Masters 1000 – Montecarlo: Fabio Fognini elimina Tomas Berdych e al secondo turno affronterà Marin Cilic
Bella vittoria di Fabio Fognini nel primo turno del torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,750,000, terra rossa).
Il giocatore ligure, dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto il ceco Tomas Berdych, classe 1985, n.25 del mondo, con il risultato di 16 63 63 dopo 2 ore circa di gioco.
L’azzurro nel primo parziale perde la battuta nel primo, terzo e al settimo gioco. Nel secondo set Fabio cambia registro e con autorità si impone per 6-3.
Nel set decisivo Fognini subisce il break al 5 gioco, ma nel game successivo l’azzurro strappa il servizio al ceco e nell’ottavo game Fabio mette a segno il break decisivo, chiudendo poi l’incontro per 6 a 3 al primo match point.
Al secondo turno Fabio Fognini se la vedrà contro il giovane talento croato Marin Cilic, n.18 del mondo.
TAG: Berdych, Fognini, Masters 1000 Montecarlo
Perchè questa evidentemente è la mentalità italiana… e i nostri tennisti sono italiani….
Voglio dire: magari anche loro si esaltano come pazzi, si gasano e poi il giorno dopo sono scarichi di adrenalina…
I tennisti forti conservano l’adrenalina per la finale, non per dare la mano all’avversario dopo la prima partita….
Ricordo un racconto di Zoff, in cui diceva che dopo aver vinto la semifinale ai mondiali ’82, sono andati tutti a ubriacarsi per festeggiare, nonostante mancasse la finale…. ok, alla fine abbiamo vinto quel mondiale, ma non è normale festeggiare in quel modo una partita prima del successo…
Ecco… mi spiego??
Quoto tutto, tranne che questo sia il motivo degli insuccessi degli italiani. Il discorso è giusto, ma se mi spieghi come faccia ad implicare qualcosa sul rendimento dei nostri tennisti sarebbe meglio.
anche se passano malissimo al terzo turno, mi va bene lo stesso ! 😛
dallo spalto ?
Ne hanno messo solo uno invece di mettere gli spalti ??? 🙄 😆
A me non piace invece come scrivi in Italiano ( o qualcosa che ci assomigli … ).
Se giocando come scrivi tu : hai ragione ! Escono tutti e tre !!!
😆
… oh, 😯 , esagerato !!! 😀
Certo che è vero.
Semplicemente : Ritorno sulla Terra ( Battuta ) !
Ma non è fantascienza ! 😛
hai un tipsaveric supergasato…..un fognini in super forma….e un re roger svogliato, appena sposato, sovrappeso, e che viene da un orribile ultima partita giocata sul cemento contro nole, ( COME MINIMO DATO CHE SI è SPOSATO, SI SARà ALLENATO POCO E NIENTE SULLA TERRA…) contro un marat-seppi…..quindi sono piu motivate le mie di percentuali 😀 😉
Non capisco……………………. 😯 😈
Tu dai le stesse probabilità a seppi di battere sua maestà e a bole di battere tipsa
Per me Seppi 30% e Simo 65% Fogna 50%(Cilic è sempre Cilic ma Fabio ha dalla sua morale e superficie…vedremo!)
Occhio, che ti saltano le coronarie per l’emozione 😯
ok cmqe ritornando al tennis giocato…..
domani secondo me :
1) seppi 45 %
2) fognini 50 %
3) bolelli 45 %
secondo voi ?????
ragazzi piano con le parentele : diciamo solo che sono uno molto vicino a fabio e stop!!
ah ecco , uno più intelligente di me….. fate gli auguri a FABIOOOOOO da parte mia….. è il nostro idolo quiiiiiii !!!!!!!!!!! diteglielo mi raccomando babo….o meglio signor padre di fabio…… è il mio eroe vostro figlio, con i suoi alti e bassi, però mi fa sempre divertire….!!!!!!!!!!!!!
ok! ok! 🙂 (adesso vado subito al circolo a dire che ho parlato col padre di fogna… scherzo naturalmente!)
grazie …ma dammi del tu..il lei mi fa sentire un vecchio rinco!!!
Aggiungi una “b”… “BABBO”
Se lei è veramente il padre di fogna vorrei farle i miei complimenti per dove è riuscito a portare Fabio. So che per arrivare a questi livelli non è facile, anzi dire che ci sono da fare mille sacrifici è dir poco (economici, ecc…)
Le porgo i miei migliori auguri per la carriera di suo figlio!
DOMANI TUTTI A TIFARE L’ITALIA TENNISTICA!!!!!!!!!
ci sei molto vicino ma nn sono ne fabio ne oscar
MI FA IMPAZZIRE QUINADO BABO DIFENDE IL SUO FOGNINI….. E POI AMMETTILO, FABIO è UN FENOMENO, CIOè TU SEI UN FENOMENO ( 😎 ) …… quindi …
W FABIUZZOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!
e W BABOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!! fabio ——> babo ( ora capisco….)
a me nn piace fognini il suo modo di fare di giocare come si atteggia..però oggi alla fine mi è piaciuto nella reazione poteva sciovolare via la partita dopo un pessimo 6-1 invece si è messo li ad attendere il solito berdych “pazzo” e naturalmente giocando nettamente meglio e spostandolo..risultato importante x lui..
ragazzi voi a volte sparate senza sapere cosa cè dietro,fabio veniva da 6 mesi nei quali ha avuto una frattura al polso,un menisco rotto e per non bastare una tonsillite che gli ha fatto perdere 5 kg,se poi ci mettimamo che in davis gli hanno sbagliato le solette delle scarpe e che è andato a giocare I e Miami piangendo dal dolore al ginocchio abbiamo fatto bingo!1nessuno vuol sentir dire che è un fenomeno non lo sarà mai,ma un onesto giocatore ambizioso e testardo che vuol vedere dove potrà arrivare tra qualche anno.che poi sia simpatico o antipatico lascia il tempo che trova ,vorrei solo che lo giudicaste per quello che prova a fare a volte anche sbagliando e facendo partite penose,ma l’insulto gratutito quallo no,non lo acceto da persone che si celano dietro un nik per sparargli alla schiena appena possono,ebbene qualle persone MI FANNO SCHIFO!!!!
questi sono post da persone intelligenti
Babo:
critiche sono state fatte, ma non sempre ingiustificate. In particolare, a volte l’atteggiamento in campo ha lasciato un po’ a desiderare. Sono cmq certo che il 99% dei frequentatori del sito e’ strafelice della terza vittoria e si augura che Fabio batta anche Cilic, cosa secondo me alla sua portata…
io non sono un estimatore di fognini, tutt’altro. ho detto più volte che i suoi atteggiamenti non mi sono mai piaciuti. devo dire che oggi invece sono rimasto piacevolmente sorpreso perchè nonostante il vergognoso primo set, non ha iniziato a fare lo show, ma è stato concentrato e (anche con qualche aiutino di berdych) ha portato a casa un bel match, bravo fognini.
puntualizzo che chiaramente un aiuto lo doveva avere perchè berdych è più forte di fognini la classifica parla chiaro. detto questo fognini ha fatto ciò che doveva fare per portare a casa un match importante, bravo (come vedete non critico e basta so essere anche obbiettivo)
ragazzi…..berdych e’ un giocatore imprevedibile nel bene e nel male….pero’ Fognini questa partita l’ha vinta !!!! e contro pronostico….GODIAMOCELA TUTTA !!!! e pensiamo che abbiamo al 2ndo turno 3 italiani in un torneo prestigioso che hanno battuto 3 top 30 o giu’ di li’….( anche se melzer e berdich han giocato male).
OK , prendiamo con gioia queste inattese vittorie, ora 2 match su 3 sono chiusi ma Bolelli potrebbe accedere agli 1/8.
circa Seppi potrebbe anche fare il “regalo di nozze” a Federer…..e Fognini vs. Cilic e’ sfavorito ma….non si sa’ mai……mi sto’ montando la testa??? forse si , ma oggi e’ bello cosi’….domani staremo a vedere!!!!!
Fognini III incontro sul court 2….quindi niente copertura televisiva da parte di sky !!!!!!!!!!!!! 😡 😡 😡 😡 😡 😡 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
la verità è solo una oggi la partita gli è stata regalata
grazie babo……. sei un grande , non ho capito bene se sei un amico o parente o quant’altro di fognini, però come me , tu sai quello che può fare, e l’impegno che ci mette per faRLO , QUINDI INCITIAMOLO SEMPRE E COMUNQUE ….forza fabiuzzooooo FOGNINIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀 😀 😀 😀 😀
sembra che ti dispiaccia la vittoria di fogna,per questo scrivo poco e niente su questo sito,a parte 4 o 5 gli altri riescono a denigrarlo anche quando vince e per di piu con uno forte……cè tanta gente ,,,misera qui dentro
fognini solo fortunato…berdych indecente…se fossi il coach del ceco lo prenderei a calci perchè mi dà l’idea di uno che non si applica abbastanza…talento sprecato,giovane svogliato con gli stessi pregi(pochi)e difetti(tanti)da sempre…
su almagro sono d’accordo,sugli altri no,ti ricordo che 2 anni fa fabio al rolando lo prese letteralmente a pallate monaco confemrate anche di chi vide la partita sul posto,lapenti AHAHAHAH,ma che scherzi,scwhank lo conosco poco
Sarebbe da sciocchi non fargli i complimenti per aver battuto un giocatore di quasi 100 posizioni davanti a lui però adesso con cilic sarà quasi impossibile passare (come gli altri nostri tennisti daltronde)
😉
Non è che voglio essere negativo, sono contento per la vittoria di Fognini (anche se Berdych certe volte gioca in maniera davvero inguardabile) però sul giocatore e sulla persona ho una mia impressione ben precisa, è un ragazzo che “se la sente calla” (come si dice a Roma) e si monta la testa molto facilmente, ragion per cui non mi sorprenderebbe prendesse una sonora stesa da Cilic, tutto qua…
Sono contento per Fabio (e per i colori italiani) per aver battuto Berdych ma dovrà maturare caratterialmente se vuole fare il salto di qualità…sinceramente non sono molto ottimista su questo punto e penso che resterà per sempre un mezzo immaturo…non sono certo come tanti utenti che quando il loro beniamino vince una partita diventa un fenomeno o che quando ne perde un’altra deve andare a zappare la terra…certi commenti faziosi e antisportivi sono un’offesa all’intelligenza umana. Comunque Fabio è senz’altro un buon giocatore anche se non diventerà mai un campione…la sua carriera non sarà molto diversa da quella di Sela o Bellucci, può ambire a questa fascia di giocatori. Comunque sia visto che di grandi campioni in Italia non ce ne sono per ora, anche se Bolelli può diventarlo, ben vengano altri Fabio Fognini.
ma mi parli di gran diritto, ma guarda che la partita gli e´stata regalata da berdych!
con altri arrotini Fognini perde perche´non possiede il punch! vedi Napoli.
con un Almagro Lapnetti, Monaco, Schwank per citare i meno forti
Complimenti a Fognini. Il nostro tennista è stato bravo a capire la partita, attaccando a testa bassa non otteneva nulla e sbagliava tanto. Ha deciso di essere un po più attendista, cosi a portato a casa l’incontro.
Anche in campo si è comportato bene. Complimenti.
Adesso contro Cilic sarà più dura perche il croato attacca di più e lo sa fare bene. Beredych gioca secondo me un po come Seppi, se attaccato si difende molto bene, ma quando deve spingere a volte diventa falloso. Forza Fabio
Un ottimo Fognini può facilmente aver la meglio contro il Cilic visto contro Cipolla. Ma proprio agevole.Pennellone però va fatto correre senza regalargli punti facili. Dipende dal livello del suo gioco e dalla saldezza mentale.
Fognini ha un discreto tennis riguardo la bellezza ma niente di che.. di certo non ai livelli di gasquet o altri..
Bello relativamente naturalmente…
quanto al tuo Seppi, guarda che il servizio l’ha migliorato quest’anno…
ma con quel movimento non c’è tanto da sperare…
ma tu vuoi scherzare?il bello del tennis è quello scambio in cui ha messo in un angolo berdich è venuto a rete bella volè di rovescio e punto chiuso successivamente facilmente con appoggio semplice,poi ci sono minimo altri 4-5 scambi che non ricordo ,io seppi a rete non lo vedo mai o forse solo per stringere la mano all’avversario o solo nei cambi campo e forse è meglio che non ci viene visto che non ha una gran mano al contrario di fabio,poi mi sembra che oggi con il dritto abbia messo in difficoltà il ceco altro che,ma che partita hai visto? 🙄
Ma x una volta che si vince contropronostico è troppo difficile dire BRAVO?? o bisogna sempre essere negativi???
Ora Fognini crederà di essere Ivan Lendl e uscirà a testa bassa contro Cilic racimolando tre game…
non capisco gioca il tennis piu´bello.
che cose e´bello? Il servizio debole, il roscio arrotato o il diritto che non fa male?
O volevi forse dire il servizo seguito a rete.
Ma vuoi scherzare e´un discreto terraiolo e niente piu´.
E’ il nostro giocatore più giovane e che gioca il tennis più bello…
deve e può migliorare … ed il rosso per il momento è la sua superficie…
Coraggio Fognini mi ricordo quando l’anno passato per fare classifica ti sei fatto un mazzo incredibile…
Io per la prima volta mi sento di aver fiducia…
l’ho visto benissimo anche in Davis….
dai Fabio… Cilic si può battere…
con Cipolla se non era per il servizietto di Flavio un set lo lasciava… quindi
si può fare…
(se poi esulta come Doni!!!!!)
mentre Bolelli non èpuò non vincere…
dai ragazzi… forza!!!!
(peccato per Sepppi nei master e negli slam quest’anno si sta beccando sempre un tabellone di mer..da)
Spero che questo brillante torneo di Montecarlo sia per Fognini il trampolino di lancio…
E’ il nostro giocatore più giovane e che gioca il tennis più bello…
deve e può migliorare … ed il rosso per il momento è la sua superficie…
Coraggio Fognini mi ricordo quando l’anno passato per fare classifica ti sei fatto un mazzo incredibile…
Io per la prima volta mi sento di aver fiducia…
l’ho visto benissimo anche in Davis….
dai Fabio… Cilic si può battere…
con Cipolla se non era per il servizietto di Flavio un set lo lasciava… quindi
si può fare…
(se poi esulta come Doni!!!!!)
mentre Bolelli non èpuò non vincere…
dai ragazzi… forza!!!!
(peccato per Sepppi nei master e negli slam quest’anno si sta beccando sempre un tabellone di mer..da)
bell’intervento !!!!! MI PIACE ASSAI !!!!!!!!!! cmqe, oggi contrariamente sono la maggior parte dalla parte di fabiuzzo !!!!!
CMQE SEMPRE E SOLO , FORZA TENNIS ITALIANOOOO !!!!! MA SOPRATTUTTO SEMPRE E SOLO FORZA FABIO FOGNINIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!
p.s. : nonostante si metta quell’inguardabile crema per le labbra ….!!! 😛 😛 😛
ma io l’ho gia detto che per me ha una varietà di soluzioni non comuni fabio,il migliore per soluzioni tra gli italiani per me,che seppi e bolelli non possiedono. 😉
GODO,GRAZIE FOGNA!!! 😎
Dopo il 1° set devo essere sincero pensavo sciogliesse,invece è stato bravo a non mollare la partita con la testa e a rientrare sia per demeriti del ceco,ma anche per meriti suoi che comunque giocava profondo e lo faceva muovere appena poteva,complimenti davvero,ora domani con Cilic spero riesca ad entrare subito in partita e aservie una miglior % di prime che oggi è stato un pò il suo tallone d’achille e poi vedremo che succederà.
FORZA FOGNA VAMOSSSS
p.s un saluto a tutti coloro che lo hanno sempre sostenuto su questo sito che si contano sulle dita di 1 mano e poi vorrei fare 1 domanda a quelli che dicono che oggi ha vinto perchè il ceco glie l’ha regalata,scusate,ma quando seppi e bole hanno vinto rispettivamente con nadal l’anno scorso e 1 set quest’anno è stato per merito loro e quando fabio batte un quasi top 20 è stato solo demerito dell’avversario,mah io non capisco e non voglio capire ,forse ce lo spiegherà fabio domani la verità almeno lo spero 😮
si,in pratica è come ha vinto il torneo di roma-rai.montecarlo 70 punti.roma-rai 75 punti
negli ultimi tempi i risultati per Fognini stanno arrivando, il talento c’è, spero ci sia anche la cattiveria agonistica di CHI VUOLE ARRIVARE IN ALTO…che spesso manca ai nostri…
VAMOS
E invece ti sembra sbagliato.. 😯
3 italiani tra i primi 32 a montecarlo…
nei tornei che contano questi sono i risultati che rendono.. in classifica.
cmq per quanto l’ipercritico pubblico di livetennis possa dire…
degli ultimi 20 anni è forse il momento migliore.
ora tranne seppi contro federer (che cmq sul rosso può perdere…)
fognini e bolelli si possono giocare i loro secondi turni alla pari o meglio leggermente sfavoriti.
Che sorpresa Fognini!!! Dai ragazzi, smentite tutti quelli che vi criticano. Siete giovani e con buone prospettive, sulla terra specialmente. L’italia merita di tornare in serie A!
secondo me non ci sta di perdere…..!!!! perche è un’occasione troppo ghiotta questa per fognini e secondo me lui, ebbene si, sarà proprio lui quello a cui non starà bene di perdere, e penso , anzi sono convinto , che puo fare molto meglio di oggi fabio !!!!!
anch’io sono sempre stato dalla parte di Fabio e l’ho sempre difeso…tranne in occasione della partita con Monfils a Madrid dove m sembrò non onorare il torneo e la WC…per il resto sempre e solo FF ❗
x qnt riguarda la vittoria di oggi c’è da dire che non è stata del tutto inaspettata e ci poteva stare…ora con Cilic ci sta di perdere ma bisgona lottare xkè il croato sulla terra non è così forte!
Certo che siamo tutti con lui! E’ un fuoriclasse 🙂
gia fatta questa osservazione !!!!!
e poi non mi sembra che eri tu uno dei pochi a credere in luio. perchè il sottoscritto , combatte da un anno a questa parte per difendere FOGNINI nel bene o nel male !!!!!!!!!!!!!!!!!
E’ una cosa stranissima.. tutti a dire bravo fogna.. mi ricordo che un po di tempo fa avevo detto che ero ancora uno dei pochi a credere in lui.. ora sono tutti con lui.. bah.. 😯 😯
berdych sul rosso e specialmente oggi e´stato un disastro.
Direi prendiamoci questa vittoria regalata.
Qualsiasi top 100 specialista sul rosso che gioca un po arrotato avrebbe vinto oggi.
Oggi bastava tirarla dentro alta e arrotata e puntualmente arrivava lérrore forzato di berdych.
Non esaltiamoci troppo per questa vittoria.
bravo Fognini, almeno rientriamo nei top 100.
adesso per essere soddisfatti bisogna arrivare al 3° turno.
hai ragione..ma da fabio non mi aspettavo una vittoria….una partita resa ancor più ardua dopo aver perso netto il primo set.
L’esaltazione non vorrei che ci fosse domani con bolelli…perchè il bole dovrà vincere per forza
😆 😆 😆 😆 😆 !!!!!!
😡
Bravo Fognini, ottimo risultato, come ho sempre detto lui è un terraiolo puro e sono queste le sue superfici…è inutile cercare il freddo nel letto.
qualcuno sa cosa combina la leonessa?
Grande Fabio! Con questa vittoria ha zittito un po’ di gente, vero???
scusate ki è ke diceva che questo ragazzo non è umile, o sbaglia gli atteggiamenti?
codardi fatevi sentire ora
dia che vi aspetto qua per dirvene 4
infatti..
I criticatori di fogna non compaiono.. grande fogna!!!!
avete visto il mio fabiuzzo !!!!!!!!!!!!
oggi l’ho visto a partire dall’inizio del secondo set !!!!!
forse se ne è accorto ed ha incominciato a fare sul serio per questo!!!!!!!!!!
W FOGNINI , SEI TUTTI NOI , COME TI GRIDAVA “QUALCUNO” DALLO SPALTO
!!!!! SEI MITICO…….
—————————————————————-
x adesso tutti buoni, ma dove sono coloro che criticano il mio fogna !?!?!?!? eh?!?!?!
Non voglio fare il guastafeste, ma come al solito vedo grande esaltazione per aver vinto UNA partita…
E poi se si perde domani (o dopodomani), siamo un popolo di pippe…
Il problema è che ci sono paesi in cui il primo turno non viene assolutamente festeggiato dicendo “è un grande momento per il nostro tennis”…. qui pare che abbiamo vinto la coppa Davis…
Bravissimi Bolelli e Fognini, ma è solo un primo turno… in un torneo importantissimo, è vero, ma vedo troppa esaltazione oggi, così come mi aspetto grande depressione con le evantuali sconfitte…
Insomma, vedo un senso di appagamento, ecco perchè gli italiani non superano mai tre turni…
Però poi se si perde non va bene…. boh…..
L’ho sempre detto io che Fognini è un fuoriclasse!
Grandissimo!!!
Sulla questione chi ha vinto e chi ha perso, forse è più corretto dire che , sia ieri, che oggi, Seppi e Fogna hanno fatto perdere Melzer e Berdych. Hanno giocato in modo tale da non permettere ai loro avversari di fare il loro gioco. E questo è un grandissimo merito.
Bravi, senza dubbio
anche fabbiano ha vinto
75 64
Mah, non ho visto il match, ha passato le qualificazione e battuto berdych, è come se avesse vinto il torneo…
Io ho visto partita su sky e posso dire che Fogna a mio modo di vedere ha giocato una partita gagliarda soprattutto a livello psicologico dopo aver eprso il 1 set 6-1 in neanche 20minuti..poteva crollare definitivamente e invece ha lottato (aiutato si anche da Berdych ovviamente) però ha mostrato anche buone cose..inzomma nnè stato semplicemnte dietro a ributtare la palla di là aspettando l’errore avversario ma ha giocato attaccando l’avversario.
Bravo Fogna!
Bolelli deve passare al terzo turno….mentre
Fognini può passare al terzo turno.
QUANTI PUNTI GUADAGNA FABIO? è NEI TOP 100?
per me.. se gioca cosi, cilic gli un rotondo 2-0..
spero di sbagliarmi..
Tutto ciò sembra un sogno. 😛
INTANTO FABBIANO STA PORTANDO A CASA IL RISULTATO
7 / 5
4 / 3 CON UN BREAK RECUPERATO PROPRIO ADESSO
Mitico Fabio Fognini, che a fine match ha fatto pure Doni 😉
Sia Fogna che Bolelli possono passare benissimo al terzo turno..
quoto in pieno
perso berdich alla grande alla fine faceva pena si vedeva che none aveva voglia di essere in campo
un po’ tutte e due le cose..
berdych ha fatto di tutto per perdere, però flavio ha fatto quello che doveva fare, interpretando bene il match..
Ha vinto fognini ➡ di conseguenza ha perso berdych
avete visto il mio fabiuzzo !!!!!!!!!!!!
oggi l’ho visto a partire dall’inizio del secondo set !!!!!
forse se ne è accorto ed ha incominciato a fare sul serio per questo!!!!!!!!!!
W FOGNINI , SEI TUTTI NOI , COME TI GRIDAVA “QUALCUNO” DALLO SPALTO
!!!!! SEI MITICO
nn ho visto la partita..spero ke abbia giocato bene Fognini e non ke abbia vinto x soli demeriti dell’avversario..ora con Cilic è molto difficile! xò brafo Fogna
Ogni tanto una bella notizia fa’ piacere.
Adesso Cilic battibile sul rosso.
Ottimismo.
e vero ma usciranno tutte e tre lunico che do delle speranze e bolelli con tips,io della vittoria di fognini sono contento che ha vinto perche e italiano ma senno il giocator mi sta profondamente sui cosi detti,non mi piace proprio in campo
grande fabio!!!
Gran match giocato da fabio quest’oggi…ora secondo turno abbastanza difficile..ma non si sa mai…FORZA FABIO!!!
bravo fabio.. ora con cilic sarà molto più dura..
ps : che spreco di talento che è berdych..
grandissimo momento per il tennis azzurro………..:)
ovviamente contento ma…ha vinto fognini o ha perso berdych?
Bravo Fabio cominci a cogliere i frutti di una programmazione giusta..
3 su 4 al secondo turno ad un Master 1000, ma è vero??