Us Open: Karin Knapp annienta Grace Min ed è al secondo turno. Benissimo anche Flavia Pennetta
Buona la prima per Karin Knapp che accede al secondo turno degli Us Open ($ 34.300.000, cemento).
La tennista di Brunico ha eliminato al primo ostacolo l’americana Grace Min, classe 1994, n.149 del mondo, con il risultato di 63 61 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Al prossimo turno Karin Knapp affronterà Elena Vesnina, classe 1986, n.24 del mondo.
Primo set: Karin annullava nel primo gioco due palle break e nel game successivo, dal 40-30, mancava una palla break.
Sul 3 a 2 l’azzurra, strappava ai vantaggi la battuta alla giocatrice americana, chiudendo poi il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: La Knapp avanti per 2 a 1, con un break conquistato nel primo gioco della frazione, piazzava da quel momento un parziale di quattro game consecutivi (i break al quinto e settimo gioco), chiudendo la pratica per 6 a 1.
Da segnalare che però l’azzurra sul 4 a 1, 30-40, ha annullato un break point alla tennista statunitense.
Nessun problema per Flavia Pennetta che vola al secondo turno degli Us Open.
La tennista pugliese ha dominato la wild card americana, Nicole Gibbs, classe 1993, n.203 WTA, con il risultato di 60 62 in 54 minuti di partita.
Al secondo turno Flavia Pennetta sfiderà Errani (4) o Rogowska.
Primo set: Flavia toglieva il servizio alla tennista americana, nel secondo, quarto e sesto game e dopo aver annullato tre palle break consecutive sul 2 a 0, 0-40, ed altri due break point sul 4 a 0, 15-40, chiudeva la prima frazione per 6 a 0.
Secondo set: La Pennetta si portava in un attimo sul 4 a 0, concedendo un solo punto sui propri turni di battuta.
Sul 4 a 0 però l’azzurra perdeva il servizio.
Da 4 a 2 la giocatrice pugliese conquistava due game consecutivi, chiudendo la pratica per 6 a 2.
TAG: Knapp, Pennetta, Us Open, Us Open 2013
Grande Flavia e brava anche Karin 😀
@ Pato (#927775)
In effetti tra i campi dello US Open ne parlano molto bene… direi merito di Karin averla ridimensionata.
@ david (#927577)
Karin a Bad Gastein l’ha anche più castigata, battendo la Beck 60 61…il che mi fa ben sperare!!
La errani non penso abbia difficoltá a battere la pennetta onestamente.. Non me ne frega niente di chi vinca..l’italia deve andare avanti
@ Jolly (#927760)
Quella di Acapulco credo faccia storia a se… visto che Flavia era al rientro. Ma si giocava anche, sulla terra. Certo l’Errani é cresciuta parecchio.. ma per me Flavia se la gioca alla grande… poi posso essere smentito dal campo, ma son sicuro che ci sarà partita
cq le donne USA sono incredibili…ne escono tante che sembra spacchino il mondo…ma poi fanno si e no un anno alla ribalta e poi quasi tutte svaniscono nel nulla!!!!
Brava-Karin!!
E pensare che qualcuno in questo sito qualche tempo fa (1-2 anni) spacciava la Min come il nuovo fenomeno del tennis mondiale… 😯 senza nulla togliere alla Knapp ovviamente
@ Vince (#927741)
Concordo, e spero vivamente che sarà proprio così.
Per tornare alla tua risposta sul mio giudizio circa le scarsissime (purtroppo e forse, per scaramanzia) cances di Flavia giovedì, posso aggiungere che la tenuta mentale e fisica di Flavia sarà l’oggetto della tattica della Errani che imposterà un match prendendo pochissimi rischi (meno del solito) e cercando di recuperare in difesa tutto il possibile (più del solito) confidando proprio in quello, come successe nella finale di acapulco. Sarà compito di Flavia dimostrare a noi e soprattutto alla sua avversaria che da quel punto di vista è ok ma, soprattutto, dovrà giocare benissimo i colpi di inizio gioco (servizio e risposta, soprattutto quest’ultima) e poi non dovrà avere nessun passaggio a vuoto mentale. Comunque le sue speranze ci saranno solo se partirà benissimo e vincerà il primo set abbastanza rapido. Spero infine che non ci sia la solita elevatissima umidità.
entrambi i dati sono destinati a migliorare sensibilmente da qui a fine anno…credo infatti che Flavia possa terminare la stagione in crescendo, anche per il fatto di avere cominciato più tardi delle altre….e questo a prescindere da come andrà il derby al prossimo turno.
non mi stupirei se a fine stagione fosse vicina al 30° posto nella race…un risultato che in un’ annata così anomala, sarebbe più che sufficiente per convincerla ad allontanare ogni tentazione di ritiro e al contrario potrebbe aprirle la strada ad un grande 2014.
non sono molto d’accordo con la tua previsione, nel senso che Flavia ha già giocato qualche match in cui è rimasta in campo a lungo e ha retto abbastanza bene…poi può vincere o perdere questo ovviamente non lo so, ma sul fatto che abbia la possibilità di reggere anche un match sulla lunga distanza, non ho dubbi…..anche se magari nel corso del match potrebbe avere qualche passaggio a vuoto, che magari le costa un set.
I derby poi sono sempre partite anomale e difficili da pronosticare.
Daie Flavia !!!!!
Come diceva Guccini di “Luci a San.Siro” di Vecchioni……”ma perchè non l’ho sritta io?…”
Voglio la Penna al terzo!
confermo:
al momento Flavia in 70ma e Knapp in 50ma.
forza ragazze!
avanti tutta!!!
NON PER CONTROBATTERE NESSUNO….ORA FLAVIA è ESATTAMENTE 72MA E KARIN 51MA
@ arnaldo (#927530)
Piano raga, piano.
Un conto è battere una ragazzina promettente ma acerba, un altro quella specie di muro che è la Errani. Sappiamo tutti benissimo, e purtroppo lo sa benissimo anche la errani, che Flavia non ha una tenuta mentale ed atletica che le consenta di rimanere al top per oltre due ora per cui alla bolognese basterà allungare il match per raccogliere Flavia col cucchiaino. Soprattutto a temperature ed umidità cosi elevate come in questi giorni a new york
L’unica speranza di flavia è di accorciare gli scambi prendendo ogni sorta di rischio in risposta e sperando di servire al suo massimo.
Detto questo spero di sbagliare perchè son tifoso della bella pugliese e sono anche il primo a sapere che come talento non ci sarebbe partita a favore di flavia ma purtroppo a tennis conta di più il fisico, chiedere per informazioni a federer quando affronta nadal per esempio.
@ Maury (#927541)
@ isma (#927540)
Si scusate, ho fatto male i conti!
@ stefano (#927556)
la Vesnina oggi ha dominato il suo incontro
Anche secondo me la Pennetta, se sta bene, batte la Errani.
E, se è lecito sognare, dopo il quarto Errani – Vinci dello scorso anno, come mi piacerebbe un quarto Pennetta-Giorgi!!! (Halep permettendo….)
Molto bene Karin, bel match il secondo turno.
Dovrei informarmi sulla Vesnina dell’ultimo periodo per provare a indovinare il risultato!
Bravissime!!Grandi Flavia e Karin…..per me in grado di battere Sara e la Vesnina, scommettiamo ? 😉
@ Rob (#927528)
Fla con gli attuali 862 punti è già all’incirca 71 😉 e soprattutto intorno al 51 della race 🙂
@ Rob (#927528)
ma era n83 già senza i punti appena vinti.. non difendeva nessun punto in quanto non ha giocato per ovvi motivi l’anno scorso.. con 100 punti arriva n70/71!
se sara passa prevedo una gran bella partita…
Per me Flavia batte la Errani al secondo turno….
Prego, figurati! La Pennetta al momento è numero 80 (81 se vince la Scheepers più tardi), se approda al terzo turno sarà numero 71-72 all’incirca!
per un conteggio esatto bisognerebbe aspettare la fine degli incontri di primo turno ma come già scritto la posizione attuale è circa n70.
anche io.. ne ho fortemente bisogno *.*
Brava Karin! 😉
Ora con Vesnina partita dura ma giocabile!
Come al solito sei sempre “sul pezzo” … Ne approfitto: ci dai il ranking anche della Pennetta dopo il successo al 1° turno. Ancora grazie!
Bello vedere Flavia dare un punteggio simile (certo la Gibbs è poca cosa)…. Speriamo che sia un segnale positivo Gli Us Open hanno bisgno di Flavia molto avanti 😆 (ne ho bisogno io ma è lo stesso XD )
Flavia posizione n70 circa
Karin è al momento numero 50! Se vince contro la Vesnina supera la Petkovic e sale al numero 46-47 del mondo
Secondo turno da sfavorita. Ma non parte battuta!
Brava Karin,fino all’anno scorso avrebbe sofferto queste partite contro una fra le prime 200,il miglioramento del 2013 è veramente notevole,continua su questo livello.
Proiezione ranking? Grazie mille, Gianni