Camila Giorgi dopo lo splendido successo su Caroline Wozniacki dichiara: “Il momento peggiore l’ho vissuto quando ho perso il primo set dopo aver giocato male gli ultimi game”
Queste le dichiarazioni di Camila Giorgi dopo il successo su Caroline Wozniacki agli Us Open.
“Se è la mia vittoria più bella in carriera? Forse, ma ancora non ho fatto nulla, ora devo preparare il prossimo match. Roberta varia molto il gioco, io dovrò mettere in campo il mio tennis, come faccio sempre… Se mantengo questo livello posso fare belle cose.
Non ho mai giocato con lei. E’ un match interessante. Lei gioca in maniera diversa dalle altre giocatrici ma io non cambierò il mio modo di giocare. Il mio tennis è quello di spingere ed aprire gli angoli.
Il momento peggiore l’ho vissuto quando ho perso il primo set dopo aver giocato male gli ultimi game. Nel secondo ho cercato di dimenticare tutto e di ricominciare daccapo.
Doveva succedere prima o poi dopo tanti anni di allenamento. Sogno una coppa, ma non so quale…”.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Us Open, Us Open 2013
Anch’io naturalmente scherzo. La differenza tra nadal e Camila è che noi sappiamo benissimo perchè Camila ha giocato solo pochi tornei quest’anno. Se avesse avuto i soldi di nadal si sarebbe fermata dopo l’infortunio a ottobre 2012 (quando era 73°) e sarebbe rientrata dopo gli AO. Ma visto che non ha i soldi e gli sponsor di nadal è dovuta rientrare in Australia (giocando anche il doppio) per portare a casa 40.000 dollari. poi si è rifermata altri due mesi. Un’altro torneo “ricco” Miami (8500 $), Un’altro fermo e poi Madrid (12.500$) un’altro fermo e poi…RG (24.500$) e poi….e poi Wimbledon (100.000 dollari).
E’ chiaro che dovendo mantenere la famiglia e senza sponsor ci si deve curare così….un po a singhiozzo. Con il rischio reale che l’infortunio si cronicizzi.
Finchè il professor Parra dopo averla visitata ha detto a qualche Idiota della FIT. Guarda che se una con la spalla in queste condizioni va al terzo turno di Wimbledon (perdendo solo con Bartoli che poi vincerà il torneo) significa che è un fenomeno. La FIT ha fatto ciò che doveva fare tre anni fa (visto che per statuto questo deve fare e non i giochetti di palazzo).
Ha fatto l’accordo con Camila (ricordate la WC che le fu scippata per Roma?) l’ha aiutata a curarsi e le ha garantito una copertura affinchè potesse rientrare solo quando la spalla non avrebbe più rischiato di compromettere la carriera della più promettente tennista italiana.
Solo per inciso….Camila negli ultimi 14 mesi non ha mai perso contro le tenniste italiane. Dico non ha perso…….così evitiamo stupide polemiche.
Sempre scherzando…..questi sono i fatti. Gli altri “fatti” o “fattoni” lasciamoli agli ispettori dell’antidoping.
@ mac (#931502)
…infatti il “pronostico” l’hai fatto anche tu ! :lol:, ed è plausibile tra l’altro 😉 staremo a vedere, io ho visto una Giorgi molto centrata ma la Vinci potrebbe proprio provare a mandarla fuori timing… 😕
e quindi se vince, suo nuovo best ranking!!
se permetti però la situazione di nadal è un attimino diversa e non riguarda gli ultimi 3 mesi, lì c’è meno da scherzare..
79 ad oggi, 62 se batte la Vinci. Posizioni sicure, perché quelle che occupano le posizioni fino alla 59 nella classifica “live” sono tutte fuori dal torneo e quindi non si muoveranno…
senti questa: il rovescio tagliato della vinci che lento ,lento si alza pochissimo e non da ritmo alla giorgi manda in panne la bella camila che inizia a sparacchiare in rete o 2 metri fuori …62 62 per Robertina e tutti a casa. prima della partita tutti i pronostici son buoni …
gioca maluccio tutto l’anno ,sta fuori tre mesi e torna in queste condizioni…boh?? …io ho “cattivi pensieri” . NATURALMENTE STO SCHERZANDO !!!!! …però come mai quando c’è da dir cattiverie su nadal o fantasticare su presunti silent ban ce n’è sempre una decina pronti e oggi nessuno?
Proiezioni ranking?
Devo essere onesto…. All’inizio ero molto scettico sulla crescita di questa ragazza… Ieri mi ha stupito… Seconda di servizio in rimessa e a volte anche prima servita a velocità non eccessiva…. Fino ad un anno fa’ anche sul servizio Camila sparava tutto…. Si sono visti anche degli scambi dove la Giorgi ha giocato in rimessa ( se teniamo conto che tende a forzare tutti i colpi ). Ho visto miglioramenti da un anno a questa parte… Sono felice per lei ottima vittoria. Fa ben sperare.
…si apre l’angolo sul rovescio, viene a rete volee o schiaffo e punto fatto , senza considerare tutte le volte che la Vinci (bravissima) resterà ferma sui vincenti da fondo di Camila che se sta bene è più rapida di piedi e ha un ritmo troppo alto per Roberta. Poi il servizio e la risposta dove la differenza di livello tra questi due colpi è evidente, al netto dei doppi falli della Giorgi.
Peccato che dietro le meravigliose quattro, anzi sei (due lo devono ancora dimostrare in pieno, ma lo faranno siciramente) ci sia poco o niente, diversamente del maschile dove pare che in seconda e terza fascia qualcosa si muova.
Grande testa oltre che grande braccio! Continua su queste premesse Camila 😉
ricordo quando si diceva giustamente che era una capace di tirare solo palle contro i teloni… forse avevano ragione… ALLORA!
poi siamo passati alla moda del DOPPIO FALLO!
critiche perchè ne faceva troppi… forse avevano ragione… ALLORA!
oggi sbarchiamo ai TROPPI ERRORI GRATUITI!!
e avete ragione!
ma ricordate che se avesse vinto con pochi errori, sarebbe significato per lei l’ essere arrivata al suo top!
vincere contro l’ ex nr. 1 al mondo e attuale nr. 8,
regalando quasi la meta’ dei punti che l’ avversaria si è conquistato, significa solo una cosa:
ha ancora ampi margini di crescita!!
questo è cio’ che piu’ conta in questo momento!
il suo slam potrebbe, anzi penso, che si chiudera’ qui, perchè Roberta non puo’ non vincere, per via della sua classe ed esperienza.
ma cio’ che piu’ conta è avere una sicura promessa da seguire in un futuro piu’ o meno vicino!
lei il bel tennis lo ha mostrato, con palle veloci, colpi lavorati, righe sapientemente cercate, geometrie che sballavano l’ avversaria, gran volèe e discese a rete molto molto convincenti!
buon tennis a tutti!
@ sasuzzo (#931398)
.. ma mi pare anche che la metà degli errori siano state palle lunghe di pochi cm …
se la martella sul rovescio secondo me vince la giorgi. tre settimane fa la vinci con una che gioca simile alla giorgi (cibulkova) ha perso nettamente. E la cibulkova non serve come la giorgi….
Stanotte la Giorgi le ha messe tutte dentro di poco: sempre vicinissime alla linea di fondo, credo troppo. Quindi spesso l’esito delle partite della Giorgi dipenderà molto da questo fattore. Dovrebbe giocare più colpi al 70-80 % e non sempre vincenti, per il resto ci siamo alla grande. Con la Vinci sono al 50%.
Cmq vada per il sesto anno consecutivo (dal 2008) abbiamo almeno un’italiana ai quarti di finale degli Us Open 😀
Ha davvero detto tutte queste parole!? 😯 Incredibile! Brava, mi sembra maturata molto rispetto a prima! Roberta è una campionessa, ma spero che ci arrivi Camila ai quarti, questa volta lo merita!
Bravissima Giorgi,quest’anno è già la seconda vittoria contro una top 10 ;D
Certo che questi derby italiani sono terribili,non si sa mai per chi tifare XD faccio lo stesso discorso che ho fatto per Knapp-Vinci:Roberta ha più bisogno di punti,inoltre riconfermando i quarti se non sbaglio sarebbe a un passo dalla Kvitova e,ipotizzando uno sconfitta della Stephens contro Serena,non sarebbe cosi distante dalle top 10,oltre ad accumulaer punti preziosissimi per entrare nel masters A.La ragione quindi mi dice di tifare Vinci,ma questa Camila è un avversario temibilissimo,quindi vinca la migliore,l’importante è che è un’italiana ;D
Sono riuscito a vedere pochissime volte un match intero della Giorgi, ma all’inizio della stagione l’ho vista perdere con Serena Williams e anche allora la partita quasi si può dire che l’abbia fatta lei, con vincenti (non troppi) ed errori (questi ben di più). Ma è stata una delle poche durante l’anno che teneva lo scambio con la nr. 1. Questo per dire che anche con la Vinci come eventualmente con Pennetta o Halep sarà secondo me sempre Camila a fare la partita, nel bene e nel male. Se gioca al livello di queste ultime uscite credo che il derby lo vincerà lei, se invece Roberta riesce a farle perdere la pazienza con il suo back allora la partita è aperta. Comunque mi pare che il futuro per il tennis femminile sia roseo, la nostra che sta giocando peggio quest’anno è al nr. 5 del mondo…
Camila è fenomenale, un piacere vederla, anche per me che detesto il tennis femminile. Sempre in anticipo, mai paura, mai distrazioni, reagisce sempre, grinta e potenza. Splendido. Fognini impara come si sta in campo. Può diventare la numero 1, se sarà seguita bene. Tutto dipende sempre da lei, mai dall’avversaria. Ogni punto è giocato con la stessa grinta e concentrazione. Fantastica. Forza.
@ MrGtos (#931335)
Camila non si appoggia mai al gioco di un’avversaria!
Per il resto, io voglio bene a roberta, ma con questa giorgi mi sa che non ha scampo!
Quando limita gli errori gratuiti il gioco della Giorgi è letteralmente da urlo… ha il gioco da top ten già adesso, il problema è che spesso i gratuiti sono pari ai vincenti e li perde le partite, se resta sul pezzo 2 ore e mezzo come ieri per la vinci non c’è scampo 🙂
Forza Camila e forza Roberta. Mi aspetto un grande match. Camila non si potrà appoggiare al gioco di Roberta, che tirerà solo back di rovescio sul rovescio di Camila. Entrambe scenderanno molto a rete. Sarà uno spettacolo. Il pubblico americano si è innamorato di Camila. Spero possa innamorarsi anche del talento immenso e della tecnica sopraffine di Roberta.
giocando così nessun traguardo é irraggiungibile. Ora una bellissima e difficile sfida con Robertina.
Se Cami gioca come oggi (senza regalare al servizio) per Robertina la vedo molto dura… Aspettando l’altro ottavo, dove Flavia non parte favorita, una semifinale non è impossibile…