Doping: Nubi nere su Marin Cilic
Secondo i media croati, Marin Cilic è stato sospeso per tre mesi dalla ITF perchè risultato positivo ad un controllo antidoping nel torneo di Monaco di Baviera dello scorso maggio.
Pare che Cilic si sia fatto portare da un membro del proprio staff un integratore al glucosio (in forma di barretta) contenente sostante proibite, poi risultate nel controllo effettuato.
Cilic avrebbe ottenuto il silenzio dall’ITF (Silent Ban), una sorta di silenzio mediatico assoluto sulla vicenda.
Ricordiamo che Cilic ha dato forfait a Wimbledon per problemi al ginocchio (questa la notizia ufficiale).
L’ITF non ha voluto fare alcun commento in questo momento sull’jntera questione.
TAG: Cilic, Marin Cilic, Notizie dal mondo
29/07/2013 Il presidente dell’ITF (Ricci Bitti) torna anche sulla squalifica di Troicki e sul silent ban per Cilic. “Per noi ogni volta che un giocatore viene trovato positivo, è un giorno triste. (…) Io non sono autorizzato e non voglio commentare processi in corso. Troicki è un caso di rifiuto ad essere sottoposto a un test, Cilic è un caso di positività al test: le premesse sono diverse, le conclusioni potrebbero essere anche le stesse, non lo so”
Questo fa cadere ogni dubbio sul fatto che Cilic non giochi per silent ban, direi.
E se questo fantomatico silent ban esiste, se Cilic si ferma dalle competizioni fingendo un problema al ginocchio, se il tutto viene tenuto nascosto, io non posso non pensare che si sia alla stessa situazione di un Top3 del 2012 (tra l’altro a questo punto recidivo).
Il doping è un giro di affari miliardario che favorisce l’industria farmaceutica, le televisioni e le agenzie pubblicitarie. Per brevi lassi di tempo, favorisce anche gli atleti, che ne accettano i rischi in cambio di denaro e notorietà. Per cui è inutile che ci vengono a prendere per il culo con le campagne antidoping. Fare faccia bella a cattivo gioco, si dice. Io dico solo questo: o tutti puliti, purtroppo impossibile per i motivi sopra elencati, oppure tutti dopati, in modo che tutti partono con lo stesso vantaggio, ovviamente a discapito della loro salute. In entrambi i casi il talento, l’estrosità, il genio, la virtuosità di un atleta emergerebbero, ed i campioni sportivi non mancherebbero. Spero di essere stato chiaro.
@ guidoyouth (#907640)
La Stampa “Sapeva di sospetti di doping, per un suo incauto muoversi presso il dottor Kerr, il Cagliostro dei Giochi di Los Angeles 1984, ma era riuscito a spiegare la propria ingenuità e la propria conseguente pulizia”
La Repubblica “Mennea, dopo aver visto a Los Angeles nel 1984 troppi atleti volare in modo sospetto, andò a trovare il dottor Kerr, artefice di molti miracoli dei campioni americani. Si vide offrire dal dottor Linch, assistente di Kerr, una terapia basata sulla somatotropina che in quattro anni lo avrebbe portato a disputare la sua ennesima finale olimpica. Pietro, rientrato in Italia, ricevette le fiale, si fece iniettare le prime due ma successivamente, coerente con la sua storia, rifiutò la logica che già allora era stata invece accettata da tecnici e medici federali”
Perché si era iniettato due fiale? Pensava fosse altro?
L’utente Vine dice che la coca non aiuta… be’ fai un po’ una ricerca su cos’è la Erythroxylum coca, forse cambierai idea.
poi non credo che Armstrong verrà ricordato come un grande campione, tutt’altro, al pari di Ben Johnson, appunto.
Maradona che cavolo c’entra?
Ancora non abbiamo capito che l’assunzione di cocaina non porta alcun beneficio alle prestazioni sportive, ma semmai le condiziona in negativo?
Il solo fatto di mettere Mennea e Ben Johnson nella stessa frase, significa avere le idee molto confuse.
mennea c’entra niente con questo elenco visto che si è sempre battuto contro il doping denunciando il medico (il dottor kerr) che gli aveva prescritto un paio di iniezioni di somatotropina.
@ drummer (#907544)
Leggendario Coppi, Fantastico Bartali, Mitico Pantani, Magico Maradona, Imprendibile Mennea, Fulmine Ben Johnson…. i campioni rimarranno sempre tali, anche se sono dopati. Vogliamo parlare dell’NBA? Io credo che se uno ha talento, anche se si droga/dopa il talento rimane. Poi che uno muore prima o si ammala gravemente è un altro discorso, però un dopato lo mette in preventivo e diventare campione fa gola a tutti… ma non tutti hanno talento!
Sì ma che c***o di discorso, non è che dire doping vuol dire schiacciare un pulsante che ti fa andare più forte e finisce lì, rischi la salute e anche la vita in certi casi. Sarebbe la morte dello sport.
e con il tuo modo di ragionare sarà sempre più business e sempre meno etica.
il doping va combattuto, altro che legalizzato…non scherziamo.
Ma sì, legalizziamo droga, prostituzione, doping, scommesse sportive (come…? ah, l’hanno già legalizzate???
Ma in che razza di mondo via piace vivere???
Per quanto mi riguarda meglio senza sport che sport dopato!
el dopaje es muy peligroso.
sustancias dopantes hacen que mi corazón estalló…
así que si usted piensa que usted es un niño!!
Legalizzare il doping? quindi se tuo figlio ha le potenzialità per emergere con l’aiuto del doping diventerà sicuramente un grande ……complimenti…
Secondo me dovrebbero legalizzare il doping. Facendo così tutti andrebbero a 300 ed il talento si vedrebbe lo stesso. In questo modo solo i più furbi e sponsorizzati non vengono beccati. Lo sport non è etica, purtroppo, ma business, purtroppo.
come a nadal
Stefbrescia 😉
A chi ancora crede a Babbo Natale, la Befana e alla fata turchina, invito ad andare a leggersi “Campioni senza valore” e “Lo sport del doping” di Sandro Donati. (prima di iniziare la lettura consiglio vivamente ettolitri di camomilla)
Cerco di chiarire meglio la mia IPOTESI … Perche tale e’ … L ho detto prima…
Fantascienza…ma sapete…siam cosi sicuri che gli extraterrestri non esistono?
ci sono partite e partite.. Ai grandi burattinai non interessa gestire e controllare TUTTE Le PARTITE … Ma solo quelle dei LORO EROI …gli eroi creati per il pubblico..i MITI…. Chi spenderebbe tanto per andare a vedere un grande slam priv di FEDERER NADAL DJOKOVìc? Togliamo questi 3 al “PRODOTTO TENNIS” ed assisteremmo al crollo drastico delle presenze spettatori ai tornei…degli spondors…delle vendite di racchette e abbigliamento..e deì diritti televisivi. Bisogna capire che un tennis senza miti e campioni imbattibili….un tennis dove ogni torneo fosse vinto da un giocatore diverso…sarebbe si più interessante e incerto..ma senza il mito dei 2-3 campioni imbattibili…nessuno spende soldi…per vedere quello spettacolo. O pochi veri appassionati.io vivo a londra….sapete dopo la vittoria di murray a wimbledon quanta gente va alle scuole tennis ora? +300%!!
Mi spiego?
@ sabri1977 (#907327)
Questo “silent ban” ha un precedente ben più importante e lungo nel tempo (capisciammè..). Così, chi comanda a livello politico-sportivo e di antidoping può corrompere il giocatore dopato e farsi pagare sottobanco una bella mazzetta in cambio del silenzio. Che fessi, a questo punto, i dirigenti del ciclismo o dell’atletica che fanno cadere me..a sul proprio sport. La differenza di comportamento può essere dovuta, secondo me, sul fatto che il tennis è uno sport individuale che poggia il proprio successo su alcune primedonne intoccabili, mentre gli altri due, ad esempio, sono, anche se individuali a livello di disciplina, sport che sopravvivono sulla massa dei praticanti
Da un ragazzo serio e composto come cilic non me lo sarei mai aspettato! Vergogna
E i giocatori e giocatrici del bel Paese…..quando perdono sono scarsi…senza carattere…ora iniziano a vincere….strano !
diro’ di piu… capitava anche nel pugilato…se combatti col campionissimo…accontentati del ricco ingaggio che ti prendi…fai il tuo match..ma alla 12 ma ripresa vai giu’!!! e poi si sa cosa succedeva a chi non lo faceva…e ancora accade
ed uno puo dire? allora tutti i tornei minori? i furures?
ve lo dico…quelli sono puliti… quelli sono gli allevamenti dei nuovi campioni…servono a capire dove attingere per i protagonisti di domani i futuri campioni da spingere in alto.
I supercampioninon vincono 70 partite consecutive o 7 wimbledon solo con le tue forze …ma perche’ chi sta in alto ordina a chi li affronta…di giocare bene….anche benissimo…ma alla fine DEVI PERDERE!!! spero sia chiaro. mi dispiace deludere qualcuno. ma questa e’ la realta’. E’ babbo natale, santa lucia, la befana…che non esistono. E tutti da bambini ci siam rimasti male. Per noi era realta’…per noi ERA VERO!!
Nella Formula 1 esiste un grande burattinaio come Bernie Ecclestone e lo scenario può assomigliare a quello che dici tu. Nel tennis non è ancora così ben strutturato. Sicuramente dove girano tanti soldi le aberrazioni esistono. Già il sottobanco dato ad un giocatore per averlo in un torneo di caratura minore sarebbe da denunciare.
E soprattutto l’attenzione al doping che ancora non è paragonabile a
quella del ciclismo o dell’atletica che permette a gente come Ferrer di correre come un missile a 32 aa quando a 20 faticava a vincere da Sanguinetti
@ Stefbrescia (#907313)
non esageriamo adesso, le partite nei tornei importanti sono regolari secondo me, il problema e’ che c’e’ chi si dopa e se qualcuno d’importante viene scoperto non viene sbandierato ai 4 venti ma viene fatto passare come un infortunio come nadal l’aannno scorso.
ciao ragazzie e amici tennisti
ora avanzo una mia ipotesi ..so che potrebbe essere fantascenza ma e’ un ipotesi non scartatela a priori.
Il tennis e’ un business colossale siamo d accordo no?
Porta miliardi di dollari a tutti. Produttori di materiali racchette abbigliamento scarpe. Diritti televisivi. Pubblicita. Gli atleti son quelli che prendono meno soldi..le briciole. Eccetto i top 2 nadal e federer ed ora un po Djioko. Non guardate le classifiche. Federer guadagna 10 volte Dioko anche se fosse 10 al mondo e dioko 1. Ormai il mito Federer e’ creato e uguale Nadal. Ma a parte questi pochissimi…gli altri tennisti prendono briciole.
Quindi il TENNIS cosa e’? un grande show planetario. Un format. Come il grande fratello. Come altri real. OK? Che porta soldi. OK?
Di cosa ha bisogno un real ..uno show…una serie televisiva? Di personaggi. Di attori..concorrenti..interpreti che si facciano amare e portino milioni di spettatori ok? E con i milioni di spettatori arriva la pubblicita’ Ed i soldi veri per i produttori e per chi tira i fili. CHI-TIRA-I-FILI…ricordate…chi tira i fili?? i tennisti (brutto dirlo) sono le marionette dei grandi burattinai…che decisono..i mangiafuoco..che di volta in volta decidono che marionetta butteranno nel fuoco per cucinarsi la cena. Se vedo che una marionetta non piace piu molto ai bambini…la cambio…la metto da parte e ne creo una nuova. Vedo che una marionetta piace tantissimo? Faccio di tutto per farla diventare la mia star. La metto in tutti gli spettacooli. Le faccio fare bella figura. la trasformo nell’eroe dei bambini.
Vi faccio un altro esempio piu concreto… IL WRESTLING…
MENTRE LEGGETE APPLICATE IL TUTTO AL TENNIS E SARA’ PIU FACILE CAPIRE…
I WRESTLER..COME I TENNISTI…sono tutti attori di un grande spettacolo dove si creano miti dove i bambini ed addirittura gli adulti si innamorano dei personaggi e comprano pupazzi…dei loro idoli…e’ uno show che produce miliardi di dollari. E chi decide chi sara’ il WRESTLER NUMERO UNO AL MONDO?? Non il wrestler con la sua bravura…difficile distinguere tra tanti chi sia davvero il piu bravo. MA chi riesce a creare il personaggio migliore…che piace alla gente. ALLORA I GRANDI BURATTINAI DEL WRESTLING decideranno che quel WRESTLER e’ quello su cui investire…quello da spingere in alto. QUELLO DA FAR VINCERE TUTTI GLI INCONTRI. Cosi’ prenderanno gli altri WRESTLER E GLI DIRANNO … senti bello stasera devi lottare con XY!! “DEVI PERDERE!!…FAI SI CHE LO SPETTACOLO SIA DIVERTENTE…MA ALLA FINE DEVE VINCERE PINCOPALLO..DOPO UNA BELLA MEZZORETTA COSI LA GENTE CHE HA PAGATO E’ FELICE. OK? COMPORTATI BENE E FAI QUEL CHE DICIAMO NOI..CHE FORSE UN GIORNO TI SPINGIAMO SU ANCHE A TE.” cosi il nostro novello wrestler…affronta il campione famoso osannato dalle folle…sapendo che non ha chance di vincere…dovra’ giocare bene si…magari arrivare ad un passo dal vincere cosi tutto e’ piu emozionante per il pubblico. MA NON POTRA’ MAI BATTERE IL CAMPIONISSIMO. se lo facesse senza averne il permesso sarebbe la sua fine. VERREBBE MESSO FUORI DAL SISTEMA. al sistema interessano i soldi..l indotto..non chi vinche quale torneo… SE IL NOSTRO NOVELLO WRESTLER…SI AZZARDASSE a battere il campione…DISUBBIDIENDO A MANGIAFUOCO? SAPETE COSA ACCADE? e’ OUT!! lo sbattono fuori. gli trovano un’accusa di doping ed e’ fuori. Mafgari la prima volta gli danno una lezioncina. Squalifica 6 mesi. Ma quando rientri riga dritto ragazzo perche la prossima e’ per sempre.
SIAMO NOI MANGIAFUOCO a decidere se e quando tu diventerai numero 1-2-3 al mondo.
con questo non voglio dire che chi sia numero 1-2-3 al mondo NON SIA UN FENOMENO E SIA BRAVISSIMO. certo che lo e’. Infatti i mangiafuoco scelgono i migliori da spingere in alto. Ma il fatto e’ che un conto e’ essere piu bravo e un altro e’ essere IMBATTIBILE. Mel tennis siamo davanti a clamorose strisce di imbattibilita’ che creano il mito. E ricordate che senza il mito non c’e passione non ce’ amore verso lo sport ed e’ l amore che spinge milioni di appassionati a muoversi per il mondo a spendere migliaia di euro per vedere 2 tizi che si tirano una pallina gialla da una parte all altra del campo.
PER CUI L IPOTESI E’:
FEDERER…NADAL… FENOMENI OK. MA questi record ..questi filotti di tornei…quanto sono opera loro e quanto di mangiafuoco che dice agli altri concorrenti di comportarsi bene?
Da qui il doping…mangiafuoco dice…volete prendere aiutini? ok ragazzi prendeteli… ma alla fine chi vince lo decidiamo noi. E chi sgarra lo facciamo saltare. per alcuni saper queste cose e’ come quando da bambini ti dicono che babbo natale non esiste. E nel tennis Esiste babbo natale? io non ci credo…
ma davvero? Coprono alcuni tennisti (e pure di secondo piano!) con il silent Ban? Ma non mi dire…che sorpresona! 😆
…tale da sestuplicare la pena . sei sicuro di quello che dici? quindi se troicki è colpevole merita 3 mesi…. se forse è colpevole ne merita 18 …. “cosa cavolo stai dicendo willis?”
cmq mia madre prima di infilarmi un medicinale in bocca ( o da altre parti 😯 ) stava li a leggere effetti collaterali e nel caso come riconoscerli ecc . ora che cilic mandi giusto un familiare e butti giù senza far caso a…., che non chiami il suo medico se non conosce il prodotto , e ,se non lo conosce ,non legga controindicazioni ed avvertenze PER GLI ATLETI …. beh mi sembra una sequela di scuse banali come quelle che si cercavano per non andare all’ interrogazione a scuola. …e poi sti 4 deficitari di tennisti che ,quando sono in giro per tornei, son sicuro passano ore al pc tra fb,twitter,skype e putt…anate varie possibile non dispongano di una programma o un sito che gli segnalino medicinali rischiosi ??? io non ci credo !!! …in galera e buttare le chiavi:
di cosa??? fa male la verita’ eh????
@ Vince (#907262)
Concordo al 100%.
gelosia….
tutti giudici vedo qui 😉 😉
marin è pulito 😉
A mio avviso i controlli devono essere serrati in tutti gli sport.
Molta gente ora non ritiene più il ciclismo uno sport credibile, quando invece attualmente è lo sport dove il dopato è più facile che venga beccato, per via della severità dei controlli.
E invece ritengono “puliti” degli sport dove i controlli non vanno a buon fine, solo perchè sono blandi ed esistono molte coperture.
Ad ogni modo è vero che un certo tipo di gioco basato sulla corsa e la resistenza, può trarre molti benefici dal doping, mentre la classe e il talento non te li può dare nessuna sostanza dopante.
Per questo motivo trovo decisamente ridicole le ipotesi che qui ho letto sul conto di Federer.
La fonte è questa:http://www.24sata.hr/tenis/jako-lose…g-testu-325656
Ve la traduco scusandomi per l’approssimazione della traduzione.
Tennista croato nel mese di aprile, ha giocato in un torneo a Monaco di Baviera. E’caduto nel test antidoping, anche se due settimane prima aveva passato il controllo antidoping al torneo di Monte Carlo.
La storia è questa. Marin a un torneo a Monaco di Baviera è rimasto senza glucosio. Ha chiesto a un familiare di andare in farmacia. Sul pacchetto che ha ricevuto c’era scritto un allarme speciale per gli atleti, ma Marin non se ne è accorto.
Ha preso il prodotto ed è risultato positivo mel doping test. Nel suo sangue sono state trovate tracce di una sostanza sconosciuta. Marin è stato informato circa i risultati del test mentre era a Wimbledon.
Marin con Anti-Doping Agency della ITF secondo come è stato riferito ha concordato una pena di tre mesi che si applicherebbe retroattivamente, da maggio ad agosto. Il tennista croato rimarrebbe privo di punti e premi in denaro nel corso di questo periodo.
Lui ha impedito la certezza, impedire di fare chiarezza e’ cosa Ancora più grave
l’aspetto più vergognoso del silent ban è che i tennisti diventano ricattabili dall’itf, si crea un clima di omertà pazzesco in cui nessuno osa parlare perchè mantenere i segreti fa comodo a troppe persone.
Caspita, lo sapete che non ci avevo pensato? Probabile che il lungo (e sospetto) infortunio di Nadal coprisse in realtà una sospensione per doping! Ben venga però questa notizia, se inizia a saltare un tappo vedremo poi fiumi di champagne!
Evidentemente questo _silent ban_ non si è rivelato tanto _silent_ visto che è stato, in qualche modo, smascherato.
Almeno così pare.
E allora siamo alle solite: le misure che si prendono in questa materia sono sempre aleatorie, improvvisate, cambiano di volta in volta, sono mascherate e poi accidentalmente scoperte, sono casuali e applicate solo in alcuni casi, non sono tutte chiare, manifeste e effettive.
In pratica è uno schifo.
E l’antidoping funziona peggio del doping. Ci si può dopare, si può provare, dai, chiunque può farlo, tanto si richia pure di non essere scoperti o peggio di essere coperti.
“C’è del marcio in Danimarca…” e noi siamo spettatori ingenui di uno sport sempre più fisico e basato sulla resistenza e sulla atleticità.
E sarà sempre peggio in questo sport, che del tennis “puro” non ha più niente ormai, in tutti i sensi.
Maratona, 10000 metri, 5000 metri, al massimo 3000 siepi…atletica leggera, in pratica.
Eh, sì, infatti quest’anno aveva vinto gli australian open e il roland garros.. 🙄
Ma qual è la fonte? Di cilic importa meno di zero, ma se la notizia del silent ban fosse vera significherebbe che al 100% è stato beccato anche nadal lo scorso anno…
@ Michele (#907157)
Dalle tue accuse articolate, motivate e oggettive, posso dedurre che sei un avvocato.
La mia posizione standard è che bisogna essere garantisti finché non sussistano prove certe. Ciò non toglie che la successione storica degli eventi negli ultimi 40 anni dimostri senza ombra di dubbio che un gran numero dei major events di ciclismo, atletica, sci da fondo, ecc. ecc. sono stati di fatto “truccati” chimicamente. Una tristezza infinita.
Credo che l’unico possibile deterrente sia il prelievo ematico e il suo congelamento per almeno vent’anni. I progressi tecnologici in laboratorio consentono molto spesso di beccare i delinquenti grazie a nuovi esami qualche anno più tardi. E a quel punto si può procedere alla revoca dei titoli, al recupero forzoso dei soldi indebitamente percepiti, all’azione penale.
Quanto al discorso su materiali/infortuni, è fuor di dubbio che la prdita di energia trasmessa dai vecchi materiali costituiva un ammortizzatore automatico dei traumi e delle vibrazioni. In effetti sarebbe ragionevole stabilire degli opportuni paletti, riguardo a rigidità dei materiali, tensione delle corde, etc.
Ma pare che tutto ciò sia fantascienza… 👿
@ Michele (#907176)
Già nel 2007 era stato colpito da mononucleosi una malattia che può dipendere dal doping ematico. Quindi qualche dubbio io lo avanzo.
@ stefano (#907175)
Ma cosa dici??nn scrivere ….te assurde..
Federer sta avendo la perfetta parabola di un atleta normale. Se vincesse il Rolando a 35 anni mi insospettirei.
scherzi, vero? Non c’è una minimissima cosa che induca a sospettare di Federer
@ Michele (#907157)
Anche su Federer secondo me potrebbe esserci dei forti dubbi. Strano che dopo che hanno beccato Cilic, i suoi risultati siano decisamente calati.
Aspettiamo a dare giudizi, verifichiamo prima l’attendibilità della notizia.
guardate bene la postura che ha cilic in foto…dopato di sicuro
in una barretta dolcificata ci sono sostanze proibite? Che merendina è che ne vado a comprare subito visto che oggi gioco e non mi sento molto in forma?
Gianluigi Quinzi: “se prendono uno dei top non è che finisce il il tennis”. Che dire, splendido GQ.
Ah!. E calerebbero anche gli infortuni. Io non mi ricordo che nell’era Panatta, Borg , Edberg etcc ci fossero tanti stop per problemi spalla-polso-gomito che sono sicuramente dovuti ai materiali sintetici, alle tensioni esasperate delle corde, e al gioco ripetitivo da fondo basato su 2-3 fondamentali usuranti ripetutti all’infinito.
Fosse vero, non ci sarebbe più nessun dubbio su Nadal. E voglio fuori pure Ferrer ora!
Tre mesi a Cilic più silenzio mediatico (gravissimo) e 18 mesi a troicki per non aver consegnato il campione di sangue ? Due pesi e due misure. Comunque se andiamo avanti di questo passo, e i controlli si fanno più serrati come nel ciclismo, scoppia anche questo sport. Bisogna tornare (come nel baseball dove il doping non serve a nulla) alle racchette di legno. Si rallentano i ritmi e non è più in primo piano il tennista maratoneta ma torna a vedersi la classe pura. E anche il bisogno di doparsi viene meno.
ed eccolo il problema al ginocchio che ritorna… ehehe
silent ban?
sarebbe una cosa di una gravità inaudita..
cilic: il silent ban meno silent della storia del tennis.
@ david (#907072)
O ci sei o ci fai??? Nadal e’ stato fermo per 7 mesi senza nessun infortunio e quando e’ rientrato ha vinto 5 tornei su 6 disputati, e ti ricordo che con Rosol a Wimbledon non si e’ ritirato, se coprono Cilic, figurati cosa farebbero per Nadal, sai il ritorno negativo di una notizia del genere. Sarebbe l’inizio della fine.. Guarda il ciclismo cos’e’ diventato..
se credi ancora a babbo natale e all’infortunio di nadal che invece era una squalifica per doping ormai certa il bambino sei tu ….
risparmia i quattrini capisci a me
Esatto. Anzi, va data la pena più alta, poichè non si può sapere con cosa si era dopato l’atleta, sennò ora vedremmo decine di alteti che saltano i test…
un solo appunto: a Troicki c’è la certezza della colpevolezza, perchè ha rifiutato il controllo. Rifiuto è identico a positività, senza se e senza ma.
mettete bene sentite a me
dipende dalla sostanza presa. Se si tratta di anabolizzanti, 3 mesi sono ridicoli. Ma se si tratta di cannabis o cocaina la pena è giusto che sia lieve
a settembre salterà parecchia gente …
Questa notizia è una bomba….se è confermata devono saltare grosse teste e devono uscire tutti i nomi dei tennisti protetti nel passato…
Bene, un altro caso di doping venuto a galla.. Inutile parlare della pena, 3 mesi, basta solo la parola ridicolo.
Vedrete che nei prossimi mesi i tizi dell’ITF faranno chiarezza anche sul asp Fuentes, e nello stesso tempo a Nadal si riacutizzerà il dolore al ginocchio e Ferrer si riposerà perché ha giocato troppo.. Solo questione di pochi mesi a mio avviso
@ amo roger (#907054)
coprono nadal? da cosa….quali prove? sembra di parlare con i bambini piccini qua..
ma quale protezione..eventualmente vorra’ saperne di piu’ in merito
3 Mesi???? Ma minimo un anno! Hanno dato 18 mesi a Troicki in cui non c’era certezza di colpevolezza e qua, in cui ci sono prove, solo 3 mesi?? Spero sia una bufala.
Certamente Cilic è colpevole in quanto gli atleti sono responsabili di tutto ciò che ingeriscono e che può essere ritrovato nel loro corpo, ma non gli getteri la croce addosso: credo e spero si sia trattato di una leggerezza (pur da punire), bisogna stare molto attenti e leggere con attenzione quali sono le sostanze contenute in tutto ciò che si ingerisce, anche una smplice barretta.
Forse nadal era stato squalificato…
Vergogna!!!!!
Troppi ritiri, troppe cose strane ultimamente….e l’itf invece di essere intransigente, protegge…che schifo!
prima coprono nadal,ora cilic. itf siete un associazione a delinquere
A questo punto molti presunti infortuni potrebbero essere in effetti silent ban! Vi dirò a me sta anche bene..non lo fai giocare anche per un anno ogni volta che lo peschi adducendo mononucleosi varie! Tanto poi recuperare classifica è dura.
Minimo 1 anno di squalifica! Cilic vergognati
SE ciò che circola in rete in vari articoli risultasse vero, beh, per me da oggi l’ ITF vale come una qualsiasi associazione a delinquere o giù di lì.
Il silent ban è una vergogna per questo sport.
Che pena ridicola..3 mesi