Us Open: Flavia Pennetta centra i quarti di finale. Ora ci sarà il derby tutto italiano con Roberta Vinci
Flavia Pennetta conquista per la quarta volta in carriera i quarti di finale agli Us Open.
La tennista pugliese ha eliminato negli ottavi di finale la rumena Simona Halep, classe 1991, n.19 del mondo, con il risultato di 62 76(3).
Ai quarti di finale Flavia Pennetta sfiderà Roberta Vinci.
Primo set: Flavia nel quarto gioco toglieva il servizio alla Halep, brekkando la giocatrice rumena dal 40-30, piazzando un parziale di tre punti consecutivi e conquistando in questo modo il break.
L’azzurra che non aveva alcun problema sui propri turni di battuta, strappava nuovamente il servizio a Simona nell’ottavo gioco (a 15), chiudendo alla prima palla set a disposizione la frazione per 6 a 2.
8 i vincenti nel corso del set per Flavia a fronte di soli 6 errori non forzati.
La Halep, invece, 6 vincenti e 12 gratuiti.
Secondo set: La Pennetta nel terzo game, dal 15-40, salvava due palle break e poi sul 2 pari, sul 30-40, salvava un’altra palla break.
Sul 3 a 2 a sorpresa Flavia piazzava il break e si portava sul 4 a 2, ma purtroppo nel settimo game l’azzurra, dal 15-40 e dopo aver annullato ben quattro palle per il controbreak, subiva al quinto tentativo il break.
La Halep poi dal 3 a 4, piazzava un parziale di otto punti consecutivi e si portava sul 5 a 4 e servizio a disposizione.
Sul 5 a 4, 40-30 e set point per la tennista rumena, l’incontro veniva sospeso per colpa della pioggia.
Alla ripresa, l’azzurra salvava il set point e otteneva il controbreak.
Seguivano, a questo punto, altri due break consecutivi, prima della Helap, quindi della Pennetta, senza che la giocatrice romena avesse altri set point.
Al tiebreak, la Pennetta partiva benissimo, infilando un parziale di sei punti consecutivi dall’1-0 in proprio sfavore. La Halep accorciava le distanze, ma l’italiana chiudeva l’incontro alla terza palla match.
TAG: Flavia Pennetta, Halep, Pennetta, Simona Halep, Us Open
Chi tifare ora? Mi godrò la partita (se potrò) in balia degli eventi… La cosa certa è che Roberta è stata grande ma da Flavia mai mi sarei aspettato un torneo del genere. Una cosa assolutamente incredibile sino a poco tempo fa.
Vinca la migliore!
Il gioco della Vinci è sicuramente classico, atipico, d’altri tempi, molto diverso da quello di molte altre, però l’aggettivo “bello” è opinabile. Lo è per tutte e lo è anche per lei.
Il rovescio tagliato slice o back, ripetuto all’infinito come una macchinetta, non è meno monotono di quello di altre. Anzi.
Comunque la Vinci ha un bel dritto (è il suo colpo che mi piace di più) ed è straordinaria nell’inquadrare tatticamente la partita e sviluppare il suo gioco “circolare” e pieno di variazioni (quando ne ha voglia). Però quel rovescio…
In definitiva, non sono un nostalgico, non sono un’esteta estremo e integralista, mi piace il tennis anche quello “picchiato” in un certo modo, sia dalla parte del rovescio che del dritto.
D’altronde nessuno è perfetto, però, se la Vinci non fosse italiana difficilmente la seguirei.
@ utente non registrato (#933394)
Ma perchè ti arrabbi…. Tempo perso. Tanto se ha voglia l’ultimo Rg docet. LA zampata la piazza. Chi inneggia ai ritiri lo fa solo per sprecare tempo inutilmente… Le campionesse non svaniscono (per qunto non impazzisca per la Schiavone, campionesse rimangono) 😉 Qui si ha il concetto spesso del mastico e sputo. Prima Pennetta, poi Schiavone, poi Errani, poi tutti a gridare al miracolo Giorgi, per darle della scarsona il giorno dopo….. I tifosi so altra cosa 😉 Ma discorso vecchio
si hai ragione faccio mea culpa….flavia sta facendo qualcosa di straordinario e merita tutti i complimenti…..so quanto siano diventate amiche e se la vecchia guardia va avanti,sia francesca o flavia,sono contentissimo….poi non ho detto che avrei tifato vinci nel derby,anche perche roberta ha un bellissimo tennis ma ha anche una bruttissima mentalita..è solo che non si puo proprio sentire che la vinci gioca male,non ha talento o non è varia(e mi sento chiamato in causa perche il suo gioco è simile a quello di francesca)
sul discorso di francesca sono arrabbiato per cio che ho letto in questi giorni nei post di tutte le italiane ma qui giustamente si celebra l impresa di flavia e mi sfoghero tempo debito 😀 di certo non ce l avevo con te e con quei pochi tifosi di flavia che le sono stati accanto nei momenti peggiori e per fortuna non hanno mai creduto in un suo imminente ritiro 😆
Se ti accontenti delle pallettare, buon per te.Se questo è giocare a tennis e se questo ti esalta!
@ utente non registrato (#933374)
Il più bello dopo la Schiavone per te… Ovviamente 😎
Ma com’è che eri contento per Flavia quanda si qualificava a Strasburgo…. Quando vinceva con la 170 del mondo e mo le uniche che sai dire è….. La Schiavone l’han dimeticata (e non vedo il nesso) o La Vinci ha il più bel gioco dopo la Schiavone…. E non hai detto manco un brava Flavia? Allora era un tifo per una deleritta che tanto non fa più nulla 😆 😆 😆 😆 Marchetto Marchetto
mamma mia…..se si sentenzia pure sul gioco della vinci che è il piu bel TENNIS(dopo la schiavone)del circuito nn so veramente dove andremo a finire…..e non sei l unico che l ha scritto ieri…….meglio le sparapalle che vogliono chiudere lo scambio in 2 secondi senza acume e intelligenza tattica?o meglio le pallettare che aspettano solo l errore dell avversaria? 😕
brava flavia ma contro la vinci perdi
groucho tifava per la rumena.. te lo dico io… gufate, gufate pure.. vi rode che la Pennetta vi ha smentiti ehhh???
Dipende appunto da quello che intendi per vario. La Wozniaki è della stessa tribù delle pallettare.
azarenka non è scontato che vinca con ivanovic.non l’ho visto in forma anzi mi è sembrata anche un pò ingrassata.rimane favorita ma potrebbe far fatica e incontrare poi una hantucova con un giorno di riposo.rimane favorita ma se becca una giornata no le nostre possono poi puntare ad una finale.
non saprei chi tifare….roberta entrerebbe nelle 10 e avrebbe concrete possibilità di arrivare al master e avere 2 rappresentanti sarebbe sarebbe qualcosa di clamoroso.mentre flavia potrebbe avere una seconda carriera di un paio di anni per togliersi soddisfazioni.forse è meglio roberta
Sa la Vinci non ha un gioco vario allora chi ce l’ha??? La Wozniaki?? Ma dai…
Ma è appunto per questo e niente altro che vanno avanti. Onore al merito!Per lo spettacolo poi…
Vario? In che senso? La palletta a metà campo col rovescio in back?Ma dai! Quelle che sanno giocare a tennis ci vanno a nozze. Ma quelle che sanno giocare sono poche e quindi…
non c’era vena polemica nel mio post.. era solo una nota da riportare.. =)
Con la Azarenka chiunque giochi tra la Vinci e la Pennetta farà comunque freddo.Sarà cappotto.
sembra che in questo sito si vada a trovare il capello a quelle giocatrici che avanzano senza incontrare top player come se la colpa fosse la loro,l’unica cosa comica per usare il tuo termine sono le premature sconfitte delle teste di serie che lasciano il tabellone vuoto
va anzi dato merito a queste giocatrici di saperne aprofittare come la bartoli a wimbledon.cosa che non e’ successo ahime’alle nostre giocatrici piu’ di una volta.onore alla hantuchova.
Grandissima Flavia….la classe e l’esperienza servono, eccome !
…aspettando Quinzi !
Tifo Flavia ma penso che Roberta sia favorita con quel suo gioco vario. Vedremo ..se non saranno troppo nervose sarà una sfida bellissima.
my gosh… ma scherzi o provochi?
E’ stata una vittoria voluta e strameritata, altro che le è andata bene.
E altro che gli errori della Halep (ma quali errori, errori fisiologici su scambi duri, mica punti “regalati”).
Flavia era avanti 6-2 4-2 e solo la strenua, disperata resistenza della Halep l’ha portata a rischiare di perdere il set.
Insieme ad un suo lieve calo di concentrazione.
E la Halep, dall’alto della sua striscia strepitosa e incontenibile degli ultimi periodi, non pensava nemmeno di dover affrontare una giocatrice così forte.
Una giocatrice molto più forte, che gioca a tennis da quando lei aveva 10 anni e che ha 13 anni di carriera professionistica, spesso ad alti livelli, mica 3 mesi di grazia inaspettati e incredibili.
Flavi ha perso 2,4,6,8 games nelle partite finora.. 🙄
grandissima flavia! mi ricorda una certa cavalcata di una tua grande amica!
facci sognare!!!
Che giocatrice la Pennetta!!!
E’ difficile capire come faccia a partire quasi sempre fortissima, per poi cedere, a volte di schianto, al terzo set. Eppure ha solo 31 anni. Il suo allenatore dovrebbe lavorare su queste flessioni fisiche o non solo fisiche. Comunque bravissima.
Serena mi sa che è l’unica big, che le manca ormai all’appello…. E credo sia praticamente impossibile, che venga a mancare questo 0….. Comunque arriviamoci in semifinale innanzitutto…. Roberta l’adoro, ma anche vista la sua classifica altre occasioni per una semi di slam le avrà…. Flavia non so (anche se con una campionessa di questo livello darla per finita è sempre un azzardo)….. Mi vengono in mente quello streaming osceno a Strasburgo con gente come la Piter…. Il 166° posto del ranking solo due mesi fa…. E ora si rigioca la semifinale per la quarta volta in carriera…. Flavia sei unica
Flavia ha giocato un primo set perfetto tatticamente, ha sregolato la Halep con i cambi di ritmo. Aiutata dalla pioggia quando la Halep aveva preso il match in mano, e’ rientrata in campo decisa e precisa. Non le davo molte chances, ma quelle che aveva le ha sfruttate al 100%.
Adesso taccio e mi pregusto il match fra le “vecchie volpi”.
Da notare che le italiane in questo usopen perdono solo da Serena o dalle italiane… Fa ben sperare! Da non dimenticare che Flavia ha gia’ battuto Serena se non sbaglio.
Complimenti davvero a Flavia…certo non ci fosse stata la sospensione per la pioggia sarebbe stata più dura, Halep è davvero in un periodo positivo ed ha elevato il suo livello di gioco. La “resurrezione” dimostra che nessuno può considerarsi finito… con la volontà ed il lavoro e se il fisico risponde… Ora vedo Roberta favorita ma Flavia non parte battuta. In ogni caso le nostre ragazze sono un esempio per tutti i tennisti maskietti in circolazione…
scusatemi ma dove sono finiti tutti quelli che dicevano la Pennetta è finita, è pronta per la pensione!!!!!!!!!!!!!!!
hahahahhahahah beccatevi questa bella lezione 😆 😆
Bravissima Flavia!!! Ora ci vorrebbe la semi per rafforzare ulteriormente convinzione e ritrovare ancor piu’ gioco e colpi……dai forzaaaaaa
Grandissima Flavia!!!!!!!!!! Battere la alepdi questi tempi non è certo facile. Ancora complimenti, ora il derby con Roby, penso che le 2 si conoscano bene e che inca la migliore
A me spiace tanto per Robertina, ma sono convinto che solo Flavia abbia qualche possibilità di vincere lo slam . Lei invece ha un gioco troppo leggero per arginare SW e VA.
grandissima
Pennetta meriterebbe la semi piú di VInci, è al quarto quarto se non sbaglio a NY e ha battuto avversarie piú forti. Per Vinci diciamo che sarebbe comodo arrivare in una semi di Slam battendo tre italiane a mo di torneo di Palermo. Vinca la migliore.
Bravissima Flavia, finalmente è stata sconfitta la Halep, e adesso un altro quarto italiano che si preannuncia molto equilibrato
Alla Pennetta è andata un gran bene… La Halep ha fatto moltissimi errori di un niente. Ho avuto la netta sensazione che se si fosse andati al terzo set non ci sarebbe stata storia.
Ora spero che la vinca la Vinci, se lo merita per coronare un’annata strepitosa disputando le finali WTA.
bravissima flavia .
Ma la pennetta non doveva prendere un stesa dalla halep?
domani pennetta-medina contro errani-vinci sul GrandStand come 2° incontro dalle 17.. ma qualcuno ha notizie sul meteo di domani??
http://www.wtatennis.com/news/article/3446290/title/pennettas-fourth-us-open-quarterfinal
gia….sembra che molti si siano dimenticati della sua esistenza e l danno gia per ritirata….lei risalira e il successo non dovra dividerselo con nessuna
L’avevo scritto che il secondo set era ancora da terminare. Ma tanti stavano gia disputando il terzo.
Per ritrovare una Flavia come quella del primo set forse bisogna tornare al macht contro la Clijsters dell’estate americana 2010.
Questo è un buon segno, meno buono il calo fisico nella seconda parte del secondo set, ma anche questo rientra nella logica delle cose dopo un anno di convalescenza.
Ora con Roberta parte alla pari.
Spero possa finalmente centrare un gran risultato.
http://www.usopen.org/en_US/interactive/video/index.html?promo=subnav&category=latest
Ha smentito alla grande uno dei suoi tifosi più accaniti che non ha più voluto credere in una sua rinascita: 😳
Lei è il motivo per cui ho iniziato a seguire il tennis. Questo è il suo torneo. FORZAAAA
😀
avendo 5 italiane in un solo quarto la massima ambizione era 2 ai quarti e una in semi.. per di piu anche camila agli ottavi!!!!
asfaltata anche quella gnocca della halep!
la Hantuchova fa i quarti battendo: Sanchez, Duval, Glushko(harakiri), e Riske.. ma è un film comico?
certo certo 😉
Redazione per favore disattivate quella pubblicità che parte da sola e per di più con l’audio?? La mummificazione l’ho sentita 50 volte oggi
questo torneo è fantastico.. peccato solo per Francesca ma per il resto non possiamo lamentarci
ragazzi è fantastico.. vorrei vedere un commento di peppe78!!
anche io penso che camila sarebbe stata l’unica a poter vincere gli us open quest’anno, ma puo’ sempre rifarsi alzando la coppa degli australian open che è ugualmente prestigiosa!
detto questo, aggiungo solo che è stata fatta fuori l’unica intrusa nello spot delle italiane e questo deve riempirci di giubilo!