Vista da Vicino: Svelato il motivo perchè Volandri si lamentava con il pubblico e con Medica, coach di Quinzi
Volandri è veramente un gran bel giocatore ad anche oggi ha giocato molto bene con ottimi recuperi, servizio migliore del solito e splendide palle corte. Ottimo giocatore in buone condizioni fisiche. Tuttavia mi ha deluso tantissimo per l’atteggiamento al limite fra esperienza e scorrettezza. Quando ha litigato con l’allenatore di Quinzi non aveva nessun motivo.
Io pensavo avesse reagito ad un tifoso troppo caldo ed invece ha discusso criticando l’atteggiamento (combattivo ma educato) di Gianluigi.
Orribile il comportamento di Volandri ad inizio terzo set quando GQ era in controllo del match. Ha iniziato a lamentarsi perchè 3 luci su 24 si erano spente. Si vedeva benissimo e noi del pubblico abbiamo capito che si erano spente queste luci solo dopo qualche minuto. Volandri ha attaccato GQ (che si era portato a fondocampo per continuare la partita) e deve aver detto qualcosa di pesante. Gianluigi si è infuriato ed ha staccato la spina. Ha perso il game di servizio senza giocare e la partita è girata.
Non so come interpretare il comportamento di Volandri ma stasera ha perso alcuni simpatizzanti (come me) che lo hanno ribatezzatto Volpandri.
GQ ha fatto un buon match palesando le solite mancanze che verranno scordate tra un anno. Per conquistare un punto doveva farlo 5 volte perchè non segue abbastanza a rete. I colpi sono ottimi ma pervincere sulla terra deve mettere su 5 o 6 chili di muscoli. GQ diventerà un gran giocatore ed oggi ha capito che trasformare la partita in guerra può far perdere il ritmo all’avversario. Spero non superi mai il confine tra furbizia e scorrettezza. Un Grazie ad Angeli Pierre
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2013, Filippo Volandri, Gianluigi Quinzi, Quinzi, Volandri
questa e’ candidata a cavolata dell’anno 2013 😆
@ Simone_PSG_FM_PSE (#914873)
I vamos di GQ non erano eccessivi. Nella nostra zona di tribuna nessuno aveva percepito ostilità fra i giocatori. Probabilmente caldo afoso e nervosismo hanno contribuito a creare una situazione inspiegabile.
Spero non siano arrivati alle mani. Sarebbe proprio spiacevole.
X Angeli Pierre: altri siti riportano che Volandri, dopo alcuni “vamos” di Quinzi, si sia rivolto a Medica dicendo: “gliela insegni tu l’educazione al ragazzino o gliela insegno io?”
Cmq mi sa che nello spogliatoio si sono menati (vedi twitter Galimba1976)
@ Sit (#914847)
Io eviterei volentieri questo confronto. Magari l’anno prossimo si saranno placati gli animi e potrebbe venirne fuori un match combattuto ma “tranquillo”.
A Cordenons Volandri è iscritto, GQ potrebbe prendersi la rivincita fra 1 settimana e data la sua capacità di migliorare, non mi stupirebbe in una sua vittoria! 😐
Volandri è un pallettaro, Quinzi da spettacolo.
@ paolo1972 (#914797)
Più tardi vedremo come è conciato GQ
Così capiremo chi ha vinto il secondo tempo.
ti prego dimmi che stai scherzando 😆
il sospetto mi è venuto vedendo Volandri giocare contro Gaio con un occhio nero …. hehehehehe
Mucho similar!!!
un po’ a malincuore, devo quotare in larghissima parte. 😕
cercate giorgio galimberti su twitter, e nel suo profilo cercate al commento sul post partita di quinzi
Mariuz….
“no te gana mas” e’ in veneto! 😆
Paolo…almeno un accenno? Senza entrare nei particolari magari…te ne sarei grato! :grin:!
Grande Gianluigi, Volandri no te gana más
@ El92 (#914344)
Sarebbe utile. Io volevo conoscere personalmente alcuni utenti del sito ed il torneo di San Marino era l’occasione ideale.
Mi ero ripromesso di lasciare commenti non appena giunto al circolo in modo di guardarci la partita insieme. E poi scopro che la WIND a San Marino non funziona. Niente internet per me e nessuna possibilità ci contattare gli altri utenti del sito. Peccato!
Se c’era la messaggistica potevamo organizzarci nei giorni prima. Comunque grazie a Livetennis siamo diventati una comunità di “amici virtuali”.
Verooo? Ci avevo pensato, sarebbe comodissimo 🙂 vabbè comunque se non puoi proferire parola, faremo a meno 😉
livetennis si dovrebbe munire di un sistema di messggistica privata 😆
Ho letto i commenti indietro.
Ciò che trovo DESOLANTE è che ognuno abbia una sua idea precisissima di cosa è successo e per colpa di chi: sia la maggioranza pro-Quinzi che dice che Volandri è un “vecchietto che deve vergognarsi” (di cosa, non si sa) sia della minoranza pro-Volandri che dice che Quinzi “è un ragazzino arrogante” (anche lì, a prescindere, sulla base di ismpatie o antipatie meramente personali).
La fame del campione fa davvero male all’italiano medio: se qualcuno assicurasse al tifoso medio un Federer italiano, con la controindicazione che però sarebbe anche un un serial killer (iperbole), l’italiano medio accetterebbe tutto contento.
Vedere una partita di tennis perchè piace il tennis sembra essere diventato anacronistico: dai commenti degli utlimi giorni ho capito che ora il tennis viene guardato con la bava alla bocca, i tamburi, i fumogeni e urlando “devi morire!” all’avversario del proprio idolo.
Che tristezza.
Facebook?
fonte attendibile che conoscete tutti ma ho visto che lui stesso chiede riservatezza, ora ho il dubbio che sia meglio soprassedere su un forum pubblico.
@ El92 (#914317)
Non sono venuti alle mani …. vero?????
Ribadisco quanto scritto ieri sera: stiamo trasformando il tennis in un evento da motorini tirati da ultras che difendono con lame e fumogeni la loro squadra.
Ieri sera addirittura alcuni hanno detto che “in Italia aspettiamo da troppo tempo un campione, e quindi ci sta insultare chiunque si ponga sulla sua strada”.
Per me questa è FOLLIA!
I commenti da Bar Sport sono sempre sbagliati.
Fatti non fummo per viver come bruti, come diceva il Saggio.
Dicci la fonte ed aggiungi se possibile
@ PaoloZ (#914304)
Cioè?
E ricordiamoci che faceva un caldo bestiale. Giocare in una sauna può portare a degli eccessi.
la lite è proseguita anche negli spogliatoi
@ PaoloZ (#914304)
Tipo?
uhm giungono brutte notizie
Non avete capito, da noi non sono abituati cosi! Giocano tutti quasi come se facessero un piacere al pubblico…sembrano degli zombi! Poi beccano il ragazzino dalle belle speranze, che ha la mentalita’ competitiva e gioca come un cagnaccio…et voila’: si irritano! Parliamoci chiaro, ieri sera e’ andata cosi! Volandri si e’ trovato da un momento all’altro in una situazione cosi critica che ha sbroccato e ha dato fondo a tt la sua esperienza per uscirne fuori! A me questo comportamento nn piace…ma succede! Anzi e’ tanto di guadagnato nella crescita mentale per Quinzi! Cmq…mettiamoci una pietra sopra e chiudiamolo qua il discorso…si sta dando probabilmente troppa importanza all’accaduto!
Disse bene colui che coniò il detto: “In Italia ti perdonano tutto,tranne il successo!”
@ guidoyouth (#914061)
esatto bravo!! aggiungerei anche una cosa sui pugnetti sul rispetto .. sull esultare su errori dell avversario ecc
il pugnetto e il Vamos possono essere antipatici ma NON sono una presa in giro o un gesto di mancanza di rispetto verso l avversario ma un modo di autoincitarsi. Una moda ormai direi.
Disquisizione sui pugnetti e sui vamos:
1-innanzitutto se faccio pugnetto o vamos significa che sono in tensione agonistica e sto temendo e rispettando il mio avversario.
2-il pugnetto o vamos guardando l’avversario…non e’ segno di mancanza di rispetta…ma…ti sto comunicando la mia forza..che ci sono..che devi temermi.. non ti sto offendendo..ed anche se ai tempi di Pietrangeli non si faceva..il tennis e’ cambiato..c’e anche la parte psicologica e va usata. Se capisco che uno e’ mentalmente debole devo sfruttare la sua debolezza. Parliamo in campo. Uno davvero forte…forte dentro.. non si fa impressionare dall avversario che gli fa il pugnetto. Non siamo ridicoli. Sono piccoli mezzucci che formai fan parte del gioco…come nel calcio gli avversari si danno le occhiatacce o addirittura si menano…poi alla fine tutti amici..finisce li..quel che accade in campo.
3-il pugnetto o vamos all’errore dell’avversario non si fa? E perche’?
Chi stabilisce che se faccio un vincente faccio il pugnetto e se gioco bene un punto che porta il mio avversario a fare un gratuito non posso fare il pugnetto? Se il portiere cicca la palla e la regala all attaccante che segna indisturbato quindi…siccome e’ un errore del portiere o del difensore…io che segno non devo esultare? esulto eccome ..come esulta tutto lo stadio perche sono li per vincere. Certo nel tennis e’ diverso…sono molti i punti assegnati..e molti errori vengono commessi e non si puo fare pugnetti ogni errore…ma se su un punto importante il mio avversario si caga sotto e sbaglia una cosa facile… dentro di noi tutti siamo felici no? non siamo ipocriti. E se mi scappa un pugnetto per autoincitarmi…non dico sia giusto ma non e’ certo una mancanza di rispetto all altro. Io lo vedo piu come un “dai cavolo..dai che ci sei ..puoi farcela..anche lui sbaglia..non mollare”. In quest’ottica cambia il modo di vedere la cosa secondo me..
purtroppo è anche peggio, e in questo lo sport è lo specchio del sistema intero.
l’italia è strutturata per dare addosso ai giovani, a tutti i livelli. Non si fa nulla per coltivarli, non si fa nulla per incentivarli, al massimo si cerca di inquadrarli in schemi moralizzatori. Esistono invece schiere di persone che li avvertono come una minaccia per se e per il mantenimento della situazione in atto.
davvero, negli altri paesi è diverso, dallo sport alla società, si sa che i giovani sono LA risorsa per il futuro.
così per quinzi, per samuele ramazzotti, per giovani imprenditori, per giovani studiosi, ricercatori eccetera non c’è scampo, per crescere devi uscire dall’italia, scappare dal paese.
e ieri lo si è visto benissimo, infatti siamo in tanti ad augurarci che quinzi torni presto all’estero.
@ guidoyouth (#914225)
si si secondo turno
degustibu….io preferisco osservare i suoi progressi senza atteggiamenti da superstar sia da parte sua che da parte nostra tipicamente italici…..sperando che arrivino…..
Con cipolla non era secondo turno?
@ Luca (#914208)
dai per favore…ma chi se ne frega della classifica a 17 anni… ebbasta con sta classifica…questo appena fa un ulteriore saltino vedrai che gente batte e come sale sta classifica…ma come dico sempre…a cosa conta la classifica se non vinci i tornei? lo capite che conta vincere e non la classifica? la classifica e’ un mezzo che ti permette di posizionarti meglio nei tabelloni dei tornei… come le qualifiche di formula 1 e motogp…ma poi al tabellone si parte alla pari…e il piu forte vince.punto. semmai la classifica e’ uno specchio del tuo rendimento ..ma non e’ l obiettivo finale del giocare a tennis…ne’ per i pro ne per i quarta categoria. L’obiettivo e’ vincere tornei…fare finali e semifinali…o i quarti negli slam…questo viene ricordato… lo stesso per noi quarta o terza…non conta la classifica ..ma cosa vinci…e aggiungerei per noi amatori….divertirsi.
Anche su Ubitennis sono d’accordo con noi, tutto sommato.
Se non mi credete andate pure a leggere.
@ biglebowski (#913953)
io ho visto Volandri dal vivo 3 anni fa a Manerbio un challenger da 50.000 dollari dove perse da un nessuno … al primo turno… faceva parti ridicole in campo…se la prendeva col pubblico…atteggiamento indisponente con camminata…..o ci faccio qua ..un figo come me? ecco…bravo figo…vai a casa…primo turno… quando sbagliava si toccava ovunque per far capire che era infortunato.. mai un sorriso…sempre una faccia….. non voglio dire… il classico fighetto insomma…un montato un gasato…e lo dice uno che in TV lo tifava tanto…ma dal vivo come persona mi ha deluso gi anni fa..per non parlare del fatto che non sa perdere…ma nessuno si ricorda quante partite negli ultimi anni stava perdendo di brutto e si ritirava sempre quando l avversario era a pochi games dalla vittoria? ma vi sembra sportivo uno cosi?
io invece spero proprio che continui, sopporto volentieri un po’ di commenti da bar sport per un evento insignificante come questo, per vedere continuare la sua ascesa.
Intanto due challenger con uscita al primo turno anche se con avversari come Cipolla e Volandri, quindi 0 punti per GQ, con possibile rischio di scendere in classifica.
speriamo che finisca presto questa quinzimania….sembra di essere sul sito ufficiale di ….valero scanu!
tu lo dici! 😆
C ero anch io è condivido tutto
@ guidoyouth (#914134)
Capisco il tuo punto di vista … forse converrai con me che Meneschincheri è il peggiore 😀
opinioni ovvio. 😉
all’inizio mi piaceva ljubo ma ultimamente sembra che se la tiri un po’ troppo e che sia entrato nel personaggio.
su bertolucci sono d’accordo ma in generale non sopporto il commentatore televisivo che critica il gesto tecnico dell’atleta, cioè va bene fare i complimenti ma è assurdo quando si mettono a correggere i tennisti che sbagliano un colpo come se fossero ad un corso estivo della SAT.
volandri ha un modo molto leggero di accompagnare il commento e racconta molto bene le dinamiche della partita che sono le cose per me più interessanti.
@ guidoyouth (#914079)
Standing ovation!!!!
Ieri Adelchi ha vinto ma si è lamentato per tutto il match. Si sfogava verso il suo staff per la racchetta “che non funzionava”. Eppure stava giocando contro un top150. Invece di esaltarsi sembrava depresso. Spero avesse la luna storta perchè come giocatore è un autentico spettacolo. Alcuni suoi colpi non si riescono neanche a spiegare.
@ guidoyouth (#914113)
Rispetto la tua opinione, ma come commentatori tecnici preferisco Ljubicic e anche Berlolucci.
In tutta onestà Volandri tra gli ex tennisti è quello che sembrava mettere meno impegno nelle cronache, dicendo cose che anche l’uomo della strada sa.
Qua stiamo palesemente sbroccando tutti a mio parere! Cerchiamo di darci una calmata, a cominciare proprio da quelli che citano l’eleganza e lo stile dei campione di un decennio fa, che usano un’aggressivita’ ed un’arroganza assolutamente fuori luogo per il contesto! Il discorso e’ questo qui, ieri sera ci sono state due componenti: da una parte Quinzi che e’ ancora molto acerbo e istintivo in campo, nel senso che, pur mantenendo a mio parere tutti i crismi dell’educazione e della correttezza, quando comincia la partita si trasforma, diventando una belva feroce e dall’altra parte c’era un grandissimo protagonista dell’ultimo decennio azzurro, che sia per il contesto, sia per le difficolta’ dell’incontro e sia per l’aggressivita’ mostrata dal ragazzino ha sbroccato! Quinzi deve un pochino limare certi eccessi, fermo restando che alcuni big attuali a quest’eta’ facevano ben di peggio e per di piu’ e’ un piacere vedere un connazionale giocare con questa determinazione (e forse e’ anche questo che da fastidio agli altri, che non sono affatto abituati a giocare cosi)! Volandri, invece, e’ quello che ha sbroccato da piu’ ed e’ per questo che per me ha torto lui! Filippo non e’ cosi e tanto meno ieri sera ci sono state situazioni eclatanti che potessero scatenare la sua ira! Uno con la sua esperienza doveva stare zitto, vincerla sul campo (senza giochini) e poi eventualmente fargli le proprie rimostranze negli spogliatoio, probabilmente sarebbe stato piu’ utile e meno commedia napoletana! Ora, pero’, finiamola qua, perche’, molto probabilmente la stiamo facendo piu’ lunga noi dei protagonisti stessi! E’ stato un episodio spiacevole, che non mi sarei mai aspettatato ed in cui (con peso diverso) hanno responsabilita’ tutti e due…ma ora basta!
@ Mariuz (#914100)
a me invece il volandri commentatore sky piace parecchio.
si è sempre posto in modo brillante ma con semplicità e sa raccontare parecchi aneddoti simpatici su un mondo che conosce molto bene.
ieri sera è uscito fuori di testa ma è comunque solo una partita.
Ma davvero, fanno….i nostri ragazzi poi al primo straniero che beccano si sciolgono come neve al sole
Me ne ero dimenticato, e non ha nemmeno chiesto scusa. Ma anche qui ha ragione Volandri e noi non siamo altro che bimbiminkia
Al di là della polemica, prima del match tutti sostenevano che la partita per Quinzi sarebbe stata impossibile.
Alla luce del livello di gioco visto ieri, credo che se si trovano di fronte nei prossimi mesi, Volandri sarà polverizzato e pensionato 🙂
volandri ha vinto perche gian e calato fisicamente come e’ ormale alla sua eta’ non per le strategie ricordate a questi livelli vince chi e’ piu’ forte e basta ed e’ normale che per ora sulla terra rossa un volandri in buone condizioni e’ piu forte sui 3 set di quinzi punto . 😉
Te però quando c’è da criticare Gian sei sempre in mezzo eh 😕
Grazie ad Angeli Pierre con questa sua ultima testimonianza, mi ha confermato quello che avevo intuito io, ma che non avevo voluto scrivere avendo solo visto il match in streaming.
A questo punto mi posso sbilanciare e dico che Volandri è stato assolutamente vergognoso, andare a cercare Medica in Tribuna dal campo, e andare a cercare segni in giro per il campo come pretesto per buttarla in rissa.
Si vede che ormai è proprio alla frutta, ma in sto modo credo si sia anche compromesso l’attività che aveva iniziato come commentatore, peraltro davvero mediocre e banale.
aggiungo man mano che mi vengono in mente 😆 uno smash sparato addosso a quinzi in modo assolutamente gratuito, non era necessario per fare il punto
Hai ragione, è sempre così, chissà perché non abbiamo un grande campione (parlo di top 10/5) da 30 anni
Volandri che parla di educazione 😯
quoto in toto tranne al posto di del piero avrei messo o maldini o baresi))) 😆
Ho visto GQ a Recanati contro Travaglia… un atteggiamento così scorretto ed irrispettoso verso l’avversario non lo vedevo dai tempi di McEnroe.. Prima al bagno, poi il fisioterapista… (correva come un antilope… cosa aveva non l’abbiamo capito nessuno sugli spalti..), il brutto vizio di esultare in faccia agli avversari sui loro errori… (non lo accetterei neanche da federer) e tante altre piccolezze.. Troppo per l’età che ha!!!! La bravura (talento??) c’è speriamo in un miglioramento!!!
Più che altro mi chiedo se volandri abbia 1/10 del carattere di quinzi, dire che GQ non ha carattere e forza di volontà è da pazzi totali
a simpatia nessuno dei due e’ il massimo.
volandri e’ spocchioso e quando gioca in italia si sente federer(o nadal)..tranne quando vede le brutte..allora si ritira fingendo chissa’ quali malanni.
gq urla vamos ad ogni errore dell’avversario e controlla ogni palla
(e’ un suo diritto ma non ho mai sopportato chi si arbitra da solo)
…malfidato come pochi.di sicuro ,poi,con l’intervista sul doping
non si e’ fatto grandi amici,anche se secondo me ha ragione in tutto e per tutto.
i giocatori piu’ maturi che fanno tutte queste manfrine col diciassettenne di talento,fanno pena e se hanno queste paure o reazioni farebbero bene a ritirarsi.ne ho le palle piene di ex giocatori italiani che “rompono” nei tornei di casa soltanto alle
giovani speranze nostrane,salvo poi sbragare col primo straniero di turno.il maschio ,volandri,dovrebbe farlo sempre sia quando gioca con gli italiani sia quando gioca con i klizan,i bedene gli huta galung…non mi sembra che avvenga sempre
Nell’ultimo game Volandri ha anche tirato una pallina contro Medica, ma anche qui chissà cosa gli avrà detto Medica, era autodifesa
se uno è forte davvero, supera qualsiasi ostacolo. non si fa insaccocciare da un furbone come volandri che è magistrale nel video di fine partita. gli ha “augurato” i top ten e lo ha bacchettato “impara l’educazione”. se gq avesse un decimo del carattere di filo forse arriverà a 26, ma nn ci scommetterei un euro. grande lezione!
@ El92 (#914069)
in italia si rosica per il successo altrui, è risaputo.
quinzi non va bene perchè si autoincita e gioca bene anche con un faro bruciato.
baldi non va bene perchè va in escandescenza.
travaglia non ne parliamo, troppo nervoso.
virgili per adesso è simpatico, appena vincerà qualcosa diventerà strafottente con quel pizzetto pretenzioso, la parlata nobile da aristocratico, con le sue palle corte irrispettose e i suoi vincenti da sparatutto.
a fognini ne hanno dette di tutti i colori per anni, troppo bullo, ma all’estero ce lo invidiavano.
in italia per andare bene bisogna essere dei mediomen così il tifoso da salotto può continuare nel suo sport preferito che sarebbe quello di fare il commissario tecnico dello Stivale. 🙂
Ma sai, secondo loro esultare equivale ad essere troppo maleducati in campo, GQ non doveva neanche permettersi di fare un gesto così davanti al vecchio e ben più esperto volandri, mah….fuori dall’Italia, subito, qua la gente lo rovinerà
volandri non lo tifo più,,,,,veramente un comportamento da censurare,,,,mi piacerebbe sapere perché quando si è sul viale del tramonto ci si comporta così…e si che volandri è anche un ragazzo intelligente…mah,,,,,,,, 😯
Nessuno ti ha chiesto niente, probabilmente non avrà le qualità che hanno loro ma ne ha di più importanti, per esempio la testa, poi non mi sembra che gli manchino i colpi da fondo, ah, poi io preferisco già ora il servizio di quinzi rispetto a quello di volandri, pensa quando lo migliorerà ancora, le volée e le variazioni le imparerà, forse hai scordato che ha 17 anni, quanti suoi coetanei hanno un gioco di pressione come il suo con tutte le variazioni di gioco? Ti sei mai posto questa domanda? Tutto quello che ha da imparare lo imparerà, lui è uno che cerca sempre di migliorarsi, non come il tuo caro Volandri, che è nato terraiolo senza servizio e sempre lo è rimasto, senza mai cercare di migliorare su una superficie diversa.
Basta, deve allontanarsi dall’Italia. Via al più presto possibile. Non c’è razza peggiore dei tifosi di tennis italiano. È 30 anni che si va avanti con il bisogno di un campione, lo troviamo e ha comunque un problema. È troppo montato e maleducato. C’era chi diceva che mi dovevo vergognare per aver detto che Volandri aveva torto. No, io dico nuovamente che Filo ha torto, ma in più dico di vergognarsi anche ai tifosi italiani. Brutto come stiano venendo su orde di antitifosi, smettetela di guardarlo e aspettate 30 anni per un altro fenomeno.
Ah comunque nella sezione betting, chiunque difenda Quinzi viene apostrofato da Sasa83 come bimbominkia. Lui invece che viene a commentare solo nelle sconfitte di Quinzi deve essere un vero esperto e galantuomo. Continua così, grandissimo 😉
comunque ci sono altri episodi che hanno acceso gli animi
sul primo avevo lo streaming altalenante e non ho capito bene la dinamica ma mi pare che filippo abbia sbagliato ad un certo punto il lato del servizio, e su questa si è accesa una prima discussione con gq.
la seconda è nata su una chiamata dubbia
una palla di volandri finita sulla linea di fondo campo è stata chiamata out dal giudice di sedia che è andato a controllare il segno
al cambio di campo volandri ha visto il segno è si è incavolato alla grande
quando lo faceva volandri in faccia a ivanisevic in coppa davis andava bene? 😆
Concordo pienamente….sono impressionato anche io da sempre del gioco che esprime Volandri…..il rovescio e’ un qualcosa di incredibile
Lo posto anche qui perchè la discussione continua su questo articolo. Ringrazio la redazione ed alcuni utenti per il credito che mi hanno concesso.
Io ero all’altezza della linea di fondo dalla parte opposta del box dove stava Medica. Quindi non potevo sentire cosa dicesse Medica a GQ e non sapevo neanche che fosse il suo coach.
Il pubblico è stato corretto ed entrambi i giocatori sono stati applauditi. Ad inizio match era un 60 a 40 a favore di Quinzi. Non ci sono stati boati in stile Recanati ma tanti applausi. Dalla metà del secondo set è cambiato qualcosa per quanto accadeva in campo.
Faccio una premessa. L’arbitro era in difficoltà per il caldo afoso e sbagliava anche a dare il punteggio. I giocatori tiravano forte e vicino alle righe. Qualche decisione, per la legge dei grandi numeri, è stata sbagliata sicuramente. Caldo e nervosismo non aiutano il lavoro degli arbitri.
Il primo set è stato dominato (più di quanto dica il punteggio) da Volandri. Nel secondo set è girata la partita ma fino al 4 a 1 era andato tutto bene. Alla fine di uno scambio Volandri va a bordo campo e cerca sulle tribune una persona con cui inizia una discussione. Tutti pensavamo stesse litigando con un tifoso finchè un amico mi fa vedere sul cellulare (visitando Livetennis) che l’obiettivo era il coach di GQ. Ho letto su questo sito alcune testimonianze che spero siano sbagliate. Chi segue il tennis da anni può dirmi quante volte un giocatore ha cercato in tribuna il coach dell’avversario per lamentarsi della sua educazione?
Passano alcuni minuti e scoppia un’altra grana. Volandri si accorge del segno di una pallina e pensa ad un errore arbitrale commesso in un game prima del cambio di campo. Ed inizia una polemica in una fase già troppo nervosa. E’ la prima volta che vedo discutere sul segno di una pallina lasciata 3 o 4 minuti prima. Di solito si accetta la scelta dell’arbitro e si cancella il segno.
Il secondo set era nelle mani di Quinzi che ha iniziato forte anche il terzo. Era in fiducia. E scoppia il caos luci. Volandri chiede la sospensione della partita nonostante si vedesse benissimo. Iniziano discussioni più da campionato di calcio che partita di tennis. Per calmare Volandri chiamano un tecnico che utilizza una sorta di misuratore. Il tecnico dice a Volandri che aveva torto nel richiedere la sospensione perchè la visibilità era ottima. Dagli spalti lo sapevamo tutti che si vedeva benissimo e non era necessario perdere tutti quei minuti.
Alla ripresa del match GQ non riesce a ritrovare il ritmo che aveva nel secondo set e ad inizio terzo. La partita torna in mano ad un buonissimo Volandri che smette di polemizzare nonostante l’arbitro continui a sbagliare qualche chiamata e nonostante i 3 fari continuassero ad accendersi e spegnersi.
Ero a San Marino e devo dire che comunque non e’ successo niente di eclatante…GQ era un po’ strafottente e da questo atteggiamento si e’ accesa la miccia che non ha ripeto toccato punte intollerabili….smorziamo i TONI tutti insieme….
Ho visto Volandri ad un challenger nel 2009 e lì si ritirò dopo un set (disse che aveva un problema alla gamba). Subito dopo era in giro a camminare tranquillamente. D’istinto non mi ha fatto una buona impressione e quello che è successo ieri ne è la conferma. Un veterano può avere paura di perdere da un minorenne, ma c’è un limite a tutto.
@ Radames (#914045)
Concordo pienamente.
In particolare sull’ipotesi di giocare più possibile fuori dall’Italia.
chissà perchè quando si tratta di denigrare, demolire, criticare quinzi c’è sempre di mezzo sasa83
Non ho visto la partita ieri sera, quindi posso dire cavolate. Però ripeto un concetto espresso dopo la partita con Cipolla a Recanati, tre settimane fa: a nessuno fa piacere fare la parte del vecchio battuto dal ragazzino talentuoso, baciato dal Dio del tennis. Chiunque abbia fatto sport e abbia superato i trent’anni sa bene come non ci sia niente di più insopportabile che giocare con, e magari prenderle da, un ragazzino più bravo e più dotato di te. Non solo nello sport, ma anche nei posti di lavoro questo succede. In Italia, difficilmente GQ sarà amato e rispettato da molti suoi colleghi, che troveranno sempre una motivazione in più per farlo sudare, con la tentazione anche di usare qualche malizia da vecchia volpe (spero sempre nell’ambito della correttezza tennistica e comportamentale). Credo che GQ faccia bene a costruirsi una carriera con rare puntate sul territorio italiano.
quando filo parla di educazione dice solo la verità,quinzi sugli sbagli dell’avversario lancia dei ”vamos” davvero poco rixpettosi.sarà fortissimo ,ma deve imparare che sta entrando nel tennis che conta e li ci sono regole da rispettare
esattamente.
quinzi e gli altri giovani farebbero bene a giocare altrove, in sudamerica dove sui campi se ne vedono di tutti i colori e ci si fa le ossa.
il primo nadal saltava in faccia all’avversario anche di fronte ad un banale errore, federer si atteggiava a primo della classe anche contro i grandi giocatori del tempo.
l’italia è bloccata da questa mentalità conformista dove il talento viene temuto e ostacolato mentre si venerano i matusa ai quali tutto è concesso, soprattutto di mantenere lo status quo.
facciamo un giochino e immaginiamo un borna coric o kyrgios (entrambi fumantini e propensi a grida e pugnetti) al posto di quinzi, poi immaginiamo un montanes al posto di volandri e rigiochiamo la partita di ieri sera… 😆
e prima si critica il pugnetto, e poi c’è un faro bruciato, e poi una riga contestata…insomma, volandri ha avuto una paura tremenda di perdere.
l’intervista finale è imbarazzante nei contenuti, non perchè l’ha fatta volandri che ho sempre apprezzato per il talento in campo e per le ottime doti di commentatore televisivo su sky.
@ magilla (#914035)
Avrei criticato Volandri anche se avesse giocato contro Nadal….
Le “Manfrine” sono segno di antisportività!!
Poi se essere furbi significa essere anche bravi allora si apre una discussione più complessa…..
Comunque faccio fatica a pensare che l’interruzione di 5 minuti con litigata non abbia influenzato il risultato.
Fino a quel momento avevano ottenuto il 50% di punti a testa, stavano al terzo set con Quinzi in vantaggio 3-2, dopo non ha più tirato una palla in campo con un parziale di 16-6 per Volandri…mi sembra chiaro che quest’ultimo ha saputo gestire meglio e tratto vantaggio dalla situazione.
non vedo perche’ tutti sti difensori per quinzi solo per la sua eta’…..la gavetta la devono fare tutti ,13 anni fa forse anche filippo ha vissuto esperienze simili…..
sta a vedere che volandri non doveva lamentarsi per i 3 fari solo perche’ giocava con un minorenne e doveva farsi battere senza battere ciglio…..un po’ come un nonno che deve perdere a briscola col nipotino……
ma state parlando di un torneo serio di tennis o di una partita a rachettoni in spiaggia!!!!
sto quinzi inizia gia a starmi sulle balle….prima spara a zero su djokovic e mo fa il galletto con volandri!….cresci ragazzo….cresci!!!
16
Prima quellla scenata con travaglia poi l’intervista in cui parla dei sospetti su nole poi volandri…chissá perche c’e sempre di mezzo quinzi vuoi veere che ha ragione pippo quando dice che é un irrispettoso maleducato??? 😉
Ieri sera non mi ero permesso di scrivere niente, aspetto una dichiarazione di Volandri per commentare…certo rispetto al giocatore vestito Armani siamo scesi parecchio di stile…stiamo a vedere spero ci sia una spiegazione valida
Ero a San marino ieri sopratutto x vedere quinzi che ahimè non mi ha entusiasmato. Al di la Dell esperienza che potrà acquisire ho visto un giocatore troppo monocorde. Ha giocato un beck, per altro, difensivo.
0 smorzate. A rete ci è Ndato poco e ha combinato solo disastri…
Non gli manca carattere e spirito di sacrificio, ma non so se tra i “grandi” saranno sufficienti.
Complimenti invece a Virgili e gaio.
Il primo e veramente talentuoso. Ottime smorzate e ottimo rovescio giocato con incredibile naturalezza. Decisamente più ballerino il dritto.
Gaio, che mi ha veramente sorpreso, e invece un giocAtore molto ma molto “grintoso”. Ad ogni punto si carica forse anche troppo e gioca con coraggio senza ritardi dietro.
Sono curioso x il match con volandri
Complimenti. State riuscendo a rendermi antipatico Quinzi. E non per sue colpe. Il tifo becero e con il paraocchi è assurdo. E ancora più assurdo mancare di rispetto ai suoi avversari.
Quante storie per un incontro tra pallettari…
Volandri ha dimostrato di essere un Livornese DOC.
Troppo facile metterla sul piano psicologico con un bambino…
FORZA GQ
A questo punto lo staff di Quinzi dovrebbe far giocare Gianluigi sul CEMENTO E LONTANO DALL’ITALIA e soprattutto lontano da questi terraiolacci a fine carriera (i vari Volandri, Starace, Cipolla ecc ecc ecc) che non riuscirebbero a digerire una sconfitta con un ragazzino.
Volandri ha un record di 3 vittorie (una sola con un top 100) e 23 sconfitte negli slam non su terra. Forse anche lui pensava di arrivare in top 10
gesù, se fossero stati italiani persone come nadal o federer “prime time”, li avremmo distrutti di critiche ed annientati per i loro atteggiamenti.
Non ho visto la partita e non mi fido della testimonianza palesemente di parte di pierre. A me I bimbetti montati non sono mai piaciuti quindi sto con volandri, chiedere che le luci vengano riaccese non è insultare, mentre gq si sarà lasciato andare sostenuto dal suo clan
Infine è persino inutile ribadire che angeli pierre è un utente storico, uno dei più pacati che si leggono su questo sito.
Se anche non ci fosse l’intervista di volandri,mi sarei fidato delle sue impressioni dal vivo visto che in passato è stato anche critico nei confronti di quinzi.
Vorrei aggiungere : che si guardi i filmati di come gioca il rovescio Volandri, oppure anche i ricami del suo attuale compagno di doppio. Lui quelle cose lì se le sogna. Io gioco a tennis e lo amo. E preferisco 100.000 volte vedermi una partita di Filo o di Adelchi che una di questo qui. E se arriva nei top 10 – cosa che penso non avverrà mai – a me non me ne frega nulla.