WTA Carlsbad: Francesca Schiavone cede in due set a Victoria Azarenka al rientro dopo l’infortunio subito a Wimbledon
Niente da fare per Francesca Schiavone sconfitta al secondo turno nel torneo WTA Premier di Carlsbad ($795.707, cemento).
La tennista milanese si è arresa a Victoria Azarenka, n.3 del mondo, rientrata nel circuito dopo l’infortunio alla caviglia subito nel torneo di Wimbledon, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 24 minuti di partita.
Primo set: Francesca mancava nel quarto game una palla break e poi nel game successivo perdeva ai vantaggi, dal 15-40, il turno di battuta.
Sul 2 a 3 la tennista milanese sprecava un’altra palla break e l’Azarenka dal 3 a 2, 40 pari ed era al servizio, piazzava un parziale di 10 punti ad 1 , vincendo in questo modo la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: Il pallino era sempre in mano all’ex n.1 del mondo, che toglieva il servizio all’azzurra nel primo game (a 30) e poi dopo aver mancato tre palle break sul 3 a 1, chiudeva la partita nel nono game, quando strappava a 15 la battuta alla Schiavone, aggiudicandosi l’incontro alla prima palla match a disposizione per 6 a 3.
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Carlsbad, WTA Carlsbad 2013
Condivido in gran parte quello che scrivi ma ti ricordo che quel roland garros 2010 la mia adorata elena era gia infortunata prima di scendere in campo e nonostante fosse rotta ha perso il primo set solo al tie braek e li si è ritirata: Non direi proprio che la schiavone ha battuto la dementieva!! Ha Battuto la wozniachy che peraltro era stata cotta da tre ore di battaglia con la pennetta il giorno prima ed ha battuto la stosur che era in forma strepitosa ed aveva fatto fuori tutte le top player come enin e serena salvo crollare come sempre di testa quando diventava favorita.
@ fed cup (#910520)
Infatti penso che tu abbia pienamente ragione riguardo ai limiti (soprattutto) mentali della Schiavone. Quello che invece ho contestato è il fatto che la Errani sarebbe di un’altra categoria. La Errani, a differenza della Schiavone, non ha il tennis che possa minimamente impensierire una Sharapova o una Williams, cosa che invece la Schiavone può fare. Francesca vanta vittorie contro Serena, Henin, Mauresmo, e decine di top 5. Ha portato la Sharapova al terzo in 2 confronti su 4. I picchi che ha toccato la Schiavone non sono paragonabili con quelli di Sara. La miglior Schiavone ha un miglior servizio, più potenza, più armi tecniche, più estro e più corsa. Alla Errani va riconosciuto di avere più testa. E’ infinitamente più regolare, non si perde in sconfitte sciocche (come purtroppo è spesso successo alla Schiavo), ma non ha il tennis vincere contro le più forti. Cavolo, all’ultimo rolando si è presa 6-1 6-0 dalla Williams! Ok, Serena è un mostro, ma quel punteggio vuol dire che non hai proprio nulla per contrastarla! Sono convinto che Sara rimarrà per anni in top 10, perchè oltre ad essere un’ottima tennista, ha una gran testolina; ma la classe, l’estro ed il talento della Schiavone le hanno permesso di vincere uno slam, e dubito che Sara possa ripetere l’impresa. Certo poi, trovarsi in finale la Stosur è un sogno rispetto alla Sharapova, e questo lo sappiamo. Però Francesca non ha battuto solo la Stosur. Ha fatto fuori la Li Na agli ottavi, che da li a poco avrebbe fatto 2 finali slam con una vittoria, ed era già 11 del mondo (oltre a Dementieva, Woz, ed altre top player). Sara con la Li ha un h2h di 5 a 0! E’ un’altra di quelle giocatrici che non riesce proprio ad impensierire. E per confermare, basta guardare i confronti diretti tra Sara e le top 5, se non sbaglio 30 sconfitte ed una vittoria. Mi spiace, ma ad una eterna top 10, io preferisco una pazza ma che mi vince uno slam! Poi ognuno ha i propri gusti.
Non mi sembra di essermi smentito, ho detto che la azarenka era battibile a detta di chi ha visto il match, ed è plausibile perchè era al rientro. Dopo ho detto che la schiavone ha comunque perduto nettamente perchè la ritengo una giocatrice con chiari limiti. Non facciamoci ingannare da un risultato, affascinante fin che vogliamo ma estemporaneo.
Quanto alla errani ha fatto pure lei finale a parigi, l’ha perduta perchè ha trovato una campionessa assoluta in finale e non una giocatrice fraGile mentalmente che quando è favorita se la fa sempre sotto come la Stosur. Avesse trovato la stosur in finale anche lei avrebbe vinto parigi, infatti l’ha battuta in semi,purtroppo poi c’era la sharapova che è di un altra categoria. Ma sara è molto più forte delle altre italiane smettiamola di giudicare una carriera solo su un risultato.
La Errani pochi mesi fa si è beccata un bel 6-0 dalla Azarenka, e per di più sulla terra. Direi che il confronto tra gli h2h della Schiavone con le top player, rispetto a quelli dell’Errani, non tiene. Poi che Francesca abbia avuto grandi limiti, specialmente caratteriali, non si discute. Ma quando tutto funziona riesce a toccare dei picchi tennistici da vera fuoriclasse. Uno slam ed una finale non arrivano per caso.
prima dici che poteva battere la Azarenka…cioè una delle giocatrici più forti del mondo, parli di occasione sprecata etc. e poi nel capoverso successivo la demolisci.
Mah 🙂
Mettiti d’accordo con te stesso e poi scegline una delle due 🙂
Francesca deve difendere fino al 16/02/2014 solo un secondo turno a Tokyo (70 punti in scadenza il 29/09/2013). Se in questo periodo avrà più fortuna nei sorteggi potrà tornare fra le prime venti! Forza campionessa…non mollare!
vedremo allora come perderanno le altre e come si comportera la vinci contro di lei sempre se l italiana ci arriva
Onestamente non credo che sia nelle possibilità di Francesca fare contro la Azarenka tanto di più di quanto non le sia riuscito in questa partita. Oramai ha 33 anni.
@ Giuseppe (#910309)
La azarenka non vince mai molto velocemente…ha un servizio poco incisivo…a patto che non giochi contro una tennista assai scadente…
Il match invece era possibile perchè la azarenka viene da un infortunio ed era il primo incontro sul duro da tanto tempo, tutto sommato meglio incontrare lei che una top player più rodata. Chi ha visto il match ha parlato di una azarenza molto approssimativa soprattutto all’inizio.
Occasione sprecata.
La verità è che la schiavone è questa i suoi limiti sono sempre i soliti al suo confronto,per restare in italia, Sara è di un altro pianeta, non c’è proprio partita.
Comunque 1 ora e 24 minuti non sono pochi, sinceramente pensavo peggio (tipo 6-1 6-1 in 50 minuti). E lo dico da tifoso di Francesca, sia chiaro.
Se il servizio fosse quello del magico rolando..brava cmq
@ Vince (#910278)
hai ragione magari basterebbe anche evitare le prime 5 del mondo al primo turno con le altre non dico che vince sicuro ma almeno se la puo giocare ….francesca negli ultimi mesi ha un dato sconcertante:è uscita prematuramente dai tornei che ha giocato ma sempre dalla finalista o vincitrice di ogni torneo….percio siamo in larghissimo credito con la fortuna….a livello tecnico la sua battuta ha avuto un bruttissima involuzione negli ultimi 2 anni e la seconda è veramente troppo leggera…..purtroppo è quello il suo problema piu grande altrimenti se l giocherebbe con tutte tranne che con serena
resa dignitosa!
Forse senza le 3 ore del match con la Penna alle spalle, avrebbe potuto fare qualcosa di più…comunque non sono certo queste le partite che “deve” vincere…fanno molto più male le sconfitte contro avversarie alla sua portata.
Speriamo anche in sorteggi più fortunati nei prossimi tornei, perchè c’è bisogno anche di quello per risalire la corrente.
Resti sempre una campionessa, non c’e’ Azarenka che tenga.
Peccato..
forza Francesca…
da qui a fine stagione hai pochissimi punti in uscita.
potrai rientrare agevolmente fra le prime 32.
bad luck, Franny ! ..that was a tough draw 🙁