WTA Beijing: Roberta Vinci accede al secondo turno
Roberta Vinci conquista il secondo turno nel torneo WTA Premier di Beijing ($5.185.625, cemento).
La tennista tarantina, testa di serie n.10, ha eliminato all’esordio Elina Svitolina, classe 1994, n.39 WTA, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Peng o Zhang (wc).
Primo set: Roberta sotto per 0 a 1 e servizio per la Svitolina, piazzava il controbreak nel secondo gioco e poi avanti per 3 a 1 (nuovo break nel quarto game, con ben due doppi falli commessi da Elina nel gioco), annullava dal 15-40, ben cinque palle per il controbreak e poi non aveva più patemi e chiudeva la frazione per 6 a 2, con un nuovo break all’ottavo game (a 0).
Secondo set: La Vinci prendeva il sopravvento brekkando la Svitolina nel secondo gioco (ai vantaggi dal 30 a 0) e dopo aver mancato sul 4 a 1, dal 15-40, ben due palle per il doppio break, chiudeva la partita per 6 a 2, dopo aver ottenuto un nuovo break nell’ottavo game (a 15) e conquistando l’incontro alla prima palla match a disposizione.
R. Vinci – E. Svitolina
3 Aces 1
1 Double Faults 5
43% 1st Serve % 55%
18/23 (78%) 1st Serve Points Won 15/29 (52%)
16/31 (52%) 2nd Serve Points Won 8/24 (33%)
6/7 (86%) Break Points Saved 4/9 (44%)
8 Service Games Played 8
14/29 (48%) 1st Return Points Won 5/23 (22%)
16/24 (67%) 2nd Return Points Won 15/31 (48%)
5/9 (56%) Break Points Won 1/7 (14%)
8 Return Games Played 8
34/54 (63%) Total Service Points Won 23/53 (43%)
30/53 (57%) Total Return Points Won 20/54 (37%)
64/107 (60%) Total Points Won 43/107 (40%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2013
Forza Roby, almeno agganciare la Top Ten, se non si riesce entrare nelle prime otto almeno le prime dieci, al Master si va lo stesso anche se da Alternate, sono comunque 50.000 dollari anche senza giocare nemmeno una partita.
FORZA ROBY <3 <3 <3
È inutile rimarcarlo. Faccio il tifo per la Vinci al Masters e in topten.
Il motivo è presto detto.
Jankovic, Wozniacki e Kerber hanno già vissuto queste situazioni.
La Stephens è giovanissima, può aspettare.
Per Roberta c’è solo questo treno, e va preso.
E – anche se qualcuno mi dà addosso perchè dice che non è giusto augurarsi il male ( sportivo ) delle avversarie, un po’ di tifo contro lo faccio.
Una discreta notizia. Nelle qualificazioni c’era una mina vagante, la Bouchard.
È finita nell’ottavo di Stephens e Wozniacki.
Se non è sfinita dalle fatiche di Tokio e delle qualificaIoni, ci pensa lei a ” togliere di mezzo ” queste due. È – secondo me – nettamente più forte, almeno in questo momento.
Per la Jankovic obiettivamente speriamo nella Pavlucenkova, poi semmai nella Suarez Navarro. Ma la Jankovic è una tosta, soprattutto di testa, forse è proprio la favorita per arrivare al Masters.
Per la Kerber, la Vinci ci deve pensare lei. Certo, se fosse tanto stanca da Tokio…..
Poi ho un sogno. Che la Vinci arrivi ai quarti e trovi la Pennetta. Fantasie? Chissà…
Ti ringrazio dei complimenti che ricambio.
La situazione è abbastanza chiara : per fare un paragone ciclistico, 5 atlete in gruppo oer un posto ( forse 2 ) al sole. In questo momento la Kerber è un po’ avanti alle altre, ma di poco.
Da dietro ormai potrebbe rinvenire qualcuna ( la Halep è già fuori ) solo con un exploit ( almeno semifinale, ma forse nemmeno la semi sarebbe sufficiente.l.).
In questo torneo, TEORICAMENTE, in semifinale dovrebbero andare Serena, Vika, Aga e Na Li. È chiaro che se una delle 5 tenniste di cui abbiamo detto sopra ( Kerber, Jankovic, Vinci, Stephens e Woz) riuscisse – per poca forma o poca voglia di una delle prime 4 tds – a occupare la sua casella in semifinale (450 punti ) prenderebbe un grande vantaggio sulle altre.
Se invece dovesse restare il ” gruppone ” delle 5 atlete ( magari con dei cambiamenti dell’ordine ) allora sì che gli international della prossima settimana e soprattutto Mosca ( che di solito è snobbato da chi è già qualificata al Masters ) diventerebbero determinanti.
Ma insomma, il terzo turno Kerber – Vinci , se ci sarà ( e lo stesso vale per Stephens – Wozniacki ) varrà sicuramente uno spareggio. Chi perde va in grande difficoltà.
@ Vince (#949369)
Ciò che ha fatto l’Inter x alcuni anni…
Ottima analisi! Penso che Roberta, nel caso in cui batta la cinese, possa giocarselo con la Kerber. Stephens e Wozniacki potrebbero fare lo stesso con la vincente nel quarto di Serena williams. La Jankovic ha un buon tabellone data la testa di serie numero 8 con l’incognita Pavlyuchenkova al primo turno, partita non scontata, e un possibile terzo turno con la Suarez, parsa abbastanza in forma! Da non dimenticare il premier di mosca dove spesso si iscrivono le contendenti per contendersi l’ultimo posto.
ma è così significativo arrivare al Master, perchè una si è ritirata e un altra è infortunata? A me sembra di no, ma forse mi sbaglio.
E’ un po’ come vincere lo scudetto perchè un’avversaria non c’è e l’altra è penalizzata e poi vantarsene 🙂
Questo è il torneo decisivo per la Vinci, sia in prospettiva Masters sia in prospettiva topten. Sono d’accordo con Thomas 81. Sette posti per il Masters sono presi ( noi ovviamente contiamo sempre la Sharapova partecipante, altrimenti sono 6 ).
Kerber, Wozniacki, Jankovic, Vinci e Stephens si giocano l’ottavo posto ( 1 posto che potrebbero diventare 2 se la Sharapova rinuncerà ) sena dimenticare le riserve.
A Pechino ci sono punti pesanti e soprattutto il torneo è un obbligatorio.
Le 5 atlete sono in un ventaglio di 200 punti, la,differenza quasi tra la semi e il quarto di finale.
Siamo chiari. Quella che fa un turno più delle altre , quella che andrà più avanti qui metterà un’ipoteca sul Masters.
Vinca la migliore.
Wozniacki e soprattuto Kerber sono in forma ma potrebbero risentire delle fatiche di Tokio. Le altre hanno deluso a Tokio.
Secondo me Roberta ha le sue possibilità. A Tokio ha perso da polla con la Safarova che però ha dimostrato di essere molto in forma. Insomma le sue chances se le può giocare. Certo se dovesse uscire con una delle cinesi sarà giusto che il posto al Masters tocchi ad altre.
Cmq mi sembra che nel tabellone le tocchi, a un certo punto la Kerber. Sarebbe giusto che fosse il match tra le due a decidere.
Non ho visto la partita, ma sono contento che Roberta sia passata perchè ha bisogno di punti e questo torneo potrebbe essere decisivo. Ora secondo turno difficile contro una giocatrice di casa (spero la Peng, perchè la Zhang è molto in forma) perciò speriamo che l’azzurra giochi bene e che dimostri quanto vale veramente
Una Vinci nella media oggi nulla di che
Tu ripeti le stesse cose da settimane… Evidentemente non hai argomenti validi e quindi non ti resta che dire sempre la stessa identica cosa.
Cmq a parte inutili polemiche la vittoria è molto importante per la classifica, dato che Roby aveva solo 5 punti da difendere. Il solo passaggio del primo turno fa incrementare i suoi punti. Un eventuale passaggio al terzo turno le permetterebbe finalmente il sorpasso sulla Bartoli
@ Andre (#949135)
Credo proprio di sì.
Caro Andrè, sbagli o sei in errore o non dici la verità:come vuoi: non ho mai criticato la Vinci in quanto tale,ci mancherebbe altro. Critico il suo gioco il che è diverso. Ma per risollevarti il morale ti dico che in Fed Cup tiferò ovviamente anche per lei, comunque come giochi.Contento?
Questa ha l’eta’ della Bouchard e +o- la stessa classifica ma tra le
2 nn c’e’ proprio paragone…la canadese ha un futuro da top questa
nn so come abbia fatto ad arrivare cosi’ in alto in classifica!?!?
X Roberta questo cmq e’ proprio l’ultimo treno !!!
Roberta Vinci deve aver fatto qualcosa a miomao visto che quest’ultimo è sempre il primo a criticarla
Proprio come temevo. Allora calma e gesso: primo non scredito nessuno: posso esprimere il mio parere, sbagliato o giusto che sia, o la devo per forza pensare come te? Io non invento niente, ma tu che film hai visto, o meglio ascoltato?
Anche subito se vuo. Mi spiace per te ma il risultato non cambia.
Io lavorando, purtroppo non ho potuto vedere la partita. Ma vincere con un doppio 6-2 mi sembra una vittoria abbastanza schiacciante. É vero che Roberta é una buona giocatrice e che non é una fuoriclasse stile Serena o Vika, ma ce ne fossero di giocatrici come lei…
Ma quali trionfalismi? Tu ti inventi le cose pur di screditare tutto e tutti.
@ Miomao (#949118)
A parte che non ho sentito toni trionfalistici anche perchè sarebbe assurdo al primo turno. comunque ha vinto 62 62,non 76 67 76
Sai dire anche altro?? Vincere contro quelle più basse in classifica non è scontato..lo sport è bello perchè imprevedibile
Tra quanto il prossimo post sul livello mediocre delle avversarie??
Lasciatemi esprimere il mio parere senza avervi tutti contro: E’ solo il mio parere. o meglio io la penso così. Malgrado i toni trionfalistici e da epopea dei commentatori TV, ho assistito ad un incontro scialbo, povero di tecnica e di idee, vinto dalla più brava di una serie di giocatrici mediocri. Chiedo scusa che trionfo è vincere contro la 39^ del ranking? Se dobbiamo avere paura, anche se la palla è rotonda, di certe giocatrici così scarse mi chiedo come ha fatto la Vinci ad arrivare così in alto. Il che, appunto, la dice lunga sul valore di quelle che le stanno dietro. A parte fortuna e circostanze favorevoli…
Adesso il terzo turno é assolutamente abbordabile. Soprattutto spero che Robson o Zakopalova fermino la Kerber, prima di tutto perche é pericolosa avversaria per Roberta ma poi anche perche la Vinci potrebbe recuperare punti preziosi.
I primi 7 posti sono gia presi. Adesso dobbiamo vedere chi tra Kerber, Jankovic, Vinci e Stephens (…e Wozniacki¿?) acciuffa l’ottavo posto.
La Kerber, Wozniaki, Vinci e Stephens non hanno un tabellone difficile anche se non semplicissimo.
La Jankovic abbastanza facile…l’unico scoglio ce l’ha proprio al primo turno con la Pavlyuchenkova.
la svitolina?…il piu grande bluff del ranking…….vale almeno 50 posti in meno ed è cosi’ in alto solo grazie a punti in tornei minori con poche giocatrici di rango e tanti punti in palio…cmq brava roberta!
Vittoria convincente… Brava Roby!