Su Wei Hsieh potrebbe cambiare nazionalità per soldi
Su Wei Hsieh potrebbe cambiare nazionalità.
La giocatrice di Taiwan, prima tennista a vincere una prova dello Slam nella repubblica indipendente cinese (ha vinto il torneo di doppio a Wimbledon), ha avuto una proposta che, forse, non si può rifiutare.
Il tennis è uno sport che costa, così quando una marca di liquori della provincia del Qinghai, nella Cina popolare, ha offerto a Su-Wei 1,63 milioni di dollari di sponsorizzazione a patto che cambiasse nazionalità (cinese), il patriottismo della campionessa ha iniziato a vacillare.
Tzu-lung Hsieh, padre della giocatrice, ha dichiarato che non è ancora stata presa una decisione definitiva su tutta la vicenda. “Se mia figlia dovesse ottenere una sponsorizzazione del genere nel nostro paese, non ci sarebbe bisogno di emigrare in Cina”.
TAG: Hsieh, Notizie dal mondo, Su Wei Hsieh
fa benissimo!!! go SU!!!! goooooo
Ma che faccia quel che vuole, il nazionalismo è un ideale superato ormai. Me ne farei tranquillamente una ragione!
@ Hector (#900066)
e tu perché non cambi il tuo in modo che i cinesi lo pronuncino bene? ah già, vige la stupida visione eurocentrica…
@ Marco (#900099)
volevo solo chiarire perchè la differenza tra le due ‘Cine’ non è banale.. ho confuso i nomi e chiedo venia =) ps. quoto il commento sotto: i nomi asiatici sono davvero un rebus ahah
@ isma (#900050)
Se fornisci informazioni va benissimo, ma almeno forniscile giuste giuste che se no la gente le prende per buone 😀 .
Sopratutto non capivo cosa c’entrasse aver fatto lo scientifico, ma in fondo chissenefrega; siamo su un forum di tennis non in un forum di storia moderna
Cambiare cognome no? Giusto per averne uno meno impronunciabile per noi occidentali.
@ biglebowski (#900041)
Vabbè qui commentare è diventato impossibile. La prossima volta faccio copia e incolla da wikipedia se lo preferite. Ho scritto alcune informazioni per chiarire perchè cambiare nazionalità tra cina e cina indipendente non è così banale come si riportava nei commenti sotto. Se ho offeso la vostra cultura chiedo venia -.-
@ Marco (#899995)
eh no no.. la disputa tra nazionalisti e comunisti è nata prima degli anni di cui tu parli =) già negli anni 20 le due parti in gioco ebbero scontri quando alla morte di Sun Jat-Sen il partito comunista era stato messo fuori legge in Cina.. è vero che per sconfiggere il Giappone già prima della 2° guerra mondiale riuscirono a trovare l’intesa ma gli scontri risalgono a inizio Novecento e si protraggono fino ad oggi. Poi per il nome ho sbagliato ricordavo male.. ma il concetto era quello: comunisti in cina, e nazionalisti supportati dagli USA a Taiwan.
PS. sei molto più bravo te a consultare i libri prima eh?
poche “idee”, ma confuse.
@ isma (#899954)
veramente era chang kai shek, non mao tse tUng. E non erano i primi anni del 1900 ma dopo la seconda guerra mondiale.
Prima di vantarti di avere fatto lo scientifico, controlla almeno le cose che dici 😯
odio profondo tra le due realtà che risale ai primi decenni del ‘900 da quando Mao Tse Tong si rifugiò sull’isola appoggiato dagli USA e riconosciuto anche all’Onu dagli americani come rappresentante di tutta la cina ( situazione un attimo imbarazzante ahah). Ecco l’utilità di aver studiato allo scientifico xD
non è che sei rimasto alla guerra fredda?
p.s.: purtroppo non ho 15 anni!
ok sono ignorante sulla storia di Taiwan, grazie per averlo fatto presente con cosi tanta delicatezza e comprensione 😥
tra i 15 e i 45 anni avrebbe tempo di leggere qualche giornale, magari eviterebbe di scrivere che “non cambia molto”.
@ Grace (#899902)
bello essere informati, ma ancor piu’ bello non ostentarlo e non dileggiare gli altri, se ne avesse 45 di anni che problema c’e’? Diciamo che non era preparato sui rapporti Cina-Taiwan, ce ne faremo una ragione….
cosa vi aspettate? l’Italia è un florilegio di luoghi comuni sull’est del mondo, c’è di peggio.
.
nooo, niente cambia, due nazioni in guerra da decenni, con sistemi politici diversi e contrapposti, che non si riconoscono l’un l’altra. Addirittura la Cina impedisce il sorvolo agli aerei con destinazione Taiwan, perché li considera diretti verso ‘destinazione sconosciuta”… Dimmi almeno che hai quindici anni.
fa bene io farei uguale
Taiwan o Cina non cambia poi moltissimo 😆