Juan Martin Del Potro deluso da Raonic (Video)
Juan Martin Del Potro è rimasto piuttosto deluso per l’atteggiamento avuto da Milos Raonic per l’invasione di campo che il giocatore canadese ha commesso (negli ottavi di finale del torneo di Montreal) in un momento cruciale dell’incontro, ma che l’arbitro non ha visto assegnado il punto al tennista nordmericano.
Nell’ottavo gioco del secondo set, sul 40 pari con Del Potro al servizio ed in vantaggio per 4 a 3, Raonic ha colpito una palla vicino alla rete, ha fatto il punto, ma ha toccato con il corpo la rete prima che la pallina rimbalzasse due volte.
Da quel momento l’argentino non ha vinto più un punto ed ha perso per 6 a 4.
Dichiara Del Potro: “Raonic non ha avuto l’atteggiamento giusto, ma nessuno poteva costringerlo al riguardo.
L’arbitro, invece, dovrebbe riconoscere ed ammettere che si era sbagliato, l’intero stadio ha visto ma lui invece ha preso una decisione completamente sbagliata.”
TAG: Del Potro, Milos Raonic, raonic, Video del Giorno
@ Ktulu (#916260)
Quanto dice Ktulu è esattamente quello che è successo. L’arbitro stesso dice ha Delpo di essersi sbagliato ma che non può modificare il punteggio dopo aver visto il replay ed è per questo che Delpo dice : tu fai l’errore e io perdo il punto. A quel punto doveva intervenire Raonic e dare il punto.
Post dell’anno!! Stupendo!!
Detto ciò… Il Dio del tennis se esiste punirà questo gesto scorretto di Raonic. Non l’ho mai sopportato, dopo questa…
Preciso!
@ sabatino (#916338)
Quelli che provengono dal calcio e dal bar sport sono proprio i complottisti.. L’arbitro ha sbagliato, Raonic ha fatto il furbo e basta. Tutto il resto è davvero bar sport!
@ Ste76 (#916310)
ti ringrazio, ma non sono spiritoso.
l’unica cosa sensata che si può dire sull’episodio è che l’arbitro non ha visto che si trattava di un’irregolarità.
sostenere invece che l’irregolarità non era poi così irregolare è del tutto aleatorio
non si dovrebbe commentare un episodio di una partita di tennis seza conoscere le regol base del regolamento.
A volte il livello della discussione diventa troppo imbarazzante tra tifosi e incolti.
Io capisco che ci sono tanti che provengono dal calcio per cui si è sempre al bar dello sport, ma qui si parla di tennis, perdici!
Ok, Ok, il punto era di Del Potro, tutto quello che vuoi, ma che uno compe Delpo che ha vinto gli US open si faccia influenzare in tal modo da un 15 perso che poi non gioca più, francamente mi sembra fantascienza.
Il mio commento non voleva discutere la regola, ringrazio Ktulu perchè non avevo capito che Del Potro potesse aver visto il replay, quindi mi chiedevo perchè fosse così sicuro nella sua protesta.. Quanto a Gio, riguardati il video e fai meno lo spiritoso..
Chi stabilisce che del potro non stava guardando? quanto lo sguardo di del potro deve essere distante dall’invasione di raonic? e come si fa a misurare ciò? quando si può considerare il punto già chiuso? quando sei a tre metri dalla pallina? e a 3,000001 metri cosa succede? e chi misura questa distanza? conta anche la direzione in cui delpotro stava camminando? l’angolo fra la direzione della pallina e la direzione di del potro deve essere maggiore di 180°? o bastano 90°? e se è 89° e 59′ cosa succede? chi lo misura l’angolo? se raonic tocca appena la rete non è invasione? cosa significa toccare appena la rete? che non deve scostarsi dalla sua posizione a riposo di non più di 3 cm? e se si scosta per 3,0000001 cm cosa succede? e chi misura questo scostamento?
e quanto un episodio del genere è accettabile se chi viola le regole gioca in casa? se è naturalizzato va bene ugualmente? da quanto tempo deve essere naturalizzato?
Questa sera sono pieno di dubbi; vi prego, illuminatemi!
No, l’arbitro non può cambiare decisione dopo aver visto il replay, non è previsto dal regolamento.
Solo raonic poteva concedere il punto dopo averlo rivisto…
Hanno mostrato il replay sul maxischermo e delpotro ha visto che raonic ha chiaramente toccato la rete… Delpo chiede spiegazioni a layanni e la sua replica è che in presa diretta ha giudicato che la palla era già “morta” quando c’è stata l’invasione e che ormai non poteva cambiare decisione dopo aver visto il replay…
Anche layanni capisce che ha sbagliato ma una volta dato il punto a raonic non può cambiare il giudizio dopo averlo rivisto al replay, perchè il regolamento non lo consente.
Avrebbe dovuto essere Raonic a concedere il punto a delpotro, visto che tutto lo stadio aveva visto l’invasione…
Veramente sportività zero da parte del canadese.
se fosse stato così il Roland Garros di quest’anno l’avrebbe vinto Djokovic. quel punto al quinto set che ha dato la palla break a Nadal è identico a questo. solo che per Raonic “occhio non vede cuore non duole” mentre l’avversario di Nadal (Djokovic) fu istantaneamente sanzionato. senza dimenticare il ditino di Nadal, come i bambini che fanno la spia.
Il regolamento del tennis lo conosci? 🙄
e vabbè che giocava in casa ma così è scandaloso!!!!!
Layani davvero vergognosamente in difficoltà.
Il suo linguaggio del corpo tradiva quanto si sentisse in difficoltà nel sostenere l’insostenibile.
Invece lo sguardo di Del Potro era di trasparente sopresa, quasi a dire: “Ho capito, capisco la difficoltà, però non puoi asservirti a questi giochini”.
Dall’ATP nessuna comunicazione?
Vorrà dire che Layani non ha agito così di sua spontanea iniziativa.
Regola 20 del regolamento:
REGOLA 20.
1. Un giocatore perde il punto se:
e) egli o la sua racchetta (in mano o no) o qualsiasi cosa egli indossi o
porti toccano la rete, i pali, i paletti da singolare, la corda o cavo metallico, la cinghia, il nastro o il terreno entro il campo avversario in
qualunque momento in cui la palla sia in gioco; oppure
f) colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete;
Dubito
MA CHE COSA VUOL DIRE “DISTURBARE”?
E’ FALLO E BASTA!
SECONDO IL RAGIONAMENTO DI SOLAS SI PUò COLPIRE DOPO IL SECONDO RIMBALZO SE L’AVVERSARIO NON è DISTURBATO DA QUESTO?
MA QUALE REGOLAMENTO LEGGETE VOI?
QUELLO DI TOPOLINIA?
ha appena sfiorato il fondo della rete con la punta, delpo neanche a visto e la palla era da tutta altra parte quindi nessun disturbo per delpo e giusto dare il punto a raonic
@ Ste76 (#916109)
e che ci azzecca questo?
è fallo di invasione anche se del potro si stesse scaccolando e lanciasse palline al giudice di linea…
In ogni caso Del Potro era fuori causa, stava correndo dalla parte opposta e tra l’altro non capisco di cosa si lamenti visto che aveva lo sguardo rivolto da tutt’altra parte.. Non può aver visto nulla.. Poi se Raonic vi è antipatico, questo è un altro paio di maniche..
Vergogna, forza Gulbis, Raonic e Layani ridicoli
“You make the mistake, I lose the point”
Se ci fosse stato Nadal non si sarebbe sbagliato. Esiste il tennis di serie A e quello di serie B. Nadal e Raonic vengono da Spagna e Canada, nazioni importanti, Djokovic e Del Potro da Serbia e Argentina, Paesi in Via di Sviluppo. La sostanza è tutta quì.
@ sabri1977 (#916078)
@ micioneforever (#916046)
@ Giovanni (#916054)
@ jose’ mourinho (#916071)
@ peter (#916073)
@ Koko (#916075)
delpo claba 🙂
il regolamento parla chiaro…. in Canada è invasione quando il giocatore canadese abbatte la rete…
In questo caso l’ha solo toccata..
Un salutone a tutti e forza Gulbis 😀
ci pensa Ernesto oggi a sbatterlo fuori a quel canadese fru fru…
Quell’arbitro ride troppo e non sempre indovina le decisioni cruciali. Ottima vista in genere e mi pare strano che solo in questo caso non abbia visto. Decisione obiettivamente politica e casalinga per far emergere il Canada tennistico. Fa il paio con il punto concesso alla Li Na contro Schiavone per aprire al tennis il mercato Cinese. Raonic è un ottimo giocatore ma ha atteggiamenti infantiloidi e non sarà mai un campione vero.
pessimo comportamento di Raonic ed episodio triste..spero perda da Gulbis
poi contro delpotro, probabilmente il giocatore piu corretto del circuito…l’arbitro non ha visto, si vede nelle immagini…bastava solo che gli consentiva di vedere le immagini oppure ancora piu bello sarebbe stato che raonic avesse ammesso di aver toccato la rete col piede, visto che appena la tocca toglie il piede e guarda l’arbitro x vedere se se n’è accorto…scorrettissimo…
Il viso di Raonic rivela perfettamente che il giocatore è consapevole di aver commesso il fallo di invasione.
Ora dico io, non voglio pretendere da Raonic una onestà che evidentemente non gli appartiene, ma l’arbitro non poteva rivedere l’azione come l’abbiamo vista noi?
Non mi si venga a dire che Del Potro poteva vincere ugualmente, quel punto ha falsato il match.
L’arbitro che sorride è scandaloso,Raonic già non mi stava simpatico,dopo questa…
Delpo ha perfettamente ragione, raonic furbo e disonesto ed errore enorme e pesante di layhani. Per non parlare dei 12 minuti di medical timeout di raonic dopo 3 games… si vede proprio che si giocava in canada…. male molto male questi episodi