Fognini esce di scena ATP, Copertina

Masters 1000 – Cincinnati: Fabio Fognini perde in due set contro Radek Stepanek. L’azzurro nell’ultimo gioco dell’incontro commette tre doppi falli e subisce un penalty point

12/08/2013 22:21 150 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.16 del mondo
Fabio Fognini classe 1987, n.16 del mondo

Brutta sconfitta di Fabio Fognini che esce di scena al primo turno nel torneo Masters 1000 di Cincinnati ($3.079.555, cemento).
Il giocatore ligure, testa di serie n.14, non al meglio della condizione fisica dovuto forse ad un colpo di calore, è stato eliminato dal ceco Radek Stepanek, classe 1978, n.57 del mondo, con il risultato di 62 64 in 1 ora e 9 minuti di partita.

Primo set: Fabio avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, nel secondo gioco dal 30 a 0 ed era alla battuta, aveva un black out totale, con Stepanek che in pochi minuti si portava sul 5 a 1.
Nel settimo game Fognini strappava la battuta al giocatore ceco, ma nel gioco successivo perdeva a 0 il turno di servizio con Radek che portava a casa il parziale per 6 a 2.

Secondo set: All’inizio della frazione Fabio chiamava il fisioterapista. Il motivo era una forma di stanchezza acuta con l’azzurro che comunicava al fisioterapista di sentirsi talmente stanco che a momenti si sarebbe addormentato.
La partita però dopo qualche minuto riprendeva e Fognini andava subito sotto per 0 a 4, l’incontro sembrava finito ma il giocatore ligure con orgoglio recuperava i due break e agganciava il ceco sul 4 pari.
Sul 4 a 5 però l’azzurro giocava un game davvero disastroso: Fabio commetteva due doppi falli, ricevendo sullo 0-30 un penalty point (per aver scaraventato la pallina fuori dallo stadio dopo che precedentemente era stato ammonito per lo stesso motivo) e poi sullo 0-40, due falli di piede consecutivi chiudevano il match in favore di Radek per 6 a 4.

ATP Cincinnati
Fabio Fognini [14]
2
4
Radek Stepanek
6
6
Vincitore: R. STEPANEK

F. Fognini ITA vs R. Stepanek CZE
1 Aces 4
6 Double Faults 3
54% 1st Serve % 64%
12/28 (43%) 1st Serve Points Won 23/32 (72%)
6/24 (25%) 2nd Serve Points Won 6/18 (33%)
4/11 (36%) Break Points Saved 2/6 (33%)
9 Service Games Played 9
9/32 (28%) 1st Return Points Won 16/28 (57%)
12/18 (67%) 2nd Return Points Won 18/24 (75%)
4/6 (67%) Break Points Won 7/11 (64%)
9 Return Games Played 9
18/52 (35%) Total Service Points Won 29/50 (58%)
21/50 (42%) Total Return Points Won 34/52 (65%)
39/102 (38%) Total Points Won 63/102 (62%)


TAG: , ,
ROBBIE (Guest) 13-08-2013 15:40

Si puo’ anche perdere , ma un po’ di educazione , ecco questi sono i comportamenti che fanno si che gli italiani all’estero non siano ben visti, bravo.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 13-08-2013 15:14

IL game perfetto….da insegnare ai ns figli…

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 13-08-2013 14:29

Scritto da effeemme
ho guardato anch’ io il video adesso.
il comportamento non è certamente da prendere ad esempio,
ma certi commenti che leggo qui mi sembrano davvero esagerati…

ciao caro, ti ricordi di me? 🙂 bene, stavolta se non hai visto tutta la partita fai bene TE a informarti prima di scrivere o di chiederti perche’ abbiamo scritto certe cose che TANTI hanno visto in TV

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 13-08-2013 13:56

Fabio sei un grande , hai carattere e xalle da vendere , tutti quelli che scrivono contro ..xxate incredibili sono solo frustrati invidiosi.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 13-08-2013 13:52

Scritto da Maury
Certo che ad incensare e poi crocifiggere ci state poco. Brutta sconfitta? Ok ma non esageriamo, con toni e parole fuori dal mondo

E’ pazzesco!

Magari usassero quei toni e quelle parole per cose e personaggi più adeguati.

A volte qui sembra davvero che non si stia parlando di tennis.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 13-08-2013 13:06

ho guardato anch’ io il video adesso.
il comportamento non è certamente da prendere ad esempio,
ma certi commenti che leggo qui mi sembrano davvero esagerati…

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elenuzza (Guest) 13-08-2013 12:51

Scritto da Mario
uno che fa un doppio fallo volutamente per doppio fallo di piede per me deve vincere un mese di lavori col badile, poi vediamo se resta dell’idea di atteggiarsi.

assolutamente d’accordo…va punito e la Federazione dovrebbe far qualcosa, se può

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni crotone (Guest) 13-08-2013 12:49

@ suro (#918470)

AHAHAHAHAH…l’unico rimedio per Fognini resta una bella punizione, come ai bimbi di 7 anni, una bella sculacciata, credimi!!!

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laura b. (Guest) 13-08-2013 12:46

Federazione italiana tennis ci seiiiii??? Convocazione a Fognini e sedere a manetta ma come minimo…una sola parola: vergogna!

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo speranza (Guest) 13-08-2013 12:43

Cresci cresci piccolo bambino…ho visto il video dell’ultimo game…madò che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny45 (Guest) 13-08-2013 12:39

si fossi stato nel fin troppo educato pubblico americano gli avrei restituito quelle due palle scagliate in testa….!!! Personalmente non seguriò più un partita di questo bambinone cresciuto…va bene una due tre ma poi basta ha rotto…

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enricobiso (Guest) 13-08-2013 12:34

Che BRUTTA PERSONA!!! Fognini è una vergona per l’Italia del tennis e dello sport in generale…dovrebbe imparare a comportarsi da Seppi, vero numero uno italiano! E non vedo l’ora che Quinzi cresca e che gli rifili un bel 6-0 6-0…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanna Bassi (Guest) 13-08-2013 12:28

Da quando seguo il tennis, cioè (purtroppo) da 45 anni, non ho mai visto niente di così vergognoso da parte di alcun giocatore italiano…e ne abbiamo avuti di giocatori ma tutti comunque più dignitosi, seppur con i loro limiti, di questo Fognini…una vergogna per i suoi tifosi ma soprattutto per se stesso e per il suo allenatore, Jose Perlas…io penso veramente che più che un allenatore debba trovarsi uno psicologo perchè davvero ha dei grossi problemi che purtroppo stanno peggiorando…

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 13-08-2013 11:53

Certo che ad incensare e poi crocifiggere ci state poco. Brutta sconfitta? Ok ma non esageriamo, con toni e parole fuori dal mondo

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El cuello musculado (Guest) 13-08-2013 11:48

Sempre lo stesso. un atteggiamento inaccetabile e con Almagro sconfitto al primo turno poteva puntare da subito i 15 e invece sará un fuoco di paglia.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 13-08-2013 11:44

scandaloso Fognini..intifabile….veramente da censurare il suo comportamento.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 13-08-2013 11:28

Premetto, non ho visto il match, ma sapevo già che Fabio non avrebbe fatto bene negli USA.. Un conto è perdere lottando, un altro non giocando proprio.. Fabio non è maturato ancora, purtroppo!

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 13-08-2013 10:25

Deve ancora imparare come si sta in campo.credevamo tutti che col trittico fosse cambiato ( maturato) invece e’ quello di sempre.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 13-08-2013 10:25

Scritto da asso

Scritto da suro
E’ evidente che Fabio soffre di un disturbo psicologico.
I suoi atteggiamenti sono solo una forma di difesa.
Già all’inizio del match ha messo in mostra la famosa camminata, accentuata, tipica di quando non sta bene, non si sente a suo agio.
I suoi modi tradiscono un’inadeguatezza caratteriale sulla quale debbono lavorare.
Perlas non può non saperlo, il ragazzo non va “punito”, mediaticamente o in privato”, va educato e aiutato.
Si e’ presentato stanchissimo di testa, chi conosce gli effetti prolungati prodotti da somma stress Sa bene che sta scontantando le tre fantastiche settimane di vittorie. Il terzo torneo lo ha sfiancato e, se errore c’e’ stato, probabilmente lo troviamo nella decisione di giocarlo o di farglielo giocare.
Durante la partita non lo avevo capito e ora temo che i quattro games vinti nel secondo set gli abbiano richiesto un grandissimo sacrificio mentale, quello che lo ha portato ad assumere un comportamento pubblico patologico nel decimo game.
Dobbiamo starhli vicini, non crocifiggerlo, non e’ questione di pancia piena ma di risorse mentali esauste.
Comunque Fognini, pur non dovendosi permettere atteggiamenti spocchiosi, ha ragione nel ritenersi uno tra i più forti giocatori in circolazione.
Forza Fabio, non mi hai deluso, anzi mi hai fatto capire queli sacrifici hai fovuto affrontare in questo ultimo mese e mezzo.
Sei un bravo ragazzo.

Complimenti, aggiungerei che forse sarebbe meglio 1\2 settimane di stop per recuperare al meglio.
Forza Fabio

sono indeciso tra la commozione 😥 e una risata a crepapelle :mrgreen:

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
seppiozzy (Guest) 13-08-2013 10:23

Deve essere un esempio per I giovani. Che vergogna. I sono convinto, che Andreas Seppi non commetterebbe mai un gesto del genere.
Fogna GROW UP BABY!!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
asso (Guest) 13-08-2013 10:19

Scritto da suro
E’ evidente che Fabio soffre di un disturbo psicologico.
I suoi atteggiamenti sono solo una forma di difesa.
Già all’inizio del match ha messo in mostra la famosa camminata, accentuata, tipica di quando non sta bene, non si sente a suo agio.
I suoi modi tradiscono un’inadeguatezza caratteriale sulla quale debbono lavorare.
Perlas non può non saperlo, il ragazzo non va “punito”, mediaticamente o in privato”, va educato e aiutato.
Si e’ presentato stanchissimo di testa, chi conosce gli effetti prolungati prodotti da somma stress Sa bene che sta scontantando le tre fantastiche settimane di vittorie. Il terzo torneo lo ha sfiancato e, se errore c’e’ stato, probabilmente lo troviamo nella decisione di giocarlo o di farglielo giocare.
Durante la partita non lo avevo capito e ora temo che i quattro games vinti nel secondo set gli abbiano richiesto un grandissimo sacrificio mentale, quello che lo ha portato ad assumere un comportamento pubblico patologico nel decimo game.
Dobbiamo starhli vicini, non crocifiggerlo, non e’ questione di pancia piena ma di risorse mentali esauste.
Comunque Fognini, pur non dovendosi permettere atteggiamenti spocchiosi, ha ragione nel ritenersi uno tra i più forti giocatori in circolazione.
Forza Fabio, non mi hai deluso, anzi mi hai fatto capire queli sacrifici hai fovuto affrontare in questo ultimo mese e mezzo.
Sei un bravo ragazzo.

Complimenti, aggiungerei che forse sarebbe meglio 1\2 settimane di stop per recuperare al meglio.
Forza Fabio

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danailo (Guest) 13-08-2013 10:00

comunque senza tanto clamore qualcuno dalla federazione dovrebbe chiamarlo e dirgli due parole perche’ anche se non stava vestendo la maglia azzurra quella di ieri sera e’ stata proprio una vergogna

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bianca (Guest) 13-08-2013 09:37

ieri sera mi sono vergognata per l’atteggiamento di FOGNINI. Da prendere a schiaffi ad ogni cambio di campo. Non ricordo di avere visto un atteggiamento simile in 40 anni in cui seguo il tennis.

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciadaprete (Guest) 13-08-2013 09:29

Oggi si e” rivistomil ” vecchio” Fognini. Peccato, perche’ l’ avversario era mediocre ma di queste scenette bi basso avanspettatolo, temo, ne vedremo ancora. Chiaro che i 2 tornei vinti in Germano avevano illuso un po’ tutti, ma un martch come quello di ieri riporta tutti nel mondo reale. Al di la’ di tutto rimane un giocatore che puo’ stare tra i primi 20, ma sulla terra; sul cemento temo valga di meno.

————-

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chedelusione (Guest) 13-08-2013 09:10

L’ho detto dopo i tre tornei sulla terra, che nella mia testa non avevano cambiato di una virgola il mio giudizio personalissimo… lo ribadisco ora … “Fognini non si può guardare….”, tra i due Seppi tutta la vita !

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcello (Guest) 13-08-2013 08:58

la federazione dovrebbe registrare questa partita e farla vedere alle scuole tennis come esempio negativo da non imitare.
La rappresentazione del peggiore spirito comportamentale ed agonistico dell’italietta tennistica che purtroppo sopravvive dai tempi di Canè, e, diciamolo, ha le radici perfino nel tennis spumeggiante di panatta..

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 13-08-2013 08:31

Scritto da Mario
uno che fa un doppio fallo volutamente per doppio fallo di piede per me deve vincere un mese di lavori col badile, poi vediamo se resta dell’idea di atteggiarsi.

Straquoto!

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 13-08-2013 07:56

Dopo averlo elogiato x la serie vincente sulla terra rossa, dobbiamo
bacchettarlo x questa sconfitta pesante contro un veterano come Stepanek

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 13-08-2013 07:45

non ho avuto modo di seguire il match, per cui sul comportamento non mi pronuncio…
riguardo la sconfitta a livello tecnico invece, penso che molti si aspettavano facilmente il contrario.
guardate un po’ chi è riuscito a battere Stepanek negli ultimi 12 mesi!
gente come Almagro, Kohlschreiber, Youzhny,Lopez,di nuovo Almagro, Isner, Gasquet…
tutta gente di livello superiore!
come potevate pensare che per Fabio sarebbe stata una passeggiata?
sul cemento!!
mah!

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 13-08-2013 07:34

E’ evidente che Fabio soffre di un disturbo psicologico.
I suoi atteggiamenti sono solo una forma di difesa.

Già all’inizio del match ha messo in mostra la famosa camminata, accentuata, tipica di quando non sta bene, non si sente a suo agio.

I suoi modi tradiscono un’inadeguatezza caratteriale sulla quale debbono lavorare.

Perlas non può non saperlo, il ragazzo non va “punito”, mediaticamente o in privato”, va educato e aiutato.

Si e’ presentato stanchissimo di testa, chi conosce gli effetti prolungati prodotti da somma stress Sa bene che sta scontantando le tre fantastiche settimane di vittorie. Il terzo torneo lo ha sfiancato e, se errore c’e’ stato, probabilmente lo troviamo nella decisione di giocarlo o di farglielo giocare.

Durante la partita non lo avevo capito e ora temo che i quattro games vinti nel secondo set gli abbiano richiesto un grandissimo sacrificio mentale, quello che lo ha portato ad assumere un comportamento pubblico patologico nel decimo game.

Dobbiamo starhli vicini, non crocifiggerlo, non e’ questione di pancia piena ma di risorse mentali esauste.

Comunque Fognini, pur non dovendosi permettere atteggiamenti spocchiosi, ha ragione nel ritenersi uno tra i più forti giocatori in circolazione.

Forza Fabio, non mi hai deluso, anzi mi hai fatto capire queli sacrifici hai fovuto affrontare in questo ultimo mese e mezzo.

Sei un bravo ragazzo.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianrino clemmasi (Guest) 13-08-2013 07:09

@ Bobogol (#918406)

Ci sono ma valgono quello che valgono : Montanes, Gimeno Traver … Fognini (? !)

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 13-08-2013 02:54

Scritto da Dario
io penso che Fognini non sia cambiato, e ho pensato la stessa cosa anche quando vinceva i 3 tornei sul rosso (e i giocatori forti forti erano in vacanza). con quel servizio sul cemento non vale i primi 30.
e poi uno che dice in faccia ad alcuni ballboys di 12 anni (fonti certe) “tu non darmele più le palle perchè porti sfiga”…, e si merita il mio spassionato “tifo contro”.

😯 😯 😯 😯
oggi è troppo facile massacrarlo….ricordero questa partita insieme a tante altre simili quando ne vincera qualcuna insignificante di fila e sara innalzato a n1 del tennis mondiale da tanti che sono evidentemente troppo patriottici…..una cosache mi esce dal cuore peroè lo schifo,la vergogna e la pena che mi fa questo tennista che dovrebbe ricordarsi piu spesso che cxxo ha avuto ad avere il talento e i soldi per fare quello che di piu ama al mondo quando c è gente che per campare si spacca la schiena ogni giorno molto piu di lui ottenendo meno della meta di quello che lui ha restando un’ oretta in un campo da tennis a GIOCARE….si mettesse in testa che non è una persona normale che puo fare quello che vuole ma ha scelto di essere un esempio per i bambini soprattutto comportamentale….che il tennis a livello tecnico si insegna in tutte le scuole-tennis non c è bisogno di guardare lui mentre gioca

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
affò (Guest) 13-08-2013 02:37

Anche io sono un po’ deluso..pensavo che dopo le fantastiche tre settimane e la 16 Atp qualcosa fosse cambiato..invece niente. è tutto da rifare.,se a livello mentale non migliora sarà difficile fare il salto successivo di qualità. Comunque io farò sempre il tifo per lui., è l’unico giocatore italiano (tra i grandi) che mi fa alzare dalla poltrona per alcuni suoi colpi vincenti…Il Fogna deve capire che si può anche perdere e che bisogna farlo con stile. Deve accettare la sconfitta con serenità ma anche far di tutto perchè cio non avvenga. Perlas deve lavorare su questo aspetto continuamente; anche perchè adesso è abbastanza conosciuto dal grande pubblico e certe sceneggiate non fanno onore alla sua classifica e a lui in quanto UOMO!!. Non voglio essere un moralista per forza ma vorrei vedere il Fogna combattere su ogni palla e fino all’ultimo ma soprattutto lamentarsi meno con l’arbitro e rispettare più il pubblico e chi lo guarda da casa..come me. Forza Fogna ti auguro il meglio, però tu ci devi mettere del tuo..NON scordartelo MAI!!

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 13-08-2013 02:24

uno che fa un doppio fallo volutamente per doppio fallo di piede per me deve vincere un mese di lavori col badile, poi vediamo se resta dell’idea di atteggiarsi.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 13-08-2013 02:21

SAN GIUVAN FA MINGA INGANN
Chi nasce quadrato non può morire tondo.
E’ e resta un grandissimo sbruffone.
Ci siamo illusi che fosse maturato, ora siamo tranquilli, non succederà mai. Se uno all’apice della carriera fa queste figuracce internazionali, vuol dire che proprio non ci arriva….

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 13-08-2013 02:16

@ Vince (#918438)

Penso proprio che sia nel carattere insito di Fognini deliziarci con queste scenette,fa parte dell’intero bagaglio del giocatore,il che non sarebbe malvagio se portasse a vittorie,ma quando i risultati sono opposti non sono di buon auspicio per uno col suo talento.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 13-08-2013 02:01

Per me è sbagliato mischiare aspetti comportamentali e aspetti tecnici, perchè sono due discorsi da tenere distinti.

Da un punto di vista tecnico questa partita fa storia a se e non è minimamente rappresentativa del valore di Fognini sul cemento, troppo brutta per essere vera.
I motivi di questa prestazione scadente non li conosco, ma qualche spiegazione ci dev’essere per forza, perchè un Fognini anche solo al 50% contro Stepanek vince tranquillamente.
Spero non ci siano problemi fisici.

Dal punto di vista comportamentale invece non c’è dubbio che oggi si è tornati molto indietro…abbiamo rivisto scene che speravo ci fossimo lasciati alle spalle definitivamente, invece si è rivisto il peggior Fabio…un vero peccato.

però non è che è diventato un brocco perchè si è comportato male, come sembra di capire da alcuni post 🙂

sono due cose distinte

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 13-08-2013 01:41

Piano con i commenti affrettati,oggi Fabio stava visibilmente male. E’ riuscito a riprendersi parzialmente solo a metà del secondo set quando aveva riaperto la partita, ma poi non c’è stato più con la testa e l’ha sotterrata. Il rammarico è parecchio perchè gli ottavi erano alla portata. Si valuterà definitivamente la prova dell’Open,dove dovrà dimostrare di valere i top 20 e anche qualcosina in più.

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 13-08-2013 01:31

che tristezza

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef2 (Guest) 13-08-2013 00:47

@ Vincent (#918401)

non riesci a capire che come lui gioca e giochera’ non puo’ essere scisso da cio’ che lui e’ dentro psicologicamente… per te conta vincere…per me no ad esempio…mi piacerebbe avere un campione o un gran giocatore da tifare che sappia vincere e perdere con la stessa classe mi spiego? non voglio uno che piagnucola in campo. lui piagnucola…ma lo vedi o no? non voglio dare definizioni di come chiamerei questo atteggiamento in campo…non voglio essere maleducato…ma uno sportivo che piagnucola ed ogni volta che perde chiama il dottore o trova sempre scuse senza mettere in discussione se stesso…a me non piace. Uno che butta via le palline al primo secondo scambio..a me non piace. uno che non sputa sangue in campo a me non piace. Ok se ogni tanto vincera’ qualcosa gli faro’ i complimenti e saro’ contento per quella vittoria ma finche non diventa UN UOMO prima che un giocatore… potra’ anche vincere ma non mi sentiro’ rappresentato..ne potrei immedesimarmi in lui..ne’ vorrei che mio figlio fosse come lui…solo perche e’ italiano

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabioò (Guest) 13-08-2013 00:36
110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bobogol (Guest) 13-08-2013 00:35

Mi spiace dirlo ma fognini…..
Giocatore talentoso ma fastidioso da vedere..quando perde inizia a ciondolare.bestemmia a tutto andare, veramente da vergognarsi. poi che nel tennis moderno uno non riesca a giocare sul veloce è davvero impensabile

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berto 13-08-2013 00:34

Quando gioca bene e vince è giusto fargli i complimenti. Dopo la figura di oggi sono giuste le critiche. Null’altro da dire, è la legge dello sport e non solo.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ciuffi (Guest) 13-08-2013 00:29

Fognini é un giocatore solo da terra!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent (Guest) 13-08-2013 00:19

Scritto da sasuzzo
@ Vincent (#918368)
Si tratta di essere educati in campo: se sono tifoso di qualcuno, è del mio stesso paese e vince non mi basta. Ti informo che dopo i 2 tornei vinti in Germania il Presidente del Coni Malago’, ha chiamato Fognini per complimentarsi, pertanto, se lo sportivo italiano da lustro al proprio paese e ne riceve i complimenti allora 2 settimane dopo non può comportarsi da super cafone in un master 1000 e passare inosservato.
Non ha senso fare il tifo per un italiano che non merita.

Quello è il suo carattere, non saranno certamente due tornei vinti ed una telefonata di Malagò a farlo cambiare, l’importante per un tennista è impegnarsi al massimo e cercare di vincere e non comportarsi da bravo chierichetto, la sconfitta fa sempre male ma non bisogna starci a rimuginare per ore.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vincent (Guest) 13-08-2013 00:15

Scritto da pino mazza

Scritto da Vincent

Scritto da sasuzzo
@ Francesco (#918326)
Infatti non discutiamo la sconfitta ma l’atteggiamento vergognoso per la maleducazione dimostrata: non è un problema il fatto che è italiano per voi? Allora l’importante è avere solo un Top Ten chiunque esso sia? NO, un italiano come Fognini non lo vorrei mai ai vertici: e farebbe bene il buon presidente del Coni a telefonargli, come ha fatto dopo i 2 tornei vinti e rimbrottarlo come si dovrebbe. Povera Italia.

Caro Sasuzzo vorrei ricordarti che l’atteggiamento avuto in campo da un tennista non riguarda te, me e nessun altro. Ti faccio qualche esempio: Gulbis, in campo è molto peggio di Fognini eppure è dotato di un talento sopra la norma, solo perchè spacca le racchette e prende penality games ecc non andrebbe più stimato. Dato che hai detto che non è una questione di vincere o perdere ti cito qualche vincente del passato che in campo si comportava molto, ma molto peggio di qualsiasi Gulbis, Paire o Fognini del presente, Connors una volta cancellò un segni di una pallina che mandò fuori, fu coperto dall’arbitro e dalla federazione americana, per te allora solo perchè in campo si comportava come un maiale non meriterebbe di essere ricordato? Voglio ricordarti che nel tennis conta la vittoria e alla fine vengono ricordate le grandi personalità e non gli agnellini.

forse fai un po’ troppa confusione. Paragoni Connors a Fognini, un campione con un buon giocatore. Probabilmente, se Fognini fosse un campione gli perdoneremo di tutto. Il problema e’ che non lo e’, ed e’ questo chefa specie. Puoi anche perdere tre game di fila in questo modo, se sei un campione passa, puoi anche sgridare l’ arbitro (alla Mcenroe per intenderci), se sei un campione passa. Se sei Fognini atteggiamenti da prima donna non li puoi avere, te li devi conquistare sul campo. Vengono ricordate le personalita’ che vincono, o meglio che sono stati dei campioni.

Infatti il paragone con Connors era un’esagerazione poichè molti stanno affermando che a loro non interessa che oggi Fognini abbia perso giocando in modo scandaloso, ma sono offesi dal fatto che si sia comportato male quando alla fine l’importante è vincere, lo puoi fare con classe come Federer o rumorosamente come Connors, piuttosto che commento del tipo: Fognini è un maleducato… Ha tirato le pallone fuori dal campo… Non mi sento rappresento da lui… avrei preferito che qualcuno dicesse: ” Fognini oggi ha giocato malissimo, senza il benchè minimo senso tattico, è riuscito solo nell’impresa di far resuscitare una mummia che non capisce quando ritirarsi, comunque spero che nei prossimi 15 giorni possa allenarsi al meglio per gli us Open. Fine.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
smorzatella (Guest) 13-08-2013 00:12

Per chi non avesse visto l’ultimo gioco…
http://www.youtube.com/watch?v=ji-dZMRiLRQ
a me non sembra che abbia fatto nulla di così eclatante…

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 13-08-2013 00:09

@ pino mazza (#918371)

aggiungerei Barazzutti…uno che sputava l anima in campo e con un talento non eccelso ha saputo arrivare 7 al mondo..e in campo era sempre zitto e concentrato…e’ ora che i giovani si guardino qualche partita in bianco e nero di come ci si comporta per vincere. Borg su tutti…glaciale..impassibile…qualunque cosa accadesse. SI E’ CAMPIONI NELLA TESTA PRIMA CHE NEL BRACCIO. COL SOLO BRACCIO SEI UN TALENTO MA SOLO CON LA TESTA DIVENTI UN CAMPIONE.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO – ESCLUSIVO (Guest) 13-08-2013 00:07

Ecco il video dell’ultimo game
http://www.youtube.com/watch?v=ji-dZMRiLRQ

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 13-08-2013 00:04

@ Vincent (#918368)

scusa Vincent..ma per te quella di Fognini sarebbe una GRANDE personalita’?
La differenza e’ che Mc Enroe e Connors erano antipatici ma piuttosto che mollarti un punto ammazzavano la madre. E alla fine delle risse vincevano. Fognini sa solo piagnucolare in campo. Si lamenta
ciondolando come svogliato…come dire ..che ci sto a fare qua?
E poi si squaglia come neve al sole battuto da se stesso e non dall avversario,,,che ringrazia e porta a casa. Quasi fosse un masochista…vedi il fallo di piede voluto finale o buttare le palline fuori…come se non gliene importa niente… e questa la chiami personalita? mA PER FAVORE NON BESTEMMIARE paragonano Connors e McEnroe a Fognini!!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!