WTA Beijing: Sara Errani si arrende in tre set a Petra Kvitova
Petra Kvitova batte Sara Errani ed accede ai quarti di finale del torneo WTA Premier di Beijing ($5.185.625, cemento).
La giocatrice ceca si è imposta sull’azzurra, con il risultato di 64 67 (3) 63 in 2 ore e 28 minuti di partita.
Primo set: Petra avanti per 2 a 0 e poi per 4 a 2, entrambe le volte veniva raggiunta da Sarita, che con enormi difficoltà riusciva ad impattare sul 4 pari, dopo aver annullato sul 3 a 4, due palle break.
Sul 4 a 5 con l’azzurra al servizio 15 pari, c’era la svolta della frazione, con la Kvitova che piazzava una risposta vincente di rovescio, una bellissima accelerazione di diritto e poi sulla palla set l’azzurra sotterrava in rete un rovescio, perdendo in questo modo il set per 6 a 4.
25 i vincenti della ceca nel corso della frazione a fronte di 19 gratuiti.
La Errani, invece, 4 vincenti e 7 errori non forzati.
Secondo set: La ceca in vantaggio per 3 a 1, subiva la rimonta di Sarita che andava avanti per 4 a 3 e servizio a disposizione.
Nell’ottavo gioco nuovo controbreak di Petra che poi sul 5 pari cedeva a 15 nuovamente il turno di battuta.
Sul 6 a 5 però la n.6 del mondo, dal 30 pari, commetteva un errore di diritto e poi sulla palla break la Kvitova piazzava il controbreak con l’ennesimo vincente di rovescio.
Nel tiebreak Petra alternava gratuiti e vincenti, ma gli errori erano maggiori e la Errani con grande grinta si portava sul 5 a 2, prima di conquistare il secondo set per 7 punti a 3, con la ceca che sulla palla set metteva fuori un rovescio incrociato.
Terzo set: L’azzurra, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, andava sotto nel punteggio per 1 a 4, con due break sotto e dopo aver commesso un doppio fallo sull’1 a 3, palla break.
Sul 4 a 1 la Kvitova cedeva a 0 il turno di battuta, ma sul 4 a 3, 30-40 e palla per il controbreak per la Errani, la ceca conquistava a suon di vincenti il gioco e poi chiudeva set e match per 6 a 3, con un nuovo break nel nono game (a 15) e con Sarita che commmetteva un gratuito di rovescio sul match point.
S. Errani – P. Kvitova
0 Aces 6
1 Double Faults 5
76% 1st Serve % 64%
33/81 (41%) 1st Serve Points Won 33/63 (52%)
14/26 (54%) 2nd Serve Points Won 15/35 (43%)
9/20 (45%) Break Points Saved 7/15 (47%)
16 Service Games Played 15
30/63 (48%) 1st Return Points Won 48/81 (59%)
20/35 (57%) 2nd Return Points Won 12/26 (46%)
8/15 (53%) Break Points Won 11/20 (55%)
15 Return Games Played 16
47/107 (44%) Total Service Points Won 48/98 (49%)
50/98 (51%) Total Return Points Won 60/107 (56%)
97/205 (47%) Total Points Won 108/205 (53%
TAG: Errani, Sara Errani, WTA Beijing, WTA Beijing 2013
@ pinkfloyd (#952040)
Pink ogni tanto spuntano 🙂
Ps per non c’è nulla di male nel fare il punto, forzando all’errore. Mentre è deprecabile farselo il punto….. Ok tutto normale 😆
@ Mario (#952027)
Tutto giusto. Meno male che la Kvitova ha giocato male e sbagliato tanto altrimenti povera Errani sarebbe finita sottoterra.Io ridimensionerei le qualità che predichi della Errani. A mio parere non le ha yutte così eccelse e per una serie di eventi fortuiti e per fortuna è arrivata fin là. Può succedere. Buon per lei. Se ci fossero però giocatrici in grado di pallettare quando serve ma anche con tecnica, forza, sagacia e intelligenza assisteremmo forse a spettacoli migliori di quelli odierni. Che salvo pochissimi casi sono a parer mio piuttosto scadenti.
@ Mario (#952027)
Si perchè Stefan Edberg si costruiva i punti come le Errani…e scambiava molto, certo.
Vabbè, abbiamo capito…
Ma scusate, la Kvitova è forse una buona giocatrice? Per me una che ti fa 65 errori in una partita non è niente altro che una .. che non sa reggere uno scambio? Ma come fa a piacervi una che tira solo sassate dritto per dritto ( aiutata dal fatto di essere un armadio a 4 ante )e allo stesso tempo incapace di di reggere scambi prolungati e che fa sempre errori davvero marchiani.
Io preferisco di gran lunga il gioco di un Errani, che per lo meno si costruisce i punti con sagacia…Non c’è assolutamente nulla di deprecabile nel fare i punti forzando le avversarie a sbagliare. Se le avversarie di turno sono….. che vorrebbero chiudere subito il punto con un ace o una risposta, peggio per loro…per me questo non è tennis. E’ come se dovessi scegliere tra uno Stefan Edberg e i tanti bombardieri che infognano il circuito oggi ( i Karlovic, i Raonic etc )…per me quello dei bombardieri NON è TENNIS. E’ per questa ragione che odio il gioco di Serena Williams, Lisicki, Kvitova…mentre mi piace infinitamente di piu il gioco di una Errani o di una Radwanska. Il tennis non è solo potenza,è anche tattica e strategia…
@ pinkfloyd (#951915)
😉
@ info.it (#951845)
Ma io non mi arrabbio mica, almeno non con te 😆 Solo che io mai detto che l’Errani doveva vincere…. Anzi troppo ha fatto per me 😉
I risultati ti danno torto. Mi dispiace. 🙄
Pink, completamente d’accordo, ma è come parlare al vento: quante volte le hai dette queste cose?
Non voglio entrare in queste diatribe esistenziali, però vorrei dire solo che questo non è un sito dedicato esclusivamente all’Italia e agli italiani, ma a me pare un sito di tennis come tutti gli altri.
Al massimo, rispetto ad altri, ci sono notizie di tutti i tipi su tutto il panorama tennistico, anche dei tornei minori ed anche degli italiani, chiaramente, e questo è un gran merito della redazione che ci tiene al corrente su tutto, dai future fino agli Slam.
Ma questo non presuppone che tu o chicchessia debba far emigrare la gente solo perchè, magari, si fanno analisi (che possono essere pure discutibili) su alcune giocatrici italiane.
E poi tu stesso sei parziale, perchè difendi Errani italiana, ma non ti ho mai visto muovere un dito per insulti o altro verso Pennetta o altre italiane.
E allora dovresti emigrare tu nei fan club di Errani, per esempio.
Penso che qui ognuno si possa esprimere e gli insulti veri e propri io li vedo rivolte verso altre (i tuoi compresi).
Se uno è capace di fare un analisi e di spiegare un concetto, lo faccia, per quelli che hanno solo l’arma dell’insulto gratuito e le battutine infantili, si può far poco, fermo restando che il tennis non è ristretto alla nostra penisola, sarebbe davvero mortificante, e qui si possono esprimere tutti in un certo modo, nostalgici di un certo modo di pensare e semplici fruitori di tennis a 360 gradi.
Vorrei far presente a fronte di queste polemiche con tanto di ststistiche alla mano, sulla “truffa” Errani che ingannevolmente si trova in un posto di classifica non suo, che il sistema di punteggio della WTA non tiene conto di chi batti, ma di quanti incontri vinci e in quale torneo. Quando Kvitova, Wozniacki, Na Li, Stosur e altre impareranno ad essere in forma tutto l’anno e a non perdere con chi è dietro di loro in classifica allora sarà un altro paio di maniche. Se volete mandate una lettera alla Wta cambiando il sistema di punteggio, sennò tenetevi la Errani nella posizione in cui si trova.
😆 😆 😆
Per iniziare la giornata col buonumore basta sempre leggere i commenti ad una qualsiasi sconfitta della Errani. Grazie stefano!
@ alberto (#951699)
E’ inutile che continuate a dire che non vale le top 10, non vale le top 15, e’ lì da ormai 2 anni e quest’anno il massimo calo in classifica è stato da numero 5 a numero 6, per non dire che prima di wimbledon è stata vicina in classifica alla Radwanska.
Veramente un’Errani competitiva ad alto livello da due anni la vedete solo voi… Roland Garros 2012 a oggi semmai… Senza considerare che quest’anno ha fatto pena in 3 slam su 4… Sara non è una delle protagoniste del circuito, è lì in classifica abbastanza per caso. Come non è stata protagonista a suo tempo Franci. Le protagoniste sono altre… Il nazionalismo vi uccide.
Meglio che in fed cup giochi Flavia. Sara, senza servizio e spesso poco aggressiva, in campo gioca un’altro sport di cui è assolutamente la numero 1. Speriamo passi presto al tennis. Ne saremmo tutti molto felici.
Non e’ una mia opinione ma un dato di fatto.
Basta verificare!
@ Claudio (#951851)
Io credo che questi dati che tutti voi citate lascino veramente il tempo che trovano. La Errani non avrà un gioco spettacolare, è vero; non mette un vincente nemmeno a pagarlo, è vero; però è in top ten per la costanza di risultati nel corso della stagione…. Quelle che le stanno dietro vivono di alti e bassi con qualche sporadico exploit.
Ora come ora la Errani vale la 7° posizione mondiale; non mi sembra abbia rubato nulla a nessuno…. Le varie Kerber, Jankovic, Ivanovic, Stephens, Vinci, Wozniacki meritano di stare davanti a lei? Non credo proprio.
E’ vero che ci aspettiamo tanto da lei; però se escludiamo questo ultimo periodo di scarsa forma mentale, in questa stagione ha dimostrato di aver assottigliato il margine quantomeno con Azarenka, Sharapova e Radwanska…. prima prendeva delle stese disumane, adesso se la lotta!
Io ricordo ancora le due bellissime partite che giocò con Sharapova a Miami e Indian Wells: 7-6 6-2 e 7-5 7-5…. in entrambe le partite ebbe set point… non aggiungo altro….. Ah sì: Forza Sara!!!!!
E speriamo che la Vinci batta la tedescona domani!
Mi sembra che nessuno qui sostenga che è nelle prime 4 giocatrici al mondo.
ma neanche delle prime 16!
figurarsi delle prime 4…
questi sono i dati 2013 della Errani presi direttamente dal sito della WTA che ho trovato sul blog di un’ altra tennista:
W
top 200: 151 141 130 120 117 106 102 100
top100: 98 96 80 75 75 69 69 64 57 54 54
top50: 47 42 40 36 35 34 31 31 30 28 27 26 25 24 20 20 20 17 17 14 12 11
top10: 4
L
top 200: 104
top100: 83 65
top50: 45 33 32 27 26 21 15 12 11
top10: 8 8 7 4 3 3 2 1 1 1
4 vittorie sulle top16 contro 13 sconfitte!
non vale le prime al mondo!
il resto è solo tifo…
@ Maury (#951439)
non ti arrabbiare:). Non sono d’accordo sul fatto che Sara dovesse vincere questa partita. E su flavia non dicevo a te (anche io sono suo tifoso) ma all’altro che ha tirato fuori il paragone.:).
@ Ghiro (#951834)
Concordo con il tuo post.
Solo credo che se nn migliora il servizio la Errani si attesterà sulle posizioni che attualmente occupa la Vinci (..Con un tennis molto più bello di Sara xò 😀 ). Negli ultimi mesi ho avuto l’impressione che le sue avversarie abbiano dimostrato di conoscere meglio il suo gioco,di averlo studiato e adottato le oppurtune contro mosse..(La stessa Vinci in questo caso docet..)
X Ghiro
..Cmq il discorso di Alberto sui “corridoi” è meno semplicistico di quanto si possa pensare, soprattutto se rapportato ad una situazione generale di basso livello qualitativo del tennis femminile. La stessa Schiavone, in un’intervista, riferendosi alla Pennetta, un paio d’anni fa aveva detto che Flavia doveva imparare a sfruttare al massimo le occasioni che la sorte le offriva. Come lei era riuscita a fare. E come è riuscito, a mio parere, alla Errani, che se pure a livelli differenti, (finale e nn vittoria) ha raggiunto traguardi che sono al di là della qualità e del valore del suo tennis.
Grazie per le scuse, ma non c’era alcun problema, considera che a metà di quel commento mio figlio di 2 anni, che ha preteso di addormentarsi sopra di me perché malato con 39 di febbre, mi ha vomitato sull’ I-Pad …capirai quanto ero lucido…dire che mi ero fumato qualcosa non era poi lontano dalla realtà …
Uscendo dalle statistiche, direi che Errani ha un livello alto per tutto l’anno e che non è per niente facile da battere, con le prime 3 non riesce a fare partita perche’ sono costantemente ad un altro livello,con Kvitova e Li Na dipende più’ da queste ultime che da Sara, perche’ sono incostanti ma piu’ forti, con le altre se la gioca e su terra e’ favorita.
Direi che se non progredisce nel servizio sarà una top 10 ma senza essere una top 5, se non per classifica episodica.
In questo senso secondo me si può fare un paragone con Ferrer, lo vedi in semifinale negli slam e non ti stupisci, ma non pensi mai che possa vincere perché il GAP coi primissimi e’ troppo marcato.
Quando Nadal ha battuto Nole in semi a Parigi tu pensavi potesse perdere in finale con Ferrer che era al 3 o 4 del mondo? Io francamente no.
lyosabatinis non te vogliamo!! a casa!! tifa panzikova e spera che un giorno gli urli della sharapova siano per le tue prestazioni sessuali….”oh si lysoform oh si”:…shut up and go to sleep please….
ma poi dico, a lui come agli altri detrattori, ma non ve piace sara? macchevefrega? ma guardateve una videocassetta della hingis e borbottate tra voi e voi quanto se stava meglio quando se stava peggio, che quando il tennis era bello i treni partivano in orario, e bla bla bla. mamma mia che scocciatura, ma io mica me ne vado in un sito del tipo “liveslavi.it il portale del tennis dell’est” a insultare kvitova, sharapova azarenka e bla bla bla…quindi voi ma perchè dovete veni qua a scrivere? casa per favore…casa….
aggiungo che questo non vuole essere assolutamente un commento contro le giocatrici dell’est. semplicemente se uno tifa quelle è pieno di fan club dedicati…il sito qui presente è dedicato al tennis italiano quindi si suppone che se tifi italiani lo segui, altrimenti internet è talmente vasto che si puo’ migrare in altri lidi 🙂
X Ghiro
…X quanto riguarda la mia opinione complessiva sulla Errani..Prometto che che ci penso su..( 😀 Siamo già in un orario in cui connetto meno del solito..)
..X Ghiro e Andrew.
In effetti con Carolina ricordavo male! 2-1 nn 3-1 (Xò giuro che nn ho fumato nulla 😀 )
@ alberto (#951756)
Che Radwanska fosse fuori forma e’ una tua asserzione che hai assurto a verita’, empirica, ma la partita tra loro e’ stata la più’ bella del torneo, ed in genere i loro confronti sono sempre belli ed equilibrati.
Forse perché con pochi colpi definitivi devono pensare e variare ad ogni scambio.
È invece vero che contro le prime 3 non se la gioca, se non in singoli set sporadici.
Ai massimi livelli e’ competitiva solo su terra(kuznetzova,Ivanovic,Stosur e Radwanska in 2Rg qualcosa vorranno dire)
Per il resto è cresciuta tanto gli ultimi 2anni, inutile citare gli head to head precedenti perché era un’altra giocatrice risultati alla mano.
Adesso è una top 10 da 2 anni e le va riconosciuto, anche se, te lo dico chiaramente,se non fosse italiana non la guarderei, a differenza della Vinci, o della stessa Kvitova che è oggettivamente divertente.
Mi sembra che nessuno qui sostenga che è nelle prime 4 giocatrici al mondo.
X Ghiro
..Poi si può entrare nel dettaglio…Ferrer ha un record positivo con 4 top player su 10, Errani con la sola Kerber.
Ferrer ha battutto tutti i top ten con la sola eccezione di Federer, Errani ha zero vittorie con Williams, Kvitova, Na Li, Jankovic, Sharapova.
Nn esiste proprio il paragone
X Ghiro
Prima cosa mi scuso con te: ho riletto il tuo post e in effetti sono stato io a nn comprendere che ti riferirivi ai confronti di Ferrer.
Al riguardo xò voglio farti presente che il paragone nn regge se consideri gli stessi parametri statistici a cui ho fatto riferimento. Nel mio post infatti, con lo scopo di evidenziare i limiti dell’azzurra nei confronti delle migliori al mondo,ho riportato gli scontri diretti con quelle che, a memoria, dovrebbero essere le attuali top ten (esclusa Bartoli, ritiratasi ma che pure è fra le poche top player che la Errani è riuscita a battere).
Nn mi sono pertanto limitato al confronto con le sue “bestie nere”. Di conseguenza, se “prendiamo i miei criteri e li applichiamo a Ferrer”, il risultato è il seguente:
5 vittorie e 10 sconfitte con Nole
4 vittorie e 20 sconfitte con Nadal
5 vittorie e 7 sconfitte con Murray
6 vittorie e 3 sconfitte con Berdich
0 vittorie e 14 sconfitte con Federer
8 vittorie e 2 sconfitte Gasquet
3 vittorie e 1 sconfitta con Tsonga
7 vittorie e 4 sconfitte con Wawrinka
38 vittorie contro 71 sconfitte (34.86%) nei confronti dei top 10 x Ferrer, a fronte di 39 sconfitte e 6 vittorie(13.3%) per la Errani.
Io non giudico se e’ FORTUNATA o meno.
Io guardo quello che accade nella realta’la realta’ dice che a parte Radwa fuori forma, contro le prime 10 non ci vince.
e con le prime 15 ci perde quasi sempre.
Fattene una ragione.
Questa e’ REALTA’!
Il tifo invece fa vedere altro…
@ Lyosabatinis (#951653)
1 vittoria e 2 sconfitte contro wozniacki, se proprio devi fare le statistiche, falle bene 😉
Allora è proprio fortunella,, tra migliaia di giocatrici , capitano tutte a lei!
Parafrasando Napoleone, io le giocatrici me le scelgo fortunate prima che brave…
Ma come si fa a contestare sempre le nostre 4 giocatrici più rappresentative!!!!Vi ricordo che prima di Sara, Roberta, Flavia e Francesca c’era il nulla o quasi!!!Imparate italiani ad apprezzare questa piccola fortuna che abbiamo avuto in queste 4 gran combattenti, ed evitate di scrivere banalità e mostruosità su 4 ragazze che si sono alternate in questi anni tra le prime 20 posizioni della classifica, regalandoci vittorie importantissime, senza dimenticare lo strapotere in Fed Cup!!!
Finale Rg=corridoio lasciato aperto da altre. Nessuna tds4 battuta.
Semi Us open= corridoio lasciato aperto da altre. Nessuna tds4 battuta.
Semifinale Rg= battuta Radwa che era fuori forma!
Mito sfatato e disco rotto!
Mamma mia, che uragano…guarda che non parlavo dei confronti tra Federer e Nadal, ho detto che se applicassi quei criteri a Ferrer ti sembrerebbe una scamorza, non vince con Federer, con Nadal, con Nole …confronti tra Ferrer e quelli…
Non hai risposto sul fatto che la Errani in 2 anni ha fatto 1 finale e 2 semi in 8 slam, questo e’ un bilancio incontestabile ( ti abbuono le 2 qualificazioni al master consecutive e la Fed Cup)
Polemiche a parte, prima che torni a fumarmi l’impossibile come mi hai gentilmente ricordato, mi dici qual’ è la tua opinione complessiva sulla Errani?
Straquotone!
Verita’ assoluta e mito smontato!
Non vale le prime 15!
X Ghiro
..Aggiungo che, nn avendo problemi di falso in bilancio,se voglio considerare un dato statistico (nel caso in oggetto il confronto della Errani con le top 15) nn mi pongo il problema se esso sia più o meno negativo,la cosa importante è che sia veritiero in riferimento a parametri esplicitati. (Cosa che io ho fatto,dal momento che top 15 significa comprendere le posizioni dalla prima alla quindicesima).
Detto questo anche la scomposizione che tu hai fatto risulta interessante, in quanto denota che quando la Errani incontra una giocatrice tra la decima e la quindicesima posizione nn entra certo in campo pensando al turno successivo..
X Ghiro
..”Con Federer…non vince mai con Nadal”
..Sicuramente, però applicando i criteri statitistici frutto di ciò che evidentemente stasera ti sei fumato..
Confronti diretti Federer Nadal: 21 a 10 per il maiorchino
..Naturalmente quando la Errani avrà un record simile con la Williams, sarò lieto di darti ragione e di nn considerarti un parente di Pilu..
Prometto di rivalutarti anche se la Errani dovesse perdere anche le prossime cento partite con la Williams, arrivando però a un totale di dieci set vinti (pur ricordandoti, casomai tu voglia aggiungere confusione a confusione, che set e match sono parametri nn identici ai fini di una stessa valutazione statistica..)
Mi sembri un tantinello di parte,per cui Aggiungerei che :
la Errani si è giocata anche 1finale del Rolando Garros e una semi al Rg, una semi agli Usopen,una partecipazione al master, mesi nelle top 5, e adesso si giocherà’ anche la finale di Fed Cup …anche in doppio non vince mai, solo propaganda…
La verità’ e’ che è una giocatrice esplosa a questi livelli 2 anni fa, ed è’ in progresso, e’ una top 10 riconosciuta, con la Sharapova prima prendeva stese, adesso si avvicina, se prendi i tuoi criteri e li applichi a Ferrer sembrerà’ una scamorza, con Federer. Non vince mai,con Nadal idem,conNole pure…
Poi se prendi i precedenti con le top 10 e per fare quelli con le top 15 li sommi invece di scomporli, ovvero( 4 vittorie e 3sconfitte con quelle dalla 11alla 15), se parti dal bilancio negativissimo contro le top ten e ci sommi l’altro è chiaro che anche questo sarà’ negativo.
P.s.:e pensa che io tifo Vinci…
..Partita veramente, per lunghi tratti, inguardabile..Una Kvitova sotto il 50% delle sue possibilità, graziata dall’essersi trovata di fronte una giocatrice che su questa superficie nn vale le prime quindici al mondo..
..Ciò che lascia basiti, è chi ogni volta pensa che l’azzurra se la possa giocare alla pari con le prime della classe..
Bilancio stagionale della Errani, quando mancano un paio di tornei alla fine dell’anno:
10 sconfitte e 1 vittoria contro le top ten.
13 sconfitte e 5 vittorie contro le top 15.
…Su quanto il tifo e la cattiva informazione possano trasfigurare la realtà..Una luce può anche essere resa dai confronti diretti con le migliori..
6 sconfitte e zero vittorie con la Kvitova
5 sconfitte e zero vittorie con la Na Li
6 sconfitte e zero vittorie con la Williams
6 sconfitte e 1 vittoria con Azarenka (la vittoria risale al 2008)
4 sconfitte e zero vittorie con Sharapova
7 sconfitte e 2 vittorie con Radwanska (2006 Budapest, 2013 RG)
3 sconfitte e 1 vittoria contro Wozniacki
1 sconfitta e 2 vittorie con la Kerber
1 sconfitta e 0 vittorie con la Jankovic
..Naturalmente la Errani se la gioca con tutte…(Nel senso letterale del termine,ossia che entra in campo e gioca la sua partita..)
Visti i precedenti tra le 2 non nutrivo molta speranza per questo incontro.
Sono completamente d’accordo.
Si vede che la Kvitova ha cambiato preparatore e sta lavorando sul piano fisico.
L’anno scorso non avrebbe certo vinto 4 partite di fila al 3° 😉
Pensavo sarebbe stata una fustigazione invece l’Errani gli ha tenuto testa (anche grazie alla Kvitova ma d’altronde lei gioca così) dunque alla fine direi che si può ritenere positiva la partita di oggi. Certo, indubbiamente poteva fare meglio, doveva essere più offensiva e aspettare meno l’errore dell’avversaria ma dopo il periodo che ha trascorso ultimamente non gli si poteva chiedere di più.
@ aguirre (#951612)
Chiariamo un po’ di cose:
1- Errani è un pallettara e non ci piove
2- Errani ha dei meriti indiscutibili, quindi tanto di cappello a lei. Infatti non ho criticato la giocatrice, ho detto solo che è stata una brutta partita.
3- Avrò pure scoperto l’acqua calda, ma credimi seguire una sport da tifoso è molto meno bello che seguirlo da semplice appassionato.
Hai fatto la scoperta dell’acqua calda! Questo è un sito italiano e il 90% degli articoli tratta di italiani, è normale che si tifi.
E comunque chiariamo una cosa, c’è pallettara e pallettara, e la Errani per le sue caratteristiche è una pallettara di alto livello, cioè riesce a difendere più di altre, a tenere mentalmente più di altre, a variare, a giocare tante partite senza stancarsi. Per questo motivo io dico che vale il posto che ha.
😆
E’ andata male, pensavo che la Sara al terzo l’avrebbe spuntata, ma dopo
un periodo negativo , mi sembra che Sarita sia in ripresa e speriamo presto torni tra le grandissime di questo sport. Comunque in questo momento , dopo Serenona, la Kvitova è la + forte
Proviamo a guardare le cose da un’altra prospettiva, mettiamo che oggi al posto della italiana Errani ci fosse stata una qualsiasi delle pallettare spagnole, che in quanto a gioco rispetto a lei non differiscono di niente o quasi, nessuno, dico nessuno, neanche se avesse visto l’intera partita avrebbe postato nessun tipo di commento.
Giustamente dico io, perché la partita è stata davvero brutta, solo dei tifosi potevano emozionarsi.
Io a piccoli tratti ho rivisto un pò la Sara del 2012-inizio 2013 in questa partita… ancora poco però se si vuole impensierire la Kvitova, che nel finale di partita non ha regalato praticamente nulla…
Ad essere sincero, la prima di servizio mi sembra leggermente migliorata, con un pochino più di velocità e con una palla un pò lavorata in slice…. e infatti di risposte vincenti sulla prima di Sara se ne sono contate pochissime oggi, il problema è che Sara è stata troppo remissiva negli scambi, non ha mai preso l’iniziativa, quasi mai… Eppure quelle poche volte che è riuscita a spostare Petra, ha quasi sempre fatto il punto…
Per il master, bisognerebbe sperare in un girone con Radwanska e Kerber? Per avere qualche chanches…
siamo in ripresa
VAMOS
Tutta invidia la tua 😆
Certo, tu che ti ribassi a tifare Errani, è il massimo.
Coerenza, classe e gentilezza sempre a portata di mano 😆
Ma d’altronde, come si dice, lunga vita ai bimbimxxxxia 😆 😉
Chi critica la Kvitova dovrebbe capire che era anche la settima partita di seguito (di cui 4 al terzo set), è normale quindi avere dei black out, se non ci sono le gambe non c’è nemmeno la testa. Domani contro Na Li prende sicuramente una bella stesa. Buona partita della Errani, l’unico appunto è che avrebbe dovuto rischiare di più sulle seconde di Petra. D’altronde è complicato capire la tattica contro la Kvitova come ha detto Meneschincheri. Bisogna farla giocare perchè regala tanto, ma la palla deve sempre essere pronfonda e non una uguale all’altra.
qualcuno dica a quella…. di indossare degli abiti interi piuttosto che magliettine ostentatrici di lardo!
peccato per sara, mi sarebbe piaciuto vederla battere kvitova!
è vero che oggi i punti li ha fatti quasi solo la kvitova, e quindi ha fatto anche molti errori, però non diciamo che Sara non ha fatto il suo anche perché nel tennis non si vince “con gli errori degli alri”, ma sono gli altri (Sara) che fanno fare gli errori agli avversari…Se ci fosse stata la Sara del 2012 forse l’avrebbe potuta battere dato che Petra sembrava stanca, però sono contento di questa partita perché le può aver fatto trovare la voglia di combattere e di vincere anche con chi tira delle cannonate, ricordiamoci quando ha tenuto testa alla Williams a Madrid…e ciò è super positivo perché Sara non ha né un servizio che può fare la differenza (secondo me dipende anche da come si posiziona prima di colpire la palla, e smettiamola col dire che chi è basso non ha servizio, perché nonostante io faccia tennis da pochi anni e non sono nemmeno 1.70, ho forza nel servizio, e ho pochi muscoli, quindi basta discriminazioni 😛 ) poi Sara non ha nemmeno una potenza mostruosa e altre cose, però ha una forte mente che si stà riprendendo piano piano…e secondo me se andrà al master (probabile) riuscirà a trovare la forza, e le farà bene confrontarsi con giocatrici più forti, anche se perderà, ma così magari si porrà altri obiettivi così da riuscire un giorno (chissà) a battere le prime del mondo
😆 faccio il bravo dai..
@ Hoila Seppi (#951424)
Hahahha ma che boiata che hai scritto!!
Sì, come no, solo la Williams è più forte… ma sei proprio una sagoma!
@ info.it (#951408)
Ma non sei d’accordo con me in cosa? Io su Sara non ho detto nulla. Mi sono detto deluso da Petra, che mi spiace vedere giocare così male. Che c’entra tirare in ballo Flavia, solo perchè la tifo io non l’ho capito. Boh (e come vedi non ho tirato in ballo partite recenti, perchè non ho voglia di tirare su le solite discussioni). Se poi non si può tifare chi non è italiana e il signor Peppe è il guardiano di ciò mi si dica, che non commento più le vittorie di Petra 🙄
considerato il periodo di Sara, questo non è un brutto risultato.
Ero convinto che oggi perdesse in 2 set veloci…invece ha lottato 2 ore e mezza, contro una delle giocatrici più forti e più in forma del circuito.
il servizio della Errani e´migliorato molto, imprime piu´velocita´e naturalmente penalizzato da una impugnatura troppo western e dall´altezza.
il giocatore/la giocatrice che non dispone di un buon servizio migliora come per magia la risposta, come uno che sviluppa una capacita´ad una arto venendo a mancarne un altro. E´nella natura delle cose. Difficilmente troverete un gran battitore essere altretanto efficace in risposta.
Le caratteristiche della Errani la potranno anche portare nelle prime 3 al mondo. Vedo solo la WIlliams piu´forte della Errani. La williams non giochera´in eterno no? Il livello medio alto e´abbastanza scarso, viso che anche le quarantenni se la giocano.
scusa ma ho scritto di fretta.
diciamo allora più o meno le stesse.come ha detto un utente in un altro commento è vero che per battere un cosidetto rematore devi essere 2 categorie superiore e questo vale anche per la errani.infatti lei che è la n.1 in quello per batterla ci vogliono quelle di 2 categorie superiori e sono serena azarenka sharapova kvitova poi con radwanska li e altre vince e perde ma con le altre vince 80 90 % delle volte.
ovvimanete deve essere in condizione fisica e di fiducia.
Sì ma quello che ha fatto Sara credo che nè Doi,nè Cibulkova ci riusciranno anche avendo servizi migliori.
@ drummer (#951417)
su questo sono perfettamente d’accordo, anche io tifo sara ma sono cosciente dei suoi limiti.
vero, però il fatto che sia italiana me la fa preferire a tutte le pallettare svedesi, polacche, danesi, ecc., giusto perchè sono italiano anch’io e mi piace veder vincere miei connazionali.
sul gioco ne possiamo discutere finchè vuoi, però quando vince sono contento, quando vince la wozniacki no, o perlomeno mi risulta indifferente.
Verissimo.
@ david (#951383)
A parte che è stato difficilissimo leggere questo commento, talvolta incomprensibile, comunque le caratteristiche di Sara le conosciamo tutti, basta vederla giocare, non c’è bisogno di elencarle, come per darle meriti fini a se stessi.
Ci sono meriti e demeriti.
E li conosciamo tutti. Ormai da questi due anni in cui è salita alla ribalta.
Sappiamo tutti come gioca, questa difesa continua e questo modo didascalico di spiegare, non serve a nulla.
Sappiamo come gioca Errani, sappiamo come gioca Ferrer e sappiamo che sono ora top 10 o top 5 o quello che è.
E allora, cosa c’entra questo con le loro caratteristiche?
Le conosciamo, è proprio grazie a queste che sono in quella posizione di classifica.
@ peppe78 (#951382)
Non sono d’accordo con nessuno dei due. Sara ha perso una partita che ci stava di perdere, perchè Petra è indubbiamente più forte, ed avrebbe perso anche sul rosso per me. Sara non deve vincere queste partite, nè quelle con la kuz, nè quelle con flavia, deve vincere le partite che ha vinto fino ad ora in Cina, quelle alla sua portata. Sara sta tornando, non possima pretendere batta le più forti del mondo e quelle tecnicamente a lei superiori, e se lo fa ben venga.
Non sono d’accordo sul fare sempre i paragoni, che c’entra Flavia (che non la kvitova ci perde peggio della errani cmq)? Credo che il match degli Us open tra le due abbia già dimostrato tutto, e non sto a spiegare cosa perchè oggi si parla di Sara non delle altre.
Ragazzi, ho visto una parte del match, la Kvitova sparava bordate che spesso finivano fuori o in rete, ma Sara tirava di là delle mozzarelle, specie di servizio! Addirittura veniva attaccata anche sulla 1^ e, in più, giocava spesso corto, alto, in modo remissivo…ma qualcuno glielo ha spiegato che non stava sulla terra? Ma come si fa a questi livelli ad avere un servizio a 40 km/h?
@ peppe78 (#951382)
Che c’entra Flavia? tanto per capire. Ma quando la finisci?
se sei un giocatore di circolo dovresti sapere che per battere qualcuno che gioca recuperando tutto e alzando palle insidiose devi essere almeno DUE categorie superiore altrimenti perdi, perchè il tennis è uno sport di percentuali.
a me sembra che la errani sia andata in burn-out proprio perchè da troppo tempo gioca le partite aspettando l’errore avversario e subisce una marea di vincenti con le palle che le passano ovunque e lei che abbassa la testa; così non può andare avanti, dopo un po’ ne avrà abbastanza e la fiducia se ne va.
deve tornare a un gioco più aggressivo che non vuol dire solo vincenti ma palle corte, cambi di ritmo, back insidiosi, angoli stretti.
@paragonarla a nadal è assurdo: lo spagnolo ti strappa la racchetta di mano e butta tutti fuori dal campo.
Quoto. Anche di Nadal si sentono cose simili, tipo ributta la palla di la e vince.
Questa partita cmq la Petra sulla terra rossa nn l’avrebbe mai vinta!!!
Sara e’ sicuramente in ripresa e questo fa ben sperare x la fed.cup.
quello della errani è ancora + deprimente
inoltre si parla tanto delle urlatrici sharapova, azarenka, kirilenko etc .. ma lo “HEEEEEEEEEEEEEEE” ad ogni colpo della errani non si può sentire
applausi! Rosicano!
qui per me di gente che gioca a tennis ne scrive ben poca!state bene a guardare e scrivere.sembra di sentire il giocatore di circolo che dice “ho perso conun pallettare che butta solo la palla di la e corre”ecco se sei cosi bravo e forte da chiudere i punti in maniera sufficente per batterlo fallo!se non sei capace rischi di perdere.se poche giocatrici al mondo riescono a superare sara e sono poche visto che da un anno è stabilmente nelle 10 vorrà dire che il suo livello il suo tennis la sua corsa la sua testa costringe le altre a fare cose di cui solo poche sono capaci e difatti perdono.sento anche dire le stesse cose di ferrer corre e basta ma che tennis gioca son capace anche io o altro ma lui è n.4 e gli altri no.
ahahahahahahaha invece la Pennetta è alla pari vero?? Mitttico!
Sa la Errani era danese, polacca, americana, indiana, svedese o cos’altro ci sarebbero stati una marea di commenti di insulti al gioco insulso della Errani, come era ai tempi della Wozniacki numero 1.
Scusa, di chi stai parlando?
Kvitova 4 volte superiore ad una Errani che soprattutto nel terzo set ha fatto praticamente presenza. Ci fossi stato io sarebbe stato uguale, la ceca ha fatto tutto da sola.
Ottima corsa, ottima grinta (a volte anche troppa, mi sembra la Bartoli dei tempi peggiori) ma niente di più.
Petra oggi l’ho vista anche correre su parecchie palle, sta migliorando con il nuovo fitness coach!
@ abc (#951357)
metti da parte per 20 secondi la partigianeria,sii obbiettivo e poniti invece la domanda corretta:
come è possibile perdere una partita contro una avversaria che fa SESSANTA errori non forzati?
di che cosa stiamo parlando?per favore…
Se fa 65 vincenti, contemporaneamente, può stare anche al n°1.
Oggi la Kvitova ha sbagliato più del solito, molto più del solito, però giocare contro Errani può portare anche a questo. Perchè ti ributta tutto dall’altra parte, come nessuna nella storia di questo sport.
Penso che dovreste recriminare su altre partite, capire il tennis e non essere permalosi all’estremo, perchè il miracolo Errani è una cosa bellissima e non merita nemmeno ultras come molti di voi.
su questo sono d’accordo
@ abc (#951357)
Invece una che fa in media 4 vincenti a set è normale che sia la numero 6…
Da tifoso di Petra, dopo questa partita capisco il perchè sta a battagliare per il 6-7-8 Con Errani e compagnia, anzichè lottarsi il secondo con Vika e Masha….. Troppo, troppo discontinua. Vederla sbagliare tanto è un’offesa al suo talento. Per carità sarà stanca, ma rimane triste. Era una partita (con me ne vogliano i tifosi di Sara) da vincere agevolmente e non in questo modo straziante 🙁
è vero!!! incredibile e agghiacciante come una che faccia 60 errori a partita stia nella top 10!!!!
peccato, ma ha vinto meritatamente Kvitova, appena ha tenuto un servizio è finita lì!
certo quel maledetto servizio non si riesce a migliorare proprio, basti vedere Doi, Cibulkova (in modo particolare), basse come la Errani ma che comunque hanno un servizio più incisivo e le permette di tenere importanti turni di battuta. Speriamo si sia ripresa
n°7 vs n°6?! 😯 90% dei punti ottenuti su errori della kvitova.lob,servizi versione budino cameo e vincenti sconosciuti. agghiacciante
Premesso che Sara è un atleta modello per grandi e piccini,vedendo le cose al di là di ogni (peraltro ragionevole) partigianeria, ammettiamo che Petra ha due marce in più dal punto di vista tecnico (servizio e numero di vincenti).In ogni caso, ma posso sbagliarmi, vedo Sara un pò troppo nervosa in questo periodo:non vorrei che il tentativo (ad oggi fallito) di migliorare la prestazione del servizio variando l’impugnatura abituale, Le abbia creato più confusione che altro anche a livello mentale.Ripeto:è solo una mia personale ed intuitiva considerazione,nulla più.Sono,però,contento per Petra che sta dimostrando di non essere una meteora come molti(non in questa sede,ben inteso)la amano definire,ma una giocatrice a tutto tondo.Evidentemente, e lo asserisco con più di un briciolo di invidia,la cura Stepanek sta sortendo i suoi effetti.Auguri a Petra per il prosieguo del torneo e sempre Forza Sara !!!
maddai..contro una di 1.90 che ti spara tutto sul tuo servizio ridicolo, giochi sempre in difesa, è normale! Avete mai preso una racchetta in mano?? 🙄
Emigra!
Oggi mi è piaciuta, sta tornando a lottare anche con le migliori..però il servizio lo vedo sempre scarso..com’è possibile?? Non può servire meglio di così? Mi rifiuto di crederci!
servizio… e vincenti no?
Scusate, redazione, ma sara è già qualificata al master??
Se no, quanti punti dovrebbe fare??
brava brava.
stiamo tornando a ottimi livelli finalmente.
ci fosse un po’ piu’ di continuità, la talentuosa Petra potrebbe entrare nelle prime 5.
quanto all’ avversaria, non vale le prime 10 di sicuro.
Il servizio è miglirato sotto l’aspetto della velocità da destra, spero che nella pausa invernale possa continuare questo cammino, perchè la errani di oggi non ha mollato mai, è sembrata un po’ più convinta,e spero che sia premiata con il master, ormai vicino
senza dubbio bisogna migliorare il servizio,mentalmente la vedo in ripresa
calma calma stiamo parlando di una che da anni e top ten 😉
Non si può dire che non l’abbia impegnata a fondo…
Il servizioooo pleaseee!!!! Lozano vai a lavorare!!! Anche la Radwanska ha migliorato il servizio, Sara zero! Ma per favore!!!! 👿 👿