Fuori Lorenzi ATP, Copertina

ATP San Pietroburgo: Paolo Lorenzi subito eliminato

18/09/2013 14:17 28 commenti
Paolo Lorenzi classe 1981, n.83 del mondo
Paolo Lorenzi classe 1981, n.83 del mondo

Niente da fare per Paolo Lorenzi uscito di scena al primo turno nel torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($455.775, cemento indoor).
il tennista toscano è stato eliminato da Joao Sousa, classe 1989, n.89 del mondo, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 26 minuti di gioco.

Primo set: Lorenzi in svantaggio per 0 a 2, recuperava il turno di battuta nel terzo gioco.
Sul 2 pari Paolo, sul 30-40, mancava una palla break e nel gioco successivo dal 30 a 0 e poi sul 40-30, perdeva il servizio ai vantaggi commettendo un deleterio doppio fallo sul finire del game.
Sousa dal canto suo teneva senza problemi i due restanti turni di battuta chiudendo la frazione per 6 a 3.

Secondo set: Paolo sotto per 2 a 4, dopo aver mancato nel sesto game dallo 0-40, ben cinque palle per il controbreak, recuperava il servizio nell’ottavo gioco (a 0).
Sul 4 pari però l’azzurro dal 30 pari, cedeva due punti consecutivi e subiva l’ennesimo break, con Sousa che nel gioco successivo, teneva ai vantaggi il turno di battuta (ma non annullava palle break) e portava a casa la partita per 6 a 4.

ATP St. Petersburg
Paolo Lorenzi
3
4
Joao Sousa
6
6
Vincitore: J. SOUSA

P. Lorenzi ITA vs J. Sousa PRT
01:25:24 – Durata
2 Aces 2
1 Double Faults 2
36% 1st Serve % 55%
8/20 (40%) 1st Serve Points Won 25/36 (69%)
22/36 (61%) 2nd Serve Points Won 16/29 (55%)
1/5 (20%) Break Points Saved 6/8 (75%)
9 Service Games Played 10
11/36 (31%) 1st Return Points Won 12/20 (60%)
13/29 (45%) 2nd Return Points Won 14/36 (39%)
2/8 (25%) Break Points Won 4/5 (80%)
10 Return Games Played 9
30/56 (54%) Total Service Points Won 41/65 (63%)
24/65 (37%) Total Return Points Won 26/56 (46%)
54/121 (45%) Total Points Won 67/121 (55%)


TAG: , , ,
abc (Guest) 19-09-2013 02:55

Scritto da Fabio Fognin 4ever

Scritto da abc
@ Antonio (#942621)
scherzi vero???
lorenzi i punti li ottiene in tornei atp, gli altri 3 nei challenger…
volandri poi, nel circuito maggiore ormai raccoglie solo figure barbine…

Le figure barbine le fai tu…
US OPEN
R128 VS ISNER 6-0 6-2 6-3
ATP BASTAD
R32 VS ZOPP WON 6-1 6-2
R16 VS DIMITROV LOST 2-6 6-1 6-4
ATP ROMA
R64 VS SIMON LOST 6-3 2-6 6-4
ATP CASABLANCA( entrato con le quali )
R32 VS MATHIEU WON 6-3 7-5
R16 VS KLIZAN LOST 6-4 7-6
ATP ACAPULCO
R32 VS ROBREDO LOST 6-0 2-6 6-3
ATP BUENOS AIRES
R32 VS KUTZNETSOV LOST 7-6 6-3
ATP SAO PAULO
R32 VS GIMENO WON 6-3 3-6 7-6
R16 VS BELLUCCI WON 6-3 6-2
QF VS ALUND LOST 7-6 7-5
ATP VINA DEL MAR
R32 VS MAYER L. WON 6-1 6-2
R16 VS RAMOS LOST 6-7 6-3 7-5
AUSTRALIAN OPEN
R128 VS SIMON LOST 2-6 6-3 6-2 6-2
Totale 5/9…
Se per te sono figure barbine…

a gnurant, guarda dove arrivano quei risultati…nei primi 2 mesi dell’anno SOLO su terra!!!!

col talento di volandri paolino entrava nella top ten.

credo tu sia un po limitato in materia grigia.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mandrake (Guest) 18-09-2013 21:23

senza l’infortunio al piede paolino sarebbe intorno alla 60 posizione… è il n3 italiano e lo resterà ancora, gli altri lo vedono col binocolo… fate festa o voi smanettoni della tastiera che non conoscete manco come si impugna una racchetta!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 18-09-2013 20:52

Scritto da abc
@ Antonio (#942621)scherzi vero???lorenzi i punti li ottiene in tornei atp, gli altri 3 nei challenger…volandri poi, nel circuito maggiore ormai raccoglie solo figure barbine…

le figure barbine le fai solo tu nei tuoi post…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 18-09-2013 20:40

Il Giropaolo 2013, a mio avviso riuscirà ad arrivare fino alla tournèe Giropaolo 2017, e sul circuito maggiore anche 2015 o 2016.
E’ uno capace di rendere fino a 35 anni.
Marc Gicquel è ancora top 100, non è uscito a 19-20 anni nemmeno lui.
Partita che secondo me era all portata, ma vabbè. Eurini messi in tasca.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pio_procida 18-09-2013 18:28

Come ha giocato male Fognini nel doppio. 😯

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 18-09-2013 17:11

grande onore a lorenzi.è da prendere da esempio per i giovani.con lavoro abnegazione è arrivato nei 50 oltre ogni più rosea preveisione

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 18-09-2013 17:06

Scritto da Fabio Fognin 4ever
Niente, Paolo ha subito tantissimo quella sconfitta con Simon a IW. Da lí non é più stato il Lorenzi capace di entrare nei top 50, e mai più lo sará credo.
Prevedo una rapida uscita dai 100 a inizio 2014, ormai ha dato tutto.
Grazie di tutto Paolo.

non conosci paolino allora , sono daccordo che ha accusato il colpo e parecchio(come mi ricordo quella partita uff)ma paolino non molla e sa giocare a tennis per me non esce dai 100 e se esce vi rientra poco dopo tramite challenger li vale ancora tanto

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 18-09-2013 16:56

A me pare che che la seconda parte della stagione di lorenzi sia stata totalmente influenzata dall’infortunio al piede.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 18-09-2013 16:46

👿 ehi aspettate con i GRAZIE DI TUTTO,Paolo a ancora tanto da dare

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Zed (Guest) 18-09-2013 16:43

Scritto da Hoila Seppi
Non capisco queste critiche inutili e cattive per Lorenzi.
Lorenzi e´un giocatore che non ha avuto uan grande carriera da junior, quindi non e´mai stato sovvenzionato dalla federazione. E´esploso tardi a 28 anni e ha ragiunto livelli in carriera e classifica mondiale che nessuno avrebbe mai creduto, forse nemmeno lui.
E´un giocatore dotato di buon talento tennistico, di ottima mobilita´e di una capacita´tattica che pochi in Italia hanno. Ora e´ovvio che Lorenzi non sara´mai un giocatore capace di stritolare i suoi avversari ma vince con la tecnica e l´´astuzio, nonche´di una innata carica agonistica. E´forse in una fase declinatne della carriera, ma Haas, con le dovute proporzione e tornato grand ein eta´avanzata. Perche´non tifiamo per questo tennista, che ha ottenuto risultati raguardevoli pensato che madre natura gli ha dotato un talento tennistica elevato, ma non da top 50.
Il tennis e´fatto di una componente motorica, della tecnica e della forza mentale. Lorenzi non e´fenomenale, accetiamolo e smettiamo di criticarlo. Lorenzi non e´Fognini e men che meno Andreas, acettiamolo e tifiamo per lui, comunque vada a finire.

Mi sembra la descrizione di Quinzi, chiaramente togliendo la tecnica e il talento che non ha ancora e aggiungendo le sovvenzioni della federazione che invece sta avendo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 18-09-2013 16:12

Scritto da matteo

Scritto da Vincent

Scritto da Fabio Fognin 4ever
Niente, Paolo ha subito tantissimo quella sconfitta con Simon a IW. Da lí non é più stato il Lorenzi capace di entrare nei top 50, e mai più lo sará credo.
Prevedo una rapida uscita dai 100 a inizio 2014, ormai ha dato tutto.
Grazie di tutto Paolo.

Paole sacrosante, Lorenzi dopo quella sconfitta con Simon ha subito un’involuzione tremenda, per non parlare di quel 60 26 60 subito da Davidenko a Miami, un’altra bella batosta, da Pereira in poi non è ha più azzeccata una, è stato sconfitto per la prima volta al 1T di Roma, cosa che non gli era mai successa anche quando aveva una classifica nettamente inferiore. Però come hai detto tu non possiamo fare altro che ringraziare Lorenzi per quello che ha fatto: il match di davis al quinto con Cilic, il QF ad Acapulco, il terzo set con Nadal a Roma, la stagione challenger 2012, queste sono cose che resteranno nella mente di tutti gli appassionati del tennis italiano perciò:
GRAZIE DI TUTTO PAOLO

Quoto entrambi

coraggio ragazzi, non e’ mica l’ apocalisse… e poi poveraccio si e’ pure fatto male ad agosto se ricordo bene… io dico che nel 2014 lo vediamo combinare ancora qualcosa di buono, vai paolino 🙂

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi 18-09-2013 16:11

Non capisco queste critiche inutili e cattive per Lorenzi.

Lorenzi e´un giocatore che non ha avuto uan grande carriera da junior, quindi non e´mai stato sovvenzionato dalla federazione. E´esploso tardi a 28 anni e ha ragiunto livelli in carriera e classifica mondiale che nessuno avrebbe mai creduto, forse nemmeno lui.

E´un giocatore dotato di buon talento tennistico, di ottima mobilita´e di una capacita´tattica che pochi in Italia hanno. Ora e´ovvio che Lorenzi non sara´mai un giocatore capace di stritolare i suoi avversari ma vince con la tecnica e l´´astuzio, nonche´di una innata carica agonistica. E´forse in una fase declinatne della carriera, ma Haas, con le dovute proporzione e tornato grand ein eta´avanzata. Perche´non tifiamo per questo tennista, che ha ottenuto risultati raguardevoli pensato che madre natura gli ha dotato un talento tennistica elevato, ma non da top 50.

Il tennis e´fatto di una componente motorica, della tecnica e della forza mentale. Lorenzi non e´fenomenale, accetiamolo e smettiamo di criticarlo. Lorenzi non e´Fognini e men che meno Andreas, acettiamolo e tifiamo per lui, comunque vada a finire.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 18-09-2013 16:09

Scritto da Antonio
lorenzi ennesimo ko contro un carneade…
mi chiedo come faccia a stare sopra gente come Volandri, Ceck e Tom visto che non ha vinto nulla in questa stagione, mentre i 3 citati hanno avuto un’annata di tutto rispetto!

Mi lascia perplesso il fatto di veder definito un carneade il n.89 al mondo, il che mi lascia capire che di tennis ne mastichi pochino….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 18-09-2013 15:38

Nooo cavoli…Paolo….non vinciamo piu’…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alezab8 18-09-2013 15:31

1 palle in campo di lorenzi 36% è scandaloso e punti fatti con la 1 solo un 40% è scandaloso, se non mette la grinta è finita per lui nei tornei ATP, può fare dei buoni challenger ma anche la vedo dura per lui

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mike92 (Guest) 18-09-2013 15:17

@ Koko (#942660)

pienamente d’accordo . lorenzi ha ottenuto risultati fantastici con un talento mediocre . tanto di cappello. ha giocato in tornei challenger in posti sperduti per giocare a livello di circuito maggiore . mi auguro che in futuro tutti i tennisti italiani abbiano la stessa caparbietà di Paolo invece di giocare solo su terra e solo in italia

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo (Guest) 18-09-2013 15:11

Scritto da Vincent

Scritto da Fabio Fognin 4ever
Niente, Paolo ha subito tantissimo quella sconfitta con Simon a IW. Da lí non é più stato il Lorenzi capace di entrare nei top 50, e mai più lo sará credo.
Prevedo una rapida uscita dai 100 a inizio 2014, ormai ha dato tutto.
Grazie di tutto Paolo.

Paole sacrosante, Lorenzi dopo quella sconfitta con Simon ha subito un’involuzione tremenda, per non parlare di quel 60 26 60 subito da Davidenko a Miami, un’altra bella batosta, da Pereira in poi non è ha più azzeccata una, è stato sconfitto per la prima volta al 1T di Roma, cosa che non gli era mai successa anche quando aveva una classifica nettamente inferiore. Però come hai detto tu non possiamo fare altro che ringraziare Lorenzi per quello che ha fatto: il match di davis al quinto con Cilic, il QF ad Acapulco, il terzo set con Nadal a Roma, la stagione challenger 2012, queste sono cose che resteranno nella mente di tutti gli appassionati del tennis italiano perciò:
GRAZIE DI TUTTO PAOLO

Quoto entrambi

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 18-09-2013 15:04

Non è che Lorenzi ha subito una involuzione. Il fatto è che si era evoluto troppo! 😎

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent (Guest) 18-09-2013 15:00

Scritto da Fabio Fognin 4ever
Niente, Paolo ha subito tantissimo quella sconfitta con Simon a IW. Da lí non é più stato il Lorenzi capace di entrare nei top 50, e mai più lo sará credo.
Prevedo una rapida uscita dai 100 a inizio 2014, ormai ha dato tutto.
Grazie di tutto Paolo.

Paole sacrosante, Lorenzi dopo quella sconfitta con Simon ha subito un’involuzione tremenda, per non parlare di quel 60 26 60 subito da Davidenko a Miami, un’altra bella batosta, da Pereira in poi non è ha più azzeccata una, è stato sconfitto per la prima volta al 1T di Roma, cosa che non gli era mai successa anche quando aveva una classifica nettamente inferiore. Però come hai detto tu non possiamo fare altro che ringraziare Lorenzi per quello che ha fatto: il match di davis al quinto con Cilic, il QF ad Acapulco, il terzo set con Nadal a Roma, la stagione challenger 2012, queste sono cose che resteranno nella mente di tutti gli appassionati del tennis italiano perciò:
GRAZIE DI TUTTO PAOLO

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Fognin 4ever 18-09-2013 14:48

Scritto da abc
@ Antonio (#942621)
scherzi vero???
lorenzi i punti li ottiene in tornei atp, gli altri 3 nei challenger…
volandri poi, nel circuito maggiore ormai raccoglie solo figure barbine…

Le figure barbine le fai tu…
US OPEN
R128 VS ISNER 6-0 6-2 6-3

ATP BASTAD
R32 VS ZOPP WON 6-1 6-2
R16 VS DIMITROV LOST 2-6 6-1 6-4

ATP ROMA
R64 VS SIMON LOST 6-3 2-6 6-4

ATP CASABLANCA( entrato con le quali )
R32 VS MATHIEU WON 6-3 7-5
R16 VS KLIZAN LOST 6-4 7-6

ATP ACAPULCO
R32 VS ROBREDO LOST 6-0 2-6 6-3

ATP BUENOS AIRES
R32 VS KUTZNETSOV LOST 7-6 6-3

ATP SAO PAULO
R32 VS GIMENO WON 6-3 3-6 7-6
R16 VS BELLUCCI WON 6-3 6-2
QF VS ALUND LOST 7-6 7-5

ATP VINA DEL MAR
R32 VS MAYER L. WON 6-1 6-2
R16 VS RAMOS LOST 6-7 6-3 7-5

AUSTRALIAN OPEN
R128 VS SIMON LOST 2-6 6-3 6-2 6-2

Totale 5/9…
Se per te sono figure barbine…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 18-09-2013 14:39

Scritto da Antonio
lorenzi ennesimo ko contro un carneade…
mi chiedo come faccia a stare sopra gente come Volandri, Ceck e Tom visto che non ha vinto nulla in questa stagione, mentre i 3 citati hanno avuto un’annata di tutto rispetto!

Se te lo chiedi basta vedere il ranking breakdown sul sito ATP
Ci sono tutti i punti conquistati.
A livello ATP Volandri ha questi risultati:
3 secondi turni, un quarto di finale, 5 eliminazioni al primo turno.
5V 10P

A Lorenzi scadono una marea di punti in questo finale di stagione
ma a livello ATP ha 12V 21P, cioè ha giocato 33 partite contro le 15 di volandri.
Se Volandri gioca ormai solo challenger è ovvio che da gente come Sousa che è top 100 non ci perde, visto che affronta al 90% gente con classifica più scarsa della sua.
Se Lorenzi avesse giocato solo challenger come Volandri probabilmente la differenza tra i due sarebbe ancora più notevole a favore di Lorenzi.
E comunque Lorenzi deve stare molto attento, tra fine 2013 e inizio 2014 gli scadono praticamente tutti i punti, se avesse un calo di forma rischia di precipitare in classifica verso marzo 2014.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 18-09-2013 14:32

@ Antonio (#942621)

scherzi vero???

lorenzi i punti li ottiene in tornei atp, gli altri 3 nei challenger…

volandri poi, nel circuito maggiore ormai raccoglie solo figure barbine…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pio_procida 18-09-2013 14:24

Non era difficile vincere, basta vedere il primo match point sprecato da Sousa; dai non si può guardare, Lorenzi si ferma e lui la spara fuori. 🙁

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Fognin 4ever 18-09-2013 14:22

Niente, Paolo ha subito tantissimo quella sconfitta con Simon a IW. Da lí non é più stato il Lorenzi capace di entrare nei top 50, e mai più lo sará credo.
Prevedo una rapida uscita dai 100 a inizio 2014, ormai ha dato tutto.
Grazie di tutto Paolo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni2 (Guest) 18-09-2013 14:22

Peccato,il secondo set poteva portarlo a casa 🙁

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 18-09-2013 14:21

lorenzi ennesimo ko contro un carneade…
mi chiedo come faccia a stare sopra gente come Volandri, Ceck e Tom visto che non ha vinto nulla in questa stagione, mentre i 3 citati hanno avuto un’annata di tutto rispetto!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje ragazzi! (Guest) 18-09-2013 14:20

mannaggia paolino!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fogna (Guest) 18-09-2013 14:19

sconfitta inopinata contro un modesto portoghese, peccato

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!