Notizie dall'Italia Copertina, Generica

Il ruolo del preparatore atletico nel tennis moderno

29/09/2013 08:26 Nessun commento
Un allievo della scuola tennis condivide il campo con Andreas Seppi, n.22 del mondo
Un allievo della scuola tennis condivide il campo con Andreas Seppi, n.22 del mondo

Ormai non è più una sorpresa: nel tennis moderno la cura della parte atletica è importante almeno quanto quella del gioco. Per questo, da tempo tutti i migliori giocatori del mondo hanno inserito nel proprio staff un preparatore fisico, che spesso li segue in ogni torneo del circuito.

Tanti coloro che hanno compiuto degli autentici salti di qualità grazie a una maggiore attenzione alla parte fisica, fra i quali anche il nostro Andreas Seppi. Quando, a cavallo fra questa e la passata stagione, ha raggiunto l’apice della propria carriera, l’altoatesino ha dato buona parte dei meriti al preparatore Dalibor Sirola, che l’ha aiutato a potenziarsi e guadagnare maggiore elasticità dal punto di vista muscolare.

Progressi evidenti e significativi, tanto che anche il Bordighera Lawn Tennis Club, sempre attento alle esigenze dei suoi giocatori, ha voluto di conseguenza dotarsi di un preparatore fisico d’esperienza, optando per il professor Ennio Capano. Un tecnico ligure di provata capacità nel panorama dei preparatori fisici nazionali, con numerosi attestati (fra i quali quelli di istruttore di tennis Fit di 2° grado e preparatore atletico Fit di 1° livello), oltre 70 corsi post laurea, e alle spalle anche un periodo di lavoro con alcuni professionisti della racchetta, fra i quali Fabio Fognini e Gianluca Naso. “È molto competente – spiega il presidente del BLTC Maurizio Massaccesi – e ha tutte le carte in regola per inserirsi alla perfezione nel gruppo”.

Un ingaggio, quello di Capano, che arriva a pochi giorni dal via della scuola tennis, previsto per lunedì 30 settembre. A gestirla il maestro Paolo Montessoro, che si avvarrà della supervisione del team di Riccardo Piatti.


TAG: , ,