15:06

Scritto da ross

Scritto da andy70

Scritto da El92

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

Ora come ora, considerando lo stato di forma, è innegabile.
Certo che, se si sfidassero in qualche torneo prossimamente, ne avremmo la prova sul campo.

non dimentichiamo però, che Quinzi ha un anno in meno…. In ogni caso, bravissimo Matteo!

Ora è il turno di Donati ad essere più forte di Quinzi. Sarà il ventesimo ad essere più forte di Quinzi. Domani toccherà a Brambilla, dopodomani a Cifalà. Io tifo Quinzi da anni ma non tifo contro gli altri ragazzi italiani. Ben vengano altri giovani italiani promettenti ma non capisco perché GQ debba essere sempre tirato in ballo.

Concordo. Lasciatelo giocare e allenarsi in pace. I periodi bui ce li hanno avuti tutti, e li avrà anche Donati. L’importante è superarli il più velocemente possibile e poi ripartire a macinare gli avversari.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 05-10-2013 15:04

Scritto da Luca Napoli
Valore ad oggi:
1995:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Edmund
3. Donati
Terra Rossa:
1. Kyrgios
2. Donati
3. Edmund
1996:
Cemento:
1. Kokkinakis
2. Quinzi
3. Coric
4. Garin
Terra Rossa:
1. Garin
2. Coric
3. Quinzi
4. Kokkinakis
Annate 1995/6/7/8:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Kokkinakis
3. Quinzi
4. Coric
5. Edmund
6. Zverev
7. Garin
8. Kozlov
9. Donati
10. Milojevic/Napolitano
Terra Rossa:
1. Garin
2. Kyrgios
3. Zverev
4. Coric
5. Donati
6. Quinzi
7. Kokkinakis
8. Edmund
9. Milojevic
10. Kozlov
Potenziale futuro: (parere mio)
Fascia 1:
Kyrgios Donati Kokkinakis Quinzi Coric Garin Zverev Kozlov
Fascia 2:
Edmund Napolitano Lee Luz Milojevic Nishioka Couchard
Fascia 3:
Stanek Baldi Djere …

Mi sono dimenticato Chung. Lo metterei in seconda fascia

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 05-10-2013 15:02

Grandissimo Donati!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 05-10-2013 15:01

strepitoso questo ragazzo davvero oggi grande giornata.
ha vinto annullando MP ad un francese tosto , top 300 che si era guadagnato il Nik name di ” ammazz italien ” …. fantastico donati!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 05-10-2013 15:00

Tra l’altro vincere un future in Italia, battendo l’ostico Chazal, il mestierante Trusendi e l’ammazzaitaliani Bourquier, è ben più complicato che vincere i future sudamericani di Quinzi… Non c’è paragone! Proprio i tornei e i circoli italiani sono stati la tomba di tante, tantissime giovani promesse… Donati se ne frega alla grande invece, e vince lo stesso, in Finlandia come in Italia.
E se si gonfia muscolarmente, l’anno prossimo mette la freccia di sorpasso su Quinzi e se la gioca alla pari anche con i Kirgyos!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 05-10-2013 14:55

Scritto da Michele
Ma è vero il suo gioco assomiglia a quello di Simon?? l’ho letto da diversi utenti

per me proprio no.. simon è un maestro in quanto a timing sulla palla e capacità di appoggiarsi ai colpi dell’avversario, caratteristiche che in questo momento mi sembrano proprio quelle in cui donati ha più lacune..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 05-10-2013 14:53

Scritto da andy70

Scritto da El92

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

Ora come ora, considerando lo stato di forma, è innegabile.
Certo che, se si sfidassero in qualche torneo prossimamente, ne avremmo la prova sul campo.

non dimentichiamo però, che Quinzi ha un anno in meno…. In ogni caso, bravissimo Matteo!

Ora è il turno di Donati ad essere più forte di Quinzi. Sarà il ventesimo ad essere più forte di Quinzi. Domani toccherà a Brambilla, dopodomani a Cifalà. Io tifo Quinzi da anni ma non tifo contro gli altri ragazzi italiani. Ben vengano altri giovani italiani promettenti ma non capisco perché GQ debba essere sempre tirato in ballo.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 05-10-2013 14:52

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

raga ma che confronti fate? proprio l’evoluzione di matteo dorebbe far capire che sti ragazzi procedono a step.
donati l’anno scorso, stessa età di quinzi ora, non passava nemmeno le quali dei future…
ora quinzi è in una fase di appannamento, se usate il criterio di giudizio che applicate a quinzi su donati, allora la ovvia conclusione da trarre l’anno scorso sarebbe stata che donati sarebbe potuto diventare al massimo… quanto il nr. 900 al mondo?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-10-2013 14:52

Direi uno che vince 4 futures in poco tempo ha superato quel livello, cosa che attualmente nemmeno Quinzi può dire. Comunque fa bene a voler entrare almeno nei 400 prima di passare ai ben più impegnativi challengers. Forse allora il prossimo step è affrontare i futures 15k che danno più punti abbandonando totalmente i 10k. Ha un anno in più di Quinzi quindi è evidente che va semmai paragonato ai Kyrgios di ben altro spessore ma è anche vero che non si vince così spesso a caso e le basi le ha messe per una bella carriera. Quanto bella lo diranno i risultati contro tennisti da top 200 che sono il vero ostacolo come ha dimostrato la carriera mai davvero decollata nei 100 di un Fabbiano o di un Trevisan.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
miky85 05-10-2013 14:52

tra poco supera Quinzi in classifica…vai MATTEO !

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano (Guest) 05-10-2013 14:52

Scritto da El92

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

Ora come ora, considerando lo stato di forma, è innegabile.
Certo che, se si sfidassero in qualche torneo prossimamente, ne avremmo la prova sul campo.

dopo la partita di ieri è quasi ingiusto fare il confronto…però settimana scorsa Quinzi ha battuto un top 150, fatto i quarti ad un challenger. Certo Doranti sembra essere un passo avanti dal punto di vista del gioco, è quadrato e da un po’ di tempo costante nei risultati; da Quinzi adesso ci si può aspettare di tutto…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 05-10-2013 14:51

Valore ad oggi:

1995:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Edmund
3. Donati

Terra Rossa:
1. Kyrgios
2. Donati
3. Edmund

1996:
Cemento:
1. Kokkinakis
2. Quinzi
3. Coric
4. Garin

Terra Rossa:
1. Garin
2. Coric
3. Quinzi
4. Kokkinakis

Annate 1995/6/7/8:
Cemento:
1. Kyrgios
2. Kokkinakis
3. Quinzi
4. Coric
5. Edmund
6. Zverev
7. Garin
8. Kozlov
9. Donati
10. Milojevic/Napolitano

Terra Rossa:
1. Garin
2. Kyrgios
3. Zverev
4. Coric
5. Donati
6. Quinzi
7. Kokkinakis
8. Edmund
9. Milojevic
10. Kozlov

Potenziale futuro: (parere mio)
Fascia 1:
Kyrgios Donati Kokkinakis Quinzi Coric Garin Zverev Kozlov

Fascia 2:
Edmund Napolitano Lee Luz Milojevic Nishioka Couchard

Fascia 3:
Stanek Baldi Djere …

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Milanese 05-10-2013 14:50

@ Michele (#953752)

allora diversi utenti non capiscono di tennis

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
challenger (Guest) 05-10-2013 14:47

Grandissimo Matteo che quatto quatto senza nessuna enfasi sta facendo ottimi risultati ed è vicino al livello challenger. Non serve stare sulla bocca di tutti (ogni riferimento a Quinzi non è per niente casuale)per essere fra i migliori prospetti. Burquier ha fatto finale a Cordenons dopo aver fatto secchi Giannessi, Starace e Volandri. Non mi sembra l’ultimo arrivato!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 05-10-2013 14:46

Scritto da Michele
Ma è vero il suo gioco assomiglia a quello di Simon?? l’ho letto da diversi utenti

no!
non so perchè lo dicono, ma simon è simon perchè sul campo si muove divinamente
matteo no, si muove bene ma non ha nulla a che far con simon
è un giocatore costruito per il servizio diritto, con un plus di classe nel resto del gioco.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaetano (Guest) 05-10-2013 14:44

Prossimi impegni? Qualcuno lo sa?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopi (Guest) 05-10-2013 14:43

off topic. scusate , sapete se GQ è entrato nel main draw del challenger brasiliano? nelle qualificazioni non c’è. grazie

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 05-10-2013 14:43

Ma è vero il suo gioco assomiglia a quello di Simon?? l’ho letto da diversi utenti

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy70 (Guest) 05-10-2013 14:42

Scritto da El92

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

Ora come ora, considerando lo stato di forma, è innegabile.
Certo che, se si sfidassero in qualche torneo prossimamente, ne avremmo la prova sul campo.

non dimentichiamo però, che Quinzi ha un anno in meno…. In ogni caso, bravissimo Matteo!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potoandavi (Guest) 05-10-2013 14:42

Non lo pensavo a questo livello Matteo,sono troppo contento..comunque gia’ un paio di anni fa pensavo che Matteo potesse avere un’ottima carriera..per come si stano mettendo le cose(soprattutto a livello di servizio)Mateo sta mettendo la freccia su Gigi,poco male,abbiamo 2 straordinari prospetti e in potenza considerando anche Baldi e direi un po’ meno Napolitano non abbiamo mai avuto delle prospettive cosi’ rosee 😀

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 05-10-2013 14:41

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

è una domanda o un’esclamazione? devi decidere che punto mettere.. 🙂

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 05-10-2013 14:39

Scritto da pasanen84
Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

Ora come ora, considerando lo stato di forma, è innegabile.
Certo che, se si sfidassero in qualche torneo prossimamente, ne avremmo la prova sul campo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pasanen84 (Guest) 05-10-2013 14:36

Donati superiore a Quinzi in questo momento!? Complimenti cmq!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QuinziDonaticlub (Guest) 05-10-2013 14:32

Matteo e gq sono il ns futuro non dobbiamo mai abbandonarli

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gaba (Guest) 05-10-2013 14:30

E dire che fino a prima dei future in finlandia sembrava che rispetto a quinzi napolitano e baldi, fosse molto indietro. Adesso la classifica da qui a giugno può solo migliorare dato che se non sbaglio non ha praticamente punti da difendere. Lo vedo già nelle quali dello slam parigino. Forza matteo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 05-10-2013 14:30

che bel giocatore, ogni volta che lo vedo gioca sempre meglio!!
oggi notevole anche di rovescio !!!!
Il suo avversario tanto per farci un’idea, non più tardi di un mesetto fa, è arrivato in finale nel challeger Cordenons con questo MD:
32 W vs VIRGILI, Adelchi (ITA) 6-2 6-2
16 W vs GIANNESSI, Alessandro (ITA) 7-5 6-3
QF W vs VOLANDRI, Filippo (ITA) 7-6(1) 4-6 7-6(6)
SF W vs STARACE, Potito (ITA) 6-3 6-4
FR L vs CARRENO BUSTA, Pablo (ESP) 4-6 4-6
scusate se è poco….
se proprio vogliamo trovagli un difettuccio al nostro Matteo è nei colpi al volo…. ma ragazzi… di diritto e al servizio è un vero martello!!! io lo chiamerò d’ora in poi HAMMER Donati

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vic97 (Guest) 05-10-2013 14:28

Certo che abbiamo un grande futuro con Matteo e GQ speriamo che anche Baldi riesca ad accodarsi a loro e speriamo che anche Napolitano riesca ad esplodere presto ma a proposito di Stefano ma quando ritorna ? Grazie

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becuzzi_style (Guest) 05-10-2013 14:25

Vittoria contro un giocatore vero….a livello future è il peggio che ti puoi ritrovare…per il francese buoni fondamentali (compreso il servizio)ottimi colpi di difesa…buona corsa..pochi errori…solo nel finale ha regalato un pò di punti a Matteo..per Matteo che dire a me è piaciuto tanto tanto….ha giocato anche qualche palla corta..dritto e rovescio sono solidi e aggressivi…ha fatto vedere buone cose col servizio (che alterna con sagacia a servizi più veloci a sevizi lenti…la seconda è anche profonda ed efficace..poco attaccabile almeno a questi livelli) e anche a rete dove a dimostrato un ottico tocco in più di una circostanza. Ottimo anche sul piano caratteriale non era assolutamente facile ribaltare il match…IO non mi metterò a fare la guerra fra Coppi e Bartali….teniamoci tutti questi ottimi ragazzi (finalmente!!!) e facciamo il tifo per tutti loro!!!!!!!!!! alè!!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 05-10-2013 14:25

Bourquier era tostissimo. Chiedere a Starace e Volandri 😛

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI è GIORGI (io ci credo)(1926) (Guest) 05-10-2013 14:25

Grandissimo :mrgreen: ha vinto alla grande stracciando il francese alla distanza………… adesso continua coi future fino a fine anno e poi da gennaio challenger a tutta forza …………….

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 05-10-2013 14:23

negli ultimi 7 futures che ha giocato ha fatto 4 vittorie ed una semi. che dire.. bravissimo!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lol2 05-10-2013 14:22

Grandissimo che vittoria!!!ci dará tante soddisfazioni in futuro!!forza matte

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 05-10-2013 14:21

E’ stato semplicemente grandioso! Poi la chiusura con i crampi…stoico! L’altro ha giocato bene e la vittoria assume ancora piu’ valore considerando questo! Ieri mi ero sbilanciato, oggi lo ribadisco con ancora piu’ forza, per me vale gia’ ora i top 200! Ed e’ ancora leggerino…!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje ragazzi! (Guest) 05-10-2013 14:20

bravo matteo!! adesso tra un mesetto voglio vederti nei challenger!! forza!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallo naso top 100 (Guest) 05-10-2013 14:20

fantastico matteo,continua cosi perché hai davvero un gran bel tennis

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 05-10-2013 14:20

best ranking 418

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 05-10-2013 14:19

Grandissimoooooooooooo! 🙂 Vittoria ottenuta con un accenno di crampi e un tennis bellissimo, contro un buon giocatore che ogni tanto fa anche risultati importanti a livello challenger.
Donati si conferma in una forma mostruosa e in crescita esponenziale. Adesso chissà che scali la classifica sempre di più, spero entro fine anno di vederlo intorno al 350 atp.

Questi i numeri del match:

Burquier 3 aces, Donati 4
Burquier 1 doppio fallo, Donati 8
Burquier 68% di punti vinti con la prima, Donati 67%

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Campa (Guest) 05-10-2013 14:19

proiezione tra due settimane attorno al 418 atp best ranking….. ormai siamo vicini ai challenger!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 05-10-2013 14:19

finalmente una certezza donati sara’ un grande 😛

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 05-10-2013 14:19

grande matteo!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!