Coppa Davis 2014: Mercoledì il sorteggio dei tabelloni. L’Italia non sarà testa di serie
Nella giornata di Mercoledì 18 settembre, precisamente alle ore 12 italiane, l’Italia conoscerà l’avversaria di primo turno dell’edizione 2014 di Davis Cup.
La squadra italiana, al nono posto del ranking ITF, non sarà testa di serie e quindi affronterà una tra Serbia, Spagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Francia, Canada, Argentina e Kazakistan.
Le altre sette nazioni, che non sono teste di serie sono: Olanda, Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Australia, Giappone e Belgio.
Ecco le possibili avversarie dell’Italia
SERBIA (casa)
SPAGNA (casa)
REPUBBLICA CECA (casa)
STATI UNITI (casa)
FRANCIA (casa)
CANADA (casa)
ARGENTINA (trasferta)
KAZAKISTAN (sorteggio)
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Italia
Serbia svizzera kazakhistan-belgio spagna germania e giappone canada gli altri accoppiamenti
L’Italia ha preso l argentina e giocherà in trasferta
VAI SEPPI!!!VIA FOGNA!!!PASSIAMO IL PRIMO TURNO IN FEBBRAIO!!!!
@paolin. si fa riferimento all’ultima sfida giocata tra le due Nazionali dal 1981 in poi. Se non ce ne sono, decide il sorteggio.
qualcuno sa le regole per decidere chi gioca in casa o fuori???
@pio procida: Con l’Argentina andremmo sicuramente in trasferta e giocare a febbraio sulla terra estiva sudamericana, ci mette decisamente sfavoriti, ancor più se dovesse rientrare Delpo.
per me perdiamo con tutte e 8 le teste di serie
Perchè il Kazakistan si e l’Italia no?
No, perchè se Vesely vince con Fognini o Seppi sulla terra è meglio che stiamo a casa.
speriamo di beccare o il kazakistan o il canada!!! i nord-americani a parte raonic sono ben poca cosa, soprattutto se dovessimo giocare su terra rossa.
Se si evitano serbia e spagna, si passa 😛
x me andrebbe bene anche il canada perche ce la becchiamo in casa e non credo ci siano dubbi sulla scelta della terra. a parte raonic che vabhe il suo servizio funziona su ogni superficie pospisil qst anno ha giocato 4 partite su terra e non è di certo uno specialista…
Onestamente aver preferito il Kazakistan all’Italia come testa di serie mi sembra una bestemmia. Il Kazakistan non ha un solo giocatore piazzato tra i primi 100 del mondo mentre l’Italia ha un top 20 e un top 25 della classifica ATP, nonché 4 giocatori tra i top 100. Gli organizzatori o erano ubriachi o erano in malafede completa.
Posso capire le altre 7 nazioni ma il Kazakistan!!!
USA subito!
@ Winter18 (#941446)
non penso che con l’argentina siamo cosi sfavoriti.Dobbiamo considerare che quasi sicuramente non gioca Delpo e a Monaco piace la terra rossa.
Se giocassimo sul veloce vedendo gli us open è meglio Lorenzi che Fognini.
….il nostro doppio per quel breve periodo sarà pure stato il secondo doppio più forte,il guaio però,è che subito dopo si sono attivati i soliti portasfiga di livetennis,con i loro voli pindarici e che sognavano uno splendido futuro della nostra coppia,e con i loro immancabili pronostici.
Francia, Argentina o Kazakhstan!
A nessuno viene in mente che la Republica Ceca sulla terra potrebbe schierare un Vesely in grande ascesa e tenere Stepanek per il doppio?
E poi… Secondo qualcuno Isner partirebbe già battuto perché ha perso una partita rocambolesca con Seppi a Roma… Ma lo stesso Isner ha pure battuto Federer (!!!!) sulla terra…. E Tsonga ha fatto semifinale al Roland Garros… Quindi non sarebbe così facile. Certo, molto dipende anche dai nostri, un Fognini in condizione sul rosso se la gioca con chiunque, ma partite scontate non ce ne sono.
dal migliore al peggiore:
Favorevoli: 1. Ita-Kaz(90/10); 2.Kaz-Ita(30/70); 3. Ita-Can(60/40); 4.Ita-Usa(55/45).
Sfavorevoli: 5. Ita-Fra(45/55); 6.Ita-Cze(40/60); 7.Ita-Srb(35/65); 8.Ita-Spa(15/85); 9.Arg-Ita(90/10).
Al netto di eventuali forfait e giocato coi giocatori attualmente migliori e considerando la miglior superficie a favore di chi ospita.
Non capisco tutto questo sottovalutare i kazaki. Se per caso si giocasse in casa loro, e quindi sicuramente sul veloce, kukushkin diventa pericoloso. E non mi sembra che i nostri, specie Fognini, diano poi queste grandi garanzie, doppio compreso. Poi, certo, in teoria meglio loro degli spagnoli, son d’accordo. Ma a mio avviso non partiamo favoriti con nessuno, kazaki compresi.
e poi si gioca in casa…quasi sicuramente
non riesco a capire. tutto qs scetticismo. ma abbiamo o no un top ten sulla terra, l’ altro singolarista a ridosso dei primi 20 in classifica e il doppio titolare fra i migliori prima dell’ infortunio? anche questa e’ realta’
con fognini in forma e bolelli competitivo in doppio siamo spacciati solo con la spagna e l’ Argentina in trasferta. La Spagna e’ uno squadrone anche senza la presenza del suo migliore giocatore. Non si puo’ dire lo stesso per Serbia e Repubblica Ceca, durissime ma non imbattibili. Ce la giochiamo con Francia, Usa e Argentina in casa, anche se non partiamo come favoriti. Ben vengano Kazakistan ( anche se non sara’ per niente facile per piu’ motivi ) e Canada ( non solo Raonic ma anche il secondo singolare ed il doppio rendono molto meno sulla terra )
Ma come fa il kazakistan ad essere davanti a noi nel ranking piuttosto.
Comunque la percentuale di prenderlo come avversario è il 12% …un pò bassina direi!!!!
Spagna: Fuori al 100% in qualsiasi superfice.
Argentina: Fuori perchè giocherebbero forse sul veloce con Delpo e Monaco/Berlocq, ma anche sulla terra saremmo fuori.
Serbia: Fuori al 85%, buon doppio e Tipsarevic in grado di fare 1 punto.
R.Ceca: Fuori al 75%, su terra Stephenek battibilissimo e Berdych non imbattibile sul lento, col nostro doppio superiore.
Francia: Fuori al 75%, su qualunque superfice Gasquet e Tsonga ci sono superiori e hanno un ottimo doppio.
USA: Fuori al 55%, si parte da 1-0 coi Bryan, poi Isner e Querrey sono tosti anche se sul lento perdono un po.
Canada: Partiamo pari, sul lento Raonic non è a suo agio e nel doppio e con Pospisil siamo favoriti sopratutto su terra.
Kazakistan: Passiamo al 90%, a meno di infortuni di Seppi e Fogna e che non si giochi Indoor.
@ david (#941274)
Non sono esagerate.. ho moltissima stima ma quando uno è più forte e di tanto non si può non non negare l’evidenza..
Esagerato…
Vs Serbia: 10%
Vs Spagna: 5%(se giochiamo cemento indoor si può sperare sul doppio e I singoli di verdasco,robredo, visto che nadal e ferrer non credo giocheranno viste anche le dichoarazioni di rafa)
Vs Repubblica: 40%(Steps Sulla terra è battibilissimo e sia fogna che seppio che bole che filo hanno già battuto berdych)
Vs Francia: 25%(Gasquet è già stato battuto dai nostri e Tsonga Sulla terra non è un mostro, il loro doppio è forte ma battibile)
Vs USA 70%(sia fogna che seppi sono più forti sia di Isner che di querrey sul rosso, potrebbe esserci addirittura un 4-1)
Vs Argentina 35%( Delpo non giocherebbe e Monaco e berlocq sono battibilissimi anche dal GRANDE PAOLO E DAL FANTASTICO FUORICLASSE, il loro doppio è mediocre)
Vs Canada 65%( Raonic Sulla terra è inferiore ai nostri e pospisil non ha mai vinto una partita sul rosso, loro favoriti solo nel doppio)
Vs Kazakistan 85%
@ Skater (#941259)
Hanno fatto anche semifinale agli usopen ma Bolelli che farà ritornerà in tempo per la Davis? altrimenti Fognini Bracciali o Seppi Bracciali sono sotto secondo me tanti altre coppie
@ Andrea (#941204)
andrea voglio ricordare che fognini ha battuto sia Gasquet che addirittura Berdich…e che fognini e bolelli prima dell’ infortunio erano le coppie piu’ forti…un po’ di stima dai nei confronti dei nostri in casa sulla terra…. quelle cifre mi sembrano esagerate visto che fognini e’ fra i primi 10 sula terra e che abbiamo pur sempre due giocatori tosti per quasi tutti in casa.
Italia-Serbia: terra outdoor (ma sarebbe preferibile giocare sull’erba)
Italia-Spagna: cemento indoor
Italia-R.Ceca: terra outdoor
Italia-Stati Uniti: terra outdoor
Italia-Francia: terra outdoor
Italia-Canada: terra outdoor
ev. Italia-Kazakistan: terra outdoor
@ Alex (#941188)
con l’argentina saremmo fuori al 100% perchè giocheranno probabilmente sul veloce con Delpo e Nalbandian/Monaco/Berlocq e il loro doppio è abbastanza forte
@ Andrea (#941204)
forse non sai che il nostro doppio è molto piu forte di molti altri, e che fogna e bolelli sono stati a lungo n°2 del mondo quest’anno…dovresti informarti meglio prima di scrivere 😉
Noi abbiamo passato il turno e non siamo teste di serie?! Vabbè speriamo nella fortuna (e nel Kazakistan!)
Speriamo che si prende la Spagna…..
secondo me con seppi e soprattutto fognini in condizione ce la giochiamo sulla terra quasi con tutti, pur non essendo in partenza favoriti. Dipende poi dallo stato di forma di Bolelli perche’ lui con Fogna costituirebbero davvero un’ ottima coppia. Tagliati fuori in partenza solo se giocheranno i due migliori giocatori del mondo ( in loro assenza ce la giochiamo anche con serbia e spagna, anche se con la spagna e’ molto dura sulla terra ).
Io do per scontato che i big giochino la coppa davis sicchè
1 serbia in casa credo su terra giocheremmo djokovic 2 punti su 2.. tips uno dovrebbe farlo altrimenti c’è anche il doppio di loro molto più forte del nostro POSSIBILITA’ 0,1%
2 spagna perderemmo su qualsiasi superficie contro di loro POSSIBILITA’ 0%
3 r.ceca Berdych 2 punti sicuri più il doppio Berdych Stepanek si trovano troppo bene POSSIBILITA’ 0%
4 stati uniti loro partono con un punto in tasca dato da i Bryan per il resto ce la giochiamo in entrambi i singolari anzi diciamo che siamo in vantaggio(Fognini Seppi Isner Querrey)tra l’altro ricordo che seppi ha già battuto isner a roma sicchè bò chissà.. POSSIBILITA’ 50%
5 francia avversario tosto anche se si giocasse su terra sarebbe dura fare 3 punti con Gasquet e Tsonga.. anche il loro doppio è forte sicchè molto ma molto difficile.. POSSIBILITA’ 5%
6 canada in casa nostra sarebbe tutta un altra sfida rispetto a quella di febbraio raonic sulla terra così e così una partita contro o Fogna o Seppi potrebbe perderla certo il doppio di loro è meglio però per il resto partiremmo favoriti nei 2 singolari con pospisil POSSIBILITA’ 40%
7 argentina direi da evitare.. Delpo due punti sicuri il doppio credo noi per il resto se si rimette un pò a posto Nalbandian una partita contro o Seppi o Fognini la vince… POSSIBILITA’ 20%
8 kazakistan sarebbe il sogno in qualsiaasi superficie si giocasse saremmo favoriti si potrebbe fare anche un 5 a 0 POSSIBILITA’ 80%
possiam giocarcela ok con il canada, ma favoriti mi sembra un po’ troppo, visto che hanno il top piu’ il doppio piu’ forte del ns
Favoriti con il Kazakistán e il Canada (in casa su terra)
Alla pari con gli Usa
Con la Rep. Ceca in casa sulla terra ce la possiamo giocare:
con l’ Argentina dipende se gioca Del Potro
con la Francia dipende dalla superficie ma cmq molto difficile
con la Spagna persa sicuro
con la Serbia, se giochiamo in casa sulla terra, potremmo fare i due punti su Tipsarevic e giocarci il doppio (insomma molto difficile ma non completamente chiusa)
Insomma io eviterei Francia, Serbia e Spagna.
Favoriti con il Kazakistán e il Canada (in casa su terra)
Alla pari con gli Usa
Con la Rep. Ceca in casa sulla terra ce la possiamo giocare:
con l’ Argentina dipende se gioca Del Potro
con la Francia dipende dalla superficie ma cmq molto difficile
con la Spagna persa sicuro
con la Serbia, se giochiamo in casa sulla terra, potremmo fare i due punti su Tipsarevic e giocarci il doppio (insomma molto difficile ma non completamente chiusa)
Insomma io eviterei Francia, Serbia e Spagna.
K-a-z-a-k-i-s-t-a-n
Da evitare Spagna,Serbia,repubblica ceca e Francia in ordine !
Si sanno già anche dove poi bisognerà giocare casa, trasferta??!!!
Io direi canada anche visto che nel caso l affrotassimo si giocherebbe in Italia perciò su terra
Credo che potremmo giocarcela anche con l’Argentina (oltre USA e Kazakistan)
immagino con la fortuna che abbiamo che incontriamo Spagna o Serbia ..comunque magariu il Kazakistan o gli Stati Uniti
usa? kazakistan?