Italia F17 – Modena: Risultati Secondo Turno. Daniele Giorgini ai quarti di finale. Out Baldi, Ottolini e Chiurulli
Dominic Thiem e Daniele Giorgini sono i primi due qualificati per i quarti di finale del Torneo internazionale ITF – Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra). C’era attesa nel rivedere all’opera il tennista austriaco, testa di serie numero 1, apparso in grande difficoltà al debutto contro il baby-terribile Pietro Licciardi. Il verdetto sulle sue reali condizioni di forma è rimandato ulteriormente, perché anche contro il pur bravo Federico Ottolini non si è vista la differenza di classifica (più di 1400 posizioni nel ranking mondiale, considerando che il reggiano in questo momento non ha punti Atp). Evidentemente gli ultimi due mesi di stop pesano sulle gambe di Thiem, che anche oggi è apparso dotato di ottimi fondamentali ma troppo “sotto-ritmo” per portar via dal campo Ottolini. Il quale, sul 2-1 al terzo set, ha assaporato l’idea del successo più importante della sua carriera, svanita con il finale di 6-3 a favore di Thiem, bravo a far pesare il suo importante curriculum internazionale: prima dell’infortunio, è giunto tre volte in finale nei tornei Future (vincendo a Vrsar, in Croazia, e perdendo a Rovinj e Most), ma fa ancor più impressione la vittoria contro Thomas Muster al primo turno nel torneo ATP di Vienna nel 2011, in un vero e proprio passaggio di consegne all’interno del “Wunderteam” tra il vecchio campione e colui che è considerato da molti addetti ai lavori un astro nascente. Adesso Thiem non potrà più nascondersi contro lo slovacco Ivo Klec (negli ottavi vincente contro il qualificato Daniele Chiurulli con il punteggio di 61 61), provvisto di una lunga esperienza a ottimi livelli e di un best ranking di 184 al mondo nel 2006.
Continua a convincere pienamente invece Daniele Giorgini, a segno in un test tutt’altro che scontato contro Giacomo Oradini. Il trentino come spesso accade ha alternato colpi spettacolari a qualche errore di troppo ma alla lunga è la super-resistenza del marchigiano a avere la meglio. Vinto il primo set con qualche patema, Giorgini si è sciolto nel secondo, riuscendo a far emergere i limiti di Oradini con lunghi spostamenti da fondo (64 62). Chissà che per Daniele, partito a fari spenti in un 2013 tutt’altro che esaltante e contraddistinto da parecchi guai fisici, il tour-italiano di Future conquistati (in carriera ne vanta ben tredici, tutti in territorio nazionale) non faccia tappa quest’anno a Modena, città dove per il momento non ha avuto il piacere di piazzare una “bandierina”.
La serata di ieri ha visto il debutto dell’ultimo dei favoriti dell’Itf modenese, il siciliano Marco Cecchinato, terza testa di serie e numero 301 delle classifiche mondiali. Il folto pubblico della Meridiana era tutto schierato dalla parte del beniamino locale Filippo Leonardi, che si presentava ai palleggi di riscaldamento con un bilancio terribile nel torneo di casa, ovvero cinque sconfitte e un secondo turno nelle sei precedenti partecipazioni. Impressionante il primo set di Cecchinato, il quale ha letteralmente spazzato via di forza il modenese, mostrando un gioco da top 100 che quest’anno gli ha permesso di raccogliere scalpi del calibro di Thiemo De Bakker e Evgeny Donskoy (due tennisti appunto tra i primi cento del mondo).
Nel secondo set il numero di errori del siciliano si è improvvisamente impennato, e Leonardi con pazienza si è rimesso in carreggiata: ma il pareggio dei set è stato solo una chimera, perché Cecchinato al terzo ha messo nuovamente il turbo, convertendo lo 0-1 iniziale in un filotto di sei giochi consecutivi. Per “Leo” la maledizione sui campi di casa, complici sorteggi molto sfortunati, continua.
Come consuetudine, il programma della giornata prosegue nel serale con il match tra il francese Maxime Teixeira (testa di serie numero 2) e il diciassettenne Filippo Baldi, campione del mondo Under 16 a squadre con la maglia azzurra assieme a Gianluigi Quinzi e considerato come uno degli astri nascenti più brillanti del panorama tennistico italiano. L’ingresso al Club La Meridiana è libero per tutta la durata della manifestazione.
Livescore dettagliato – 2° Turno – Modena
Main Draw – 2° Turno
Dominic THIEM [1] b. Federico OTTOLINI 6-0 4-6 6-3
Ivo KLEC [6] b. Daniele CHIURULLI 6-1 6-1
Riccardo SINICROPI [4] -Andrea BASSO
Claudio FORTUNA – Luca PANCALDI
Enrico BURZI [7] – Omar GIACALONE
Matteo FAGO – Marco CECCHINATO [3]
Daniele GIORGINI [5] b. Giacomo ORADINI 6-4 6-2
Maxime TEIXEIRA [2] b. Filippo BALDI 6-4 5-7 7-5
TAG: Baldi, Giorgini, Italia F17 Modena, Kootong Classic, Oradini
Ma Cecchinato perchè è passato dalle quali ATP da tutti challengers a fare futures? Chi ci capisce è bravo!
Per poco nn ci scappava l’impresa,grande cmq Baldi.
mah l’ho visto giocare dal vivo diverse volte, baldi, ed è un tipo estremamente incazzoso, ma unicamente con se stesso. Sa offendersi in modo estremamente colorito. Con gli avversari, invece, è molto corretto e non ho mai visto un atteggiamento sbagliato o antipatico. Casomai è una persona riservata, forse questo all’esterno puo’ apparire come arroganza, ma non lo è affatto.
Chi di voi due ha ragione?
a me sembrava che dolce stesse facendo un ottimo lavoro con baldi e anche infantino si era complimentato più volte.
mah!..
Nemmeno io avevo letto di questa cosa! Speriamo che si affidi a buone mani…! Ieri pero’ e’ stato favoloso…e’ tornato il Baldi di qlc mese fa!
speriamo bene cmq la situazione puo’ essere pericolosa
ah non sapevo, si c’era qualche problema era chiaro, stava regredendo.
speriamo ora possa trovare uno staff adatto pero’.
Forse gli ha fatto bene chiudere con allenatore e preparatore probabilmente non più adatti . In 10gg sembra tornato come 6 mesi fa curioso come affrontato questo torneo da solo molto bravo!!! Auguri perché possa trovare uno staff all ‘altezza delle sue ambizioni. Lo rivedremo a Cordenons con la consapevolezza di potersela giocare con giocatori come quello di stasera solo un anno fa 150 atp . Dicono poi di lui giocatori e addetti ai lavori che sia simpatico e molto umile mai arrogante……
Bravo Filippo, spero che riesca a fare risultati importanti prossimamente. Questo è un grande risultato, anche se è stato sconfitto.
Solo simpatia. L’ho visto giocare solamente una volta e mi è anche piaciuto haha 🙂
Baldi grandissimi mezzi, questo gioca veramente bene. Ma ha un atteggiamento piuttosto arrogante, fa bene a cambiare alla svelta, perchè con la presunzione non si va da nessuna parte
peccato
ottimo match comunque
bene Filo continua cosi’ ed arriveranno anche i risultati
Peccato! :cry:! Grande partita pero’ di Pippo! Bravo veramente!
bravo lo stesso Filippo,sarà per la prossima.. 😉
finita …sarà per la prox!!
Teixeira va a servire per il match…peccato!!!
Ecco..15-40, due palle break per servire per il match 👿
ahia 5-5 0-30
Sisi ma volevo capire appunto se, dal tuo punto di vista, lo “stimi” meno degli altri per il modo di giocare a tennis o x simpatia?
Soggettivo 😉 trovo più simpatici Donati e Napolitano, tutto qua
Lo tifo quanto gli altri eh
no kaiser dal possibili 4-1 al 3-2 …cavoli!!!!
Ecco..subito controbreak..classico 🙄
Break!! 3-1
braekkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk baldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
filippoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Che lottatore Filippo!FORZA!!!
Come mai?
Grande Filippo!!!!
Si lo so 😉 Era un discorso generalizzato
@ MATTO (#899448)
3 match point
7-5 Filo Filà!!!!!!!! annamo a vince’!!!!!!!
No! 3 e non solo ha anche vinto il set quando tutto sembrava perduto
Incredibile quello che ha fatto Pippo in questo secondo set! Bravo Bravo! Ora pero’…gia’ che ci sei…facciamo 31…
Grandissimoooooooooooooooooooooo
forza Filooooooo
Baldi 😯 😯 😯 3 match point annullati e dal 4-5 al 7-5. Fenomenale.
Non sono mai stato un grandissimo estimatore di Filippo, ma ragazzi… giù il cappello oggi! Speriamo combatta così anche nel terzo!
si cavolo, bravo filo, ora tieni duro dai che se la si puo’ fare!!
3!!!
@ MATTO (#899448)
Ne ho contati 3
3
questo è il baldi con carattere che ricordo
Baldu!
Ffhh
Baldi ha annullato due match-point?
ma ecco er controbreak….daje!!!
chiaramente break
@ Luca Napoli (#899431)
Ottima segnalazione Luca, me lo stavo perdendo.
Napolitano è forte sul veloce ed ha scelto un “ottimo” torneo visto che non ci sono top400. Lo vedo tra i favoriti per il torneo.
nun te fa brekka’ Filì!!
Ale pippo!Forza!
tieni duro filippo, forza ragazzo
In Gran Bretagna c’e Napolitano che è nei quarti 😉
Filippo sta facendo una buonissima partita.
@ Hey!HeyHey! (#899418)
Io ci credo
Bravo baldi
Ecco, brekkato..alla fine ci rimane sempre e solo Quinzi dei grandi 4..
Bene Filo ora brekka
Forza Filo!!
Vai Filippo ….. imita il tuo fratellone GQ!
Grazie!
Forza Filo……si puo’ fare
20:30
A che ora Baldi? 😀
@ mac (#899230)
😉
ok scusato. grz per il contributo belushi…era una vita non mi capitava sott’occhio. esilarante.ciao 😉 …con occhiolino.
Ottolini 5-2 e servizio contro Thiem nel secondo set 😯
@ mac (#899166)
Ma la parola “ironia” è così difficile da comprendere? Perchè il mio post non voleva essere offensivo. voleva semplicemente essere una battuta riferita al verbo “sperare” in quanto tale. Non per l’intenzione (di sperare) di Luca Napoli o di Pescosolido. Un gioco di parole come potrebbe scriverne Bergonzoni o recitarne Antonio Rezza.
Poi nel caso servano delle scuse ufficiali sono pronto.
http://www.youtube.com/watch?v=NutaPcsWtLI
Napoli è il mio cognome.
Tifo Inter 😉
Vi ringrazio 😉
peccato che ci sia gente convinta che un nick possa dir loro quelle cose che gli piacerebbero fossero avere. vediamo chi dei due per primo ci dimostra la sua “cultura” chiedendo scusa.
@ LiveTennis.it Staff (#899148)
Non era una battuta riferita alla grammatica di Luca Napoli. E neanche a Pescosolido. Era un intercalare con occhiolino.
Allora scrive meglio di molti italiani di madrelingua.Ciao Luca.
E tifa Napoli?
@ Pescosolido (#899118)
@ L’oracolo (#899137)
Luca vive in Svizzera ed è di lingua tedesca. Ci segue ormai da diversi anni e per questo l’abbiamo imparato a conoscere. Un saluto ragazzi 🙂
Io spero. Così. Nella vita in generale.
streaming x modena?
Io spero tu riesca ad imparare l’italiano
Nella parte bassa di tabellone spero in una semi Cecchinato-Baldi, mentre nella parte alta spero che Basso riesce ad andare in semi.
Basso 50% di chance
Cecchinato 80%
Baldi 20%