WTA Seoul: Nastassja Burnett eliminata al primo turno
Nastassja Burnett esce di scena all’esordio nel WTA International di Seoul ($235,000, cemento).
La giocatrice italiana è stata battuta dalla qualificata tunisina Ons Jabeur, classe 1994, n.184 WTA, con il risultato di 75 60 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Primo set: L’azzurra in svantaggio per 0 a 3, recuperava il break nel quinto gioco, ma nel sesto game, dal 40-15 e dopo aver avuto sei palle per il 3 pari, cedeva il turno di battuta.
Nel settimo game nuovo controbreak per l’italiana (ai vantaggi e complici due doppi falli consecutivi della tunisina sul 40 pari).
Sul 4 a 5 la Burnett, annullava anche una palla set e teneva il servizio.
Dal 5 pari, 40-30 ed alla battuta la tennista tunisina, Nastassja subiva un parziale di cinque punti ad uno, perdendo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: La tennista romana sotto per 0 a 2, nel terzo game dal 15-40, mancava due palle per il controbreak e poi cedeva ancora il servizio nel quarto ed al sesto gioco, con la Jabeur che senza concedere più nulla sui propri turni di battuta, vinceva l’incontro per 6 a 0.
N. Burnett vs O. Jabeur
2 Aces 3
3 Double Faults 2
61% 1st Serve % 62%
24/45 (53%) 1st Serve Points Won 26/42 (62%)
9/29 (31%) 2nd Serve Points Won 14/26 (54%)
4/10 (40%) Break Points Saved 6/8 (75%)
9 Service Games Played 9
16/42 (38%) 1st Return Points Won 21/45 (47%)
12/26 (46%) 2nd Return Points Won 20/29 (69%)
2/8 (25%) Break Points Won 6/10 (60%)
9 Return Games Played 9
33/74 (45%) Total Service Points Won 40/68 (59%)
28/68 (41%) Total Return Points Won 41/74 (55%)
61/142 (43%) Total Points Won 81/142 (57%)
TAG: Burnett, Nastassya Burnett, WTA Seoul, WTA Seoul 2013
Io capisco il “difendere una tesi”….ma un po di sana “logica” non farebbe male…..
Nasty deve lavorare tanto…..ma anche il lavoro non ti può dare ciò che non hai….
Velocità e Reattività….
Il paragone con Camila non regge….sono due fisici completamente diversi.
Camila è una “Molla”. Su quel fisico ha costruito il suo tennis…
Non è un suo merito….ci è nata….diventerà una campionessa? Speriamo…..
Ma dire : ” in fondo Camila non ha mai passato neanche un secondo turno in un WTA….”
suona un po di “disinformazione” se non di malafede….
Se per WTA intendete gli International (235k$) avete ragione……Camila semplicemente non li ha giocati…..(solo 5 negli ultimi 2 anni)
Camila ha giocato quasi esclusivamente GS e Premier.
A volte le qualificazioni dei Premier sono più difficili di un 235k…..anzi…non a volte…..SEMPRE.
Nastassja il suo terzo turno in WTA si è infranto con una Minella che Camila ha sempre battuto in due set in due quali di Premier. Nei Premier capita una Serena al 2°turno…nei 235k mai.
Camila al primo turno di Strasburgo ha trovato la Bartoli, non la Minella…e l’ha battuta…
I 5 e due volte 6 turni vinti di seguito negli ultimi Wimbledon e US open valgono per “difficoltà” molto più di un qualsiasi 235K$. Ed infatti paga molti più punti.
Volete continuare a dire “non ha mai fatto una secondo turno in un WTA”…..ditelo….
ma non capisco quale sia l’interesse a negare l’evidenza………per ora Camila e Nastassja giocano in due campionati diversi….
Diciamo che è come nel calcio decidere di giocare in serie B o di giocare in serie A
E non è detto che una squadra di serie A possa vincere in serie B
Ma purtroppo è sicuro che una squadra di B non vincerà mai in serie A……e non arriverà neanche seconda……
@ utente non registrato (#941916)
Essi fare ottavi di slam è cosa comune e facile 😆
Ma che stai a di 😆
@ gas (#941940)
Ma lei vuole la mamma come la Giorgi il padre . La federazione la sta aiutando ma evidentemente preferisce comunque stare con sua mamma.
Guarda che la Giorgi deve difendere ancora 180 punti fino a fine
stagione!!!…x me nn consolida ma anzi penso chiudera’ l’anno tra
la 90° e 100° posizione.
Dopo l’exploit americano nn ce la vedo proprio a combattere sui
campetti di periferia francesi in tornei ITF dove incontrera’
avversarie si indietro in classifica ma molto + “affamate” di
lei…
Concordo, non ha le caratteristiche atletiche minime (mancanza di reattività fisica) per fare il salto di qualità
datele un allenatore e tempo e ci darà soddisfazioni.
Purtroppo Nastassja è discontinua, deve ancora fare il salto di qualità sia fisico che mentale, però io penso che abbia grandi potenzialità e preferisco lei alla Giorgi
se giocava solo itf tutti a dire che non faceva il salto di qualita……che poi la giorgi è vero ha fatto ottavi negli slam…..ma solo quelli pero …..non ha mai superato un 2 turno in un qualsiasi wta e poi per me fare ottavi non è poi cosi eclatante…anche la dolonc,che è un 89 ed è una pippa terribile vanta quest anno un ottavo slam,ma sempre pippa rimane…..per me arrivare ai quarti di uno slam gia vuol dire qualcosa,sono le semi e le finali che ti portano alla gloria….percio visto che nessuna delle 2 puo vantare certi risultati e non è detto che ne vanteranno mai per me partono sullo stesso livello
@ Andre (#941780)
Si ma al contrario della Burnett la Giorgi ha al suo attivo 2 ottavi negli Slam. Uno a Wimbledon 2012 e uno agli Us Open 2013. la Burnett mi sembra che sia entrata in un torneo slam una sola volta, lo scorso anno agli US Open perdendo al primo turno.
In più la Giorgi ha programmato per ottobre 3 ITf in Francia per consolidare la sua classifica e tentare almeno di vincerne uno (penso). Al contrario la burnett fa brutte figure nei wta senza prendere punti pesanti per la classifica e per il morale
per la burnett è una semplice questione di punti wta perchè a questo punto occorre pianificarne tanti ed ecco perchè torno a ripetere che gli itf francesi delle prossime settimane fanno al caso suo e tralaltro la superficiè è anche piu veloce di quella coreana. se si attesta sui 600 punti inizia la stagione 2014 con un’ottica ben diversa ma quest0 i suoi coach non lo tengono in considerazione??? 🙁
Ennesima brutta sconfitta. Mi spiace dirlo, ma credo che la Burnett con il tennis di alto livello c’entri poco: gioco anonimo, molto lenta…non so, magari verro’ smentito ma credo che per entrare a far pare di un mondo così competitivo ci vogliano ben altre qualità.
@ tommaso (#941846)
…ad essere cattivo ti potrei dire che il motivo percui “ha più occhi addosso” sta nel fatto che è una bella ragazza, non per niente la chiamano la “piccola Sharapova”, se diventasse anche vincente sarebbe perfetta come “ragazza immagine” del tennis italiano.
@ Andre (#941780)
L’altra speranza ancora più sopravvalutata ha fatto, alla stessa età della Burnett, 2 volte ottavi nei GS partendo dalle qualificazioni e una volta terzo turno. Direi che c’è un motivo se ha più occhi addosso della Burnett, tu non credi?
Bisogna dire la verita’ e cioe’ che purtroppo dietro le nostre
storiche “vecchie” nn c’e’ quasi niente all’orizzonte nel breve-
medio termine…l’unica con delle seppur minime possibilita’ da
futura top ten e’ la “piccola Sharapova” sempre che venga presa
in consegna da un allenatore “serio”…
Intanto la 18enne coreana su jeong jang 540wta elimina la zakopalova 34wta 6-3 6-1
@ anto88 (#941749)
Appunto per questo non sono d’accordo con chi le suggerisce di tornare a giocare gli ITF, a 21 anni è un’età in cui una tennista è fatta e finita, da li può solo migliorare qualcosa ma non reinventarsi.
Alla sua età alcune sue colleghe avevano già dei titoli slam e posizioni altissime di classifica, altre invece vantano dei titoli in tornei minori, lei per adesso ancora nulla, e questo deve far meditare.
Nel caso Burnett a questo punto si può immaginare un best ranking attorno alla 40/50esima posizione tra qualche annetto, per questo dico che la prossima stagione sarà fondamentale per capire dove può arrivare, e non che “arriverà di sicuro” o “speriamo che arrivi”.
Lo stesso discorso vale per l’altra “grande speranza”, ancora più sopravvalutata, del tennis italiano.
dopo averla vista a Roma ero convintissimo che potesse fare un gran finale di stagione. Invece si sta spegnendo, con sconfitte anche piuttosto sanguinose come il primo turno nelle quali agli US Open, il match buttato la scorsa settimana e questo…davvero male la Burnett!
sono passati esattamente 2 anni dall’ultimo successo della burnett,2 ottobre 2011 $25.OOO MADRID.Purtroppo dopo una carriera giovanile molto promettente,la ragazza si è fermata dopo aver raggiunto il suo livello,miglioramenti possibili per una carriera discreta.
La Burnett è una giocatrice strana: può farti il grande risultato come deludere molto tornando a livelli molto bassi. Ad esempio in Germania prese un parzialone disastroso dalla Lisiki al rientro sembrando una dilettante allo sbaragio per poi riprendersi giocando a livelli consoni ad un WTA.Quindi direi che la mobilità relativa e il tennis molto rischioso se non sostenuto da fisico e tattica può portarla a veri disastri tennistici in un a giornata storta come a grandi imprese quando tutto funziona meglio. E’ il classico dilemma di un tennis non molto vario, molto rischioso con servizo buono ma senza tanti aces che se si inceppa per motivi anche futili porta a sconfitte molto brutte.
@ Andre (#941744)
A mio parere è adesso che la Burnett deve dimostrare di essere una giocatrice “VERA”. Non si può dire sempre, “la prossima stagione sarà quella decisiva” per capire di che pasta è fatta. La Burnett è del 1992, quindi ha 21 anni, e finora (fino alla scorsa settimana a Taskent non era mai arrivata nei quarti di un torneo WTA International) ha parecchio deluso le aspettative di chi vede in lei almeno un prospetto da top 30 o top 50.
Burnett assoluta delusione…dopo aver perso nei quarti a Taskent contro la Minella è arrivata quest’altra batosta contro la tunisina Jabeur
Ragazzi ma Burnett ha bisogno di un buon preparatore atletico.Troppo lentaaaa, perche’ i risultati tra le junior sono arrivati, Matteucci ha appena vinto un 10mila
@ francofranchi (#941730)
…insomma, direi che tutti i tennisti che arrivano al professionismo, ma anche al circuito juniores, hanno “dei colpi”, di incapaci non ce ne sono. Poi quello che fa la differenza è tutto l’insieme delle cose, in cui la bravura nei colpi è solo una componente.
E’ vero che ha battuto le tre tenniste che hai citato, e di questo le va dato merito, ma bisogna anche capire in che stato di forma erano in quel momento, visto che tra tutte e tre fino adesso hanno fatto una stagione piuttosto deludente.
Se poi la Burdett avrà un “avvenire” non lo so, per capirlo sarà fondamentale la prossima stagione, di sicuro di giocatrici forti come e più di lei ce ne sono tante, e tante altre ne arriveranno.
Per quanto riguarda la programmazione dei suoi tornei non ci vedo niente di strano, se veramente vuole emergere deve cercare punti e gloria nel circuito WTA, a 21 tornare a giocarsi i future ha poco senso…a meno che l’obiettivo finale sia l’assegno del vincitore.
Spiace per l’italiana, ma grande Onsy, bella popletta tracagnotta in un tennis di stangone. 😎
Bah, io continuo a non vederci nulla nella Burnett. E sì che è anche seguita dalla federazione, da Tathiana Garbin, cosa che molti auspicano anche per la Giorgi. Eppure nonostante tutto i risultati continuano a non arrivare…
Bah….ancora tuttissimo da dimostrare…
sì, può essere..
e le vittorie ottenute con giocatrici di alta classifica per ora sono solo episodi isolati, a parte che quasi tutte le prime 200 qualche scalpo illustre ce l’hanno..
E pensare che al turno successivo avrebbe avuto tale JANG SU (540 al mondo). nel suo spot fuori Zakopalova e Svitolina. Nessuna testa di serie fino alla semifinale. Fortuna sprecata a ripetizione …..
veramente molti di noi questo l’hanno preventivato,e la sconfitta’non sorprende anzi molte giocatrici italiane piu’ giovani dietro di lei la raggiungeranno e la supereranno nel giro di qualche mese o un anno, anche la barbieri vincerebbe se giocasse oggi con la burnett.pronto il sorpasso.
una giocatrice normale o normalissima non vince con facilità contro cornet, kirilenko, dushevina. il concetto di normalità in questo caso non sussiste perchè parliamo di una tennista come la burnett che ha colpi e un… avvenire. non è seguita bene altrimenti con una certa continuità di risultati sarebbe già top 80 e lo hanno dimostrato le facili vittorie contro le tenniste su citate.
Nessuna sorpresa, la Jabeur diventerà una signora giocatrice. Sicuramente ha più qualità della Burnett.
Oh madonna mia……
Ma non puo’ essere che sia una giocatrice normalissima che fara’ una carriera normalissima??
occorre concretizzare e non sprecare queste occasioni.. per la burnett sarebbe meglio una programmazione autunnale basata sugli itf europei visto che non ha punti da difendere e ancora una volta in un wta invece di emergere seriamente esce al primo turno con la jabeur, buttando via 30 punti. dovesse vincere anche un 100000k si troverebbe davvero alle spalle delle top 100 e poter ambire allo slamdraw di gennaio. comincio a pensare che il suo staff non sia capace di programmargli tornei piu malleabili e punti garantiti.
AHIAAHIA…
Redazione
Ons Jabeur classe 94