Challenger Recanati: Fabbiano Show. L’azzurro batte David Guez e si regala il primo titolo in carriera nel circuito challenger
Primo successo in carriera nel circuito challenger per Thomas Fabbiano che ha vinto questo pomeriggio il torneo challenger di Recanati (e30.000 H, cemento).
Il tennista pugliese ha sconfitto in finale il transalpino David Guez, classe 1982, n.172 del mondo, con il risultato di 60 63 in 49 minuti di partita.
Con questo successo Thomas Fabbiano da domani entrerà nei top 200 del ranking ATP, best ranking intorno alla posizione n.178.
Primo set: Dominava Fabbiano che toglieva la battuta al giocatore transalpino nel primo, terzo e quinto gioco e senza concedere nulla sui propri turni di battuta (soltanto due punti), conquistava il set per 6 a 0.
Secondo set: Thomas continuava il dominio e strappava il servizio a Guez nel quinto game (a 30) e nel nono game (a 15) e senza concedere nulla sui propri turni al servizio, portava a casa set e match per 6 a 3.
TAG: Challenger Recanati, Challenger Recanati 2013, Fabbiano, Thomas Fabbiano
grande thomas continua cosi!!
Ciao a tutti!volevo proporre un sondaggio!secondo voi qual’è stata la partita più bella di tutto il torneo!?a livello tecnico ovviamente!io ne ho viste poche,ma quella di flavio con GQ mi ha impressionato!voi che dite?!
Tanti anni fa ricordo che nella stessa giornata Gaudenzi vinse il torneo di St.Poelten, Galimberti vinse un challenger a Budapest (questi due erano fra l’altro gli unici tornei che si giocavano in quella settimana a livello di ATP e di Challenger), mentre Igor Gaudi si fermò in finale in un future in Italia.
@ sabri1977 (#904212)
e lorenzi
@ Timeo (#904311)
dopo gli A.open c’e’ chi scriveva nell’ articolo che siamo sempre piu’ in crisi in pratica..ammazza che intenditore di tennis….
se continua a giocare cosi nei 100 ci entra entro fine anno…
Certo bisogna sempre volare bassi ma ditemi voi sapienti di tennis:UN MOMENTO MIGLIORE DI QUESTO PER IL TENNIS MASCHILE ITALIANO NEGLI ULTIMI 30 ANNI ANCHE IN PROSPETTIVA.
Forse il 92.
Ora abbiamo 6 7 giovani in rampa di lancio e il Messia pronto a rilanciare il movimento.
Io sono qui e continuo a dirlo, anche se tifo comunque per lui.
Il fatto è che arrivare ad entrare nei 200 a 24 anni significa avere già speso metà carriera(5/6 anni) galleggiando a malapena, per poi nel migliore dei casi( se dovesse far quadrare tutto perfettamente) farne altrettanti tra il 150 e l’80 dove campi meglio ma non diventi certo ricco.
E’ naturale che un tennista tra i 24 e i 27 anni trovi la sua massima espressione, ma se parti dal n.350 lo scatto si ferma di solito tra il 150 e le ultime posizioni dei primi 100, per poi ritornare indietro negli ultimi anni.
Le eccezioni ci sono sempre, ma sono molto rare!
Grande,grandissimo
Ssdfff
@ Koko (#904187)
beh è gia’ avanti rispetto a Lorenzi e Cipolla alla loro eta’,gioca bene su tuttele superfici,unico italiano a vincere sul veloce quest’anno
Andate a rileggervi i miei post di 1 mese fa quando Thomas non aveva ancora fatto alcun risultato di rilievo, avevo pronosticato due semifinali nei challengers e i top 200 entro fine Agosto e i top 150 entro fine anno, alcuni super esperti mi avevano dato dell’illuso e del menagramo ……………….. adesso si vede chi aveva ragione.
Comunque Thomas non ha il talento di Fognini ne i mezzi fisici di Seppi ma può comunque fare una buona carriera a cavallo dei 150.
ti sei dimenticato filo numero 100 questa settimana, classe 81′
Beh non è che ora ha vinto l’US Open. A 24 anni è abbastanza in ritardo per essere stato vicino a Klizan nel rendimento Juniores. I top 150 li doveva prendere assai prima. Fare molto meglio di Trevisan non è una sorpresa ATP perchè in classifica è stato quasi sempre avanti a Matteo. Nessuno ti da un premio se batti in classifica il 900 al mondo sempre poco presente nel tennis che conta.
non so se è mai successo ma con fog, ceccinato e fabbiano abbiamo piazzato tre vittorie nei tre circuiti nella stessa settimana
Bravissimo Fabbiano, l’anno scorso lottava con i più forti e perdeva di poco, mentre quest’anno con i migliori inizia a vincere.
Forza! Spero in una carriera da tornei ATP e che stia costantemente nei top 100, ci vorrebbero tanto delle forze fresche e giovani..
Nei 100:
Seppi, 1984
Bolelli: 1985
Fognini: 1987
Fabbiano: 1989
poi:
Travaglia: 1991
Cecchinato: 1992
Napolitano: 1995
Quinzi: 1996
Massima stima per Fabbiano!
Eravamo tutti a pronosticare un futuro sontuoso per il suo.coetaneo Trevisan mentre Thomas da brava formichina sta scalando il ranking! Sono entusiasta di quest’estate del nostro tennis maschile!
dove sono quelli che dicevano e troppo piccolo,leggero troppo basso,ma dove puo arrivare?????andate a raccogliere le cipolle,dai thomas fagli vedere
Bravo Fabbiano ma Guez oggi è stato imbarazzante,quasi sospetto.
Era molle,errori gratuiti a palate e senza un minimo di grinta.
Spero che per l’azzurro sia un bel trampolino di lancio per continuare la sua crescita.
Poi lui è un ottimo ragazzo,disponibilissimo e corretto in campo.
L’ho visto giocare nelle qualy di Roma.
Molto criticato dai piu’, non mi ero trovato d’accordo.
Giocatore da veloce e grande incontrista.
Sono contento per lui.
che TRIPLETE!!! fognini 87 fabbiano 89 cecchinato 92….viva il tennis giovane !! dopo i successi di di mauro, starace e volandri !
grande tommiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
fabbiano monstre!!!!!!! grandissimooo
E’ un po’ che lo seguo assiduamente dopo aver visto quanto impegno
Convinzione e serieta’ mette nel tennis.
Sono contento x lui e spero i tanti possano usarlo come esempio per migliorarsi
E crederci.
Spero di aver occasione di vederlo dal vivo presto e poterci scambiare 4 chiacchiere
Ciao Ferruccio
MAMMA MIA THOMAS…TROPPO FORTE
@ Fogna4ever (#904072)
Tommy bravo. avevi bisogno di maggior fiducia nei tuoi mezzi. Continua così: forte e costante, palla su palla e vedrai che potrai toglierti belle soddisfazioni.
comunque lo sport è strano..vedere Fognini e Fabbiano che nelle ultime settimane, seppur in tornei molto differenti per importanza, arrivano con costanza impressionante dove non erano mai arrivati nemmeno saltuariamente fà capire come la testa sia molto più importante di ogni altra componente nel tennis come nella vita in generale!
grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeee andiamo spedito verso i top 100
Fabbiano l’ho visto a San Benedetto,mi ha dato questa impressione, gioca, in modo semplice sa fare bene tutto, ha un buon gioco da fondocampo, ma non e’ un pallettaro… non raggiunge il 175 cm di altezza ma una buona prima di servizio e’ poi e’ sempre educato in campo, gli auguro tanti successi.
se continua cosi agli U.S. Open ci va direttamente in tabellone principale!
e bravo Thomas!!!
ha fatto il salto, ora è n.8 d’Italia.
Ricorda un po’ l’esplosione improvvisa di Lorenzi a livello challenger,
che però aveva già 27 anni, mentre Thomas ne ha 24…e quindi, rotto il ghiaccio, ora l’obiettivo top 100 da oggi per lui non è più un sogno impossibile.
Dopo averli visti entrambi venerdì (direttamente dalle tribune del bellissimo impianto recanatese) non avrei scommesso un euro sulla vittoria di fabbiano. Guez sembrava un treno in corsa, perfetto contro Ouanna e anche ieri contro menedez. Il pugliese ha sofferto tantissimo contro Caruso…e invece…
Sono stati 21 giorni bellissimi, ogni giorno giocavo sempre meglio è la mia prima vittoria in un torneo di questo livello cit. Thomas Fabbiano
grande tommy ora puntiamo ai top 10 si puo’ fare tu come tisparevic e piu’ forte di wawrinka dai
fantasticoooooooooooooooo
Settimana perfetta per il tennis maschile italiano. Ha steccato solo Becuzzi.
FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
😉
Ormai è lanciatissimo,incredibile cambio di rotta nelle ultime settimane,dopo due match tiratissimi vinti in rimonta ha schiantato il francese oggi.Prossimo step:Top 150.Grande
grande thomas
grande thomas
che giornata oggi.. grande thomas!
Grande Thomas, vittoria meritata, settimane fantastiche gioca sempre in Italia hahaha…NBR 178
Bhe direi un’altra grande giornata per il nostro tennis…
Bravo 😉
Guez oggi di una pochezza imbarazzante, Fabbiano un spara vincenti con un servizio fantastico (per la sua altezza, solo 1.72!). Bravissimo Thomas, spero che riesca a scalare ancora abbastanza il ranking 🙂
Ora serve continuità nei challenger per poter ambire agli Atp, ma diamo tempo al tempo 😉
grandissimo thomas!!! e adesso si puo’ sperare nelle quali us open da testa di serie!