Us Open: Thomas Fabbiano gioca un ottimo match contro Milos Raonic che però nei momenti chiave dell’incontro era più incisivo. L’azzurro si arrende in tre set
Niente da fare per Thomas Fabbiano autore comunque di un’ottima prova contro Milos Raonic, n.11 del mondo nel primo turno degli Us Open ($ 34.300.000, cemento).
Il tennista pugliese, proveniente dalle qualificazioni si è arreso al canadese, con il risultato di 63 76 (6) 63 in 2 ore e 12 minuti di partita.
Ben 52 i vincenti nel corso del match per Raonic (supportati dai ben 28 ace), che commetteva 38 errori non forzati.
Thomas, invece, 13 vincenti e 28 gratuiti.
Primo set: Fabbiano nel quarto game annullava due palle break dal 30-40 e sul 3 pari era lui a conquistarsi tre palle break dal 15-40, ma Raonic era bravo ad annullarle e poi sul 4 a 3, toglieva a 15 la battuta a Tommy, mettendo a segno un bel diritto vincente sulla palla break e chiudendo nel gioco successivo la frazione per 6 a 3, piazzando ben 4 vincenti al servizio nell’ultimo turno di battuta.
Secondo set: Thomas sotto per 2 a 4, recuperava il break nell’ottavo gioco, dopo aver annullato anche una palla per il 3 a 5.
Si andava al tiebreak con Fabbiano che sul 6 a 5, 30 pari, era arrivato a due punti dal vincere il set, ma Raonic è uscito bene da quella situazione di pericolo.
Nel tiebreak l’azzurro in svantaggio per 3 a 6, annullava molto bene tre palle set consecutive (una con doppio fallo di Milos sul set point).
Sul 6 pari però Thomas commetteva un errore gratuito di diritto, sotterrando in rete il colpo, e poi nel punto successivo Milos chiudeva la frazione per 8 punti a 6, conquistando il punto decisivo con l’ennesimo servizio vincente.
Terzo set: Il tennista pugliese, dopo aver annullato due palle break nel secondo game, al termine del quinto gioco chiamava il fisioterapista per un problema alla coscia sinistra.
Alla ripresa Tommy cedeva il turno di battuta a 15, con una bella risposta di dirito di Raonic sulla palla break e poi il canadese non aveva problemi nei restanti due turni al servizio, chiudendo l’incontro per 6 a 3 e piazzando ben 4 ace nell’ultimo turno di battuta (tenuto a 15).
TAG: Fabbiano, Milos Raonic, raonic, Thomas Fabbiano, Us Open, Us Open 2013
Davvero un combattente… sei un grande Thomas!! Affrontare quel campo e soprattutto Raonic non è da poco… certo i soliti disfattisti diranno altro, ma avrei voluto vedere tutti questi maghi del tennis davanti a Raonic… Sempre un grande Thomas…
Buona partita di Thomas, ma niente di più. Nei momenti chiave avrebbe potuto fare di più. Contro questo Raonic si poteva vincere almeno un set, invece è venuta fuori l’inesperienza e il braccino. Ma per adesso va bene così. Raonic inguardabile come sempre
A me è piaciuto davvero tanto, soprattutto con il dritto davvero ottimo! Spero che questa partita e il superamento delle qualificazioni possano accrescere in lui la consapevolezza di potersela giocare con tanti che sono più avanti di lui.. Forza Thomas!
Grande Thomas!Fuori ma a testa altissima!
Anche il servizio è un colpo di tennis.
28 ACES DEL CANADESE…..PIU DEL 50% DEI SUOI VINCENTI….L’ALTRO 50 % è DOVUTO A RISPOSTE RIMEDIATE DI FABBIANO….E QUESTO SAREBBE UN TOP 10!!!!!….GRANDE THOMAS COMUNQUE CHE HA AVUTO A SUO SFAVORE ANCHE 20 CM E 20 KG DEL GORILLONE !!!
Ho visto solo la ststistica Raonic ha fstto 28 ace Fabbiano 0 Basta e avanza per spiega da sola che il punteggio e generoso per Fabbiano
Ho visto solo la ststistica Raonic ha fstto 28 ace Fabbiano 0 Basta e avanza per spiega da sola che il punteggio e generoso per Fabbiano
Bene, Fabbiano è un giocatore di tennis e gioca anche bene, l’altro è uno spara – cannonate. Vabbè oggi va così. Fabbiano doveva nascere vent’anni prima e allora ci sarebbe stato da divertirsi. Va da se che chiunque ama il tennis preferisce 100 volte veder giocare Fabbiano piuttosto che l’energumeno spara palline. Bravo Thomas : annata più che positiva. Avanti con orgoglio.
153
@ dropandgo (#927434)
Direi allora che Raonic soprattutto è molto da cemento per cui nonostante Thomas possa non essere male li i vantaggi di Raonic sono così enormi da farti preferire di giocarci sulla terra! Ma questo riguarda tutti e non solo Fabbiano e infatti Milos difficilmente con quel gioco tutto servizio e qualche zampata sporadica per brekkare batterà Nadal (ma un qualsiasi terraiolo nei 40 ATP) su rosso! 😎
@ Koko (#927428)
si certo…su terra ci vuole potenza per far viaggiare una palla che non ti viene cosi incontro…come sul cemento… mettiamola cosi…su terra si dimezza il gap negativo tra battitori super e battitori mediocri ok? in tal modo l inerzia dell scambio nasce gia piu equilibrata ed il servizio conta meno che sul cemento…invece nello scambio da fondocampo…sulla terra serve potenza e peso di palla perche non ci si puo appoggiare cosi tanto al peso della palla altrui come sul cemento… per cui in tal senso…secondo me seppur un ottimo potenziale giocatore da cemento (a patto che incrementi la velocita’ del servizio di almeno 20 km orari) Fabbiano otterra’ i risultati migliori su terra dove il servizietto .. poco piu di quello di Volandri…non lo penalizza cosi tanto..e dove subisce anche meno la violenza del servizio altrui..e se riesce ad iniziare lo scambio e portarlo oltre i 7-8 scambi…diventa molto forte
Fabbiano però nasce sul cemento non scordiamolo mai. Su terra anche ci vuole potenza. Se lo vedi come terraiolo per il servizio debole ti fai ingannare dal Volandrismo a cui siamo abituati. E’ uno alla Clement da forcing su cemento medio-rapido ma Clement purtroppo aveva più servizio anche se non velocissimo.
@ Barry (#927399)
Sn xfettamente d accordo cn te..nn sara mica tennis quello li..
@ dropandgo (#927408)
In effetti un paio di anni fa Fabbiano serviva più forte con alcuni aces. Non vorrei che avendo vinto un challenger sia passato il concetto che si può servire anche piano tanto sono altre le cose che contano! Ad alti livelli questo retropensiero viene punito. La qualità deve essere totale anche alla battuta senza italianizzazione da rimessa in gioco semplice di questo fondamentale importante.
bravissimo!
straquote
@ luca14 (#927391)
Oggi Raonic ha subito un solo Break… solo i top 3 piu Federer avrebbero strappato 1/2 servizi in piu a Raonic…anche quando non fa ace … e’ ingiocabile la sua prima…e la seconda puoi solo rimandarla ma non aggredire….
@ tony71 (#927383)
e volevo aggiungere che secondo me naturalmente opinione opinabile…sulla terra appunto vale gia 40/50 al mondo e sul cemento un 70/80
@ tony71 (#927383)
secondo me sulla terra che e’ la sua superficie ideale in quanto si nota meno la mancanza di potenza del suo gioco che sul cemento ..pur giocandop molto bene…non ha la potenza necessaria per fare male ad alti livelli…soprattutto il servizio… 3 set e zero aces e 7 doppi falli…a questi livelli li paghi…non avere punti gratuiti dal servizio e’ un vero handicap….mentre appunto sulla terra questo si avverte molto meno..ed anche un Raonic per esempio farebbe la meta’ degli aces… pero’ Thomas …calcolando che sul cemento non gioca praticamente mai…puo migliorare molto anche qui
Direi che più che fare poco Fabbiano ha “strafatto” nei punti chiave non applicando una tattica di palleggio prolungato più appropriata allo svogliato Canadese. Laddove ha abbreviato per chiudere ha donato punti mortiferi al già più potente e favoritissimo Raonic. Nel complesso una buona partita per fare esperienza un pò in ritardo a questi livelli. Gli occorrono più match ATP maggiori per applicare meglio le sue doti tecniche indubbie senza sbavature e fretta da novizio.
Raonic è veramente inguardabile, onore a Fabbiano che ha dimostrato al mondo intero di avere il triplo della classe e del talento rispetto al canadese, cancro del tennis che non ha ancora imparato come si gioca il rovescio, tanto ovviamente gli basta solo il servizio.
28 aces in 16 turni di battuta vuol dire partire sempre dal 30-0, senza considerare i servizi vincenti.
Così è ingiocabile, a meno di trovare un ribattitore super
se avessimo qualche challenger in piu sul veloce avremmo una marea di italiani nei 100!!
😉 ottimo thomas avanti cosi’,ti voglio nei 100
Bravo Thomas! Bellissimo il passante nel primo game del secondo set sul 15-30.. Raonic ha vinto agevolmente solo grazie ai suoi 28 aces!!
P.S. Redazione, nel titolo dovrebbe essere “momenti chiave”
bravo thomas!
Bravo lo stesso Thomas!
Ho visto tutto il match e ha giocato benissimo! Senza il servizio avrebbe anche vinto secondo me!
Bravo Thomas, hai retto bene.