Challenger Orleans: Un pallonetto fuori di un soffio beffa Flavio Cipolla sconfitto al tiebreak del terzo set da Jiri Vesely. Sono due i match point mancati dall’azzurro
Flavio Cipolla è stato sconfitto al secondo turno nel torneo challenger di Orleans (e106.500 H, cemento).
Il tennista romano è stato eliminato da Jiri Vesely, classe 1993, n.87 del mondo, con il risultato di 67 (4) 62 76 (7) dopo 2 ore e 56 minuti di gioco.
Da segnalare che Flavio nel terzo e decisivo set, sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco.
Sul 5 a 4 l’azzurro mancava una palla match, mettendo fuori di un soffio un bel pallonetto.
Si andava al tiebreak e qui Cipolla in svantaggio per 0 a 4, recuperava e si portava avanti per 5 a 4, con Vesely che sul 4 pari si è lamentato per alcuni minuti con arbitro e supervisor perchè Flavio battendo ha alzato un po’ la voce ed ha continuato con il colpo successivo, il ceco si è lamentato perchè disturbato dall’azzurro.
Flavio sul 5 a 6, annullava una palla match con un errore in risposta del ceco e dopo aver mancato il secondo match point, ace di Vesely, usciva di scena dal torneo per 9 punti a 7, con Jiri che sulla palla match metteva a segno un bellisimo e difficile passante di rovescio.
F. Cipolla – J. Vesely
2 Aces 17
3 Double Faults 6
78% 1st Serve % 59%
63/97 (65%) 1st Serve Points Won 49/65 (75%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 22/46 (48%)
11/16 (69%) Break Points Saved 3/6 (50%)
16 Service Games Played 16
16/65 (25%) 1st Return Points Won 34/97 (35%)
24/46 (52%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
3/6 (50%) Break Points Won 5/16 (31%)
16 Return Games Played 16
75/125 (60%) Total Service Points Won 71/111 (64%)
40/111 (36%) Total Return Points Won 50/125 (40%)
115/236 (49%) Total Points Won 121/236 (51%)
TAG: Challenger Orleans, Challenger Orleans 2013, Cipolla, Flavio Cipolla
@ Scalio (#947574)
http://www.sportcategory.com/c-4.html
guardando il video, non è stato corretto, stava rosicando per essere passato da 4 a 0 a 4 pari, l’arbitro gli ha permesso di spezzare l’inerzia dell’incontro, non hanno neanche chiamato Cipolla, tutto quel tempo si dà warning , punto e basta.
@ Fabio Fognin 4ever (#947578)
Capisco, se sei tifoso di Cipolla ti credo che perdere una partita in quel modo possa dare fastidio… 😉
Però dare dell’antisportivo al suo avversario forse è eccessivo, specie se le lamentele di Vesely sono quelle che si leggono nell’articolo sopra.
Comunque Cipolla sta giocando un bel tennis. Anche contro Kukushkin aveva fatto una grande partita. Merita senza dubbio di vincere qualcosa entro la fine dell’anno. Se mantiene la forma credo ci potrà riuscire. Non in ogni torneo becca Kukushkin in stato di grazia e Vesely che gli annulla match point. 😉 😉
peccato cips meritava ben altro epilogo…forza cipsss uno dei miei preferiti 😉
No il mio idolo non è fognini, anzi lo detesto ma purtroppo ho messo questo nickname un anno fa e non posso modificarlo.
I miei giocatori preferiti sono federer, Lorenzi, cipolla, Fabbiano gulbis Bolelli e travaglia
@ Gio (#947560)
Dove haii visto la partita?
@ Gio (#947560)
Dove haii visto la partita?
Scusami il tuo concetto di sportività è per caso tarato sul tuo idolo?
Perché allora capisco immediatamente quali sono i parametri della tua valutazione.
Parlare con un giudice è essere antisportivi? e allora quale aggettivo usi per gli ultimi esempi di Fognini?
Tu hai sentito perché parlava è perché è rimasto a parlare con il giudice? Sai qual’era la ragione per dargli dell’antisportivo? Poi parlare, mica protestare… cosa molto diversa.
Bene io in circa 25 partite viste di Vesely non ho mai, e dico MAI, visto un episodio di protesta e di antisportività nei confronti di chicchessia. Ti dico anche che il gioco di rete di Vesely è molto efficace.
Probabilmente il gioco di Cipolla è insidioso perché i tempi degli attacchi contro di lui sono differenti e la sua capacità di difendersi è elevata, se gli lasci tirare i passanti e se con le gambe arriva sulle palline Cipolla sa passare. Oggi forse a rete Vesely non era così efficace (non ho visto questa partita ma ne ho visto tante altre sue), ma credimi che lui punti a rete ne fa tanti perché ha ottime doti.
Ho visto la partita, Cips ha giocato un match semplicemente straordinario, mettendo in gran difficoltà Vesely, dotato di una grande prima e di due ottimi e bilanciati fondamentali.Il ceco è giocatore che fa bene su tutte le superfici,ed ha il killer istinct tipico dei grandi, credo sarà il grande boom(top 20) del 2014.
ecche.alleeeeeeee! 😥
Suvvia, ha ragione Fabio. Oggi Vesely ha fatto 17 aces e ha vinto il 75% dei punti con la prima….come fate a dire che la differenza non l’ha fatta il servizio?
@ Alessandro6.9 (#947519)
Bene, allora quando è stato mezz’ora a parlare con l’arbitro quando cipolla stava recuperando secondo te è essere sportivi???
E poi oggi cipolla passava facilmente, vesely quando veniva avanti vinceva il punto una volta su 10, ha vinto solo perché ha fatto 20 aces…
Io l’ho visto oggi e con Cecchinato….sinceramente non mi sembra il talento che descrivono su questo sito. Ha fatto bene a livello challenger, ma nei tornei maggiori sempre fuori al primo turno.
@ magilla (#947509)
Ho visto diversi incontri di Vesely, non ricordo alcun atteggiamento che possa essere
definito antisportivo o comunque minimamente scorretto.
Inoltre è un giocatore completo con un ottimo rovescio ed un insidioso diritto
mancino. Si difende piuttosto bene a rete anche perchè tende ad attaccare
con una buona frequenza. Forse la parte più debole è proprio il servizio per via di una seconda palla spesso fallosa. Forse lo hai confuso con un altro giocatore.
Credo la tua sparata denoti assoluta incompetenza e abissale ignoranza sul gioco di Jiri Vesely.
Fai la cortesia di informarti e guardare il tennis prima di postare quanto hai scritto sopra. Credo sarebbe opportuno per tutti gli utenti che frequentano questo sito e vogliono competenza sopra ogni cosa.
E’ uno dei tennisti più sportivi. Uno che non protesta mai. che non ha mai un atteggiamento sopra le righe. Correttissimo sempre con avversari prima e giudici di qualsiasi tipo.
Per non parlare del gioco di rete con il quale ha percentuali altissime di realizzazione.
…………………….
@ Fabio Fognin 4ever (#947491)
spiegami questa cosa…….io non ho mai visto giocare il ceco…..ma qua tutti lo descrivono come uno dei migliori giovani in circolazione…..quale è la verita?
cips, fra i migliori italiani su qs superfici, bella partita
Anche a me pare stia tornando. Gran partita!
Peccato! dopo 3 ore di partita, cipolla sta dimostrando che vale molto di più della 185ma posizione
Peccato! Ma sembra stia ritrovando il suo gioco insidioso, e questo è importante, ora forza con i prossimi impegni!
Vesely uno dei giocatori più antisportivi di sempre.
Fa… come persona e anche come gioctore, solo servizio incapace di giocare a rete
sfortunato!!! peccato sara’ per la prossima….