ATP Amburgo: Fabio Fognini schianta nuovamente Tommy Haas ed è in semifinale. Ora sfiderà Nicolas Almagro. L’azzurro è nei top 20. Federer a fatica in semifinale
Fabio Fognini vola in semifinale nel torneo ATP 500 di Amburgo (e1.102.500, terra).
Il tennista ligure ha eliminato per la seconda settimana consecutiva il tedesco Tommy Haas, classe 1978, n.11 del mondo, con il punteggio di 62 64 in 1 ora e 22 minuti di partita.
In semifinale Fabio Fognini sfiderà Nicolas Almagro, classe 1985, n.15 del mondo.
Con questo successo l’azzurro sarà dalla prossima settimana al n.20 del mondo.
Primo set: Fognini nel prima game mancava una palla break, ma sull’1 pari toglieva il servizio al tedesco (a 15), e poi sul 4 a 2, metteva a segno tre vincenti e Haas sul 15-40 commetteva un doppio fallo, con Fabio che toglieva in questo modo nuovamente la battuta al giocatore teutonico.
Sul 5 a 2 l’azzurro dallo 0-40, annullava complessivamente quattro palle break, prima di chiudere alla prima palla set a disposizione la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Fabio avanti per 3 a 1, mancava nel quinto game una palla per il doppio break.
Haas ripartiva con maggiore slancio e piazzava il controbreak nel sesto gioco (dal 40-30).
Sul 3 pari l’azzurro non concretizzava una palla break ed il tedesco si portava sul 4 a 3.
Nell’ottavo gioco Fognini si complicava un po’ la vita sul suo turno di battuta, ma alla fine vinceva ai vantaggi il game, senza annullare palle break.
Sul 4 pari, 30-15, con Haas al servizio c’era la svolta della partita, con il ligure che conquistava sette punti consecutivi e portava a casa set e match per 6 a 4.
Nell’ultimo quarto di finale Roger Federer batte per 7-5 al terzo set un Florian Mayer apparso poco lucido nei momenti decisivi del match.
Ora in semifinale sfiderà Federico Delbonis.
Questo l’andamento della partita con il Livescore dettagliato.
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2013, Fabio Fognini, Federer, Fognini, Haas
Era stata postata in uno dei commenti proprio all’articolo sul best ranking uomini e poi integrata in un paio di commenti successivi (ma non “pubblicata” come articolo a parte)
anche i maggiori quotidiani sportivi italiani danno risalto alle gesta di fognini
tuttosport: fognini non si ferma più
corriere dello sport: fognini scatenato è in semifinale
gazzetta dello sport: fognini domina anche haas, è in semifinale ad amburgo
In caso di vittoria ad Hamburg Fognini andrebbe al n.19 del mondo a soli 105 punti dal n.15 Marin Cilic…
PS: razionalmente fogna dovrebbe cancellarsi da umago sia che vinca o che perda oggi, anche se io un ultimo sforzo lo farei considerato che sarebbe l’ultimo suo torneo dell’anno sul rosso e che con una vittoria guadagnerebbe altri 200 punti..
Secondo me se gioca come sta giocando per ora può batterè Almagro oggi e in finale Federer o Delbonis; dei quattro semifinalisti Fognini è il più forte giocatore di questa superficie.
Bisogna battere il ferro finché è caldo, fognini ha nel braccio la possibilità di vincere con Almagro ed eventualmente con Federer o delbonis… Queste due partite hanno una valenza grandissima in termini di punti xkè tra il perdere in semi (180 punti) e il vincere il torneo (500 punti) ci passano ben 320 punti ovvero più di una vittoria in un atp 250…ma anche tra la finale e la semifinale la differenza e di 120 punti, quindi forza Fabio sei l’artefice del tuo destino… Se vinci il torneo sei in lista di attesa sul treno dei top 15..
Nella Atp Race Fognini è momentaneamente al n.14 del mondo, se il nostro riuscirà ad aumentare il suo livello e il numero di partite vinte sul veloce ci divertiremo
Concordo con buona parte dei commenti.
Non è questione di salire su un carro, chi ha negato fino ad oggi il talento di Fabio è in totale malafede, oppure ha bisogno di un paio di occhiali da vista.
La novità è che ora gioca dei match interi senza cali di concentrazione, sui livelli in cui prima giocava solo alcuni spezzoni di partita.
Qualcuno forse ricorderà quel primo set a Montecarlo contro Murray, di alcuni anni fa…già lì si era capito che aveva i numeri per competere alla grande con i migliori del mondo.
Un campione vero però limita i propri alti e bassi e si mantiene costantemente a dei livelli importanti…e in questo Fabio è mancato in questi anni, bisogna ammetterlo, inoltre il carattere particolare in campo, non l’ha di certo aiutato.
Queste due settimane “tedesche” ci mostrano invece un giocatore totalmente rinnovato in questo senso, al punto che ora è davvero complicato capire dove possa arrivare.
Io sono fiducioso sia per l’incontro di oggi con Almagro, che per l’eventuale finale di domani, contro un Federer che certamente non si sta esprimendo al meglio delle proprie possibilità.
@ Fede-rer (#902127)
giusta la tua osservazione, ma c’è un dettaglio che ti sfugge:
io non ho stilato una classifica sul singolo “valore”, ma sul RENDIMENTO di ogni singolo tennista.
nel tennis ci sono tornei di tipo “obbligatorio”, che ti portano inevitabilmente a confrontarti un po’ con tutti i vari livelli di classifica.
sono due aspetti diversi.
tu citi giustamente Anderson, che è forse la sorpresa maggiore di questa classifica, dicendo che ha giocato tornei di secondaria importanza…
io prima di scrivere qualcosa, vado sempre a documentarmi. è un’ abitudine che ho…
Anderson, nel 2013 ha fatto:
– finale a Sidney
– 4° turno a Melbourne
– quarti a Indian Wells
– 3° turno a Madrid
– 3° turno a Roma
– 4° turno a Parigi
– 3° turno a Wimbledon
ha battuto anche tennisti del calibro di Raonic, Monaco, Simon, Ferrer, Verdasco, Isner, Gasquet ecc…
non mi pare di poter dire di essere di fronte ad uno che faccia solo tornei di seconda fascia, battendo solo tennisti di secondo livello…
come il tuo post vorrebbe forse far passare…
se è li, è perchè lo ha meritato!
vale anche per Isma, che parlando di Errani, sbaglia scrivendo senza fare verifiche…
infatti la Errani nel 2013 è una di quelle, fra le prime 10 al mondo,
che ha il rapporto W/L piu’ basso, e nessuno, ne Errani ne Anderson, ha vinto sempre contro giocatori “mediocri”.
sul secondo, ho scritto sopra nomi di gente che ha battuto, che non sono affatto da considerarsi mediocri…
e documentarsi un attimino prima di replicare… no??
Mi sa che è proprio così! Perlas racconta che Fabio soffre (soffriva) molto la sua mancanza di risultati essendo consapevole lui stesso delle sue potenzialità…e quello è stato uno dei motivi affinché accettasse la collaborazione
@ Shuzo (#901822)
Definire talento grazie 😯
é possibile avere una classifica delle italiane di sempre
con i rispettivi best-ranking ?
Come è uscito x gli unomini un pò di giorni fa.
Grazie !
@ Fede-rer (#902127)
Secondo me non ha senso questo tipo di classifica. L’anno scorso la Errani per esempio ha vinto 4 international e quindi 1 sacco di partite.. ma che senso ha considerare quei match se sono stati disputati tutti contro giocatrici mediocri???
Condivido tutto quello che hai scritto: in effetti da un punto di vista tecnico è un tennista completo e poi grandissime qualità fisico-atletiche, ma quello che sorprende in questi gg. è il fatto che sia incredibilmente…tranquillo; ed è anche strano, se pensiamo che dalla scenetta di Wimbledon sono passate solo poche settimane 😯 Direi che Fognini, e la Halep per il femminile, sono le vere sorprese del Tennis ad altissimi livelli di questo periodo.
Se posso permettermi, a mio modestissimo parere, questa volta il tuo lavoro a livello statistico ha una valenza molto bassa: metti nello stesso calderone le vittorie negli Atp 250 con quelle, per esempio, nei master 1000 e negli slam: hanno valenze diversissime… Per esempio, Anderson e’ 11esimo nella tua classifica e ha vinto tantissime partite: ma dove le ha vinte? In tornei piccoli perloppiu’! Dovresti quantomeno inserire un coefficiente che esprima il “pso del torneo… Oppure consultare la classifica Atp champions race, che esprime propio i valori sul singolo anno come vorresti tu…
La palla non deve usciredalla racchetta.
Se lo fa e’ perche’ sfonda le corde!
Ci deve rimbalzare… 😆