Bravo Matteo Donati!! L’azzurro conquista il primo titolo in carriera nel circuito Future a Kotka. Matteo nel corso del torneo ha perso un solo set
Primo successo in carriera nel circuito Future per Matteo Donati che questo pomeriggio ha vinto il torneo di Kotka – 10.000 – Terra.
Il tennista italiano ha eliminato in finale il finlandese Micke Kontinen, classe 1992, n.714 ATP, con il risultato di 75 26 61 dopo 2 ore e 4 minuti di partita.
Per Matteo come dicevamo è il primo successo in carriera nel circuito Future e l’azzurro nel corso del torneo ha perso un solo set (proprio in finale).
Donati tra due settimane sarà intorno alla posizione n.668 del mondo, best ranking.
L’azzurro, dopo aver vinto il primo set per 7 a 5, rimontando anche un break di svantaggio (3 a 4 e palla per il 3 a 5 per il giocatore scandinavo, prima del controbreak nell’ottavo gioco), cedeva il secondo parziale per 2 a 6.
Nel terzo e decisivo set il giovane giocatore italiano, brekkava l’avversario nel secondo gioco e nel quarto game e si portava sul 5 a 0.
Sul 5 a 1, dallo 0-40 Matteo, annullava le uniche palle break concesse nel parziale e chiudeva set e match per 6 a 1.
Kotka – 10.000 – Terra – 1° Turno
Juho PAUKKU b. Edoardo EREMIN [3] 6-2 6-3
Matteo DONATI b. Thomas GRINBERG 6-4 6-3
Secondo Turno
Matteo DONATI b. Florian BARTH 6-3 6-4
Quarti di Finale
Matteo DONATI b. Vladimir IVANOV [2] 6-2 7-5
Semifinale
Matteo DONATI b. Lucas RENARD 6-3 6-0
Finale
Matteo DONATI b. Micke KONTINEN [5] 7-5 2-6 6-1
TAG: Donati, Matteo Donati
Tu sei in malafede, oramai è assodato, e la tua malafede ti fa vedere cose che non esistono.
Con i complimenti di Civarolo e della Remondina!
@ mac (#922145)
😮 Devi averci giocato per raccapezzarti altrimenti è un esempio criptico!
stavolta hai ragione : ..è una gran fortuna 😉 trovare qualcuno che ti capisca. che sia heyheyhey…ti fa guadagnare pochi punti comunque.
dai contavo sulla Vs pespicacia 😆 tra noi tennisti ci dovremmo capire al volo no? 😆
grazie per fortuna qualcuno mi capisce 😆
visto il tuo francese ha perso in 2 set appena ha trovato un giocatore con la G maiuscola e come dicevo 1 titulo donati 18 anni a 0 per il francese anonimo 29enne ehehehe studia il tennis va studia 😆
Sto con te, dire che Donati diventerà un top100 in futuro non è una esagerazione, anzi..se non avrà infortuni farà molto bene anche secondo me. Non ha fatto alcuna sparata, del tipo top 10 sicuramente.
@ quinzimania (#922216)
Ti sei spiegato meglio con l’ultima risposta, quella iniziale era un po vaga 😉
troppo entusiatiche previsioni? non ho mica detto top 10….ho detto top 100 e non domani ma nella carriera percui secondo me per uno come donati e’ anche prudenza comunque ne riparleremo tra 3 4 anni non credo ma lo spero ,se dovesse diventare top 10? che diresti? io scommetterei che top 100 ci arriva facile salvo gli infortuni che possono sempre capitare 😯
Grazie. Perfetto. Cio’ dimostra senza ombra di dubbio una crescita del nostro livello tennistico professionistico. Abbiamo tanti giocatori in grado di giocare e vincere challemger, tantissimi giocatori in grado di vincere future. Buone classifiche permettono di essere tds, andare avanti nei tornei, giocare piu’ partite ed accumulare punti ed esperienza. La cosa che mi fa piu’ ben sperare e che questo miglioramento avviene in un contesto particolare (si giocano meno challenger rispetto agli anni scorsi, con prize money in genere ridotti rispetto a prima, e con tornei che diventono sempre piu’ competitivi, con entry list piu’ toste. Abbiamo diversi giovanissimi sulla rampa di lancio, e diversi buoni giocatori giovani che potrebbero arrivare con una certa regolarita’ a giocare il circuito Atp. Ottimo anno, tantissim giocatori entro o a ridosso dei 300, molti questi l’ anno prossimo possono ambire ad essere tra i top 150… Cosi’ si cresce, poco alla volta, e non in modo estemporaneo. E’ l’ unico modo affinche’ i livelli raggiunti si consolidino, e poi si possano gettare le basi per crescere ancora.
non cambiare le carte in tavola!! io non snobbo i future!! la discussione è partita al post n2 ove tu parli di imperiosità nel vincere,di salto di livello e top100 sicuri. …io ti dico “bravo donati,ma vacci piano con previsioni troppo entusiastiche”. PS Eremin da 3 mesi fa disastri per il momento conta poco.
Ad oggi abbiamo vinto, nel 2013, 2 tornei ATP un 250 e un 500, vinti entrambi da Fognini. Poi 6 tornei challenger: Di Mauro a San Luis Potosi, Starace a Napoli, Volandri a Milano ed Orbetello, Fabbiano a Recanati e Cecchinato a San Marino. Abbiamo vinto 21 Futures (ultimi aggiunti quelli di Brizzi e Donati, che hanno vinto oggi appunto). Tutte queste statistiche probabilmente verranno migliorate, quindi non sono definitive, essendo appunto a stagione in corso e quindi possibilmente migliorabili.
Nel 2012 Abbiamo vinto 2 ATP 250, entrambi con Seppi a Belgrado e a Mosca, 6 challeger (Lorenzi a Cordenons e Medellín, Bolelli a Florianopolis e Recanati, Viola a Yokhoama e Naso a San Benedetto) e 25 tornei Futures.
A mio parere le statistiche di quest’anno saranno migliori in tutte e tre le categorie rispetto all’annata del 2012.
Considerato che il 26 scarterà un punto, Donati tra una settimana sarà n° 670 ATP. Un bel balzo!
Sono rientrato ora e voglio fare i complimenti a Donati. Era un future abbastanza semplice ma vincerlo non è scontato. Bravo Matteo …. ora voglio il bis!
bravissimo! grande matteo, anche lui uno dei 4 moschettieri! 😉
1.88 è un’ottima altezza, la struttura fisica è perfetta, avrà tempo di irrobustirsi senza esagerare.
aggiungo quanti Challenger 2013 vs 2012?
ATP siamo 2:2
a spanne penso che sia futures che chall in 8/12 abbiamo gia’ fatto meglio del 2012 ma non ho i numeri sotto, e’ solo una sensazione la mia…
Avanti così Matteo!!!
1,88? notevole allora!! si bisogna mettergli un po’ di muscoli ma soprattutto non DEVE MAI giocare challanger sulla terra, altrimenti si involverà come sta facendo Quinzi!!!
Che piacere rileggere un post di Commentucci! Complimenti a Donati!!!
vedete chi faceva i paragoni con il buon fabbiano 1.73 non capisce… di tennis 😉
non intendevo fosse scarso ma che sicuramente e’ meno futuribile di un 18 o almeno meno notizia di un 18 che vince un future un 24 e’ nella norma per cosi’ dire spero di essere stato piu’ chiaro 😉
E’ circa 1.88. Il ragazzo è cresciuto. Ora bisogna “riempirlo” di un po’ di muscoli, e ci vorrà tempo. Ma si farà.
Percui sono due parole. Per cui.
@ quinzimania (#922121)
Perché uno di 24 anni che vince un future allora è scarso?!Non vuol dire niente, uno può crescere prima o dopo, poi subentrano altri problemi di natura fisica che possono fermare un giocatore, non so con che concetti si fanno certi discorsi…
ma perche’ fate tutti il confronto con fabbiano ? fabbiano si sa’ e’ un caso a parte e’ un fenomeno ma chiaramente limitato dall’altezza per i livelli atp alti percui fa fin troppo ..e’ chiaro che fino hai future dove il fisico contava meno e’ arrivato facilmente poi sono venuti i dolori quando gli altri crescevano fisicamente e lui no , lui e’ ora 178 al mondo non 3000 e ha appena vinto un ch da 80 punti che li manterra buoni per un annetto percui ha molte possibilita’ nonostante l’altezza di salire ancora il rank, percui non ne parlate come un prospetto fallito , solo chi non sa di tennis puo’ dire certe eresie ok, 😉 grazie
peccato che non consideri che ha vinto un torneo future da te tanto snobbato in cui non l’ultimo arrivato ma eremin e’ uscito al primo turno ,non consideri che da 900 passa a 660 circa questo vuol dire che per 1 ano non dovra’ piu’ fare quali future e’ non e’ poco, se questo non e’ un buon prospetto allora eremin cosa e’? qui da molti dato come uno dei ns migliori prospetti, poi ovvio che un torneo non fa primavera ma vincerlo vuol dire che il suo livello e’ minimo questo a 18 anni ripeto, ha vinto un future mentre il tuo scarso francese non ha vinto un bel niente 0 tituli future questo anno e oggi prende una stesa dallo spagnolo percui se e’ stato top 160 questo il ns donati non vedo come possa in un paio di anni arrivare sopra il livello del mestierante o poco meno francese ,ricorda sono i risultati a parlare non le paole 0 tituli a 1 per il giovane ok
nn bisogna farsi prendere dai facili trionfalismi: il fatto che le annate 95-96 sono incredibilmente profiliche di buone giocatori lo dimostra che questa settimana altri coetanei di donati (couacoud,coric,ozama,schnur) sono arrivati in fondo ai rispettivi futures. e poi nn essere nel main draw di uno slam junior confermo questa teoria.
x fare un confronto, alla sua età fabbiano iniziava a vincere i primi futures, quindi ripeto calma..
detto questo bravo matteo donati!
?? io non ho capito una mazza!! 😳
il francese il 60,60 lo da a te…io non ci provo neanche.se avessi occhio capiresti che non è scarso. in quanto a donati galoppi troppo. quando,speriamo,sarà nei 100 non sarà perchè oggi ha vinto un future in finlandia in una settimana in cui ce ne son 20. il percorso sarà lungo e con più ostacoli rispetto a questa settimana pur positiva
Si ma faccio notare che lo stesso Cecchinato tornando a livello futures e vincendo è probabile che abbia ripreso quella fiducia che ha portato a S. Marino. Il future va vinto ma va vinto da padrone e non solo in una occasione. E’ come un gioco di ruolo online di Star Wars in cui se hai il livello batti tutti quelli di un certo pianeta facilmente ma se ti avventuri senza livello adeguato su un pianeta di livello superiore vieni fatto fuori anche dal passante con blaster! Soluzione? Aumenti le statistiche sul pianeta del tuo livello o inferiore per poi con quelle statistiche migliori avventurarti con fiducia sul pianeta di livello superiore. Così fai il fenomeno anche li e non perdi con i capetti locali. 😛
Grande prova di MATURITA’ contro il padrone di casa Kontinen che ieri aveva compiuto una mezza impresa…davvero bravissimo Donati!
Io mi ricordo che si diceva che avesse un gran servizio nel 2011, poi sapevo che Puci lo aveva cambiato e non ho mai più sentito nulla a riguardo.
Puó essere che abbia metabolizzato il nuovo movimento e abbia reiniziato a macinare ace!
Quanti future abbiamo vinto quest’anno? e quanti l’anno scorso?
Sul profilo Facebook di Eremin c’è una foto di Donati che viene premiato in Finlandia 🙂
io credo che se uno vince un future vuol dire che ha battuto un top 350 o 400 vincerne 3 di fila altro che altro livello uno puo’ vincere benissimo un future arrivare in semi in un altro e perdere in 3 set dal n 350 del mondo non per questo non deve provare a salire di livello ,poi nelle quali dei challenger ci sono i giocatori di stesso livello ovvero 350 percui, spero di essere stato chiaro , cio non toglie che non debba continuare a fare 10000 ma qualche cappatina su la puo’ provare
Ecco è importante rimanere nei futures senza voli pindarici. Il passaggio di livello dovrebbe avvenire solo quando se ne vincono almeno 3 o 4 per cui si capisce innegabilmente che il proprio livello è superiore (tra l’alto con tali vittorie si entra nei challengers per la porta principale e senza inviti). Se uno come Giannessi torna a giocare futures un giovane può anche consolidarsi un attimo a questi livelli prima di pensare di essere troppo bravo alla Gianluigi.
Primo non e’ un future vinto da un 24 enne altrimenti ti darei ragione ma da un ragazzo di 18 anni percui dire che penso sia possibile entri nei 100 non e’ utopia anzi .
Secondo il francese e’ scarso ovvio relativamente a questi livelli a me a te ci da 60 60 😆 ma il francese ha 29 anni suonati percui in fase semmai discendente o almeno quello che aveva lo doveva aver gia’ dimostrato , non son tutti lorenzi il “mitico”
terzo ho detto fai 15000h non solo 15000h per provare a alzare il livello chiaro che deve fare anche i 10000 e ti diro’ dipiu’ se vuole qualche quali per challenger io le proverei da gennaio in poi ok 😉
Bravo Donati, a dimostrazione che non c’é solo Quinzi.
@ Alessandro Mandes (#922111)
è iscritto ad entrambi (quali US junior e future di Piombino) ma se continuerà a giocare in finlandia forse rinuncerà alla trasferta americana
Grandissimo Matteo!
Credo 1.80
Non so l’altezza, però mi ricordo che nel match con Ivanov ne ha messi a segno ben 8!
A dire il vero nella settimana in cui si giocano le quali dello US OPEN junior è iscritto al future F23 di Piombino, su Cemento.
la cosa che più mi stupisce sono la ventina di ace messia a segno nel torneo!!!! ottimo
qualcuno lo conosce meglio? altezza?
Braaaaaaavo 😎
un entusiasmo ragionato e misurato …vedo. 15+h ce ne sono pochissimi e quasi mai vicini. la programmazione lasciala fare a chi di dovere. tu puoi limitarti a pensare che con un future in finlandia si aprano le porte dei 100 e che un francese in finale a cordenons sia scarso a prescindere. no problem.
@ Gaetano (#922100)
altro future in finlandia la settimana entrante, è iscritto per le quali US junior
Io spero di più di un 100, non è eccesso di ottimismo ma questi 4 giovani hanno un’altro passo rispetto a altri giovani azzurri di queste annate. Ricordiamo che classe ’95 significa avere 17/18 anni.
Lo stesso cecchinato, che sembra diretto a entrare nei 100, a parità di età, aveva preso solo 2 punti in tutto il 2010, anche se ha provato molto a fare le quali challenger
Io direi di continuare a fare dei 10000, ora dovrebbe rigiocare il future finlandese con eremin
Programmi a breve?
bravissimo!!!
Solo nei 100? Speriamo meglio…
ottimo ora via con i 15000 h se ha 18 anni vince in questa maniera imperiosa un future se cresce ancora un po fisicamente questo nei 100 entra sicuro 😆
che bella notizia!