WTA Tokyo: Sara Errani eliminata da Svetlana Kuznetsova in due set
Sara Errani esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Tokyo ($2.369.000, cemento).
La giocatrice nata a Bologna, testa di serie n.3 si è arresa a Svetlana Kuznetsova, classe 1985, n.27 del mondo, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 30 minuti di partita.
Primo set: Sara sotto per 0 a 3, break della russa nel secondo gioco (dal 40-30), piazzava il controbreak nel quinto game.
Sul 3 a 4 l’azzurra cedeva ai vantaggi il turno di battuta, dopo aver avuto una anche una palla per il 4 pari, ma nel game successivo toglieva a 15 il servizio a Svetlana.
Sul 4 a 5 però la Errani, dal 15 pari, perdeva tre punti consecutivi subiva il break e si arrendeva nella frazione per 6 a 4.
Secondo set: Sarita in svantaggio per 0 a 3, dopo aver mancato due palle per il controbreak nel terzo game, con la russa che si salvava mettendo a segno ben tre ace nel gioco, controbrekkava l’avversaria nel quinto game.
Sul 4 a 5 la svolta della partita, con la Errani, che dal 40-15, sprecava due palle per il 5 pari, cedeva il turno di servizio e la Kuznetsova alla prima palla match a disposizione vinceva l’incontro per 6 a 4.
S. Errani – S. Kuznetsova
0 Aces 7
1 Double Faults 1
89% 1st Serve % 52%
31/58 (53%) 1st Serve Points Won 26/34 (76%)
4/7 (57%) 2nd Serve Points Won 12/31 (39%)
3/8 (38%) Break Points Saved 4/7 (57%)
10 Service Games Played 10
8/34 (24%) 1st Return Points Won 27/58 (47%)
19/31 (61%) 2nd Return Points Won 3/7 (43%)
3/7 (43%) Break Points Won 5/8 (63%)
10 Return Games Played 10
35/65 (54%) Total Service Points Won 38/65 (58%)
27/65 (42%) Total Return Points Won 30/65 (46%)
62/130 (48%) Total Points Won 68/130 (52%)
TAG: Errani, Kuznetsova, Sara Errani, WTA Tokyo, WTA Tokyo 2013
Perdonami: essere obiettivo significa pensarla per forza come te? O posso pensarla diversamente? Mai pensato, detto e scritto quello che dici. Non ti senti bene?
Aggiungo un’ altra cosa che bisogna assolutamente eliminare: un consigliere come te!!
Il problema del servizio, orami lo sanno anche i sassi, e’ dovuto alla conformazione della spalla! Può migliorare a mio avviso, ma non risolverlo.
Il vero problema di Sara che nonostante alcuni limiti come il servizio, ha giocato sempre ogni punto dando il massimo e indipendentemente dal punteggio non si e’ mai arresa vincendo degli incontri per sfinimento delle avversarie.
Oggi al contrario ha tensione e pressione e se l’avversaria prende il sopravvento si scoraggia.
Mi auguro che recuperi al più presto la sua grande forza e io per quello che ha sempre dimostrato, la sosterrò sempre e comunque. 😎
Purtroppo il problema alla spalla c’e’, magari fosse un’alibi, perché’ sarebbe risolvibile.
Ha sempre sopperito ad alcune lacune , ma il carattere combattivo ha ceduto e spero possa riprendersi presto e tornare la Sara di sempre! 😎
@BovaRaul:non cerco consensi. Sono contento che seguiamo e tifiamo per la stessa tennista. Vero e’ che il mio punto di vista e’ diverso dal tuo che mi pare sostenga la teoria degli alibi.
@BovaRaul:non cerco consensi. Posso aver detto cose non condivisibili da te ma sono comunque sono contento che tifiamo per la stessa tennista anche se credo poco alla tua teoria legata agl’ alibi.
Cioè? Spiegami meglio cosa vuol dire avere competenza a commentare quell’incontro. Sai, per non sbagliare la prossima volta.
Aggiungo un’ altra cosa che bisogna assolutamente eliminare: un consigliere come te!!
Il problema del servizio, orami lo sanno anche i sassi, e’ dovuto alla conformazione della spalla! Può migliorare a mio avviso, ma non risolverlo.
Il vero problema di Sara che nonostante alcuni limiti come il servizio, ha giocato sempre ogni punto dando il massimo e indipendentemente dal punteggio non si e’ mai arresa vincendo degli incontri per sfinimento delle avversarie.
Oggi al contrario ha tensione e pressione e se l’avversaria prende il sopravvento si scoraggia.
Mi auguro che recuperi al più presto la sua grande forza e io per quello che ha sempre dimostrato, la sosterrò sempre e comunque. 😎
Sarò sollevato quando di Sara vedrò:
1- almeno 2 ace a partita con miglioramento della velocità del servizio. Se gli ace gli fa la Vinci ( e tante altre )non vedo perchè non può farli Lei che ha due braccia che sono il doppio.
2- velocità negli spostamenti con arrivo anticipato sulla palla
3- più aggressività e meno passività nel gioco ( il doppio dovrebbe avergli insegnato tanto) soprattutto nelle partite contro le big. Il modello da seguire è la sua partita con la Radwanska al RG.
4- ritorno a una mentalità vincente e cinica senza stress da prestazione. Si gioca per il gusto di giocare (il modello da seguire è Valentino Rossi ai tempi d’oro)
Sono quattro punti assolutamente alla portata di Sara. Se poi, come sostiene il Dott. Lombardi, deve anche dimagrire di qualche kg, chiudiamo il cerchio.La mia paura è che si lasci troppo “infinocchiare” da qualcuno.
Come farLo?
Ammessi e concessi i punti fermi che Lei “gode” e cioè lo Staff Lozano con il preparatore Andrè e Suo fratello a curare il “commerciale”, a questi andrebbero aggiunti : uno psicologo donna , un dietologo e un tecnico specializzato sul servizio che sblocchi questa situazione anche a costo di ricorrere alla chirurgia se davvero esiste un problema alla spalla.
Mi silenzio, ho espresso il mio pensiero di consigliere. Speriamo per Sara che il futuro sia ricco di belle novità altrimenti se si copriranno gli occhi e chiuderanno le orecchie, temo che siamo di fronte a un vicolo cieco dove infondo c’è un fosso ….. Sarebbe un peccato perchè di atlete con l’umiltà e la caparbietà di Sara ne nascono veramente poche. Sti ben.
@ Dr. Gianluca Lombardi (#946077)
Beh, non direi, con tutto il rispetto ma di vincere due slam ed arrivare al #2 in classifica penso che la Errani se lo sogni….
secondo me non ha giocato così male la errani, grandi percentuali di prime, un solo doppio fallo, pochissimi vincenti, ma anche pochi gratuiti…forse fin troppo regolare, si limita a fare il compitino e a buttarla di là, deve essere più aggressiva, prendere più rischi e variare di più…in leggera e lenta ripresa, ma quando l’avversaria sale di livello non basta…
ho visto 2 game della errani….ho dovuto girare canale perchè mi sono scesi improvvisamente…. alle caviglie
questo è un commento da incompetente.
Riprendo farnese, il problema di errani sta nel peso e quindi velocita’ di spostamento e nel servizio : e’ necessario servire mediamente intorno ai 140 km/h altrimenti non si resta nei primi 15 del mondo
ma quelli che gia’ la davano al nr 4 del mondo, dove sono finiti??
😆
Non deve bombardare col servizio ma nemmeno essere bombardata dalle avversarie sulla seconda palla. Il servizio è la prima cosa da migliorare non ci sono dubbi.
@ Miomao (#946199)
si vede che qualcosina di buono l’ha fatto!!!! o gli hai dato tu i punti della classifica????e il fatto che ora non gioca bene è evidente non dici niente di nuovo…l’unica cosa nuova sarebbe un commento obiettivo da parte tua :te ne esci solo per criticare!!!! impossibile che Sara sia in errore a prescindere!!!!
@ adriano (#946210)
secondo Te solo chi ha un servizio forte deve essere e merita di essere top ten???????ma daaaiiiii!!!!!Sara serve tutte le angolazioni di servizio ma serve piano…tutto qui!!!ma il tennis il vero tennis,non quello delle “bombardiere”!!!!è fatto di tanti colpi e Sara li gioca tutti benissimo e ti garantisco detto da più esperti di tutti noi ma oggi va così e da tifoso spero di ritrovare la Sara del 2012!!!!
qualcuno ha il link del match?
io credo che una top ten debba essere in grado di servire almeno tutte le traiettorie del servizio altrimenti si ci si affida all’ ignoranza tennistica delle avversarie che però come tutti….. apprendono per riflesso condizionato +rinforzo e quindi se Sara non migliora il servizio è destinata a uscire dalle 10 come è giusto che sia con questo servizio .
Ho rivisto l’incontro in TV: incredibile come giocando così male si riesce ad essere la 6^ del ranking e perdere contro la 27^ che gioca peggio di lei.Un incontro veramente penoso!
Leggo tutti i vostri commenti e sostanzialmente sono d’accordo con la maggioranza di Voi. Sara è scarica mentalmente e fisicamente. Da quando disse che sente troppo la responsabilità del ranking non si è più ripresa. Probabilmente e dico probabilmente, il massimo lo ha dato. E anche solo per rimanere nelle 10 il prossimo anno dovrebbe alzare di molto il suo livello di gioco. Stesso discorso, proporzionalmente per Roberta.
Sto vedendo il match su Sportitalia…Ma quando lo fa un vincente la Errani??….mah
Purtroppo la Errani sta subendo il contraccolpo di una stagione e mezza al di sopra delle aspettative. Speriamo che riesca a riprendersi e a ritornare a vincere
Evidentemente non conosci i criteri del ranking WTA. La classifica é composta da 16 tornei dei quali 8 entrano obbligatoriamente. Rimangono 8 tornei (tra cui due Premier5) su cui formare il resto della classifica. Quindi se una giocatrice gioca 30 tornei può stare tranquillamente dietro a una che ne gioca 16/17. Chi gioca di più non va più avanti in classifica, conta la qualità dei risultati non la quantità. Sara non alza la classifica giocando tanti tornei ma raggiungendo ottimo risultati nei tornei che gioca
@zedarioz: no ,no il punto non e’ quello che dici tu. Come e’ fisicamente Sara lo sappiamo, come gioca pure…pero’ pero’…il ragionamento da fare e’ questo: 1) il servizio e’ (molto) da migliorare : ci poniamo come obiettivo di fare 2 ace a partita (per cominciare)e lavoro con il migliore coach che c’e’ sulla piazza per la battuta che non mi sembra un fondamentale insormontabile. 2)gestione del punto: sono avanti di un quaranta…chiudo il game. 3) ritardo nel colpire la palla e aggressivita’: su questi due punti credo che devono lavorare piu’ il suo staff spagnolo
povera Sara con il fisico che ha fa quel che può..onore a lei..certo che restare nelle prime 15 sarà dura il prox anno..con il tennis che gioca o è al 110% o nada…
Credo anche io che come tennista la kuznetsova sia piu’ completa della errani ed abbia anche un miglior braccio e piu’ talento.
Ha fatto decisamente lei la parita con 42 vincenti contro 3 e 30 errori contro 6,non a caso i precedenti dicono 6-1 per la russa.
Sono contento per svetlana che quando è in palla dimostra a tutti perche è stata numero 2 del mondo,peccato lo faccia solo quando è ispirata e determinata.
Dopo i primi 3 game ho capito subito che era vogliosa e determinata per questo ho capito subito che per la errani ci sarebbe stato poco da fare.
Onore a Sara !!! ha gia’ fatto un mezzo miracolo ad arrivare fino
alla 5°posiz il prox.anno dovra’ cercare di rimanere almeno nelle 20.
Fai uno sforzo, chiudi gli occhi e pensa a cosa pensavi della Errani 4 anni fa. Avresti mai immaginato che avrebbe ottenuto certi risultati? io che sono un ottimista di natura non avrei scomesso un centesimo. Sara deve fare un monumento al suo staff e a se stessa… altro che cambiare. E’ ovvio che ha avuto risultati molto superiori a quello che in teoria il suo fisico e il suo talento le consentirebbero. Se ora non riesce a rendere al 300% non è certo per lo staff. E’ impossibile rendere al 300% per tante stagioni consecutive. Ripeto, 300% perchè ha reso molto di più di quello che fosse umanamente possibile immaginare. Non è cambiando staff che inizia a tirare bombe da fondo o servizi a 180 km/h.
Non ho visto la partita, tuttavia errani e’ in fase di cambiamento di gioco ,in particolare il servizio. la kuz e’ una buona giocatrice ma non superiore alla errani , se non fisicamente.
Sono d’accordo con chi dice che la kuz era tosta. La russa è più forte di Sara, già agli us open secondo me se non la fermava flavia arrivava in semifinale. La kuz al primo turno, sul cemento è un suicidio trovarla. Il momento poco felice di Sara ci può stare, ma io credo che Sara stia tornando quella che è sempre stata, fino adesso ha solo fatto di più.
Nessuna sorpresa.la kuznetsova e’ piu’ forte della Errani,come lo sono tante dietro a lei in classifica…
perchè trovare la Kuz all’esordio sarebbe un tabellone facile?
No, per capire 🙂
Sia Sara che Roberta ora come ora sono completamente scariche. Più a livello mentale che fisico. La Kuznetsova poi è una signora giocatrice, la classifica in questo caso è relativa.
si vede che la kuz ha cambiato preparatore…molto meglio….se tiene di testa…rientra tra le 10…..
68.400 fans delusi. Tanto abbiamo detto, tanto abbiamo suggerito, tanto abbiamo sperato che un lungo periodo di allenamento e riposo potesse risolvere gli evidenti problemi tecnici di questa fantastica atleta e persona…..ma guardo le statistiche del match e vedo che non c’e’ niente di nuovo sul fronte occidentale. Mi chiedo se Sara continua a stare bene con il suo staff Spagnolo? Se si, siamo tutti contenti….. se invece e’ no , forse e’ giunto il momento che cominci a farsi qualche domanda e tenere gli occhi e soprattutto le orecchie aperte per capirsi meglio e valutare possibili cambiamenti. Dai zio bon…. Dai…noi siamo ovviamente sempre con te, pero’ cerca di farci evitare il solito commento ( 2 maron…….)
Per quest’anno è andata…ha fatto grandi risultati fino a Parigi poi è praticamente sparita…però nei primi 6 mesi è stata davvero di un livello eccellente (tranne Australian Open il resto è stato di altissimo livello)…se riesce ad andare al Master a questo punto dovrebbe sparare le residue cartucce lì e provare a raggiungere la semifinale…non è facile ma nemmeno impossibile…sarebbe un record italiano dato che mai nessuno ha superato i gironi nel Master…poi se và lì e prende 3 sberle amen…farà la finale di Fed Cup (che interessa il giusto…troppe ne abbiamo vinte e vincerne una in più cambia molto relativamente la stagione) e poi spero si riprenda per il 2014.
era una garanzia nel vincere con quelle con ranking inferiore … ERA!
Dopo Palermo non si è più ripresa. Davvero un momentaccio, anche se và detto che aveva davanti una avversaria molto forte. Vamos…
Ormai rottura prolungata per la Errani….
Premetto che non ho visto il match, ma leggendo alcuni commenti apprendo che pur perdendo la Errani ha giocato bene, e non dimentichiamo che la Kuznetsova è una signora giocatrice, non una qualsiasi.
Quello che non capirò mai è come si fa a dare per scontato che la numero 6 del mondo deve sicuramente battere la numero 27…va bene fare il tifo, ma se ci pensiamo bene, dare per scontato certe cose significa non aver compreso molto del gioco del tennis. Ogni partita non è mai scontata, visto che si affrontano giocatori o giocatrici professionisti, quindi gente che a tennis sa giocarci veramente.
Non c’è niente di scontato perché in ogni partita ci sono un’infinità di variabili che entrano in gioco facendo spesso la differenza a dispetto delle previsioni e delle classifiche.
Quindi perdere ci sta, fa semplicemente parte del gioco.
…………..meritatamente ha vinto ,ed giustamente ha perso sara ,non infratendetimi, ma sara è numero 6 al mondo avendo giocato 9 tornei in piu della numero 4 al mondo ,pazzesco come una giocatrice di medio alto livello puo alzare la classifica,pazzesco 10 volte ,comunque sara mi piace e la stimo ,ma sinceramente per esssere nelle prime 10 giocatrici sforza troppo il fisico,ed poi cede,perche non hala forza per reagire ad una giocatrice che al 60% è superiore in lei ,ed è vero
se la kuznetsova gioca d kuznetsova ed non come sua sorella ,bè la errani non puo vincere,errani ha vinto con lei in passato ,ma è come vincere con roger e nadal al 30% ,vinci si ,ma quando sono in forma perdi e poi ti chiedi come mai hai vinto la scorsa volta
Ragazzi… ma di cosa stiamo parlando? La Kuznetsova è molto più forte della Errani, sono 6-1 gli scontri diretti.
Anche se è in fase calante la kuz perde dalla errani solo se la errani è in un periodo di forma galattica come nel 2012. Ma ora la Errani non è così brillante e viene fuori la differente potenza e completezza tra le due.
Bisogna riconoscere la forza degli avversari per capire quanto è stato straordinario l’ultimo anno e mezzo della Errani.
Sembra che abbia perso contro una scarsona.
No, Sara devi sfruttare questi tabelloni e ritrova la cattiveria!
Maremma assassina ….. Ma la Errani non ne azzecca più una! Non è che mi fà il botto? 😯
Ma la italo-argentina che fine ha fatto; non la si vede più in nessun torneo. Ha deciso di prendersi una meritata vacanza dopo gli innumerevoli successi di questa ricca stagione?
😕