Challenger San Marino: Marco Cecchinato per la prima volta in carriera vola in semifinale in un torneo del circuito challenger
Prima semifinale in carriera nel circuito challenger per Marco Cecchinato.
Il tennista siciliano ha sconfitto nei quarti di finale del torneo di San Marino (e64.000 H, terra) la promessa del tennis ceco, Jiri Vesely, classe 1993, n.81 del mondo, con il risultato di 76 (5) 36 61 in 2 ore e 13 minuti di partita.
In semifinale l’azzurro sfiderà Jan-Lennard Struff, classe 1990, n.103 ATP.
Nel primo set Marco avanti per 4 a 1, subiva il controbreak nel settimo gioco (a 30).
Sul 5 pari l’azzurro, dallo 0-40, annullava tre pericolose palle break e teneva il servizio.
Nel tiebreak il tennista italiano sul 5 pari piazzava il minibreak decisivo, chiudendo nel punto successivo la frazione per 7 a 5.
Cecchinato nel secondo parziale mancava una palla break nel primo game e poi sul 2 a 3 perdeva la battuta ai vantaggi.
Nel settimo gioco Marco dal 15-40, mancava due palle break e Vesely poi sul 5 a 3, teneva a 30 il turno di battuta portando a casa il set per 6 a 3.
Nel terzo set l’azzurro dall’1 pari conquistava ben cinque game consecutivi, vincendo set e match per 6 a 1.
Da segnalare che Marco sul 5 a 1, ha annullato gli unici due break point concessi nel parziale, prima di chiudere l’incontro al secondo tentativo per 6 a 1.
M. Cecchinato J. Vesely
2 Aces 3
5 Double Faults 3
47% 1st Serve % 61%
37/47 (79%) 1st Serve Points Won 40/54 (74%)
29/54 (54%) 2nd Serve Points Won 17/35 (49%)
10/12 (83%) Break Points Saved 4/7 (57%)
14 Service Games Played 14
14/54 (26%) 1st Return Points Won 10/47 (21%)
18/35 (51%) 2nd Return Points Won 25/54 (46%)
3/7 (43%) Break Points Won 2/12 (17%)
14 Return Games Played 14
66/101 (65%) Total Service Points Won 57/89 (64%)
32/89 (36%) Total Return Points Won 35/101 (35%)
98/190 (52%) Total Points Won 92/190 (48%)
TAG: Cecchinato, Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013
Sottolinea anche che :
Cecchinato classe 92
Quinzi classe 96
Quando si fanno paragoni, è fondamentale sottolineare l’età.
bravo davvero !!! cecchinato mi sa tanto di giocatore vero…con lui non si dovrebbero correre rischi di sbagliare. PS intendo che mi aspetto che faccia i suoi 6 o 7 anni da top 100 quanto in alto non so.
Giusto per capire cosa è riuscito a fare Cecchinato, vi ricordo appena un paio di dati:
Vesely sulla terra, dalla sua prima vittoria in un challenger, ha perso da Garcia Lopez (a Roma ma che poi ha strapazzato un mese dopo) e dalla sua seconda vittoria nei challenger ha perso soltanto contro top 50 Stepanek, Kohlschreiber, F. Mayer. L’unica sconfitta con un tennista con classifica più bassa della sua è stata con Krajinovic, ma in condizioni molto particolari a Samarkanda. (un’altra sconfitta contro Dustin Brown è stata a Wimbledon sull’erba era, anche quella in condizioni speciali)
Vesely è n.80 del mondo senza aver giocato ancora una partita sulla superficie per lui più favorevole: il cemento
A inizio anno sul cemento ha vinto 3 futures consecutivi. In uno di questi aveva battuto in un turno intermedio proprio Cecchinato 6-3 3-6 6-3. E’ evidente che il gioco di Cecchinato gli da fastidio
Detto questo è facile prevedere che Vesely non sia un Rosol qualsiasi, ma molto, molto di più. E come lui ha un gioco di rete estremamente efficace tanto che sul serve and volley non è per niente in difficoltà
Cecchinato domani dovrà comunque fare un’altra impresa contro Struff che non è per nulla meglio di Ungur, perché ha un gioco molto aggressivo e se in giornata, come in tutte le partite di questa settimana, può fare il botto. Partita che almeno dovrebbe essere tecnicamente molto molto bella
Struff per quanto forte e futuribile possa essere,ancora può incappare in prestazioni sotto tono,giusto? Mentre Ungur ormai abbiamo imparato a conoscerlo tutti come ‘l’ammazza italiani’,visto i danni che ci ha fatto tante e troppe volte.O sbaglio?
a vinto struff ma io preferivo il rumeno piu’ fattibile
cosa hai fumato per avere certe ‘visioni’? 🙄
Per la coppa davis, tra l’altro, “bastano” un paio di grandi giocatori per poter competere per la vittoria.
Nella tua lista, escluderei Marcora, Bega, Galovic, Gaio, Giacalone..che qualche traguardino-ino-ino l’hanno fatto, però non li vedo a certi livelli
@ Koko (#916466)
Beh dai… Vesely come Rosol??? Io credo possa fare molto di più.
credo prima fabbiano 😉
C’è chi è nato Cecchinato e c’è chi è nato Quinzi…
Se ti intendi di astronautica possi dirti che Quinzi è promettentissimo ma ancora nell’angar alto svariati metri da dove deve poi essere spostato come un rimorchio sulla rampa vera e propria! Cecchinato già batte buoni top 100 mentre Quinzi dista ancora qualcosa da queste imprese.Come finirebbe Quinzi Vasely? Probabilmente 6-2 6-3 per Jiri.Non è ancora abbastanza completo e formato e ha ancora poco fondo come del resto in parte anche il giovane Ceco. Per in rampa di lancio immediata intendo con la maturità tennistica necessaria per battere persino vecchi marpioni arzilli. Per Quinzi il vero conto alla rovescia di consacrazione nei top 100 dista ancora almeno un anno. Che non è moltissimo ma abbastanza per non considerarlo al conto alla rovescia finale. Gli Europe per ora cantano solo per Cecchinato. 😎
Fabbiano, Bellotti, Cecchinato, Giannessi, Giustino, Travaglia, Caruso, Quinzi, Marcora, Bega, Galovic, Trevisan, Eremin, Gaio, Giacalone, Napolitano, Basso, Donati, Baldi, Virgili, Licciardi.
Chi più chi meno, ma sono tutti buone speranze per il futuro.
Bisogna toglierne alcuni che si perderanno lungo la strada, altri che non rispetteranno le attese, e aggiungerne altri ancora che usciranno all’improvviso.
Io vedo un grande futuro, capitanato da un piccolo fenomeno classe ’96 e dietro altri top 30, top 50 e top 100.
Secondo me tra 5-6 anni saremo moooooolto competitivi in Coppa Davis, o almeno è una mia speranza, basata su dati che mi fanno sorridere, al momento.
la Fortuna del tennis siciliano ! Mi sa che dimentichi qualcun’altro !
Pensa che Fortuna !
Non so … sono andato un po’ a … Naso !
Anche a me piace molto Caruso, quindi Cecchinato Virgili e spero presto anche Caruso
L’unico davvero in rampa di lancio ?
Quinzi ? Ma che ? Stiamo scherzando ?
Quinzi è l’unico minorenne nei 400 del mondo, quelli veri.
E che rampa è questa ? Una rampa di slancio, altro che una rampa di lancio ! Quinzi ha già lo slancio.
varietà di gioco nel 2013 ? Vedi in giro Edberg, Becker, Cash, Noha ?
Djokovic secondo te ha varietà di gioco ?
Ah, si … quando non tira fucilate in verticale a centro campo, svaria con una angolazione ad uscire. Ah, che variazioni di gioco !!!
Detto questo : grande risultatone di Cecchinato. Vesely è il più giovane nei top 100, e batterlo vuol dire aver espresso un grandissimo tennis. Vesely aveva mi sembra raggiunto già una finale in un challenger la settimana scorsa, o qualcosa del genere.
Quindi : Vesely non era certo un giocatore facile da battere. Anzi, per me rischiava pure di vincere il torneo.
Bravo Cecchinato. Un campione è già nato !
Grandissimo…ora vincere anche la semi sarebbe un risultato fondamentale per avvicinare i 200 ATP…spero Struff batta Ungur a questo punto, ma anche contro il rumeno si può fare!
Si,sarà lui,ne sono certo!
GRANDISSMO!! Presto nei 100! Abbiamo il primo vero sostituto per i vari seppi, fognini, ecc.
Grandissimo Ceck!
E’ ormai chiaro che Cecchinato è l’unico giovane talento nostrano davvero in rampa di lancio. Gli altri sono acerbi/futuribili o tardo 24-enni in emersione lenta e ritardata. D’altra parte non batti Serrà in Francia se non vali nell’immediato almeno i 70 ATP come punte di gioco. Vasely è quinzianamente mancino e insidioso ma come Gianluigi sebbene molto schematico e profondo manca un pò di varietà di gioco. Anche quando serve ha due tipi di battua una da desta verso il centro e una da sinistra ad uscire e poi stop. Abbastanza per essere un giovane di grande interesse ma poco per aspirare al trono dei Federer ma nemmeno dei Dimitrov. Al massimo dei Rosol! Un Rosol 2.0 mancino.
super ceck!!!!!!!!1
Cecchinato e Caruso la scuola siciliana del tennis italiano….
condivido in pieno
Proiezione ranking Cecchinato:
a)semifinale n.233;
b)finale n.204;
b)vittoria n.177.
Fantasticoooooooo!
Ragazzi,questo è un ottimo risultato..al di la di qualsiasi proiezione ranking!molto bravo
Marco cecchinato 266 atp, PROIEZIONI prossima settimana (best ranking)
SF: 234
F: 209
W: 178
Fabbiano e Cecchinato possono diventare i più prossimi ricambi dei nostri trentenni. Entrambi molto bravi tecnicamente, grande corsa e molto combattivi. Con un po’ di determinazione ci entrano tranquillamente nei 100.
Bravo Cecchinato. Oggi anche con un Vesely un po’ sottotono è stato concentrato fino all’ultimo punto e ha mantenuto un ottimo livello di gioco per tutti e tre i set.
Continuate a snobbarlo cosi? Ma se è il più considerato tra i ’90-’94
Del resto, secondo me sarà lui il prossimo a entrare nei 100..
Vittoria che pesa tanto. Non facciamoci ingannare dall’ingente numero di partite giocate da Vesely nelle ultime settimane. Il ceco è giovane e affamato.
😀
Grande Ceck!Manca di qua manca di là ma intanto ha battuto un futuro top player mentre altri italiani acclamatissimi sono usciti ai turni precedenti perciò continuate a snobbarlo così magari nei top 100 ci arriva per davvero!
troppo bello
e questo torneo da parecchi punti eh… alè ceck!
Non ti fermare ceck,forza !
10 palle break salvate 😀 daiii proiezione??