Us Open: Ottima prova di Camila Giorgi che conquista il secondo turno
Camila Giorgi accede al secondo turno agli Us Open ($ 34.300.000, cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
La tennista di Macerata, proveniente dalle qualificazioni, si è imposta all’esordio su Jana Cepelova, classe 1993, n.86 del mondo, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 6 minuti di partita.
Al secondo turno Camila sfiderà Su-Wei Hsieh, classe 1986, n.40 del mondo.
Primo set: Camila si portava in un attimo sul 5 a 0, grazie ai break al secondo e quarto gioco.
Sul 5 a 1 l’azzurra però perdeva il turno di battuta a 15, ma reagiva immediatamente conquistando un nuovo break nell’ottavo game e chiudendo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurra, dopo aver recuperato un break nel secondo gioco, si portava sul 3 a 1, ma nel quinto game subiva nuovamente il controbreak.
Dal 3 a 2 la giocatrice di Macerata, piazzava un bel parziale di tre game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco, dal 40-30), portando a casa set e match per 6 a 2.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Us Open, Us Open 2013
@ Carlo (#927395)
NO! L’ha allenata sempre sergio anche a tirrenia!
Bravissimo sergio!
D’accordo con te, l’asiatica è una avversaria molto rognosa e brava doppista anche se ultimamente non pare in gran forma, càmila deve riuscire a tenerla a fondo campo.
Camila è un talento spropositato e una ragazza dolcissima, spero con tutto il cuore di che arrivi presto dove le compete, cioè almeno tra le prime 20!
Polemizza pure, ma Camila ha un potenziale da prime 30 fissa e sono già passati 3 anni di troppo fuori dalle posizioni a cui potrebbe aspirare e soprattutto non si vede una che una variazione nel suo gioco.
Camila già dal 2010 se imbroccava una serie di giornate era perfettamente in grado di battere qualsiasi giocatrice che non fosse una delle primissime e fare i quarti in un major.
@ Erik (#927370)
Io polemizzo con chi polemizza. Ne ho lette di cotte e di crude qua contro Sergio e contro Camila che non voleva cambiare allenatore. Faccio solo presente che l’ingresso in top 100, gli ottavi a Wimbledon, il recupero dall’infortunio (così come le sconfitte ai primi turni, sia chiaro) sono arrivati con Sergio sempre al fianco di Camila. La prossima volta che perderà – perché prima o poi dovrà succedere, spero poi… – è inutile che si scateni la litania del “senza un allenatore”,”via Sergio”, “più umiltà” ecc ecc…
Invano? Può essere, io ci spero e intanto lo faccio presente.
Bravissima Camila, ancora un passetto.. si rientra tra le 100 e poi probabile match contro Carolina.
@ effeemme (#927436)
Ottimo come sempre.
La WOZNIACKI potrebbe giocare con la GIORGI al terzo turno con la KNAPP agli ottavi e con la ERRANI o PENNETTA nei quarti.
mah speriamo che non diventi la tennista piu odiata dagli appassionati italiani.
Camila è come quel tonno nella pubblicita’:
INSUPERABILE!!
ottime info Effeemme…
troppo contento per i risultati di oggi
Grande Camila, peró adesso le probabilità di doublefaultday si ingrossano a dismisura.
Speriamo che tenga botta ancora un turno!
@ effeemme (#927436)
Grande Camilla e grandissimo effeemme
Benissimo….. Affettata una che è 50 posizioni avanti a lei. 100 punti dorati in cascina e 4 vittorie confortanti. Se trova la condizione questa fa un torneone stile Wimbledon 2012, ma andiamo passo per passo
si, non nego che per me oggi è festa.
Camila smentisce sul campo ancora una volta quelli che non credevano in lei.
alcune considerazioni:
il match:
partita non vista, partita difficile da interpretare.
possiamo solo guardare i numeri e le sequenze con cui si sono realizzati:
a tanti i nteressano e li cito per primi…
i doppi falli, oggi solo 4. di cui solo uno commesso in un momento decisivo, che è costato un break.
sono comunque 4 DF in 8 turni di battuta. decisamente molto sotto la sua media.
anche un ace nel carniere, a completamento di un servizio direi discreto.
infatti la prima di servizio resta ancora abbastanza bassa (57%).
è piaciuta molto tuttavia in risposta, in cui ha capitalizzato la maggior parte dei punti complessivi.
questo è un fatto un po’ inusuale…
concludendo, era un match che si poteva anche perdere per alcuni, o vincere con molta fatica,
invece, è stata una vittoria netta…
la situazione:
3 turni di Q + il 1° turno del MD, le fruttano 160 punti.
la fanno tornare dalla 136ma alla 105ma posizione in classifica ( temporaneamente + 31 posizioni).
il suo rapporto W/L, nonostante i problemi alla spalla avuti praticamente per tutta la stagione, ritorna positivo (10/10).
il superamento del secondo turno, come avevo ipotizzato in una precedente analisi ( non era un pronostico),
la potrebbe riproiettare, avversarie permettendo, fino alla 94ma posizione.
non male per una tennista che fin qui, ha disputato solo 20 partite.
la nuova avversaria:
sicuramente per Camila è meglio incontrare la Hsieh, che non la Zakopalova.
la Taiwanense oggi ha disputato un buon match e supera il turno meritatamente.
27nne di ottima esperienza.
BR 23 e attuale 35ma nella classifica live.
lo scorso anno aveva un rapporto W/L sul duro, da vera top player (38/9).
quest’ anno per fortuna invece, le cose stanno esattamente da tutt’ altra parte (8/13).
cosa che fa ben sperare ancor di piu’, è che era sempre uscita al primo turno su questa superficie,
ed è dall’ ormai lontano 1 marzo che non vince 3 partite di seguito.
insomma, avversaria di buon livello, ma che recentemente ha fatto vedere davvero poco.
il suo scalpo migliore della stagione è l’ attuale 35 Lepchenko.
ma vittoria che risale ormai a febbraio.
nella stagione è anche stata sconfitta un paio di volte da tenniste decisamente attardate (92 e 147)…
insomma… buone prospettive di agguantare un 3° turno.
buon tennis a tutti! 😉
Bella vittoria con Camila,con la Hsieh sarà un incontro più impegnativo,fatti valere e incamera punti importantissimi per rientrare tra le 100!!!step by step questa ragazza sta crescendo,bene cosi perchè Vinci,Schiavone e Pennetta non durerann per sempre (non includo la Errani perchè è ancora tennisticamente giovane,cosi come la Knapp)e abbiamo bisogno di un prospetto futuro come il pane
Vorrei ricordarti che si è allenata per un bel pò di tempo a Tirrenia prima di questo torneo e sarà stata seguita anche da qualcun’altro penso
continua cosi camila brava
Direi che l’asiatica è molto brava a contenere le bordate altrui con il back anche di dritto (di estrazione Cipolliana e che manca ai nostri terraioli alla Fognini che infatti viene punito su cemento se rimane corto in top) con il quale manovra e costringe a grandi spostamenti le avversarie per poi con il campo aperto piazzare un vincente piatto. Dunque se non riesci a sfondare chiaramente tiene vivo il palleggio e ti mette in crisi con le sue geometrie. Ovviamente però se Camila è in palla avrebbe un gioco estremamente profondo e anche lei piatto per cui recuperare difensivamente sempre diventa dura per le rivali. Inoltre la seconda attaccabile rende la Hsieh un bersaglio appetibile per le risposte aggressive della Giorgi. Una partita che vedo aperta e lottata ma in cui La Giorgi può anche prendere il sopravvento e di certo non è assolutamente un brutto secondo turno.
benissimo!!!
Ottimo Camila! conferma le belle qualificazioni con una vittoria netta anche al primo turno, bravissima!
Mi sembrava già a Wimbledon che qualcosa fosse cambiato nella solidità con cui scambiava e a questo punto penso l’impressione possa essere confermata.
Ho visto gli ultimi risultati della la Hsieh, non sembra molto in forma, parecchie sconfitte al primo turno in questo 2013, l’unica fiammata a Cincinnati dove ha portato al terzo la Halep.
La sua classifica si basa proprio sulla bella striscia di vittorie dell’autunno 2012 tra ITF da 100.000 e il WTA di Guangzhou, dove in finale batte la Robson a cui si riferifa proprio Lukas nel suo post.
Quindi speriamo in un altro buon match per tornare nelle 100.
@ tommaso (#927360)
Non capisco il perchè voler sempre fare polemica anche quando c’è solo (giustamente) da gioire. Tra l’ altro lasciare 13 giochi alla Van Der Meet contraddice un pò la tua premessa, se si vuol essere pignoli 😛
Detto ciò, bene così e avanti tutta!
Ho molta fiducia nelle sue qualità..speriamo che passi ancora due turni e si risale alle posizioni che meriterebbe
Da quando è tornata in Italia sembra rinata…speriamo bene!
E’ un sogno, ma sarebbe bello specificare anche in un articolo che questi risultati (4 vittorie in fila, pochi games lasciati alle avversarie, pochissimi doppi falli) sono stati raggiunti… CON SERGIO! No, visto che per molti utenti l’unica soluzione per rivedere Camila vittoriosa sembrava PER FORZA dover essere quella di cambiare allenatore…
Ottima vittoria sono contentissimo!
Come avevo pronosticato come avversaria è passata la Hsieh il che è un peccato perchè avrebbe fatto meno fatica con la Zakopalova. La Hsieh la ricordo bene in una finale dello scorso anno contro la Robson, è una col gioco vario, palle tagliate, palle corte, ottima visione di gioco, ecc, potrebbe mettere in seria difficoltà Camila, a meno che la nostra non la prenda a pallate per tutto il tempo e non le dia modo di impostare lo scambio.
MEGLIO….ATTUALMENTE è AL 106!….UN BEL +30 POSTI!
purtroppo sui campi secondari i vincenti e i forzati non vengono considerati e questi corrispondono agli aces e ai doppi falli
posizione n110 circa.. ci sono da considerare tenniste che ancora devono giocare.. che difendono punti e che quindi possono andare dietro.. e anche altre che possono superarla
La prossima avversaria la conosco soprattutto come doppista rivale delle cichi! Un tabellone niente male davvero. Wimbledon bis in USA per un rientro trionfale nelle 100 è molto realistico a questo punto. Tra l’altro bisogna rivalutare la sconfitta a Londra contro la Bartoli che non è stata netta ma assai lottata con sfumature di solidità che hanno lanciato la Francese ma con Camila a tenere botta anche in difesa meglio del solito.
Grande Camila!
Grande Camila!
Grande Camila!
E ora aspetto Effeemme!
Gran festa anche per lui.
Grande Camila,sei un talento.
Benissimo Camila!!! Buone anche le statistiche..4 doppi falli sono davvero pochi per lei!
Bravissima Camila, ora Su Wei Hsieh, taipeana con un gioco fastidioso ma battibile, quindi forza Cami!
@ Almeno UNO (#927279)
Sui campi non coperti da tv non forzati e vincenti si intendono doppi falli e ace. Non sappiamo quanti vincenti abbia tirato Cami e quanti non forzati abbia commesso in realtà, di sicuro ha piazzato un ace e 4 df. Le statistiche mi paiono veramente ottime, considerando che forse in 4 match ha fatto meno df che in un set qualche mese fa!
ecco, mi sembrava strano che su 101 punti giocati avessero fatto 1 vincente in due
1 vincente camila.mi pare strano.
Nei campi secondari le statistiche dei vincenti ed gratuiti non vengono analizzate con precisione: infatti il numero di ace corrisponde agli winner e il numero dei doppi falli a quello degli errori non forzati.
Forza Camila, alè
….
contro la Hsieh si puo fare
solo 4 doppi falli?bene molto bene!!sono proprio curioso di vedere come gioca ora la 2° di servizio!!
Brava Camila. Ora bisogna confermarsi con la HSIEH.
Le statistiche di Camila sono davvero sorprendenti.
“Solo” 4 doppi falli e solo 1 vincente.
Solo 4 errori non fozati.
Solo 58% di punti vinti con la prima.
Qualche dubbio su chi ha compilato lo scout, oppure ha cambiato il modo di giocare, con meno aggressività.
Sarebbe ora.
Camila se sta bene è una forza della natura!!!
proiezioni ranking?
Grande camila
Benissimo Camila! in risposta è veramente formidabile !ora occhio a non sottovalutare la Hsieh, speriamo in un bel 3 turno contro Wozniacki! 😀