Challenger San Marino: Un ottimo Filippo Volandri accede alla finale. Gran rimonta di Filo nel primo set dove ha recuperato dall’1 a 5 ed ha annullato tre palle set consecutive a Gimeno Traver. Domani sfiderà per il titolo Marco Cecchinato
Filippo Volandri conquista la finale del torneo challenger di San Marino (e64.000 H, terra) e domani sfiderà per il titolo Marco Cecchinato in una finale tutta italiana.
Il tennista livornese si è imposto nella seconda semifinale sullo spagnolo Daniel Gimeno Traver, classe 1985, n.59 del mondo, con il risultato di 76 (2) 64 in 1 ora e 41 minuti di partita.
Primo set: Filippo sotto per 1 a 5, sul 2 a 5 dal 40 a 0 con al servizio l’iberico, annullava tre palle set consecutive e rimontava l’avversario sul 5 pari.
Nell’undicesimo game nuovo break per Gimeno Traver, che però quando ha servito per la terza volta per il set ha ceduto a 15 la battuta.
Nel tiebreak Volandri in svantaggio per 0 a 2, piazzava da quel momento un parziale di sette punti consecutivi, vincendo l’incredibile frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: L’azzurro piazzava il break, poi risultato decisivo sul 2 pari (a 30).
Sul 4 a 3 il tennista livornese annullava tre pericolose palle break (dal 30-40) e teneva il turno di battuta, dopo che nel game precedente aveva mancato una palla per il doppio break.
Sul 5 a 4 Filippo teneva a zero il servizio chiudendo la partita alla prima palla match a disposizione per 6 a 4.
D. Gimeno-Traver F. Volandri
3 Aces 0
2 Double Faults 1
54% 1st Serve % 70%
23/36 (64%) 1st Serve Points Won 33/51 (65%)
13/31 (42%) 2nd Serve Points Won 13/22 (59%)
1/5 (20%) Break Points Saved 4/7 (57%)
11 Service Games Played 11
18/51 (35%) 1st Return Points Won 13/36 (36%)
9/22 (41%) 2nd Return Points Won 18/31 (58%)
3/7 (43%) Break Points Won 4/5 (80%)
11 Return Games Played 11
36/67 (54%) Total Service Points Won 46/73 (63%)
27/73 (37%) Total Return Points Won 31/67 (46%)
63/140 (45%) Total Points Won 77/140 (55%)
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013, Filippo Volandri, Volandri
veramente i tennisti si giudicano dallo score e dai tornei vinti. volandri con due atp vinti , circa 10 finali e dodici challanger è di gran lunga il top player italiano degli anni post 2000, solo ora eguagliato (ma in parte) da seppi e fogna
Comunque questi risultati non stupiscono. Da sempre il granaio di punti di Volandri è la terra agostana in cui fa spesso il pieno. Sono una tipologia di tennisti che rendono a tempo come anche Robredo in certi 250 in cui periodicamente vince con puntualità. In realtà il tennis vero e completo è tutto l’anno e su tutte le superfici mentre questa tipologia di tennisti si sono specializzati nel feudo terraiol-agostano. Da qui posso rinvenire l’origine dell’ira Volandriana contro Quinzi che gli stava sgraffignando la merendina solita a cui è abituato da giovane e imberbe rompi. 😉
Volandri per garantirsi praticamente un posto nei 100 a fine anno,Cecchinato per un salto intorno al 180,comunque vada sarà un successo,bravissimi 😀
Se Cecchinato imparera’ ad usare la testa,ad avere più fiducia,gratitudine e rispetto per le persone che lo seguono …allora si che prima o poi potrà battere Filo!! Oggi però è ancora presto,oggi Filo avrà la meglio e speriamo che il Cecchi non gli manchi di rispetto assumendo qualche atteggiamento “Quinziano”:-)) Mi auguro di vedere una finale combattuta e soprattutto corretta. Che vinca il migliore!!
Aldila’ del gran recupero del primo set , ho assistito tutto sommato ad un gran bel match , ricco di intensita’ e di scambi vari e soprattutto divertenti . Non solo grazie a perle di Filippo ( che gia’ da ieri aveva cominciato il “suo torneo” ) , ma anche per l’atteggiamento combattivo di Gimeno-Traver che , a dispetto di quanto detto da molti , gioca un buon tennis sul rosso , comprovato da alcune belle vittorie come con Gasquet a Madrid e con Monaco al Roland Garros .
Ora una finale tutta italiana , mi piacerebbe che vincesse Cecchinato , ormai lanciatissimo e con ottime prospettive , ma mi dispiacerebbe per Volandri che in barba all’eta’ e ai gufi , e’ ancora li’ a giocarsela con tutti e a far vedere i sorci verdi a molti sulla terra . Mi auguro che sia una partita equilibrate e combattuta e che il piu’ meritevole vinca !
Io tifo per Cecchinato…Ha fatto un super torneo e meriterebbe di vincerlo…Però se dovesse vincere Filo sarei comunque contento!!
Siete tutti per Volandri, ricordo a tutti che questo torneo ed il Cec in particolare, stanno annientando tutti i favoriti
Credo invece che sarà un giusto passaggio di testimone e che la giovinezza farà la differenza 😉
è sempre un piacere rivederlo, col suo rovescio quasi in sospensione, un vero marchio di fabbrica.
giusta finale tra i 2 che in settimana hanno epresso il miglior tennis. Volandri favorito, ovviamente.
Temo che Filo continuerà il balletto sui cadaveri delle nostre migliori speranze…
Io tifo per il nuovo!
Ora se fa bene anche a cordenons e poi a negli ultimi challenger può chiudere anno nei 70/80 e garantirsi i tornei Atene una buona testa di serie per i primi 3/4 mesi del 2014 compresi gli slam dove tra singolo me doppio si porta a casa un po’ di gruzzoletto.
Bravo filo un esempio per i giovani.non mollare
bravissimo Filo, prima GQ e Gaudio di mestiere e poi Rufin e Gimeno di classe, un francese e uno spagnolo che lo precedono in classifica.
Se Montanes e Mahut vincono ancora ATP un Volandri on fire puo’ dire la sua , ma deve stare dentro il tabellone, 3 turni di quali in + sono un calvario insostenibile per SuperFilo l’ acciaccato.
in finale io dico 51 % il livornese e 49% lo smilzo siculo che sta’ giocando alla grande x cui godiamoci una finale tutta italiana, un lusso di questi tempi , cmq vada grande settimana x i colori azzurri.
Si vincerà sicuramente il più forte cioè Volandri 😀
89 del mondo!!!!!!!! L’altra alternativa non e’ contemplabile…. almeno dal sottoscritto
Andiamo grande Filoooooooo
Vincerà il più forte (non vi dico chi penso che sia) 😉
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#917275)
proiezioni per filo in caso di vittoira o finale???
Che Filo strepitoso……ci credevo…. Ora andiamo a vincere questo terzo Challenger dell’anno che garantirebbe di chiudere l’anno tra i top 80…. Sei strepitoso grande Filo….rovescio inimitabile e devo dire grandissimo carattere…domani scusa CECCHINATO ma questi 100 punti ci servono….sarà per un’altra volta….
I punti sono 40 e fanno molta differenza per Cecchinato che salirebbe di altre 30 posizioni cioè 170 che vorrebbe dire testa di serie o quasi in ogni challenger mentre a volandri lo porterebbe intorno alla 90 posizione rispetto alla 98 circa della finale. Volandri si è quasi assicurato gli slam fino al roland garros 2014 non male per il vecchietto
se gioca come ha giocato contro rufin e contro gimeno puo’ ancora essere protagonista in qualche torneo 250, gli illusi sono coloro che dicono ormai da 2-3 anni che filo si deve ritirare perché non fa altro che figure barbine che non sarebbe piu’ rientrato nei primi 100 ecc ecc e ce ne sono tanti!!!
e usiamo il “rottamiamolo” di renziana memoria….ma sicccome io sono bersaniano….forza volandri…e se non sara’ cosi’ saro’ cmq molto contento!
Io invece spero che vinca il Ceck, posso? Per lui sarebbe il primo challenger e confermerebbe la sua crescita. Volandri ha quasi 32 anni, è sul viale del tramonto, inutile illudersi che possa essere ancora protagonista nei tornei ATP
che bello rivedere giocare filo in tv…..è sempre un signor giocatore!….onestamente spero lo vinca lui questo torneo….il bravo cecchinato ha gia’ compiuto la sua impresa e cmq sono certo che avra’ molte occasioni per rifarsi…..volandri questa soddisfazione la merita verso la fine della sua grande carriera sportiva!!!!….nonno filo sei sempre un grande!
Il Filo perde il pelo ma non il servizio ! … o quasi !
Dopo quelle del Ceck, possiamo avere anche le proiezioni della classifica ATP di Volandri in caso di vittoria e sconfitta. Grazie mille, Gianni
Volandri – Cecchinato spero che vinca Volandri.
a) Così Quinzi avrebbe perso contro il vincitore e non contro il finalista.
b) punti importanti per restare nel circuito ATP maggiore per Volandri, che è meglio che ci giochi un italiano in più.
c) Cecchinato il suo torneo l’ha già vinto alla grandissima, poi 30 punti in più non è che lo fanno andare nei top 100, è sempre li nei 200 lo stesso. Non gli cambia nulla. Intanto, può ancora vincerne di tornei challengers ( sperando pochi, almeno vuol dire che giocherà di più sul circuito maggiore ).
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#917269)
Ci devi spiegare ancora come cacchio hai fatto ad azzeccare il risultato di filo di ieri…o il live update è sfasato di mezz’ora? 😯
Se solo filo avesse un buon servizio …………..
Bravo Filo, sembra che il primo turno con GQ gli abbia aumentato le motivazioni se possibile
E ora vinca il migliore! 😉
… senza nulla togliere, ma la vera finale del torneo Filo l’ha giocata al primo turno !
Se Quinzi riusciva a batterlo, allora era in finale a San Marino, e probabilmente vinceva …
e se mi gh’eri i tètelafija, s’eri una dona !
cmq per battere filo quando gioca cosi’ bene ci vogliono boni ma boni boni non basta un onesto terraiolo come il valenziano. Se poi domani dovesse vincere il ceck sarei contento lo stesso primo perché e’ italiano pure lui e poi perché se lo merita per il tennis espresso in questa settimana.
classe 81′ e 102 del mondo e’ Filo, gimeno e’ classe 85′ e numero 59 atp.