Us Open: Impresa di Camila Giorgi. La tennista di Macerata ha eliminato Caroline Wozniacki, ex n.1 del mondo ed ora sfiderà negli ottavi di finale Roberta Vinci
Camila Giorgi per la prima volta in carriera vola agli ottavi di finale degli Us Open ($34.300.000, cemento).
La tennista di Macerata, proveniente dalle qualificazioni si è imposta al terzo turno sull’ex n.1 del mondo Caroline Wozniacki, con il risultato di 46 64 63 dopo 2 ore e 32 minuti di partita.
Ora sfiderà negli ottavi di finale Roberta Vinci, con una tennista italiana già sicura dei quarti di finale.
Primo set: Camila dopo aver annullato una palla break sul 3 pari, cedeva il turno di battuta sul 4-4, quahdo subiva il break a 30, dopo aver commesso sul 15 pari due banali errori di diritto e sul 30-40 affossava in rete il rovescio dopo uno scambio prolungato.
Sul 5 a 4 la Wozniacki, dopo aver mancato una palla set sul 40-30 (annullato da Camila con un bello schiaffo al volo di diritto), annullava due palle per il controbreak (complici due gratuiti di rovescio dell’azzurra) e sul 40 pari la danese approfittava dell’ennesimo gratuito e chiudeva poi la prima frazione per 6 a 4, con la Giorgi che sulla palla set commetteva un errore di rovescio.
15 i vincenti di Camila nel corso del set a fronte di 16 gratuiti.
La Wozniacki, invece, 5 vincenti e solo 6 errori non forzati.
Secondo set: L’azzurra dopo aver annullato una palla break sull’1 pari, si portava avanti per 3 a 1 a suon di vincenti ma nel quinto game, cedeva il turno di battuta ai vantaggi dopo aver commesso ben 4 gratuiti (con due doppi falli).
Sul 4 pari la svolta della frazione, con la tennista italiana che conquistava otto punti consecutivi e vinceva la frazione per 6 a 4.
Terzo set: La Giorgi annullava nel primo gioco due pericolose palle break e sul 2 pari, dal 15-40, annullava altri due break point (nel secondo punto del gioco ha subito anche un warning per coaching).
Camila poi nel sesto game toglieva ai vantaggi il servizio all’ex n.1 del mondo e sul 5 a 2, mancava tre palle match, ma qui è stata brava la danese a piazzare due vincenti con il servizio ed a vincere uno scambio prolungato.
L’azzurra però quando ha servito per vincere la partita sul 5 a 3, dallo 0-15, metteva a segno ben 4 vincenti e chiudeva l’incontro con un bellissimo diritto lungolinea, aggiudicandosi la partita per 6 a 3.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Us Open, Us Open 2013, Wozniacki
@ circolettorosso (#931479)
io quasi quasi la HALEP A 17 me la gioco!!
@ io (#931473)
su questo sono pienamente daccordo IO 😉
@ circolettorosso (#931458)
si..pero’ siccome non e’ che si possa scegliere…e a me anche questa situazione del tennis attuale femminile con tutte ste giocatrici…a me ..piace eccome…anche se non avessimo la nuova Hingis..o seles…ma vincere qualcosa ogni tanto o comunque essere sempre protagonisti fino in fondo a tutti i tornei…con una ragazza o con un’altra.
@ circolettorosso (#931451)
azz…porta male sta cosa…la Groenefeld poi…e’ sparita!!
@ mauro (#931368)
credo sia facile provare affetto per questa ragazza cosi splendida e brava sul campo. Direi che mi piace un pochino di piu’ di Francesca ecco.. 😉
e siamo gia a 128 / 130 commenti!!
preludio al grande futuro successo.
non so se vi ricordate Matrix!
lei è come il protagonista Neo!
forse come lui, ancora non lo sa, ma lei è la prescelta!
fra 1 anno sara’ numero 1 d’ Italia!
william hill tra i piu’ quotati bookmakers inglesi da:
WILLIAMS 1.66
AZARENKA 3.25
LI NA 15.00
HALEP 17.00
RADWANSKA 17.00
STEPHENS 29.00
IVANOVIC 67.00
KERBER 81.00
PENNETTA 101.00
VINCI 151.00
Sarà che non sono neanche io più di primo pelo… [per stare eufemistici].
Già, sono anche io curioso di vederla all’opera con la Vinci: che per spingere così ci vuole anche una che te la tiri secca dall’altra parte, ma con la Vinci la musica cambia. E sarà interessante vedere se lei invece riuscirà a mantenere il suo di gioco (che a inventarsi un piano ‘b’ non me la vedo ancora pronta…).
Staremo a vedere (solo metaforicamente ahimè: temo che lunedì non potrò fare la notte al monitor…).
ciao
qui ci sono anche 3 americane, però teniamo conto che è lo US Open
poi troviamo due serbe e una rappresentante a testa per:
Spagna, Germania, Russia, Bielorussia, Polonia, Cina, Romania e Slovacchia
Difficilmente starei sveglio fino alle 4.00 per vedere un incontro di tennis. E se lo facessi, lo farei solo per il tennis maschile, che prediligo rispetto a quello femminile.
Ma ieri sera Camila mi ha stregato! Nonostante mi fossi ripromesso che alla fine del secondo set sarei andato a farmi una santa dormita, sia in caso di 1-1 sia in caso di 0-2 per la danese, non ce l’ho fatta ad abbandonare e sono stato costretto a guardare fino alla fine.
Una delle partite di tennis femminile più belle che abbia mai visto, come gioca la Giorgi non gioca nessuno al momento.
Spero vivamente trovi il modo per esprimere tutto il suo potenziale perchè può davvero uscirne una super campionessa.
E quello che più mi è piaciuto è stato il servizio, superiore anche a quello di qualche maschietto, con una grande seconda, a mio parere giustamente rischiata se i doppi falli sono solo 4!
Poi ovvio che col dritto e il rovescio martella come poche, peccato che spesso le escano palline in lunghezza per un dito, se però le stessero tutte dentro non sarebbe 80 wta 😉
lo siamo già
a parte che siamo in finale di Fed Cup e l’abbiamo vinta diverse volte negli ultimi anni, ma poi è il secondo slam consecutivo (su superfici diverse) dove portiamo 3 ragazze agli ottavi…nessun altro paese ha questi numeri.
meglio averne una sola come navratilova,graff,seles,hingis,williams che 4 tra le prime 20.in un paese grande come l’italia c’e’ sempre la speranza che ne nasca una.beata la piccola svizzera.hingis,federer,bencic pronta a dare il cambio.
@ mauro (#931397)
io non ho criticato proprio un bel niente di nessuna delle vittorie azzurre e me la sono goduta tanto quanto gli altri, leggi meglio prima di partire in quarta.
Gentile Dropandgo, a parte la filosofia spicciola su godersi il presente e il futuro che non esiste e il passato che non conta più e via discorrendo, rispondo (che se fosse per queste corbellerie propinatemi [magari anche perchè banalità “ovviamente” condivisibili] certo non ne varrebbe la pena) solo per puntualizzare che il mio commento riguardava i post di stamattina sulla Giorgi, e soprattutto su quanti appunto invece [a differenza di quel che dici tu: “qui solamente noi ci godiamo il presente…”] guardavano a lei come una imminente top 20 basandosi sui punteggi che non ha da difendere nel prossimo FUTURO… [leggi il mio post prima di criticarlo]. Dunque, casomai, il pistolotto filosofico giralo a quelli, perchè più che loro IO ero (e sono) concentrato sul PRESENTE, e per questo mi godo la prestazione davvero notevole di una ragazza promettente (su cui si potrà costruire) per la quale però eviterei i toni che molti su queste pagine hanno usato, giusto per masturbarsi con un altro evento alla Fognini. (Di cui, per inciso finale: chi ha mai detto che le vittorie di luglio non contano nulla? Anche questo non c’è nel mio post. A ben vedere: ma cosa hai letto? sei sicuro che dovevi replicare a me?! mah).
Ciao filosofo
ULTIMA TENNISTA PROVENIENTE DALLE QUALIF.A RAGGIUNGERE GLI OTTAVI AGLI US OPEN LA TEDESCA GRONEFELD NEL 2008
Dopo un grande elogio x Camila Giorgi, volevo fare una considerazione sul tennis femminile italiano. Abbiamo già due tenniste fra le prime 15 Errani e Pennetta, inoltre Giorgi e Pennetta sono potenzialmente almeno tra le 20 ed infine Knapp e Schiavone (con qualche riserva x l’età) potrebbero anche loro rientrare nelle 20/25. Se le cose vanno cosi’ come pensiamo nei prossimi mesi saremmo la prima potenza mondiale. Viva l’Italia.
Caro effemme, io invece penso che Camila vincerà con roberta e non solo, credo che la daranno pure favorita nei siti di scommesse 😉
bhe non mi dispiacerebbe affatto se fosse robertina a preparare le valigie per prima! si il sito lo seguo da oltre due anni!
speriamo in un botto senza eguali, camila se gioca così non deve avere paura di nessuna, solo di serena e vika
ricordo quando si diceva giustamente che era una capace di tirare solo palle contro i teloni… forse avevano ragione… ALLORA!
poi siamo passati alla moda del DOPPIO FALLO!
critiche perchè ne faceva troppi… forse avevano ragione… ALLORA!
oggi sbarchiamo ai TROPPI ERRORI GRATUITI!!
e avete ragione!
ma ricordate che se avesse vinto con pochi errori, sarebbe significato per lei l’ essere arrivata al suo top!
vincere contro l’ ex nr. 1 al mondo e attuale nr. 8,
regalando quasi la meta’ dei punti che l’ avversaria si è conquistato, significa solo una cosa:
ha ancora ampi margini di crescita!!
questo è cio’ che piu’ conta in questo momento!
il suo slam potrebbe, anzi penso, che si chiudera’ qui, perchè Roberta non puo’ non vincere, per via della sua classe ed esperienza.
ma cio’ che piu’ conta è avere una sicura promessa da seguire in un futuro piu’ o meno vicino!
lei il bel tennis lo ha mostrato, con palle veloci, colpi lavorati, righe sapientemente cercate, geometrie che sballavano l’ avversaria, gran volèe e discese a rete molto molto convincenti!
buon tennis a tutti!
bravissima cami vederti fino a quell ora ne valsa la pena ha un gioco che a me piace molto fatto di soli vincenti e x questo rischioso al massimo brava continua cosi 🙂
…che giocatrice, che tennista! 😯 veramente brava! 😀
ranking a parte, una camila così assolutamente favorita su roby, poche ciance
@ cataflic (#931395)
concordo su tutto tranne che sul servizio, ha almeno dimezzato il numero di doppi falli e la seconda è un pò più lavorata…
Peccato che dietro le meravigliose quattro, anzi sei (lo devono ancora dimostrare in pieno ma sicuramente lo faranno) ci sia poco o niente, diversamente dal maschile dove in seconda e terza fascia pare che qualcosa si muova.
@ effeemme (#931319)
davvero un pezzo emozionante!!
con Roberta pero’ sara’ dura!
che bello il racconto di Effeemme!
grazie perchè non ho potuto vedere la partita.
@ dropandgo (#931399)
volevo scrivere “Molti degli attuali top 10…non Gli molti ahahha ho cambiato la frase alla fine e non tolto le particelle in piu'” e “Utopia e non utipia” errori di battitura da fretta
lo dico prima di ricevere lezioni di italiano da qualcuche professorone che ogni tanto vedo prendere in giro chi sbaglia l italiano
😉
certo che…. ho fatto caso che il nostro futuro tennistico di altissimo livello viene dalle Marche.
I nostri migliori “prospetti” (che fa figo 😆 ) Camila e GQ (anche se Camila ormaiprospetto non e’ piu) sono incredibilmente cresciuti a distanza di 30 km nelle Marche. Macerata lei e Porto San Giorgio GQ (anche se nato a Cittadella di Padova). Si puo’ dire che l aria Marchigiana in quei 30 Km che separano le due cittadine…si siano riunite le congiunture astrali del tennis. Sarebbe incredibilemnte fantastico tra 4/5 anni avere i 2 Ragazzi tra i Supoer Top del tennis mondiale (ricordiamoci che gli molti degli attuali top 10 tra 4 anni saranno anzianotti). Quindi non e’ utipia. Devo andare subito nelle marche a sfornare qualche figliolo !!! 😀
“per me dilungarsi…”
appunto!
PER TE!!
ma goditi 3 italiane agli ottavi e se Pennetta fa il miracolo, ne piazziamo una in semifinale!!
altro che criticare in continuazione!!
A me che ormai l’ho vista giocare tante volte ha colpito più di tutto il sorriso di felicità a fine match e alcuni atteggiamenti che ne facevano trasparire le emozioni durante il gioco, perchè solitamente Camila tende ad essere un po’ “robotica” in campo.
Mi sembra che nello scambio abbia un poco meno fretta, mentre il servizio non mi sembra cambiato …. Speriamo continui questo momento di superforma, anche perchè Roberta sembra nata per dar fastidio alle giocatrici come Camila..
meravigliosa camila…è impressionante come questa bellissima ragazza minuta e con un viso così dolce e timido possa esprimere un tennis così aggressivo, esplosivo, sempre alla ricerca del punto!! è giusto fare i complimenti a chi la segue..il suo “team” (che può essere riassunto nella sola figura del padre) è stato oggetto di critiche per molto tempo per i risultati che non arrivavano (fatta eccezione per un ottimo wimbledon2012), e per una ragazza con le sue potenzialità era davvero un peccato!!ad oggi non so se è cambiato qualcosa con il ritorno in italia, gli allenamenti a tirrenia, ma c’è da dire che questa camila versione usopen13 fa davvero ben sperare!!! daie camila
@ effeemme (#931319)
non ti offendere, immagino anche quanto tu ci abbia messo per scrivere il tuo messaggio e il tuo entusiasmo, però per me dilungarsi in quel modo non è molto rispettoso nei confronti degli altri utenti, anche perchè la cronaca della partita c’è già. E’ un po’ come scrivere in maiuscolo o perdersi in innumerevoli botta e risposta personali, cioè (per me) monopolizzare l’attenzione. Chiusa qui, è una mia opinione e non voglio aprire un dibattito. Il tutto vale ovviamente per qualunque tennista in questione. ciao
Anche io e tanti altri sul sito della giorgi la seguiamo da diverso tempo, ti invito a visitare il sito 😉
per il resto, sì, a breve dovrebbe arrivare la convocazione per la fed cup, competizione che a me non dice nulla ma so che Camila ci tiene molto.
Per il derby , temo che roberta debba iniziare a preparare le valige 😉