Fabio Fognini: “Ora devo convincermi di poter rendere bene anche sul cemento. E’ sul cemento che si gioca maggiormente e il 70% dei punti vengono assegnati lì”
Fabio Fognini è stato intervistato da Livio D’Alessandro di Supertennis (intervista che andrà in onda questa sera alle ore 21 – Canale 224 di Sky).
Queste alcune dichiarazioni di Fabio: “Ora devo convincermi di poter rendere bene anche sul cemento. E’ sul cemento che si gioca maggiormente e il 70% dei punti vengono assegnati lì. Non posso rinunciarci, devo trovare continuità e vincere sul veloce. Devo lavorare su questo, consapevole che non c’è una chiave precisa per riuscirci. Il mio obiettivo è trasferire il gioco che mi ha reso vincente in Germania anche sul cemento”.
“Era uno dei miei idoli Moya, così come Sampras. E quando battei Carlos proprio qui a Umag, fu il compimento di un percorso. Una emozione straordinaria. E ora condividiamo anche il coach, visto che Perlas lo ha aiutato così come sta facendo con me.
La barba? Sia dopo Stoccarda, sia dopo Amburgo ho preso in mano la lametta. Era una promessa/scommessa con il mio coach e sono stato felice di portarla a compimento. Per togliere la barba avrei dovuto vincere un torneo Atp, ho fatto doppietta“.
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Italiani
stra d’ accordo
difficile ma NON impossibile
intanto e’ gia’ cambiato l’ approccio mentale ….e non e’ poco…
a me’ il Fognini dello scorso anno ( US Open ) non dispiacque maxera latente in selfconfidence altrimenti avrebbe battuto Roddick e fatto minimo 1/8.
standing ovation x Sbandy!
top post !
ahahahhaha grande sbandy
secondo me fabio su cemento potrebbe rendere moltissimo a patto che in risposta sia più aggressivo e che abbia alte % di prime…
ha le qualità e il giusto anticipo per giocare bene anche sull’hard IMO…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#905425)
sei un fenomeno…grande.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#905425)
sei un fenomeno…grande.
CLASSIFICA PUNTI OTTENUTI SULLA TERRA BATTUTA NELLE ULTIME 52 SETTIMANE ( calcolo tra i primi 27 al mondo ATP E.S. )
FOGNINIK NUMBER FIVE !!!
_
1) BABBO NADAL 6000
2) FERRER ROCHER 2260
3) GIOCO VIC 1910
4) WAWRINKA ZETA 1675
5) FOGNINIK 1545
6) AL MAGRO 1270
7) L’ISOLA DI TSONGA 1270
8) FEDE RE R 1230
9) COL SKAISER CHE RIESCO A SCRIVERE KOHLSCHREIBER 990
10) BERDICCHIO 910
_
) HAAS FIDANKEN ! 890
) UN PAIRE DE BALL ! 720
) ANDERSEN 645
) SIMON LE BON 505
) GASQUETTO PIATTI 460
) NISHIKORI ALL’INTER ! 450
) LUNDY MARDY MERCREDY CHARDY 415
) I SNERI PER CASO 395
) RAONICCHIO 370
) CILECCA 325
) C.F. : JANOWICZ 305
) MURRAY SAIWA 280
) TIPSARE VIC 245
) LO DICEBBI CHE LO SEPPI 230
) DOLGO POLOV IL VENEZIANO 220
) FRONTE DEL POTRO LIVE 180
) SBARACQUERREY 155
Oh ok, I’ll check that out then, thanks for your help anyway !
I don’t think there is a problem with rights, I live in Italy and I have often the same problems on my main PC, and no problems with my laptop… perhaps something with PC settings or so
Yes I know but every time I try to watch something on this website, it says the “stream can’t be found”, so I guessed that was because I don’t live in Italy, since there are rights and so on. Or maybe the problem comes from my computer only ?
What? There is a Fognini Day on Supertennis!
http://www.supertennis.tv/
Is there a link, a streaming to watch this italian channel online ? (to watch Fognini’s interview) The website SuperTennis doesn’t work 😐
Contro Del Bonis ha tirato dei colpi a 15 km/h, confidando forse, in caso di attacco dell’avversario, sulle sue capacità di difesa e di recupero. Tali doti sul rapido servono meno perchè spesso gli attacchi dell’avversario sono vincenti….in altri termini, talvolta il suo gioco è eccesivamente da regolarista, sul cemento così facendo le prenderebbe da tanti giocatori peggio classificati di lui…
Ecco un esempio Giapponese!
http://www.youtube.com/watch?v=Zy73FhusWuo
Per enucleare un aspetto difensivo da cambiare: meno top difensivi alti di dritto e a limite più back bassi persino di dritto! Cipolla difensivamente fa scuola per il semplice fatto che quello che fa è assolutamente corretto come economia difensiva da cemento potendo contare solo su quelle armi e avendo grandi risultati in rapporto ai limitati mezzi offensivi ma anche fisici a disposizione. Quinzi si sogna di notte le difese da cemento cipolliane!
SI ma puo’ giocare benissimo anche sul cemento
Se non modifica un po’ il suo gioco (servizio più penetrante, meno colpi interlocutori e/o corti e/o alti, maggiore aggressività, etc.) dubito possa fare risultato sul cemento…il suo gioco, al momento, è classico da terra….
Su cemento è già migliorato l’anno scorso introducendo il back di rovescio in recupero ma tende ancora ad accorciare lo scambio con palle troppo alte perchè abituato a poter recuperare in corsa sulla terra.(da dove nasce il passante spettacolare contro Delbonis? Da un colpo troppo corto e alto iniziale ma li può fare i miracoli scivolando su terra) Ad esempio il dritto incrociato carico e alto su terra sposta il rivale che non può nemmeno attaccarlo molto mentre sul cemento se rimane un pò corto rende possibile una replica ancora più profonda ed angolata con l’avversario che chiude un vincente. Poichè sono colpi abbastanza automatizzati e tarati per la terra è dura cambiarli proprio per il cemento.
Condivido…Fognini quando spara i suoi colpi a tutto braccio è fortissimo anche sul cemento…la differenza si sente solo nei recuperi che sulla terra si fanno strisciano mentre sul cemento no (poi vedo Djokovic ed un po’ ci penso ma…ma non credo sia possibile farlo)…quindi dovrà giocare più con i colpi di potenza e meno di contenimento…se lo fa và bene anche sul cemento…tra 3 settimane ne sapremo di più 😉
Ma non tagliarti i capelli o come Sansone perderesti la tua forza attuale 😛
a livello tecnico cambia poco terra o cemento.quello che cambia è la corsa e il movimento di piedi visto che sul cemento non si scivola e devi arrivare meglio con le gambe.
importante stare bene fisicamente ed essere forte di gambe come colpi non credo abbia problemi il gioco più o meno è quello solo un pochino più aggressivo
GRANDE FABIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..ORGOGLIO ITALIANO! VAMOSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS ::)))
Vai Fognini, lo puoi fare! L’importante è non scoraggiarsi se le cose non funzioneranno subito bene.
Per me Fabio ha potenzialità illimitate..e adesso che ha trovato maturità e determinazione se ne vedranno delle belle. Io penso che sul cemento può eguagliare i risultati che ha sulla terra..Lui sa fare veramente tutto a livello tecnico. Sul cemento vedo molto bene il suo rovescio incrociato (quando si appoggia con tutto il corpo e ha i piedi appoggiati sul campo): è micidiale e sul veloce lo è ancora di più..
Vedrete che ci stupirà anche su questa superficie..basta che lui ci creda un po’ e i risultati arriveranno da soli. Al di fuori di 3/4 tennisti, lui è, oggi, uno dei più bravi e in forma.
Basta che vince ad Umago ed è top 15
servirebbe diventare un giocatore come almagro sul cemento…se raggiungesse i risultati di almagro sul cemento starebbe nei primi 10 al mondo tranquillamente!!! xke’ sulla terra forse può diventare piu forte di lui (sempre che non lo sia gia)…
Fabio basterebbero dei risultai medio- buoni non risultati fenomenali, tutti terzi turni e ottavi negli slam e ottavi nei master 1000 , già questo porterebbero Fabio sicuro nei top 15 con i risultatoni che ha sul rosso! e se l’anno prossimo il sorteggio è benevole al Roland Garros si può fare anche quarti o semifinali e fare il grande salto! alla base di tutto però ci vuole tanta continuità di risultati e pochi scivoloni con tennisti fuori dai top50
grande Fabio , adesso vediamo di riprendrla per la terza volta la lametta