Out la Schiavone Copertina, WTA

WTA Carlsbad: Francesca Schiavone cede in due set a Victoria Azarenka al rientro dopo l’infortunio subito a Wimbledon

01/08/2013 01:36 19 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.55 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.55 del mondo

Niente da fare per Francesca Schiavone sconfitta al secondo turno nel torneo WTA Premier di Carlsbad ($795.707, cemento).
La tennista milanese si è arresa a Victoria Azarenka, n.3 del mondo, rientrata nel circuito dopo l’infortunio alla caviglia subito nel torneo di Wimbledon, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 24 minuti di partita.

Primo set: Francesca mancava nel quarto game una palla break e poi nel game successivo perdeva ai vantaggi, dal 15-40, il turno di battuta.
Sul 2 a 3 la tennista milanese sprecava un’altra palla break e l’Azarenka dal 3 a 2, 40 pari ed era al servizio, piazzava un parziale di 10 punti ad 1 , vincendo in questo modo la prima frazione per 6 a 2.

Secondo set: Il pallino era sempre in mano all’ex n.1 del mondo, che toglieva il servizio all’azzurra nel primo game (a 30) e poi dopo aver mancato tre palle break sul 3 a 1, chiudeva la partita nel nono game, quando strappava a 15 la battuta alla Schiavone, aggiudicandosi l’incontro alla prima palla match a disposizione per 6 a 3.

WTA Carlsbad
Victoria Azarenka [1]
6
6
Francesca Schiavone
2
3

TAG: , , ,
fed cup (Guest) 02-08-2013 02:40

Condivido in gran parte quello che scrivi ma ti ricordo che quel roland garros 2010 la mia adorata elena era gia infortunata prima di scendere in campo e nonostante fosse rotta ha perso il primo set solo al tie braek e li si è ritirata: Non direi proprio che la schiavone ha battuto la dementieva!! Ha Battuto la wozniachy che peraltro era stata cotta da tre ore di battaglia con la pennetta il giorno prima ed ha battuto la stosur che era in forma strepitosa ed aveva fatto fuori tutte le top player come enin e serena salvo crollare come sempre di testa quando diventava favorita.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
proio 01-08-2013 22:38

@ fed cup (#910520)

Infatti penso che tu abbia pienamente ragione riguardo ai limiti (soprattutto) mentali della Schiavone. Quello che invece ho contestato è il fatto che la Errani sarebbe di un’altra categoria. La Errani, a differenza della Schiavone, non ha il tennis che possa minimamente impensierire una Sharapova o una Williams, cosa che invece la Schiavone può fare. Francesca vanta vittorie contro Serena, Henin, Mauresmo, e decine di top 5. Ha portato la Sharapova al terzo in 2 confronti su 4. I picchi che ha toccato la Schiavone non sono paragonabili con quelli di Sara. La miglior Schiavone ha un miglior servizio, più potenza, più armi tecniche, più estro e più corsa. Alla Errani va riconosciuto di avere più testa. E’ infinitamente più regolare, non si perde in sconfitte sciocche (come purtroppo è spesso successo alla Schiavo), ma non ha il tennis vincere contro le più forti. Cavolo, all’ultimo rolando si è presa 6-1 6-0 dalla Williams! Ok, Serena è un mostro, ma quel punteggio vuol dire che non hai proprio nulla per contrastarla! Sono convinto che Sara rimarrà per anni in top 10, perchè oltre ad essere un’ottima tennista, ha una gran testolina; ma la classe, l’estro ed il talento della Schiavone le hanno permesso di vincere uno slam, e dubito che Sara possa ripetere l’impresa. Certo poi, trovarsi in finale la Stosur è un sogno rispetto alla Sharapova, e questo lo sappiamo. Però Francesca non ha battuto solo la Stosur. Ha fatto fuori la Li Na agli ottavi, che da li a poco avrebbe fatto 2 finali slam con una vittoria, ed era già 11 del mondo (oltre a Dementieva, Woz, ed altre top player). Sara con la Li ha un h2h di 5 a 0! E’ un’altra di quelle giocatrici che non riesce proprio ad impensierire. E per confermare, basta guardare i confronti diretti tra Sara e le top 5, se non sbaglio 30 sconfitte ed una vittoria. Mi spiace, ma ad una eterna top 10, io preferisco una pazza ma che mi vince uno slam! Poi ognuno ha i propri gusti.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fed cup (Guest) 01-08-2013 21:35

Non mi sembra di essermi smentito, ho detto che la azarenka era battibile a detta di chi ha visto il match, ed è plausibile perchè era al rientro. Dopo ho detto che la schiavone ha comunque perduto nettamente perchè la ritengo una giocatrice con chiari limiti. Non facciamoci ingannare da un risultato, affascinante fin che vogliamo ma estemporaneo.
Quanto alla errani ha fatto pure lei finale a parigi, l’ha perduta perchè ha trovato una campionessa assoluta in finale e non una giocatrice fraGile mentalmente che quando è favorita se la fa sempre sotto come la Stosur. Avesse trovato la stosur in finale anche lei avrebbe vinto parigi, infatti l’ha battuta in semi,purtroppo poi c’era la sharapova che è di un altra categoria. Ma sara è molto più forte delle altre italiane smettiamola di giudicare una carriera solo su un risultato.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
proio 01-08-2013 19:57

Scritto da fed cup
Il match invece era possibile perchè la azarenka viene da un infortunio ed era il primo incontro sul duro da tanto tempo, tutto sommato meglio incontrare lei che una top player più rodata. Chi ha visto il match ha parlato di una azarenza molto approssimativa soprattutto all’inizio.
Occasione sprecata.
La verità è che la schiavone è questa i suoi limiti sono sempre i soliti al suo confronto,per restare in italia, Sara è di un altro pianeta, non c’è proprio partita.

La Errani pochi mesi fa si è beccata un bel 6-0 dalla Azarenka, e per di più sulla terra. Direi che il confronto tra gli h2h della Schiavone con le top player, rispetto a quelli dell’Errani, non tiene. Poi che Francesca abbia avuto grandi limiti, specialmente caratteriali, non si discute. Ma quando tutto funziona riesce a toccare dei picchi tennistici da vera fuoriclasse. Uno slam ed una finale non arrivano per caso.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 01-08-2013 16:06

Scritto da fed cup
Il match invece era possibile perchè la azarenka viene da un infortunio ed era il primo incontro sul duro da tanto tempo, tutto sommato meglio incontrare lei che una top player più rodata. Chi ha visto il match ha parlato di una azarenza molto approssimativa soprattutto all’inizio.
Occasione sprecata.
La verità è che la schiavone è questa i suoi limiti sono sempre i soliti al suo confronto,per restare in italia, Sara è di un altro pianeta, non c’è proprio partita.

prima dici che poteva battere la Azarenka…cioè una delle giocatrici più forti del mondo, parli di occasione sprecata etc. e poi nel capoverso successivo la demolisci.

Mah 🙂

Mettiti d’accordo con te stesso e poi scegline una delle due 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fra (Guest) 01-08-2013 15:43

Francesca deve difendere fino al 16/02/2014 solo un secondo turno a Tokyo (70 punti in scadenza il 29/09/2013). Se in questo periodo avrà più fortuna nei sorteggi potrà tornare fra le prime venti! Forza campionessa…non mollare!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 01-08-2013 15:40

Scritto da fed cup
Il match invece era possibile perchè la azarenka viene da un infortunio ed era il primo incontro sul duro da tanto tempo, tutto sommato meglio incontrare lei che una top player più rodata. Chi ha visto il match ha parlato di una azarenza molto approssimativa soprattutto all’inizio.
Occasione sprecata.
La verità è che la schiavone è questa i suoi limiti sono sempre i soliti al suo confronto,per restare in italia, Sara è di un altro pianeta, non c’è proprio partita.

vedremo allora come perderanno le altre e come si comportera la vinci contro di lei sempre se l italiana ci arriva

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 01-08-2013 15:19

Onestamente non credo che sia nelle possibilità di Francesca fare contro la Azarenka tanto di più di quanto non le sia riuscito in questa partita. Oramai ha 33 anni.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 01-08-2013 14:40

@ Giuseppe (#910309)

La azarenka non vince mai molto velocemente…ha un servizio poco incisivo…a patto che non giochi contro una tennista assai scadente…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fed cup (Guest) 01-08-2013 14:26

Il match invece era possibile perchè la azarenka viene da un infortunio ed era il primo incontro sul duro da tanto tempo, tutto sommato meglio incontrare lei che una top player più rodata. Chi ha visto il match ha parlato di una azarenza molto approssimativa soprattutto all’inizio.
Occasione sprecata.
La verità è che la schiavone è questa i suoi limiti sono sempre i soliti al suo confronto,per restare in italia, Sara è di un altro pianeta, non c’è proprio partita.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 01-08-2013 12:41

Comunque 1 ora e 24 minuti non sono pochi, sinceramente pensavo peggio (tipo 6-1 6-1 in 50 minuti). E lo dico da tifoso di Francesca, sia chiaro.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gas (Guest) 01-08-2013 12:24

Se il servizio fosse quello del magico rolando..brava cmq

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 01-08-2013 12:02

@ Vince (#910278)

hai ragione magari basterebbe anche evitare le prime 5 del mondo al primo turno con le altre non dico che vince sicuro ma almeno se la puo giocare ….francesca negli ultimi mesi ha un dato sconcertante:è uscita prematuramente dai tornei che ha giocato ma sempre dalla finalista o vincitrice di ogni torneo….percio siamo in larghissimo credito con la fortuna….a livello tecnico la sua battuta ha avuto un bruttissima involuzione negli ultimi 2 anni e la seconda è veramente troppo leggera…..purtroppo è quello il suo problema piu grande altrimenti se l giocherebbe con tutte tranne che con serena

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 01-08-2013 11:04

resa dignitosa!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 01-08-2013 10:55

Forse senza le 3 ore del match con la Penna alle spalle, avrebbe potuto fare qualcosa di più…comunque non sono certo queste le partite che “deve” vincere…fanno molto più male le sconfitte contro avversarie alla sua portata.

Speriamo anche in sorteggi più fortunati nei prossimi tornei, perchè c’è bisogno anche di quello per risalire la corrente.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 01-08-2013 09:38

Resti sempre una campionessa, non c’e’ Azarenka che tenga.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
La forza della paszek (Guest) 01-08-2013 09:10

Peccato..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 01-08-2013 06:58

forza Francesca…
da qui a fine stagione hai pochissimi punti in uscita.
potrai rientrare agevolmente fra le prime 32.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gary oliver (Guest) 01-08-2013 02:12

bad luck, Franny ! ..that was a tough draw 🙁

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!